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Bur n. 92 del 07 settembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA PATRIMONIO E DEMANIO n. 20 del 30 luglio 2018

Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) - CUP C38I13000300008 Codice SGP VE31P003 Lavori finanziati con fondi "Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti". Lotto I Consolidamento strutturale e opere edili. Affidamento dei lavori supplementari di restauro controsoffitti (art. 106, comma 1, lett. b, D.lgs. 50/2016) all'impresa Bincoletto Mario s.r.l. di San Donà di Piave (VE), CF e PI 04003210277, a seguito di trattativa diretta n. 559165 sul Me.PA di Consip S.p.A., CIG. 7554855F8E. Impegno di spesa di Euro 325.014,25= a valere sulla prenotazione di spesa assunta con decreto n. 195 del 23.05.2018 (L.R.39/2001).

Note per la trasparenza

Per poter dare compiuta attuazione ai programmati interventi di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), finanziati con fondi FSC, con il presente provvedimento, a seguito dell'assestamento del quadro economico intervenuto con decreto n. 195 del 23.05.2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ed in esecuzione del decreto n. 249 del 27.06.2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, si dà atto delle risultanze della trattativa diretta n. 559165 effettuata sul portale telematico Me.PA di Consip S.p.A. e si provvede ad impegnare, a valere sulla prenotazione di spesa assunta con il sopracitato decreto n. 195/2018, la spesa necessaria per l'esecuzione dei lavori supplementari di restauro dei controsoffitti, ex art 106 comma 1 lett. b) del D.lgs. 50/2016.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

-   la Regione del Veneto è proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Comune di Piazzola sul Brenta (PD);

-   con DGR n. 2036 del 03.11.2014 la Giunta regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, e che ricomprende anche significative opere di restauro delle Scuderie monumentali;

-   con successiva DGR n. 2366 del 16.12.2014 si è provveduto tra l’altro a denominare l’intervento, programmato nell’ambito delle scuderie, “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD)”, incaricando l’allora Sezione Demanio Patrimonio e Sedi a svolgere il ruolo di stazione appaltante;

-   con i decreti n. 41 e n. 43 del 02.09.2016 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio è stato affidato all’arch. Carlo Canato l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dei predetti lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie", all’ing. Stefano Angelini la direzione, la contabilità e la liquidazione finale dei lavori e al geom. Michele Gobbi il ruolo di assistente al RUP e ispettore di cantiere;

-   con decreto n. 87 del 21.10.2016 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio è stato approvato il progetto esecutivo presentato dai professionisti incaricati avente un quadro economico complessivo di Euro 2.285.320,00, è stata quindi avviata ai sensi dell’art.36, comma 2 lettera c), la procedura negoziata, previa pubblicazione di n. 3 avvisi pubblici di indagine di mercato, corrispondenti a 3 lotti funzionali/prestazionali;

-   con i decreti nn. 34, 35 e 37 del 08.02.2017 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, a seguito dei risultati della gara d’appalto, sono stati aggiudicati rispettivamente i lavori ai seguenti operatori economici:

  1. LOTTO I - BINCOLETTO MARIO S.R.L. con sede legale in S. Donà di Piave (VE), con il ribasso del 35,68% e per un impegno complessivo di Euro 660.194,62 oltre IVA 10 % ;
  2. LOTTO II - ELEKTRA IMPIANTI S.R.L. con sede legale in Rovigo (RO), con il ribasso del 31,555% e per un impegno complessivo di Euro 134.800,42 oltre IVA 10%;
  3. LOTTO III - VITA MAURO con sede legale in Roveredo in Piano (PN), con il ribasso del 25,146% e per un impegno complessivo di Euro 127.872,69 oltre IVA 10%;

DATO ATTO CHE:

-   durante l’esecuzione dei lavori è stata valutata l’opportunità di eseguire alcune modifiche e “Lavorazioni specialistiche di restauro corpo Ex Scuderie”, che rendono necessarie delle opere supplementari, non incluse nel contratto originario dei tre lotti, e che secondo i rispettivi cronoprogrammi verranno ultimate entro il 31.12.2018;

-   con decreto n. 195 del 23.05.2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio si è reso conseguentemente necessario un assestamento del quadro economico complessivo dei “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza, presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD)”, nel rispetto delle disposizioni del D.lgs. n. 50/2016 ed in particolare degli articoli 106 e 149, ferma restando la disponibilità complessiva di Euro 2.285.320,00 sul capitolo di spesa n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21.12.2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, n.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - Del. CIPE 20.01.2012, n.9 – DDGR 16.04.2013, n. 487 e 15.03.2016, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013);

-   con il succitato decreto si è provveduto a prenotare la residua spesa disponibile, non ancora impegnata, del quadro economico, per l’importo complessivo di Euro 1.158.685,30, come di seguito indicato: prenotazione 5517/2018 di Euro 900.000,00, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”; prenotazione 5519/2018 di Euro 258.685,30, art. 018 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”;

CONSIDERATO CHE con successivo decreto n. 249 del 27.06.2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimono è stato approvato il progetto esecutivo presentato dallo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD), C.F. e P.IVA 03854000282, relativo alle “Opere supplementari di consolidamento e restauro dei soffitti – nuova scala in pietra – tinteggiature interne”, validato dal RUP in data 02.06.2018, che presenta un quadro economico di spesa complessivo di Euro 363.000,00 di cui: Euro 245.000,00 per lavori a corpo, Euro 55.000,00 per oneri di sicurezza, Euro 30.000,00 per Imprevisti 10% ed Euro 33.000,00 per Iva 10%;

PRESO ATTO che la spesa trova copertura nelle voci B34 (Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti Euro 330.000,00) e B35 (IVA su Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti Euro 33.000,00) del quadro economico rideterminato con il decreto n. 195/2018;

CONSIDERATO CHE con il richiamato decreto n. 249 del 27.06.2018 è stato altresì ritenuto di “affidare l’esecuzione dei suddetti lavori supplementari al contraente del contratto iniziale del Lotto I, previa acquisizione di disponibilità e specifica offerta economica, ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. b) del D.Lgs. 50/2016”;

VERIFICATO che nel portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) di Consip S.p.A. è presente il bando “Lavori di manutenzione – Beni del Patrimonio Culturale – Restauro e Manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela” e che l’impresa Bincoletto Mario s.r.l. risulta regolarmente iscritta ed abilitata al predetto bando;

CONSIDERATO CHE, in esecuzione di quanto disposto con il predetto decreto n. 249/2018, è quindi stata avviata con la succitata impresa una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63 del D.lgs. 50/2016, mediante trattativa diretta sulla piattaforma telematica Me.PA per l’affidamento dei lavori supplementari sopra descritti, stabilendo l’importo complessivo a base della trattativa in Euro 300.000,00= (trecentomila/00), di cui Euro 245.000= per opere edili ed affini – categoria OS 2 o OG2, importo soggetto a ribasso, e Euro 55.000,00= per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (Iva di legge esclusa);

DATO ATTO CHE la trattativa diretta è uno strumento telematico di negoziazione che può essere avviata da un’offerta a catalogo o da un oggetto generico di fornitura (metaprodotto) presente nella vetrina della specifica iniziativa merceologica, indirizzata ad un unico Fornitore ed ammissibile nei soli casi di affidamento diretto, con procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera A) del D.lgs. 50/2016, o – come per l’affidamento di cui trattasi - di procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 63 D.lgs. 50/2016 (per importi fino a 1 milione di euro nel caso di lavori di manutenzione);

ATTESO CHE il richiamato operatore economico ha offerto un ribasso dell’1,85% (unovirgolaottantacinquepercento) rispetto al valore posto a base di gara, vale a dire un importo complessivo di Euro 240.467,50, indicando in Euro 3.100,00= i costi aziendali della sicurezza e specificando analiticamente i costi della manodopera che sarà utilizzata nell’esecuzione dei lavori, ai sensi di quanto disposto dall’art. 95 co. 10 del D.lgs. 50/2016;

RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’affidamento in via definitiva dei lavori supplementari di restauro controsoffitti (art. 106, co. 1, lett. b, del D.lgs. 50/2016) all’operatore economico Bincoletto Mario s.r.l., con sede in San Donà di Piave (VE), C.F./P.I. 04003210277, per una spesa complessiva di Euro 325.014,25 (di cui Euro 240.467,50 per opere e lavori, Euro 55.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 29.546,75 per Iva 10%);

DATO ATTO CHE alla spesa per le opere in oggetto di Euro 325.014,25 – Iva 10% inclusa – si farà fronte con le risorse a disposizione a carico del capitolo n.102175 “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, n.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - DEL. CIPE 20.01.2012, n.9 - D.G.R. 16.04.2013, n.487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013 - CUP C38I13000300008 - CIG 7554855F8E, art. 009 - P.d.c. U.2.02.01.10.002 “Fabbricati ad uso commerciale di valore culturale, storico ed artistico” con imputazione della spesa sulla prenotazione n. 5517/2018 assunta con decreto n. 195/2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;

CONSIDERATO CHE le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175 risultano correlate al capitolo di entrata 100349 “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21.12.2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, N.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - Del. CIPE 20.01.2012, n.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTO le note prot. n. 329517 del 01.9.2016 e prot. n. 29184 del 25.01.2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

CONSIDERATO CHE la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato l’1.8.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22.08.2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 05.05.2009, n. 42”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

VISTO il D.lgs. 50/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTE le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 259 del 02.07.2018 con cui il Direttore della U.O. Patrimonio e Demanio è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione legati alle materie del patrimonio e demanio, tra i quali rientra anche il decreto in oggetto;

VISTA la L. 190/14;

VISTA la L.R. 6/80;

VISTA la L.R. 54/12 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 1/11;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno e l’accertamento sono perfezionate;
  1. di dare atto che con decreto n. 249 del 27.06.2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, è stato approvato il progetto esecutivo presentato dallo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD), relativo alla “Opere supplementari di consolidamento e restauro dei soffitti – nuova scala in pietra – tinteggiature interne”, validato dal RUP in data 02.06.2018, disponendo altresì di affidare i lavori al “contraente del contratto iniziale del Lotto 1, previa acquisizione di disponibilità e specifica offerta economica, ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. b) del D.lgs. 50/2016”;
  1. di approvare, in esecuzione di quanto disposto dal predetto decreto n. 249/2018, le risultanze della procedura negoziata di cui all’art. 63 del D.lgs. 50/2016, espletata mediante trattativa diretta sulla piattaforma telematica Me.PA di Consip S.p.A. (trattativa n. 550165), giusta art. 33 comma 1 del D.lgs. 50/2016;
  1. di aggiudicare, conseguentemente, l’affidamento dei lavori supplementari di consolidamento e restauro dei controsoffitti, così come meglio descritti in narrativa, a favore dell’operatore economico Bincoletto Mario s.r.l. con sede in San Donà di Piave (VE), Codice Fiscale e Partita IVA 04003210277, CIG 7554855F8E, per un importo complessivo di Euro 325.014,25 (di cui Euro 240.467,50 per opere e lavori, Euro 55.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 29.546,75 per Iva 10%);
  1. di dare atto che la spesa di cui al precedente punto 4 trova copertura nel quadro economico rideterminato con decreto 195 del 23.05.2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, in particolare alle voci B34 “Lavori supplementari – Restauro controsoffitti)” e B35 “IVA lavorazioni supplementari – restauro controsoffitti”;
  1. di impegnare la somma di Euro 325.014,25=, IVA 10% inclusa, a favore dell’ operatore economico Bincoletto Mario s.r.l. con sede in San Donà di Piave (VE), Codice Fiscale e Partita IVA 04003210277, sul capitolo di spesa 102175 Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21.12.2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, n.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - DEL. CIPE 20.01.2012, n.9 - D.G.R. 16.04.2013, n.487)”, CUP C38I13000300008 - CIG 7554855F8E, utilizzando le risorse di cui alla prenotazione n. 5517 del bilancio di esercizio 2018, assunta con decreto n. 195/2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
  1. di procedere, per le motivazioni indicate nella premesse, all’accertamento per competenza della somma pari a Euro 325.014,25= a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21.12.2007, n.166 - del. CIPE 06.03.2009, n.1 - del. CIPE 11.01.2011, n.1 - del. CIPE 20.01.2012, n.9)” P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2018 del bilancio di previsione 2018-2020 con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), destinate, in base alla DGR n. 2324 del 16.12.2013, alla copertura delle spese relative al progetto VE31P003 (C38I13000300008) della Linea 3.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01.08.2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22.08.2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE 01.06.01 “Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura per l’esercizio 2018;
  1. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31.12.2018 e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori, su presentazione di fatture a norma di legge, per stati di avanzamento dei lavori (S.A.L), previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14.03.2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Carlo Canato

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