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Bur n. 108 del 30 ottobre 2018


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 230 del 17 ottobre 2018

DGRV N. 658 del 27.4.2015 e n. 766 del 14.5.2015. Progetto n. 982 del 22.7.2015 "Interventi di sistemazione dell'alveo del torrente Stizzon a monte del ponte Stalle in Comune di Seren del Grappa." Contratto n. 3760 di Rep. del 11.12.2017. Atto aggiuntivo n. 3828 di Rep. del 28.8.2018. Importo complessivo € 140.000,00. CUP H74H15000500002 CIG 6901362017. Impresa esecutrice: Battiston Vittorino Snc di Battiston Stefano e F.lli Via dell'Artigianato, 5 30023 Concordia Sagittaria (VE), P.IVA: 00288010275. Impresa sub-appaltatrice: EdilCostruzioni Srl Via G.Segusini,24 - 32036 Sedico (BL), P.IVA: 00133250258. Approvazione conto finale e certificato di regolare esecuzione.

Note per la trasparenza

Con il provvedimento si approva il conto finale ed il certificato di regolare esecuzione relativi all'intervento in oggetto.

Il Direttore

PREMESSO:

  • CHE con decreto n. 212 del 12.8.2015 veniva approvato il progetto generale n. 957 “Interventi di sistemazione dell’alveo del torrente Stizzon a monte del ponte Stalle in Comune di Seren del Grappa.” redatto da SGI Studio Galli Ingegneria S.p.A. con sede in Via della Provvidenza 13 a Padova e sede filiale Via degli Agricoltori 13 a Belluno, per l’importo complessivo di € 430.000,00, distinguendo in € 140.000,00 l’importo di spesa complessivo da destinare al progetto di primo stralcio ed in € 290.000,00 l’importo per il progetto di secondo stralcio;
  • CHE in data 22.7.2015 veniva redatto il progetto di 1° stralcio n. 982 “Interventi di sistemazione dell’alveo del torrente Stizzon a monte del ponte Stalle in Comune di Seren del Grappa”;
  • CHE con decreto n. 284 del 10.11.2015 veniva approvato il progetto in oggetto;
  • CHE con il D.Lgs. n.50 del 18.4.2016 è stata introdotta la normativa relativa al cosiddetto “Nuovo codice dei contratti pubblici” e precisamente “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonchè per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture“;
  • CHE conseguentemente all’entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016 di cui sopra, in data 19.10.2016 si è provveduto all’aggiornamento del “capitolato speciale d’appalto” e dello “schema di contratto” corrispondenti agli elaborati n.11 e n.15 di progetto, adeguandoli alle norme sopravvenute;
  • CHE con decreto n. 59 del 23/11/2016 è stato approvato il progetto comprensivo degli elaborati di aggiornamento pertinenti la normativa di cui al D.Lgs. 50/2016, previo approvazione unanime della CTRD con voto n. 186 nella seduta del 3.11.2016;
  • CHE con decreto n. 77 del 22.5.2017 i lavori venivano aggiudicati definitivamente all’Impresa Battiston Vittorino Snc di Battiston Stefano e F.lli con sede in Via dell’Artigianato n. 5 – 30023 Concordia Sagittaria (VE) c.f. e P.IVA: 00288010275;
  • CHE parte dei lavori sono stati eseguiti in subappalto, regolarmente autorizzato con nota n. 496521/C.101 del 28.11.2017 del Direttore U.O. Genio Civile BL, dall’Impresa EdilCostruzioni srl Via G. Segusini, 24 32036 Sedico (BL) P.IVA 00133250258;
  • PRESO ATTO che l’Impresa subappaltatrice è stata regolarmente compensata dall’Impresa aggiudicataria come da fatture quietanziate in atti;
  • CHE i lavori sono stati consegnati ed iniziati in data 30.10.2017 sotto le riserve di legge in pendenza della stipula del contratto ed ultimati in data 15.12.2017;
  • RICHIAMATI gli ordini di servizio n.1 del 30.10.2017 e n. 2 del 20.11.2017;
  • RICHIAMATO il contratto stipulato in data 11.12.2017 al n. 3760 di Rep.;
  • CHE a seguito degli ordini di servizio n.1 e n.2 succitati, veniva sottoscritto in data 7.12.2017 l’atto di sottomissione concernente l’estensione dei lavori fino alla concorrenza dell’importo di spesa per lavori al netto di € 101.170,07, quindi con una maggiore spesa contrattuale pari a complessivi € 11.220,68 di cui € 9.197,28 per lavori al netto (compresa estensione oneri sicurezza pari ad € 500,00) ed € 2.023,40 per IVA 22%;
  • CHE con decreto n. 120 del 3.7.2018 del Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Belluno è stato approvato “Presa d’atto degli Ordini di Servizio n. 1 del 30.10.2017 e n. 2 del 20.11.2017 e rimodulazione e approvazione quadro economico di assestamento”;
  • CHE la maggiore spesa è stata impegnata con Decreto n. 377 del 6.7.2018 a cura del Direttore della Direzione Operativa, assicurata con accertamento n. 3213 sul capitolo 009610/E esercizio 2016 disposto con decreto de Direttore della Direzione Finanza e Tributi n. 165 del 23.12.2016;
  • CHE conseguentemente all’estensione dell’importo di spesa per i maggiori lavori pari a nette € 9.197,28 (compresi oneri sicurezza per ulteriori € 500,00), è stato sottoscritto l’atto aggiuntivo n. 3828 di Rep. del 28.8.2018, prot. 350446;
  • VISTO il certificato dell’avvenuta pubblicazione dell’Avviso ai Creditori in data 9.10.2018, in merito al quale non è pervenuta alcuna osservazione;
  • Vista la certificazione Liberatoria Istituti Previdenziali e Assicurativi in data 9.10.2018;
  • Vista la Dichiarazione sulle Cessioni di Credito del 9.10.2018;
  • CHE in data 10.1.2018 veniva redatto il certificato di regolare esecuzione sottoscritto dall’impresa e dal direttore dei lavori ed in data 9.10.2018 sottoscritto dal RUP;
  • VISTO il certificato di regolare esecuzione redatto in data 10.1.2018 e sottoscritto in pari data dal Direttore dei Lavori e dall’Impresa, nonché in data 9.10.2018 dal RUP, che deve essere così rettificato nei seguenti importi: incentivo ai sensi dell’art. 113 D.Lgs. 50/2016 in € 1.697,22 anziché € 2.227,37 (come da previsioni progettuali) e, conseguentemente, delle economie di spesa in € 12.972,08 anziché € 12.441,93;
  • CHE il conto finale risulta come segue:

A

Lavori

   

A.1

Importo Lavori di contratto principale

 €  89.798,79

 

A.2

Importo oneri per la sicurezza di contratto

 €   2.174,00

 

A.3

Estensione lavori per migliorie progettuali compreso incremento oneri per la sicurezza € 500,00 (ods n.1 e ods n.2)

€  9.197,28 

 
   

Sommano

€ 101.170,07 

B

Somme in amministrazione

   

B.1

I.V.A. 22% su A.1 + A.2 + A.3

 € 22.257,42

 

B.2

Supporto esterno coordinamento sicurezza in fase d’esecuzione
(IVA e oneri compresi)

 €   1.903,21

 

B.3

Accantonamento art. 113 D.Lgs. 50/2016 (2% lavori a base d’asta)

€   1.697,22

 

B.4

Imprevisti

€  12.972,08

 
   

Sommano

€   38.829,93

 

TORNANO (IMPORTO FINANZIATO)

€ 140.000,00

 

  • CHE in data 15.12.2017 veniva emesso lo stato finale;
  • CHE la spesa per l’incentivo ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs. 50/2016 è stata impegnata con Decreto del Direttore della Direzione Operativa n° 230 del 31.8.2017, sul capitolo 102715 al n° 2017/00002032 sub-impegno 035 del bilancio regionale per l’importo di € 1.697,22;
  • CHE con decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 230 del 31.8.2017, sulla base delle DDGRV n.1555 del 10.10.2016 e n. 2197 del 23.12.2016, venivano approvati l’impegno di spesa per i lavori n° 2017/00002032 sub-impegno 035;
  • CHE l’estensione lavori e la maggiore spesa relativa è stata autorizzata con Decreto n. 377 del 6.7.2018 a cura del Direttore della Direzione Operativa, assicurata con accertamento n. 3213 sul capitolo 009610/E esercizio 2016 disposto con decreto de Direttore della Direzione Finanza e Tributi n. 165 del 23.12.2016;
  • CHE la spesa per il service di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione è stata impegnata al n. 2017/00002032 sub impegno 034 per l’importo di € 1.903,21, esercizio finanziario 2017 a beneficio dello Studio Ing. Dal Pont e Dal Sasso di Sedico (BL);
  • CHE si disporrà il pagamento al Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione Ing. Dal Pont e Dal Sasso dell’importo di € 1.903,21 per l’espletamento del relativo Service;
  • CHE in data 29.1.2018 veniva emesso il certificato di pagamento n. 1 per l’importo di € 90.000,00 oltre all’IVA 22% per complessivi € 109.800,00;
  • CHE pertanto residua il credito dell’Impresa di € 11.170,07;
  • VISTO la L.R. 29.11.2001 n. 39;
  • VISTO la L.R. 7.11.2003 n. 27 e successive modifiche ed integrazioni;
  • VISTO il D.P.R. 5.10.2010 n. 207;
  • VISTO il D.Lgs. 18.4.2016, n.50;
  • VISTO il D. Lgs. 19.4.2017, n. 56;
  • VISTO il D.L. 24 aprile 2017 n° 50 convertito in L. 21 giugno 2017 n° 96 (c.d. manovrina);

decreta

1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. E’ approvata nell’importo di € 127.027,92 la spesa complessiva relativa all’esecuzione dei lavori di cui al Progetto n. 982 del 22.7.2015 “Interventi di sistemazione dell’alveo del torrente Stizzon a monte del ponte Stalle in Comune di Seren del Grappa”;

3. Sono approvati gli atti di contabilità finale nei seguenti importi: 

A

Lavori

   

A.1

Importo Lavori di contratto principale

 € 89.798,79

 

A.2

Importo oneri per la sicurezza di contratto

 € 2.174,00

 

A.3

Estensione lavori per migliorie progettuali compreso incremento
oneri per la sicurezza € 500,00 (ods n.1 e ods n.2)

€ 9.197,28 

 
   

Sommano

€ 101.170,07 

B

Somme in amministrazione

   

B.1

I.V.A. 22% su A.1 + A.2 + A.3

 € 22.257,42

 

B.2

Supporto esterno coordinamento sicurezza in fase d’esecuzione
(IVA e oneri compresi)

 € 1.903,21

 

B.3

Accantonamento art. 113 D.Lgs. 50/2016 (2% lavori a base d’asta)

€ 1.697,22

 

B.4

Imprevisti

€ 12.972,08

 
   

Sommano

€ 38.829,93

 

TORNANO (IMPORTO FINANZIATO)

€ 140.000,00

 

4. E’ approvato il certificato di regolare esecuzione redatto in data 10.1.2018 e sottoscritto in pari data dal Direttore dei Lavori e dall’Impresa, nonché in data 9.10.2018 dal RUP, con la rettifica dei seguenti importi: incentivo ai sensi dell’art. 113 D.Lgs. 50/2016 in € 1.697,22 anziché € 2.227,37 (come da previsioni progettuali) e, conseguentemente, delle economie di spesa in € 12.972,08 anziché € 12.441,93;

5. E’ accertata un’economia di spesa di € 12.972,08 sull’importo complessivo di progetto di € 140.000,00;

6. E’ accantonata la somma di Euro 1.697,22, per compenso di cui all’art. 113 D.Lgs. 50/2016, sul capitolo 102715 al n° 2017/00002032 sub-impegno 035 del bilancio regionale, da ripartire fra il personale della Unità Organizzativa Genio Civile Belluno che ha redatto il progetto ed espletato la direzione lavori;

7. All’Impresa esecutrice dei lavori Battiston Vittorino Snc di Battiston Stefano e F.lli Via dell’Artigianato, 5 – 30023 Concordia Sagittaria (VE), P.IVA: 00288010275 è da corrispondere la somma di € 11.170,07 al netto per lavori oltre ad € 2.457,42 per IVA 22% e quindi complessivamente € 13.627,49 diconsi euro tredicimilaseicentoventisette/49) quale saldo dei lavori eseguiti;

8. Di trasmettere il presente atto alla Direzione Operativa;

9. Di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione;

10. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso giurisdizionale al T.A.R del Veneto.

Roberto Dall'Armi

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