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Bur n. 94 del 14 settembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 91 del 31 luglio 2018

Affidamento diretto, ex articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs n. 50/2016, per fornitura di abbonamento a servizi di informazione giuridica via web. CIG n. ZAE24633D5. Impegno di spesa anno 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida alla Maggioli s.p.a. la fornitura di un abbonamento a servizi di informazione giuridica via web in materia di Appalti e Contratti (www.appaltiecontratti.it) per un anno a decorrere dalla sottoscrizione del contratto. Si procede altresì all'impegno di spesa per l'annualità 2018.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Direzione ICT e Agenda Digitale ha tra i propri compiti l’espletamento di procedure di gare d’appalto, materia caratterizzata da continui interventi normativi, legislativi e giurisprudenziali;
  • un abbonamento a servizi di informazione in materia rappresenta uno strumento indispensabile per garantire un costante aggiornamento giuridico, amministrativo e legislativo del personale della Direzione deputato a tali attività;

Valutato che:

  • il servizio on line “Appalti e Contratti” (www.appaltiecontratti.it) fornisce notizie, normativa, giurisprudenza, prassi e approfondimenti per operatori che si occupano della gestione degli appalti. Rappresenta un valido strumento di aggiornamento in tempo reale in materia, come già dimostrato in quanto già in uso nelle precedenti annualità, idoneo a soddisfare le esposte esigenze dell’amministrazione;
  • il contratto annuale CIG Z841EFC60A è venuto a scadere il 13 luglio 2018;

Premesso ulteriormente che:

  • con note in data 19/07/2018, agli atti al prot. n. 307102 in data 23/07/2018, al prot. n. 309476 in data 24/07/2018 e al prot. n. 318010 in data 30/07/2018, la società Maggioli s.p.a – div. Editore, a seguito di richiesta in data 17/07/2018 prot. n. 0301266, ha trasmesso la propria offerta per la fornitura del servizio di abbonamento ad “Appalti e Contratti - servizio on line” per un totale di € 530,00.= IVA esclusa, pari a € 646,60= IVA inclusa per 12 mesi;
  • il servizio in oggetto non risulta presente in convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i.;
  • ai sensi dell’articolo 1, comma 450 della legge 27/12/2006 n. 296 e s.m.i. è consentito, per importi inferiori a 1.000,00.= euro, procedere al di fuori del Mercato Elettronica della Pubblica Amministrazione (MEPA);

Accertato:

- che il prezzo richiesto per le forniture di che trattasi appare congruo rispetto alla qualità e ai contenuti del servizio ed è allineato a quello dell'anno 2017/2018 e degli anni precedenti, salvo qualche piccolo aumento;

Considerato che:

  • L'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti procedano all'affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
  • La verifica del casellario Anac e del Durc, come prescritto dalle Linee Guida Anac n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, hanno dato esito positivo (durc in data 16/06/2018 prot. n. 304319 in data 19/07/2018, casellario informatico e annotazioni riservate in data 23/07/2018);
  • I costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008 sono pari a zero, trattandosi di servizio on line (Anac Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008)
  • ricorrono i presupposti per l’affidamento diretto, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016;

Ritenuto, al fine di mantenere l’aggiornamento legislativo, giurisprudenziale e dottrinale in materia di appalti e contratti, indispensabile al fine di un corretto adempimento di compiti istituzionali, di affidare direttamente all’impresa Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, la fornitura in abbonamento del servizio on line “Appalti e Contratti” per 12 mesi per un totale di € 646,60 IVA inclusa.

- di non richiedere le garanzie definitiva, di cui all’art 103, D.Lgs. 50/2016, tenuto conto della tipologia e della natura dell’acquisizione, ai sensi dell’art. 93, comma 1, ult. Periodo, del D.Lgs n. 50 del 2016 e delle indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016), approvate con D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017;

Dato atto che il contratto sarà sottoscritto mediante scambio di lettere via Pec, come previsto dall’art. 32, comma 14 del D.Lgs n. 50/2016 e prevederà, conformemente a quanto prescritto dalle Linee Guida Anac n. 4, la risoluzione dello stesso qualora fosse successivamente accertato il difetto del possesso dei requisiti prescritti dall’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016; in tal caso sarà pagato il corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta; sarà inoltre applicata una penale in misura pari al 10 per cento del valore del contratto.

Ritenuto di:

- provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, la somma di € 646,60 Iva al 22% inclusa, sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, articolo 10 - Utenze e canoni – V livello - Accesso a banche dati e a pubblicazioni on line - Piano dei Conti U.1.03.02.05.003; trattasi di debito commerciale con fatturazione in un’unica soluzione e pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura;

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento.

Visto l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

Vista la L. n. 296/2006 e s.m.i.

Visto il D.Lgs n. 50/2016;

Vista la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

Vista le note in data 19/07/2018, agli atti al prot. n. 307102 in data 23/07/2018 e al prot. n. 309476 in data 24/07/2018 di Maggioli s.p.a ;

Vista la DGR n. 81/2018 - DIRETTIVE PER LA GESTIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 – 2020;

decreta

1. Le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2. di affidare ai sensi degli artt. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs n. 50/2016, articolo 1, comma 450 della L. 296/2006 e s.m.i., alla società Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, la fornitura in abbonamento del servizio on line “Appalti e Contratti” per 12 mesi , per l’importo di € 646,60 IVA inclusa, CIG ZAE24633D5;

3. di stipulare con la società Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, il contratto CIG ZAE24633D5;

4. di dare atto che Responsabile del procedimento ex art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 è il Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale;

5. di autorizzare, nell’ambito del sopra citato Contratto CIG ZAE24633D5, la spesa complessiva pari € 646,60 IVA al 22% inclusa e di attestare che trattasi di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e di debito commerciale;

6. di corrispondere all’impresa Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, per la fornitura, in abbonamento, del servizio on line “Appalti e Contratti” per 12 mesi, l’importo di € 646,60 IVA inclusa a mezzo mandato a 30 giorni dalla data di ricevimento delle singole fatture e, comunque, subordinato all'esaurimento delle procedure amministrative e contabili proprie dell'Amministrazione Regionale;

7. di impegnare la somma di € 646,60.= IVA inclusa, per la fornitura, in abbonamento, del servizio on line “Appalti e Contratti” per 12 mesi, sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” –del Bilancio 2018 che presenta disponibilità, e precisamente: articolo 10 - Utenze e canoni – V livello - Accesso a banche dati e a pubblicazioni on line - Piano dei Conti U.1.03.02.05.003.

8. di prevedere la scadenza della fattura e la relativa liquidazione entro il 31 dicembre 2018;

9. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;

10. di attestare ai sensi dell’art. 56 c. 6 del D.lgs 118/2011, la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;

11.di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 646,60 IVA inclusa, a carico del Bilancioregionale per l’annualità 2018, come specificato al punto 6) del presente dispositivo:

12. di attestare, ai sensi dell’ art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

13. di approvare ed allegare al presente decreto gli allegati A e B denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal sistema NU.SI.CO;

14. di dare atto che il servizio in oggetto non risulta presente in convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e che, per importi inferiori a 1.000,00.= euro, è consentito procedere al di fuori del Mercato Elettronica della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi dell’articolo 1, comma 450 della legge 27/12/2006 n. 296 e s.m.i.;

15. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33.

17. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR.

Idelfo Borgo

(seguono allegati)

91_Allegato_A_al_DDR_91_31-07-2018_377381.pdf
91_Allegato_B_al_DDR_91_31-07-2018_377381.pdf

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