Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 110 del 02 novembre 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ACQUISTI REGIONALI n. 49 del 08 ottobre 2018

Affidamento della fornitura di calzature di servizio invernali di tipo classico destinate a due dipendenti aventi mansioni di autista e a quattro dipendenti aventi mansioni di commesso, e contestuale assunzione dell'impegno di spesa di Euro 630,00 (IVA inclusa) a favore della ditta "Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio" - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) - Codice Fiscale CNVNTN59C12G224T - Partita IVA 00229510292 sul bilancio per l'esercizio 2018. L.R. n. 39/2001. C.I.G. n. Z00251D0C7.

Note per la trasparenza

Si rende necessario fornire a due dipendenti aventi mansioni di autista e a quattro dipendenti aventi mansioni di commesso le calzature di servizio per il periodo invernale, e all'uopo si affida la fornitura e si impegna la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio in corso.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA.
L.R. n. 12/1991.
DD.G.R. n. 415/2005, n. 859/2009 e n. 397/2011.
Note prot. 460188 del 06.11.2017, prot. 44336 del 05.02.2018, prot. 228619 del 15.06.2018 e prot. 360287 del 05.09.2018.
Nota prot. 481542 del 17.11.2017 del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale
R.U.P.: Avv. Nicola De Conti.

Il Direttore

PREMESSO CHE

  • la Legge Regionale n. 12/1991, art. 70, stabilisce che al personale che svolge mansioni di autista e di commesso siano forniti, a spese della Regione, alcuni capi di vestiario;
  • con D.G.R. n. 415/2005 la Giunta Regionale ha definito quantità, tipologia e caratteristiche degli equipaggiamenti speciali da lavoro per il personale regionale, fissando in due paia di calzature estive e due paia di calzature invernali la dotazione prevista per la qualifica di autista e di commesso;
  • con D.G.R. n. 3228/2008 la Giunta Regionale ha stabilito la validità triennale della fornitura di calzature, in concomitanza con la fornitura dei capi di vestiario;
  • con Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Affari Generali n. 97 del 23.03.2005 sono state approvate le schede tecniche che precisano tra l’altro le caratteristiche delle calzature destinate al personale regionale, in relazione alle mansioni svolte;
  • con Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 446 del 04.10.2017, in adeguamento all’allegato A/3, punto 4.18 del D.Lgs. n. 118/2011, è stata prorogata di due anni la durata della vita utile di uniformi di servizio di rappresentanza per il personale regionale, e pertanto la nuova fornitura di abbigliamento e calzature avverrà nel corso dell’anno 2020, rendendo di fatto sufficiente per gli aventi diritto di cui trattasi nel presente provvedimento una dotazione parziale, pari ad un solo paio di calzature per gli autisti e i commessi;
  • con D.G.R. n. 397/2011 la Giunta Regionale ha definito le soglie di rimborso per l’acquisto di calzature, fissando in Euro 105,00 (IVA inclusa) il paio la cifra relativa alle calzature destinate al personale avente mansioni di autista e di commesso;

VISTA le note prot. 460188 del 06.11.2017, prot. 44336 del 05.02.2018, prot. 228619 del 15.06.2018 e prot. 360287 del 05.09.2018 con le quali sono stati segnalati i nominativi di due dipendenti recentemente assegnati alle mansioni di autista per gli organi istituzionali e di due dipendenti recentemente assegnati alle mansioni di commesso, aventi diritto alla fornitura dell’uniforme di servizio e delle relative calzature;

VISTO che, per motivi organizzativi, ad un dipendente in servizio avente mansioni di commesso non era stata ancora fornita la prevista dotazione di calzature invernali;

VISTA la nota prot. 481542 del 17.11.2017, con la quale il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale comunica il nominativo di un dipendente con mansioni di commesso distaccato presso la Provincia di Rovigo, avente diritto alla fornitura dell’uniforme di servizio e delle relative calzature in quanto inquadrato nel ruolo regionale a seguito del trasferimento in Regione dei dipendenti provinciali addetti alle funzioni non fondamentali;

CONSIDERATO che la fornitura di calzature, per la particolarità del prodotto, è molto personale e si ritiene difficilmente praticabile una fornitura pre-effettuata d’ufficio per soddisfare le diverse esigenze di calzabilità dei dipendenti medesimi;

PRESO ATTO che con le nuove regole di contabilità di cui al D.Lgs. 118/2011 non è più possibile, tramite Fondo Economale sul capitolo 5030 “Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)”, provvedere al rimborso diretto dell’acquisto da parte dei dipendenti come stabilito dalla D.G.R. n. 397/2011;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 1, comma 502, della Legge n. 208/2015 “Legge di Stabilità 2016”, per affidamenti di importo inferiore ad Euro 1.000,00 è possibile procedere autonomamente senza ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

PRESO ATTO che è possibile ricorrere all’affidamento diretto del servizio, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016;

ATTIVATA, tramite avviso pubblico pubblicato in data 09.02.2018 sul sito Internet della Regione Veneto e con scadenza il 30.03.2018, un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici aventi sede nella Regione Veneto che commercializzano al dettaglio calzature di tipo classico e sportivo e disponibili ad effettuare la fornitura e ad emettere fattura elettronica;

PRESO ATTO che è pervenuta una sola manifestazione di interesse da parte di operatori economici in possesso di tutti i requisiti indicati, presentata dalla ditta “Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio” - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) e registrata con prot. in entrata 71872 del 23.02.2018;

RITENUTO pertanto di dover procedere all’impegno di spesa per la fornitura di sei paia di calzature invernali di tipo classico per un importo complessivo pari ad Euro 630,00 (IVA inclusa) a favore della ditta “Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio” - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) - Codice Fiscale omissis - Partita IVA 00229510292;

VISTA la disponibilità della somma sul capitolo di spesa capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.004 “Vestiario”, ex capitolo 5030 ”Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)”, e considerato che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed esigibile entro l’anno corrente, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa di Euro 630,00 (IVA inclusa) sul bilancio di previsione per l’anno 2018 che presenta sufficiente disponibilità;

RILEVATO che il procedimento è stato istruito dall’Unità Organizzativa Acquisti regionali e che il responsabile del procedimento è l’Avv. Nicola De Conti, Direttore dell’Unità Organizzativa Acquisti regionali;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. a) e art. 37;

VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;

VISTA la Legge n. 135/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e ii.;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 47/2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

VISTA la D.G.R. n. 1475/2017;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio n. 91/2018, con il quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Acquisti Regionali è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione relativi alle procedure di acquisizione di beni e servizi in esso individuate, tra le quali quella in oggetto;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare, per le motivazioni esplicitate in premessa, alla ditta “Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio” - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) - Codice Fiscale omissis - Partita IVA 00229510292 la fornitura di sei paia di calzature invernali di tipo classico da assegnare ai dipendenti destinatari entro il limite massimo rimborsabile, stabilito con D.G.R. n. 397/2011, di Euro 105,00 (IVA inclusa) a paio tramite affidamento diretto;
  2. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  3. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto, che si provvederà al pagamento della relativa fattura entro i termini di legge e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  4. di impegnare la somma di Euro 630,00 (IVA e ogni altro onere inclusi) a favore della ditta “Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio” - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) - Codice Fiscale omissis - Partita IVA 00229510292 sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.004 “Vestiario”, ex capitolo 5030 ”Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)” – C.I.G. n. Z00251D0C7, imputando la somma sul Bilancio di Previsione per l’anno 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Nicola De Conti

Torna indietro