Home » Dettaglio Decreto
Materia: Agricoltura
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 87 del 10 agosto 2018
Servizio di ristorazione in occasione della visita tecnica destinata ai produttori nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria ''TOP-Value Il valore aggiunto del Prodotto di montagna''. Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG ZE024A1AAE. Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del DLgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Accertamento e impegno di spesa.
Con il presente atto si procede all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del servizio di ristorazione in occasione della visita tecnica destinata ai produttori nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria "TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna". Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG ZE024A1AAE Si dispone l'accertamento e il relativo impegno di spesa sul capitolo dedicato.
Estremi dei principali documenti di istruttoria: Dgr n. 2108/2016 Dlgs n. 50 del 18 aprile 2016 Delibera di Giunta regionale n. 1475 del 18 settembre 2017
Il Direttore
PREMESSO che con Decisione C (2015) 8658 del 30/11/2015, la Commissione europea ha approvato il Programma di cooperazione “Interreg V-A Italia-Austria” per il periodo di programmazione 2014-2020 finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), nell’ambito dell’Obiettivo di Cooperazione territoriale europea in Italia e Austria, approvato con deliberazione n. 13 del 19/01/2016 da parte della Giunta regionale;
VISTA la deliberazione n. 707 del 27/05/2016 con cui la Giunta regionale ha preso atto dell’apertura della prima procedura pubblica per la selezione di progetti del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Austria (2014-2020), autorizzando altresì la presentazione delle proposte elaborate dalle strutture e dagli enti strumentali. La Direzione Agroalimentare, capitalizzando i risultati raggiunti con i precedenti progetti di cooperazione transfrontaliera Italia-Austria della programmazione 2007-2013, ha deciso di aderire ad una nuova proposta progettuale denominata “Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”, acronimo TOP-Value;
CONSIDERATO che il Comitato Direttivo transfrontaliero del Programma Italia-Austria riunitosi il 27-28/09/2016, su proposta del Segretariato tecnico congiunto, ha valutato positivamente il Progetto TOP-Value, presentato nell’ambito dell’Asse 2 “Natura e cultura”;
VISTA la successiva deliberazione n. 2108 del 23/12/2016 con cui la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto TOP-Value e ha demandato al Direttore della Direzione Agroalimentare l’assunzione degli atti necessari per la realizzazione del progetto;
CONSIDERATO che tra le attività in capo alla Direzione Agroalimentare nell’ambito del progetto “TOP-Value” (con specifico riferimento al “WP5 – Le opportunità per il produttore di montagna”) vi è l’organizzazione di visite tecniche destinate ai produttori transfrontalieri con l’intento di promuovere la formazione di tali produttori e lo scambio di conoscenze ed esperienze nei territorio coinvolti dal progetto;
CONSIDERATO che la prima di queste visite è stata organizzata nella giornata dell’11 agosto 2018 e si articolerà in un programma della durata giornaliera che comprende la visita a un caseificio e due aziende produttive collocate nell’area del Cansiglio (BL);
CONSIDERATO che a tale visita è attesa la partecipazione dello staff dei partner di progetto nonché di circa quaranta produttori coinvolti nei diversi territorio del progetto, per un totale di indicativamente 55 persone;
RITENUTO che sia opportuno, nell’ambito della visita tecnica, prevedere anche un momento di ristoro dei partecipanti e che tale momento abbia luogo in prossimità delle aziende visitate per rendere più efficienti le tempistiche della visita;
CONSIDERATO:
VISTO il preventivo pervenuto dal Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl, P.IVA 00200620250, con sede in Tambre (BL) - Loc. Valmanera del Cansiglio, situato nell’area in cui si svolge la visita tecnica e precisamente in Località Pian Cansiglio (BL), in data 9 agosto 2018 protocollo n. 333648 ;
CONSIDERATO che tale preventivo risulta congruo, essendo pari a € 17,00 (IVA inclusa) per persona per il servizio di fornitura di pranzo completo, bevande incluse;
RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento a Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl, P.IVA 00200620250, con sede in Tambre (BL) - Loc. Valmanera del Cansiglio, dell’incarico del servizio di ristorazione considerato, per un importo pari € 935,00 – IVA di legge inclusa;
CONSIDERATO che il servizio richiesto si svolgerà il giorno 11 agosto e pertanto risulta necessario provvedere all’impegno di spesa per l'annualità 2018 a favore della ditta Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl, P.IVA 00200620250, con sede in Tambre (BL) - Loc. Valmanera del Cansiglio, al fine di garantire la copertura finanziaria fino alla scadenza del contratto.
CONSIDERATO che le risorse disponibili nel bilancio di previsione 2018-2020, sui capitoli di spesa n. 103332/U e 103336/U, consentono di garantire la copertura dell'obbligazione, di natura commerciale, pari a € 935,00 (IVA e altri oneri compresi);
CONSIDERATO che il progetto TOP-VALUE non è finanziato con fondi regionali ma esclusivamente con fondi FESR e FdR;
PRESO ATTO del Contratto di partenariato Interreg V Italia Austria sottoscritto dalla Regione del Veneto il 30/05/2016 e del contratto di finanziamento per il Progetto TOP-Value sottoscritto dal Lead Partner del Progetto e l’Autorità di gestione del programma il 27/01/2017, nonché della proposta progettuale “TOP-Value” presentata mediante sistema informatico nell’ambito del primo bando del programma Interreg V Italia-Austria, che assegna alla Regione del Veneto l’importo di 248.220,00 euro per la realizzazione del Progetto;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione fa riferimento agli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 935,00 sui capitoli di entrata n. 101034 Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101035 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Anagrafica
V livello P.d.c.
Importo accertamento anno 2018
totale
Totale
101034/E (FESR)
64785 Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige
E.2.01.01.02.001
794,75
935,00
101035/E (FDR)
140,25
RITENUTO pertanto che ricorrano i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa a favore di Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl, P.IVA 00200620250, con sede in Tambre (BL) - Loc. Valmanera del Cansiglio, per complessivi € 935,00 euro sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2018, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:
Articolo e V livello P.d.c.
Importo 2018
103332/U
026 U.1.03.02.02.005
Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl
103336/U
DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;
VISTO il Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;
VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016;
VISTA la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”;
VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017 n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;
VISTA la DGR n. 81 del 26.01.2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”;
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;
VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;
decreta
Per il Direttore Il Direttore Vicario Alberto Andriolo
Torna indietro