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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 307 del 16 agosto 2018
Aggiudicazione definitiva alla soc. SINERGIA SOCIETA' COOPERATIVA di Vicenza C.F./.P.Iva 03180580247, a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), del servizio di assistenza tecnica per la richiesta al Gestore del Servizio Elettrico (GSE) degli incentivi previsti dal Conto Termico 2.0. Impegno di spesa di Euro 6.466,00 Iva inclusa sul bilancio di previsione per l'esercizio 2018. CIG Z7B245815E. D.Lgs. n.50/16 e s.m. e i.. L.R. 39/01.
Con il presente atto, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni, si aggiudica a operatore economico individuato a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), il del servizio di assistenza tecnica per la richiesta al Gestore del Servizio Elettrico (GSE) degli incentivi previsti dal Conto Termico 2.0 e si impegna la relativa spesa sul bilancio di previsione per l'esercizio 2018.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: TD Mepa n. 564610 del 12.07.2018 Responsabile Unico del Procedimento: ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi.
Il Direttore
PREMESSO CHE presso la Sede Regionale di Venezia, Rio Tre Ponti – Dorsoduro 3494/A sono in corso i lavori di ristrutturazione del 4° piano e che risulta necessario un servizio di assistenza tecnica per la richiesta al Gestore del Servizio Elettrico (GSE) degli incentivi previsti dal “Conto Termico 2.0”, ai sensi del DM 16 febbraio 2016, nella modalità di “accesso diretto”, relativamente all’intervento di isolamento termico delle superfici opache delimitanti il volume climatizzato (intervento 1.A - art. 4, comma 1, lettera a).
ATTESO CHE la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. n.95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001 l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.
DATO ATTO CHE, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni MePa.
CONSIDERATO CHE, per i servizi sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede, tra le altre, la trattativa diretta (TD) a Soggetto economico iscritto nella medesima piattaforma in base alla tipologia di servizio richiesto e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze.
DATO ATTO CHE il RUP, dopo una indagine di mercato, ha individuato la società SINERGIA SOCIETÀ COOPERATIVA con sede in Vicenza, via dell’Economia n. 131, C.F./P.Iva 03180580247, per lo svolgimento delle seguenti attività, come specificato nel dettaglio di cui al foglio condizioni esecutive redatto per la trattativa diretta sul Mepa:
1. Assistenza per la Domanda d’Incentivo al Gestore dei Servizi Energetici (GSE)
2. Redazione della Diagnosi Energetica (Ante Operam)
3. Redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (Post Operam).
PRESO ATTO CHE la SINERGIA SOCIETÀ COOPERATIVA è una società di servizi energetici E.S.Co. (Energy Service Company) certificata UNI-CEI 11352:2014 che dispone di tecnici interni Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), certificati secondo la norma UNI CEI 11339:2009 e pertanto in grado di dare assistenza per tutte le fasi di realizzazione dell’intervento.
DATO ATTO CHE, pertanto:
- è stata predisposta una trattativa diretta TD denominata “Servizio di assistenza tecnica per la richiesta al Gestore del Servizio Elettrico (GSE) degli incentivi previsti dal Conto Termico 2.0”, con CIG Z7B245815E, alla quale il sistema ha assegnato in data 12.07.2018 il numero identificativo TD 564610;
RISCONTRATO CHE:
DATO ATTO altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all’Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z7B245815E, che si sono verificati i requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i., nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della soc. SINERGIA SOCIETÀ COOPERATIVA, come risulta dagli atti d’ufficio.
RILEVATO CHE il valore massimo dell’acquisizione da effettuarsi è pari ad Euro 6.466,00 oneri fiscali inclusi, risultando quindi inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 e s.m. e i. per l’affidamento diretto.
VISTO l'art. 14 co. 2 lett. a) del provvedimento allegato alla DGRV n. 2401/2012, che permette, nell'ambito delle procedure di acquisizione di forniture e servizi, il ricorso all’affidamento diretto ad un determinato operatore economico, per la tipologia di servizi di che trattasi, quando il valore delle stesse sia inferiore a Euro 40.000,00.
RITENUTO, pertanto, di affidare con il presente provvedimento il servizio di cui in premessa, alla soc. SINERGIA SOCIETÀ COOPERATIVA con sede in Vicenza, via dell’Economia n. 131 – C.F./P.Iva 03180580247, per le motivazioni esposte in narrativa, per il prezzo offerto di Euro 5.300,00 oltre Iva, ai sensi di quanto disposto dall’art.36 del D.Lgs. 50/2016 e dal Provvedimento di cui alla DGRV 2401/2012.
ATTESO CHE la spesa complessiva di Euro 6.466,00 – Iva 22% inclusa – può essere impegnata a carico del capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art.016 “Prestazioni professionali e specialistiche” P.d.C. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”, del bilancio di previsione 2018, che presenta sufficiente disponibilità.
DATO ATTO CHE, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione perfezionata in esecuzione a quanto disposto dal presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale” ed è esigibile entro l’anno corrente.
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
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