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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 279 del 19 luglio 2018
Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata indetta ai sensi dell'articolo 36 co. 2 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) n. 1980789 dell'11.06.2018 per l'appalto dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli "impianti idrotermosanitari", da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico- ai sensi dell'art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, in favore della ditta MA.FRA. Gestioni S.r.l., con sede legale in Venezia, C.F./P.Iva 03200890279 CIG: 752459001B. Impegno della spesa di Euro 1.134.600,00 (Iva inclusa) sui bilanci di previsione per gli esercizi 2018, 2019, 2020 e 2021 e prenotazione di spesa di Euro 18.000,00 sul bilancio per l'esercizio 2021 . L.R. n. 39/2001.
Con il presente atto si approva la proposta di aggiudicazione definitiva della procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli "impianti idrotermosanitari", da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico, in favore della ditta MA.FRA. Gestioni S.r.l., con sede legale in Venezia, C.F./P.Iva 03200890279 e si provvede ai relativi impegni di spesa sui bilanci per gli esercizi 2018, 2019, 2020 e 2021 e alla prenotazione di spesa sul bilancio 2021.
ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 119 del 30.03.2018, n. 171 del 04.05.2018, n. 184 del 15.05.2018 e n. 228 del'11.06.2018; Verbali di gara in data 27.06.2018, 28.06.2018, 29.06.2018, 02.07.2018 e 04.07.2018. R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
DATO ATTO CHE sono state effettuate le verifiche sul sistema AVCPASS dell’ANAC in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, che è stato acquisito il Durc On Line e che è pervenuta la comunicazione antimafia ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs. n. 159/2011.
CONSIDERATO CHE:
CONSIDERATO CHE il valore complessivo presunto dei lavori, nel periodo di durata contrattuale di anni tre, ammonta a Euro 930.000,00 (IVA e oneri esclusi), ripartiti come risulta dal quadro economico di appalto di seguito riportato
QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO:
LAVORI E PRESTAZIONI:
Importo massimo presunto per lavori di manutenzione “su richiesta”, da compensarsi a misura e/o in economia, soggetto a ribasso
€ 540.000,00
Importo massimo presunto per prestazioni di sorveglianza, esercizio e manutenzione programmata, da compensarsi a misura e/o in economia, soggetto a ribasso
€ 360.000,00
A - IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO:
€ 900.000,00
Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori, da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso
€ 18.000,00
Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per prestazioni, da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso
€ 12.000,00
B - IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO
€ 30.000,00
C - TOTALE LAVORI E PRESTAZIONI
€ 930.000,00
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:
Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) – (max 2% di A)
I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)
€ 204.600,00
TOTALE SOMME IN AMM.NE
€ 222.600,00
IMPORTO TOTALE
€ 1.152.600,00
RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di aggiudicare l’appalto dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli “impianti idrotermosanitari”, da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico- ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, in favore della ditta MA.FRA. Gestioni S.r.l., con sede legale in Via San Giuliano 4, Venezia, C.F./P.Iva 03200890279, per un importo di Euro 1.134.600,00 (Iva inclusa).
DATO ATTO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011.
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che, trattandosi di contratto di durata triennale, l’obbligazione sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
RITENUTO che necessita ora provvedere ai relativi impegni di spesa sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” che presenta sufficiente disponibilità, imputando gli importi sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:
RITENUTO di rinviare a successivo provvedimento il calcolo degli incentivi per le funzioni tecniche che saranno da corrispondersi al personale regionale dipendente, per le funzioni ed i ruoli che saranno effettivamente svolti nel procedimento di che trattasi, e quindi con la individuazione delle aliquote da applicarsi per la ripartizione del fondo sul Regolamento Regionale, che complessivamente nel presente provvedimento, come riportato nel quadro economico in narrativa, è calcolato nel limite del 2% dell’importo dei lavori in ottemperanza a quanto previsto all’art. 113 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e stimato in Euro 18.000,00.
CONSIDERATO di prenotare Euro 18.000,00 quale importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” del bilancio di previsione 2021, che presenta sufficiente disponibilità.
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.
VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTO il Programma Triennale dei lavori per il periodo 2016-2018;
VISTI i propri decreti n. 119 del 30.03.2018, n. 171 del 04.05.2018, n. 184 del 15.05.2018 e n. 228 del’11/06/2018;
VISTI i Verbali di gara in data 27.06.2018, 28.06.2018, 29.06.2018, 02.07.2018 e 04.07.2018, Allegati A), B), C), D), E);
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti.
decreta
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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