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Bur n. 105 del 23 ottobre 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE OPERATIVA n. 294 del 05 giugno 2018

Affidamento del servizio biennale (periodo 2018 - 2020) di manutenzione, riparazione, revisione e assistenza degli automezzi regionali in dotazione alla Direzione Operativa. Affidamento diretto. Importo complessivo d'appalto euro 39.500,00 (iva esclusa). Art. 36, comma 2, lett. a) Dlgs 50/2016. CIG Z4923A14E1 - Aggiudicazione definitiva e impegno di spesa per il periodo da Giugno 2018 al Giugno 2020 di complessivi euro 48.190,00 (iva compresa).

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento affida il servizio biennale di manutenzione degli automezzi regionali in dotazione alla Direzione Operativa alla ditta RS Tuning - Marghera (VE) . Principali documenti dell'istruttoria: Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 215 del 21.05.2018 di determina a contrarre. Lettera d'invito per trattativa diretta prot. n.205545 del 01.06.2018.

Il Direttore

PREMESSO che la Direzione Operativa dispone di 16 automezzi di servizio in uso presso le sedi di Venezia-Marghera, Portogruaro, San Stino di Livenza, Mira, San Donà di Piave, e che gli stessi necessitano non solo delle revisioni obbligatorie ma anche di manutenzione e di assistenza, nonché di eventuali riparazioni e sostituzioni;

CONSIDERATO che, non essendo presente nell’organico della Direzione Operativa personale tecnico specializzato nell’esecuzione diretta di lavori di manutenzione sui veicoli, risulta necessario affidare tale servizio ad operatori economici specializzati nel settore;

RILEVATO che il servizio di cui trattasi è disponibile sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), alla categoria “Servizi di Assistenza, Manutenzione e Riparazione di beni e apparecchiature”, sottocategoria “Assistenza, manutenzione e riparazione di veicoli e forniture per la mobilità”, al bando “SERVIZI - CPV- 50112000-3 Servizi di riparazione e manutenzione di automobili”;

PRESO ATTO del Decreto a contrarre della Direzione Operativa n. 215 del 21.05.2018 con il quale si dava avvio alla procedura telematica per l’affidamento del servizio di cui trattasi, per il periodo di anni due e per l’importo complessivo di euro 39.500,00 (iva esclusa) e veniva approvata la documentazione di gara costituita dalle condizioni di RDO e relativi allegati;

CONSIDERATO che la gara in MEPA si è svolta con invio della RDO a n. 11 operatori economici iscritti al bando sopraindicato, aventi i requisiti necessari per lo svolgimento del servizio e che la stessa è andata deserta non essendo pervenuta alcuna offerta nel termine di scadenza assegnato;

RITENUTO quindi di procedere all’affidamento diretto del servizio ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) previa consultazione di due operatori economici, sulla base degli stessi termini e condizioni approvate con decreto n. 215/2018;

PRESO ATTO che alla scadenza è pervenuta la sola offerta (prot. 210541 del 05.06.2018) dell’autofficina RS Tuning srl con sede legale in via dell’Avena 14 a Marghera-Venezia (c.f. – piva 04027340274) per un importo di euro 4.500,00 (iva esclusa) per il canone annuale relativo alla manutenzione ordinaria programmata, equivalente ad un ribasso del 25% sull’importo a base d’asta di euro 6.000,00, oltre ad euro 30,00 (iva esclusa) come costo orario della manodopera;

STABILITO che l’importo rimanente, comprensivo del ribasso di gara sul canone annuo, pari ad euro 30.500,00 costituisce somma a disposizione per la copertura finanziaria di eventuali interventi di manutenzione non programmata a “chiamata” o a “guasto” che saranno compensati a misura e/o in economia in base agli elenchi prezzi unitari assunti a riferimento ai quali sarà applicata la percentuale di ribasso offerta dall’aggiudicatario (25%);

CONSIDERATO che l’offerta può ritenersi congrua e conveniente e che pertanto il servizio può essere affidato all’impresa RS TUNING srl;

VERIFICATO che l’affidatario non ha presentato dichiarazione di subappalto;

CONSIDERATO CHE il pagamento delle fatture di tale fornitura è avvenuto fino all’esercizio finanziario 2017 con i fondi assegnati annualmente con Ordine di Accreditamento ai sensi dell’art. 50, L.R. 39/2001;

VISTO CHE a norma dell’art. 1, comma 533 della L. 232 del 2016 (legge di bilancio 2017) l’utilizzo dei fondi economali può essere richiesto solo per far fronte a spese di cassa;

CONSIDERATO

  • che il servizio avrà decorrenza non prima di Giugno 2018 e pertanto si protrarrà fino a giugno 2020;
  • che la spesa pari a € 48.190,00 (iva compresa) trova copertura con i fondi cui alle prenotazioni n. 3133/2018 , n. 893/2019 e n. 227/2020 assunte con nota della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio port. N. 93333 del 12 marzo 2018;

DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;

VISTO il D. Lgs. 50/2016, Codice dei contratti e successive modifiche ;

Vista la L.R. 29.l1.2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. n. 47/2017 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018-2020”;

VISTA la DGR n. 81 del 26 gennaio 2018 - Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018 – 2020;

VISTO il D. Lgs n. 118 del 23/06/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la DGR n. 81 del 26 gennaio 2018 – Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020,

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare il servizio biennale (periodo giugno 2018 - giugno 2020) per manutenzione, riparazione, revisione e assistenza degli automezzi regionali in dotazione alla Direzione Operativa all’impresa RS TUNING SRL con sede legale in via dell’Avena 14 a Marghera-Venezia (c.f. – piva 04027340274) – CIG Z4923A14E1;
  3. di affidare il servizio di cui al punto 2 per l’importo complessivo di euro 39.500,00 (iva esclusa) da ripartirsi come segue:
    • euro 9.000,00 (iva esclusa) per canone relativo alla manutenzione ordinaria programmata;
    • euro 30.500,00 (iva esclusa) per eventuali interventi di manutenzione non programmata a “chiamata” o a “guasto” che saranno compensati a misura e/o in economia in base agli elenchi prezzi unitari assunti a riferimento ai quali sarà applicata la percentuale di ribasso offerta dall’aggiudicatario (25%);
  4. di impegnare a favore della ditta RS TUNING SRL con sede legale in via dell’Avena 14 a Marghera-Venezia (c.f. – piva 04027340274) – CIG Z4923A14E1, la somma di Euro 48.190,00 (iva compresa) sul capitolo n. 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti “ art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” Codice del Piano dei Conti U.1.03.02.09.001 “ Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico “ così suddivisa in base alla previsione di spesa annua:
    • Euro 16.000,00 per l’esercizio 2018 – prenotazione n. 3133/2018;
    • Euro 17.000,00 per l’esercizio 2019 – prenotazione n. 893/2019;
    • Euro 15.190,00 per l’esercizio 2020 – prenotazione n. 227/2020;
  5. di individuare ai sensi dell’art. 31 del D.L.gs. n. 50/2016, il Direttore della Direzione Operativa quale responsabile unico del procedimento;
  6. di individuare “ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 il sig. Francesco Nicolosi, in servizio presso la Direzione Operativa, quale direttore dell’esecuzione del contratto, ed eserciterà le necessarie verifiche sullo svolgimento dell’incarico affidato alla Ditta RS TUNING SRL; relazionando al RUP nel merito, ai fini del rilascio della prevista certificazione del rispetto delle previsioni e pattuizioni contrattuali in termini di prestazioni, obiettivi e caratteristiche tecniche, economiche e qualitative”.
  7. di dare atto che l’obbligazione per la quale si procede all’impegno di spesa risulta perfezionata ed esigibile secondo il seguente piano delle scadenze: per euro 16.000,00 nell’esercizio 2018, per euro 17.000,00 nell’esercizio 2019, per euro 15.190,00 nell’esercizio 2020;
  8. di dare atto che la spesa è qualificabile come “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  9. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa di cui al punto 4, ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che la spesa rientra tra quelle previste all’art. 10, c. 3, del D. Lgs. n. 118/2011;
  12. di inviare il presente atto alla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio per l’apposizione del “visto di monitoraggio finanziario” ed il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria ai fini del “visto di regolarità contabile”;
  13. di stabilire che le liquidazioni di spesa, da effettuare su presentazione di regolare fattura, saranno disposte ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001.
  14. il presente decreto è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in formato integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Salvatore Patti

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