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Bur n. 92 del 07 settembre 2018


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 150 del 28 giugno 2018

L.R. 24.01.1992, n. 6 "Interventi per la prevenzione e l'estinzione di incendi boschivi". Impegno di spesa a favore della ditta Elifriulia srl per il pagamento degli interventi di lotta attiva agli incendi boschivi mese di maggio 2018. CIG: 47939669E2.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'impegno di spesa per gli interventi di lotta attiva agli incendi boschivi, relativi al mese di maggio 2018, per le ore effettive di volo dell'elicottero per il "Servizio aereo per la prevenzione, ricognizione ed estinzione degli incendi boschivi ed altri interventi nel settore della protezione civile".

Il Direttore

PREMESSO che la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale per la gestione delle proprie attività istituzionali e per interventi di emergenza necessita della sostituzione di un autocarro, non più funzionante e non riparabile, per la movimentazione dei materiali;

CONSIDERATO che durante l’emergenza sisma centro Italia del 2016 sono stati effettuati interventi di protezione civile che hanno richiesto l’utilizzo di autocarri cassonati;

PREMESSO che con Ordinanza n. 438 del 16 febbraio 2017 sono stati approvati alcuni interventi di protezione civile conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo a partire dal 24 agosto 2016 e che l’art 5 della medesima ha autorizzato le altre  regioni, che hanno prestato attività di assistenza e soccorso,  di  procedere al ripristino della funzionalità, al ricondizionamento, alla manutenzione straordinaria e al reintegro delle attrezzature e dei mezzi impiegati nei territori colpiti dal sisma.

VISTA la nota prot. n. 14478 del 24 febbraio 2017 con la quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, ha stabilito le procedure per l’attuazione del “Piano di ripristino della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile previsto dall’art. 5 dell’Ordinanza OCDPC n. 438”;

DATO ATTO che la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale delle Regione del Veneto, in data 23 marzo 2017, nel rispetto delle procedure succitate, ha comunicato alla Commissione Speciale “Protezione Civile”, l’elenco dei materiali, mezzi e attrezzature, che avrebbero necessità di interventi di manutenzione o sostituzione, per un ammontare complessivo di 199.880,39 euro.

VISTA la nota prot. n. DPC VSN 50083 del 01 agosto 2017, con la quale il Dipartimento della Protezione Civile di Roma ha valutato positivamente la proposta formulata dalla Commissione per l’attuazione del “Piano di ripristino della capacità operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile previsto dall’art. 5 dell’Ordinanza OCDPC n. 438”, per un finanziamento complessivo di 2.730.074,48 euro, di cui 199.880,39 euro a favore della Regione Veneto, la quale aveva indicato tra gli interventi da attuarsi anche la sostituzione di un autocarro cassonato.

VISTA la nota prot. n. DPC VSN 25272 del 03 maggio 2018, con la quale il Dipartimento della Protezione Civile di Roma ha espresso il proprio nulla osta alla proroga di 6 mesi per la rendicontazione del contributo di cui all’ordinanza in oggetto portando al 30 ottobre 2018 il nuovo termine;

RITENUTO, pertanto, di poter procedere all’acquisto di un autocarro cassonato, nell’ambito delle risorse assegnate per spese di investimento;

VERIFICATO che la fornitura in questione non risulta presente nelle convenzioni Consip attive, ma è disponibile nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.);

CONSIDERATO che è stata avviata sul M.E.P.A. in data 06 luglio 2018 una richiesta di offerta (RDO), per la fornitura di un autocarro con cassone fisso, tra n. 5 ditte operanti nel settore, a seguito della quale sono state presentate n. 2 offerte rispettivamente dalla ditta Carraro SPA di Susegana (TV)  C.F. 00855070264 che ha presentato un’offerta, per l’importo di € 62.000,00 (iva esclusa) e dalla ditta Stefanelli SPA di Pianiga (VE) C.F. 00611970286 per l’importo di € 65.800,00 (iva esclusa);

CONSIDERATO che con DDR n. 158 del 16 luglio 2018 era stata affidata la fornitura alla ditta Carraro SPA di Susegana (TV)  in quanto miglior offerente;

PRESO ATTO che con nota prot. 300756 del 17 luglio 2018 la ditta Carraro SPA di Susegana (TV) ha formalmente dichiarato di non essere in grado di espletare la fornitura, comprensiva dell’immatricolazione del veicolo, nei tempi indicati nella richiesta di offerta;

VERIFICATO che il mancato rispetto dei termini di consegna costituisce ai sensi anche delle Clausole Finali inserite nella RDO motivo di risoluzione del contratto di fornitura senza oneri o indennizzi a favore della ditta aggiudicataria;

RITENUTO pertanto di annullare la precedente aggiudicazione della fornitura a favore della ditta Carraro SPA formalizzata con DDR 158 del 16 luglio 2018  e di affidare la fornitura alla ditta Stefanelli SPA di Pianiga (VE) C.F. 00611970286 seconda ditta offerente;

RITENUTO al fine di assicurare la copertura finanziaria della fornitura in oggetto,  di impegnare a favore della ditta Stefanelli SPA di Pianiga (VE) C.F. 00611970286 l’importo di € 80.276,00 sul capitolo di spesa n. 103575 “Attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n.438)” del bilancio di previsione 2018-2020, esercizio finanziario corrente;

VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 529/2018, a valere sul capitolo di entrata n. 101135 “Assegnazione statale per il finanziamento delle spese investimento relative all’attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n.438);

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18.09.2017

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/01 e s.m.i. 

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 del 11.01.2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020”;

VISTA la D.G.R. n. 81 del 26.01.2018 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2018-2020”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di annullare, per quanto esposto in premessa, il DDR n. 158 del 16 luglio 2018 con il quale si aggiudicava alla ditta Carraro SPA di Susegana (TV) la fornitura di un autocarro cassonato;
  3. di affidare alla ditta Stefanelli SPA di Pianiga (VE) C.F. 00611970286, per l’importo di € 80.276,00 la fornitura di un autocarro cassonato per il servizio di Protezione Civile.
  4. Di impegnare a favore della ditta di cui al punto 3 l’importo di € 80.276,00 (IVA compresa) per la fornitura di un autocarro cassonato sul capitolo di spesa n. 103575 “Attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n.438)”, art. 001, PdC U.2.02.01.01.001 del bilancio di previsione 2018-2020 esercizio finanziario corrente, che presenta sufficiente disponibilità;
  5. Di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 529/2018, a valere sul capitolo di entrata 101135 “Assegnazione statale per il finanziamento delle spese investimento relative all’attuazione del piano di ripristino della capacità operativa del servizio nazionale della protezione civile (art. 5, ordinanza 16/02/2017, n.438)” e l’impegno di spesa è assunto a valere sulla quota di competenza;
  6. Di attestare che l’obbligazione si è perfezionata ed è esigibile nel 2018;
  7. Di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa su presentazione di regolare fattura, previa verifica del D.U.R.C. e della fornitura che dovrà avvenire entro 90 giorni dalla stipula del contratto
  8. di attestare che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011 e costituisce un debito commerciale;
  9. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. Di trasmettere copia del presente provvedimento alla ditta Stefanelli SPA di Pianiga (VE) e alla ditta Carraro SPA di Susegana (TV) ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs 118/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del D.lgs. 33/2013;
  12. Di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luca Soppelsa

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