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Bur n. 110 del 02 novembre 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 348 del 03 ottobre 2018

Aggiudicazione definitiva alla soc. ASTECREX S.R.L. di Padova C.F./P.Iva 00323030288, a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), della fornitura e installazione di un impianto di aspirazione fumi presso il bar-mensa della Sede Regionale di Palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta S.Lucia, Cannaregio 23 - Venezia. Impegno di spesa di Euro 8.716,90 - Iva inclusa - sul bilancio per l'esercizio 2018. CIG Z562500F5F. D.Lgs. n.50/16, D.P.R. 207/10, D.G.R.V. 2401/12, D.G.R.V. 1475/2017, L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni (D.Lgs. 50/16, D.P.R. 207/10, All. A al Provvedimento approvato con D.G.R.V. n.2401/12, All. A e B al Provvedimento approvato con D.G.R.V. n.1475/2017), si aggiudica a operatore economico individuato a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), la fornitura e installazione di un impianto di aspirazione fumi presso il bar-mensa della Sede Regionale di Palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta S.Lucia, Cannaregio 23 - Venezia e si impegna la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio 2018.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
TD Mepa n. 619321 del 21.09.2018
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi.

Il Direttore

PREMESSO CHE alla corretta gestione delle sedi della Giunta regionale – territorialmente dislocate in Venezia, Mestre e Marghera – provvede, fra l’altro, l’U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio, attraverso l’acquisizione di servizi, forniture, lavori ed opere atti a garantire il regolare mantenimento in efficienza delle sedi medesime ed il funzionamento delle strutture regionali in esse insediate.

CONSIDERATO CHE tali attività sono svolte in parte in amministrazione diretta a cura dei collaboratori interni della U.O. Gestione delle Sedi ed in parte sono affidate a ditte esterne qualificate negli specifici settori, individuate previe procedure di gara ad evidenza pubblica.

CONSIDERATO che con DDR n. 40 del 20.9.2018 del Direttore della U.O. Acquisti Regionali e successivo DDR n. 43 di pari data, per rettifica di errore materiale, il servizio di gestione del bar e piccola ristorazione presso la Sede Regionale di Palazzo Grandi Stazioni in Venezia è stato aggiudicato alla ditta Ristosystem s.r.l. di Paolo Bordin di Piove di Sacco (PD).

RILEVATA la necessità di procedere alla sostituzione dell’impianto di aspirazione fumi installato presso il suddetto bar-mensa, con carattere di urgenza e tempestività, per completare il ripristino dei locali e l’avvio del servizio di bar e ristorazione per i dipendenti della Regione Veneto.

ATTESO CHE la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. n.95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.

DATO ATTO CHE, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.a. e del MePa.

CONSIDERATO CHE, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d’acquisto (OdA), di richiesta d’offerta (RdO) oppure tramite trattativa diretta (TD).

DATO ATTO CHE relativamente all’esigenza di affidare la fornitura in oggetto:

  • è stata predisposta una trattativa diretta TD denominata “Fornitura e installazione di impianto di aspirazione fumi presso il bar-mensa della Sede Regionale di Palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta S.Lucia, Cannaregio 23 - Venezia”, con CIG Z562500F5F, alla quale il sistema ha assegnato in data 21.09.2018 il numero identificativo TD 619321;
  • la ditta invitata alla trattativa diretta era la soc. ASTECREX S.R.L. con sede in Padova, via Longhin n. 67, iscritta regolarmente ed accreditata al MePa, con richiesta di offerta da presentarsi entro il 02.10.2018;
  • in sede di trattativa veniva richiesto alla soc. ASTECREX S.R.L. il prezzo a corpo per la fornitura comprensiva di installazione.

RISCONTRATO CHE:

  • la soc. ASTECREX S.R.L. ha offerto per la fornitura e installazione richiesta la somma complessiva di Euro 7.145,00 al netto degli oneri fiscali, comprensiva di Euro 30,00 per costi della sicurezza afferenti all'esercizio dell'attività svolta dall'impresa;
  • il sistema prevede l’obbligo di concludere la procedura di affidamento della fornitura di che trattasi alla soc. ASTECREX S.R.L. di Padova, mediante la sottoscrizione in forma digitale del contratto generato automaticamente dal sistema stesso.

DATO ATTO altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all’Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z562500F5F, che si sono verificati i requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della ditta ASTECREX S.R.L., come risulta dagli atti d’ufficio.

RILEVATO CHE il valore massimo dell’acquisizione da effettuarsi è pari ad Euro 7.145,00 oneri fiscali esclusi, risultando quindi inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 e s.m. e i. per l’affidamento diretto.

RITENUTO, pertanto, di affidare con il presente provvedimento la fornitura e installazione di cui in premessa, alla ditta ASTECREX S.R.L. con sede in Padova, via Longhin n. 67, C.F./P.Iva 00323030288, per le motivazioni esposte in narrativa, per il costo complessivo di Euro 7.145,00 oltre Iva, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 e dal Provvedimento di cui alla DGRV 2401/2012.

ATTESO CHE la spesa complessiva di Euro 8.716,90 – Iva 22% inclusa – può essere impegnata a carico del capitolo di spesa 5110 avente ad oggetto “Spese per l’acquisto di mobili e apparecchiature”, art. 003 “Impianti e macchinari” e P.d.c. U.2.02.01.04.002 “Impianti”, CIG Z562500F5F, del bilancio di previsione del corrente esercizio, che presenta la necessaria disponibilità.

DATO ATTO CHE, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione perfezionata in esecuzione a quanto disposto dal presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale” ed è esigibile entro l’anno corrente.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

  • VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
  • VISTA la L. 190/2014;
  • VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;
  • VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e s.m. e i., n. 36/2004, n. 1/2011, n. 1/2012 e n. 54/2012;
  • VISTA la DGRV n. 1475 del 18.9.2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”;
  • VISTA la documentazione agli atti.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
  2. di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi;
  3. di affidare alla soc. ASTECREX S.R.L. con sede in Padova, via Longhin n. 67, C.F./P.Iva 00323030288, la fornitura e installazione di un impianto di aspirazione fumi presso il bar-mensa della Sede Regionale di Palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta S.Lucia, Cannaregio 23 – Venezia, per l’importo offerto di Euro 7.145,00 oltre Iva;
  4. di impegnare la spesa complessiva di Euro 8.716,90 – Iva 22% inclusa – a favore della soc. ASTECREX S.R.L. con sede in Padova, via Longhin n. 67, C.F./P.Iva 00323030288, sul capitolo di spesa 5110 avente ad oggetto “Spese per l’acquisto di mobili e apparecchiature”, art. 003 “Impianti e macchinari” e P.d.c. U.2.02.01.04.002 “Impianti”, CIG Z562500F5F, imputando la somma sul bilancio di previsione per l’anno 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 ed è esigibile entro l’anno corrente;
  6. di provvedere a comunicare alla soc. ASTECREX S.R.L. le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. 118/2011;
  7. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  8. di provvedere alla liquidazione e al pagamento della fornitura alla ditta ASTECREX S.R.L. con sede in Padova, via Longhin n. 67, C.F./P.Iva 00323030288, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura e previa verifica della regolare fornitura e installazione, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n.39/2001;
  9. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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