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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 295 del 06 settembre 2018
PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo. Soggetto Attuatore: Consorzio di Bonifica Acque Risorgive - Pulizia ed espurgo del bacino di arrivo dell'impianto idrovoro di Tessera in comune di Venezia (VE2AP072) - Importo progetto E.900.000,00 - CUP I74H14000800002. Presa d'atto spesa sostenuta, rideterminazione contributo assegnato, accertamento minor spesa e liquidazione del saldo.
Con il presente provvedimento si prende atto della spesa complessivamente sostenuta, si ridetermina il contributo definitivo e si liquida il saldo a favore del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive per l’esecuzione del progetto in oggetto specificato.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO CHE:
CONSIDERATO che con nota prot. 3648 del 09.03.2016 il R.U.P. dell’intervento ha trasmesso alla Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo il quadro economico del progetto in argomento rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati ai fini dell’assunzione dell’impegno di spesa;
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 173 datato 31/05/2016 con il quale, a seguito dell’espletamento della gara d’appalto per i lavori, è stata impegnata la somma complessiva di € 900.000,00 a favore del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 102158 e con lo stesso decreto sono state accertate per pari importo, secondo quanto previsto al paragrafo 3.6 dell’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2001, sul capitolo di entrata 100349, le risorse FSC destinate all’intervento, come di seguito specificato:
CONSIDERATO che, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa dell’intervento:
CONSIDERATO che:
VISTO il certificato di regolare esecuzione redatto dalla direzione lavori, datato 02/05/2018, da cui risulta che i lavori in argomento sono stati regolarmente eseguiti e che può essere corrisposto il credito all’impresa;
VISTA la relazione acclarante redatta dal RUP, datata 23/07/2018, in cui viene accertata in complessivi € 899.990,78 la spesa complessivamente sostenuta dal Consorzio per l’intervento in argomento;
CONSIDERATO che la determinazione del contributo definitivo e la relativa liquidazione doveva essere disposta sulla base di specifico provvedimento con la quale il Consorzio approva gli atti di contabilità finale, il certificato di regolare esecuzione e la spesa effettivamente sostenuta;
CONSIDERATO che il Presidente del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive ha approvato, con deliberazione n. 13/2018 in data 26/07/2018, gli atti di contabilità finale relativamente all’intervento in oggetto, il certificato di regolare esecuzione redatto dalla direzione lavori e la relazione acclarante sottoscritta dal RUP;
VISTO che la spesa complessivamente sostenuta per l’esecuzione dell’intervento risulta pari ad € 899.990,78, come da contabilità finale approvata con la citata delibera 13/2018 ed allegata alla nota prot. 13063 in data 27/07/2018 di richiesta di erogazione del saldo, di cui si riporta una sintesi:
A) LAVORI IN APPALTO
Lavori (compresi oneri sicurezza) da stato finale
€ 631.311,88
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
B.1 Fornitura targa permanente
€ 120,00
B.2 Fornitura paratoia di interconnessione mandracchio Tessera
€ 21.600,00
B.3 Fornitura paratoia interconnessione collettore di Levante
€ 11.000,00
B.4 Fornitura palancole acciaio
€ 8.100,00
B.5 Risoluzione sifonamento
€ 25.500,00
B.6 IVA (22% di A)+B.1+B.2+B.3+B.4+B.5)
€ 153.479,00
B.7 Spese tecniche
€ 48.879,90
Tot. Somme a disposizione
€ 268.678,90
TOTALE COMPLESSIVO
€ 899.990,78
PRESO ATTO di quanto stabilito nel Manuale per il Sistema di gestione e controllo, di cui alla DGR n.487 del 16/04/2013, aggiornato e integrato con il relativo “Manuale operativo delle procedure” con DGR n.1569 del 10/11/2015 (successivamente modificati con DDR n.16 del 07/03/2016), con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese”, nonché delle indicazioni di cui alla nota della Sezioni Affari Generali e FAS-FSC prot. n.251211 del 17/06/2015, in merito al limite del 10% per le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo;
PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di Gestione e controllo del PAR FSC e del relativo Manuale operativo, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del Manuale Operativo ai fini dell’erogazione del saldo;
RITENUTO in relazione a quanto sopra di poter confermare il contributo regionale di € 899.990,78 a favore del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, C.F. 94072730271 con sede legale in Via Rovereto 12, Venezia;
CONSIDERATO che al medesimo Consorzio di Bonifica sono già stati liquidati acconti per complessivi € 753.276,20, di cui € 174.836,32 a valere sull’impegno 5825/2016, € 241.403,52 a valere sull’impegno n. 1080/2017, € 337.036,36 a valere sull’impegno 3242/2017 (da riaccertamento ordinario dell’impegno 5825/2016);
CONSIDERATO che pertanto il saldo da liquidare al citato Consorzio per l’intervento in oggetto ammonta a € 146.714,58, che può essere liquidato per € 53.183,88 con i fondi disponibili sull’impegno n. 3610/2018 e per € 93.530,70 con i fondi disponibili sull’impegno n. 4063/2018, derivanti dagli impegni originariamente assunti con il citato decreto di impegno di spesa n. 173/2016, sul capitolo di spesa 102158;
CONSIDERATO infine che, sull’impegno di spesa n. 4063/2018 e sul correlato accertamento in entrata n. 1172/2018, derivanti dall’impegno e accertamento originariamente assunti con decreto n. 173/2016, è accertata una minore spesa e una minor entrata di € 9,22;
VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
CONSIDERATO che le stesse note prot. n.329517/2016 e n. 29184/2017 prevedono che tutti gli atti di impegno o modifica impegno adottati dalle SRA devono essere inoltrati alla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, ai fini dell’acquisizione del visto di monitoraggio di competenza;
VISTA la L.R. 27/03 e s.m.i.;
VISTA la L.R. 39/2001 e s.m.i.;
VISTO l’art. 23, comma 1, del decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
decreta
Marco Puiatti
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