Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 104 del 19 ottobre 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA PATRIMONIO E DEMANIO n. 35 del 05 settembre 2018

Lavori di raccolta delle acque piovane lato nord ovest del corpo principale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) - CUP H33G18000000002 - CIG ZBC24BEA8B - Approvazione progetto esecutivo e prenotazione della spesa di Euro 45.000,00 sul bilancio di esercizio 2018. L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si provvede ad approvare il progetto esecutivo dell'intervento manutentivo alla rete di raccolta delle acque meteoriche in corrispondenza del lato nord ovest di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta, al fine di evitare interferenze con le reti impiantistiche e di garantirne la sicurezza. Si procede altresì alla prenotazione della spesa complessiva di Euro 45.000,00 sul bilancio di esercizio 2018.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Comune di Piazzola sul Brenta (PD);
  • con D.G.R. n. 2036 del 3.11.2014 la Giunta Regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, tra cui è compreso l’adeguamento ai fini antincendio del corpo di fabbrica principale, il cui progetto prevede la realizzazione dei lavori nei seguenti due lotti: Lotto I “Opere edili” e Lotto II “Opere impiantistiche”;

- Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, con decreto n. 279 del 31.12.2014, ha conferito allo studio Areatecnica Vigne Associati con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n. 24, C.F./P.IVA 00909940256, l’incarico dei servizi tecnici di progettazione esecutiva dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale della Villa;

CONSIDERATO che, al fine di evitare interferenze future con le reti impiantistiche oggetto dei lavori di adeguamento antincendio attualmente in fase di esecuzione, il Direttore dei lavori, ing. Vigne, ha rappresentato al RUP, con nota del 17.07.2018 l’opportunità di procedere all’esecuzione di opere di captazione e smaltimento delle acque meteoriche in corrispondenza del lato nord-ovest del corpo principale della Villa, per garantire la sicurezza degli impianti in fase di realizzazione;

PREMESSO che le sopra descritte opere non rientrano nell’appalto dei lavori di adeguamento antincendio;

DATO ATTO che il RUP, con nota datata 30.07.2018 ha incaricato l’ing. Vigne ad elaborare uno specifico progetto esecutivo, autonomamente appaltabile, con le procedure di cui all’art. 36, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016;

VISTO il progetto datato 6 agosto 2018, acquisito al prot. n. 329795 del 7 agosto 2018, che presenta il seguente quadro economico di spesa:

Quadro economico del Progetto Esecutivo

A

Lavori, soggetti a ribasso:

a.1

Opere edili ed architettoniche - Importo dei lavori a misura

€ 30.892,06

 
 

Totale A - Lavori soggetti a ribasso (a.1)

€ 30.892,06

 

B

Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

b.1

A misura

€ 6.106,11

   
 

Totale B - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (b.1)

€ 6.106,11

 

C

Totale C - Lavori

€ 36.998,17

D

Somme a disposizione dell’Amministrazione:

 

Voce

IVA compr.

   

d.1

IVA su lavori

 € 3.699,82

d.2

Imprevisti

€ 3.632,03

d.3

Incentivi al personale interno per funzioni tecniche
(art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.)

€ 369,98

   

d.4

Spese di pubblicità

€ 300,00

 

Sommano D

€ 8.001,83

 
 

Totale D - Somme a Disposizione 

€ 8.001,83

E

Totale generale (C+D) 

€ 45.000,00

 

VISTI, verificati e validati su conforme parere del RUP gli elaborati tecnici predisposti dallo Studio dell’ing. Gianluca Vigne di Mas di Sedico (BL), con verbale in data 10.08.2018, agli atti della scrivente;

CONSIDERATO che:

  • le lavorazioni comprese nel progetto esecutivo rientrano nel progetto già autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, in data 15.10.2016 e in data 01.09.2014;
  • i lavori di che trattasi rientrano nel progetto che ha ottenuto l’approvazione in linea tecnica ed economica da parte della Commissione Tecnica Regionale Lavori Pubblici con parere n. 5 espresso nella seduta del 17.09.2014;

RITENUTO di dover procedere all’approvazione del progetto esecutivo dei lavori per la raccolta delle acque piovane sul fronte nord-ovest del corpo principale della Villa presso il Complesso Monumentale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) e di avviare il procedimento per l’affidamento dei predetti lavori ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici, considerato che l’importo complessivo di Euro € 36.998,17, oltre IVA di legge, risulta inferiore ad € 40.000,00;

DATO ATTO CHE alla spesa si farà fronte con le risorse di cui al cap. 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale” art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.” del bilancio di previsione 2018, che presenta sufficiente disponibilità;

Visto il Dm del Ministro della Giustizia 31 ottobre 2013 n.143;

Visto il decreto del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi n. 279 del 31.12.2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

VISTO il D.lgs. 50/2016, “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 259 del 02/07/2018 con il quale il Direttore della U.O. Patrimonio e Demanio è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione legati alle materie del patrimonio e demanio, tra i quali rientra anche il decreto in oggetto;

VISTA la L. 190/14;

VISTA la L.R. 6/80;

VISTA la L.R. 54/12 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 1/11;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare il progetto esecutivo datato 6 agosto 2018, acquisito al prot. n. 329795 del 7 agosto 2018 presentato dallo Studio dell’Ing. Luca Vigne di Mas di Sedico (BL) nel seguente quadro economico di spesa:

 

Quadro economico del Progetto Esecutivo

A

Lavori, soggetti a ribasso:

a.1

Opere edili ed architettoniche - Importo dei lavori a misura

€ 30.892,06

 
 

Totale A - Lavori soggetti a ribasso (a.1)

€ 30.892,06

 

B

Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

b.1

A misura

€ 6.106,11

   
 

Totale B - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (b.1)

€ 6.106,11

 

C

Totale C - Lavori

€ 36.998,17

D

Somme a disposizione dell’Amministrazione:

 

Voce

IVA compr.

   

d.1

IVA su lavori

 € 3.699,82

d.2

Imprevisti

€ 3.632,03

d.3

Incentivi al personale interno per funzioni tecniche
(art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.)

€ 369,98

   

d.4

Spese di pubblicità

€ 300,00

 

Sommano D

€ 8.001,83

 
 

Totale D - Somme a Disposizione 

€ 8.001,83

E

Totale generale (C+D) 

€ 45.000,00

 

  1. di prenotare la spesa di Euro 45.000,00 sul capitolo 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale” art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, CIG ZBC24BEA8B, CUP H33G18000000002 del bilancio di previsione 2018, che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, non rientra tra quelle di cui alle limitazioni della L.R. 1/2011, è esigibile entro il 31/12/2018;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE 01.06.01 “Valorizzazione dei complessi monumentali” assegnato per il 2018;
  1. di dare atto che si procederà all’affidamento dei lavori, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs.50/2016, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Carlo Canato

Torna indietro