Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 82 del 17 agosto 2018


Materia: Servizi sociali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SERVIZI SOCIALI n. 72 del 31 luglio 2018

Assegnazione contributo per il funzionamento alle scuole dell'infanzia non statali, anno 2018. L.R. n. 23/1980. Impegno e liquidazione di spesa a favore dell'Azienda Zero incaricata.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispongono l’impegno di spesa e l’erogazione a favore dell’Azienda Zero, incaricata con DGR n. 242 del 6 marzo 2018, alla liquidazione dei contributi riconosciuti a sostegno delle scuole dell’infanzia non statali del Veneto, ai sensi della L.R. n. 23/1980 e relativi alle risorse che fanno riferimento al “Fondo Regionale per le politiche sociali – sostegno di iniziative a tutela dei minori (trasferimenti a soggetti pubblici e privati) (art. 133, c. 3, Lett. I, L.R. 13/04/2001, n.11 - artt. 13, 50, L.R. 16/02/2010, n.11)”, del Bilancio per l’esercizio finanziario 2018.

Il Direttore

PREMESSO che con provvedimento regionale n. 242 del 6/3/2018, è stato approvato il piano di assegnazione dei contributi in conto gestione, riconosciuti ai sensi della L.R. n. 23/1980, alle scuole dell’infanzia non statali, relativi all’anno 2018, che fanno riferimento al “Fondo Regionale per le politiche sociali – sostegno di iniziative a tutela dei minori (trasferimenti a soggetti pubblici e privati) (art. 133, c. 3, Lett. I, L.R. 13/04/2001, n.11 - artt. 13, 50, L.R. 16/02/2010, n.11)”;

CONSIDERATO che il medesimo provvedimento regionale n. 242 del 6/3/2018 incarica il Direttore della struttura regionale competente ad assumere ogni atto conseguente in attuazione del medesimo provvedimento, compresi gli impegni di spesa a favore dell’Azienda Zero delegata all’erogazione dei contributi relativi all’anno 2018 ai soggetti beneficiari della L.R. n. 23/1980;

PRESO ATTO dell’avvenuta regolare istruttoria sulla documentazione agli atti della Direzione Servizi Sociali, con la quale gli Enti titolari e gestori delle Scuole dell’infanzia non statali hanno comunicato i dati concernenti l’attività svolta nel corso dell’anno scolastico 2017/18;

VERIFICATO che n. 4 scuole dell’infanzia hanno iniziato l’attività, mentre n. 13 hanno cessato l’attività, così come sotto riportato:

Nuove:

  • Scuola dell’Infanzia Bim, Bum, Bam - via Cappello, 79 - Noventa Padovana (PD);
  • Scuola dell’Infanzia La Casa delle Fate - via Sette Martiri, 33 - Padova (PD);
  • Scuola dell’Infanzia Waldorf Padova - via Retrone, 20 - Padova (PD);
  • Scuola dell’Infanzia Oasi della Cicogna - via Caltana, 218 - Villanova di Camposampiero (PD);

Cessate o statalizzate:

  • Scuola dell’Infanzia Maria Bambina - via Villa, 1 - Lamon (BL);
  • Scuola dell’Infanzia Pra Agnoli - Piazza San Floriano, 7 - Val di Zoldo (BL);
  • Scuola dell’Infanzia Natività Beata Vergine Maria - via Bronzetti, 3 - Padova (PD);
  • Scuola dell’Infanzia S. Maria Goretti - via Chiesa, 5 - Teolo (PD);
  • Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe - via Don Aser Porta, 52 - Rovigo (RO);
  • Scuola dell’Infanzia Maria Castaldelli - via Bassa, 132 - Trecenta (RO);
  • Scuola dell’Infanzia S. Michele Arcangelo - via Roma, 55 - Villanova del Ghebbo (RO);
  • Scuola dell’Infanzia S. Margherita V.M. - via Interna, 14 - Godega di Sant’Urbano (TV);
  • Asilo Infantile Zanetti Meneghini – via Bastia Entro, 22 – Mirano (VE);
  • Scuola dell’Infanzia Ancelle di Gesù Bambino – Cannaregio, 4851 – Venezia (VE);
  • Scuola dell’Infanzia parrocchiale di Pievebelvicino – via S. Giuseppe, 16 – Torrebelvicino (VI);
  • Scuola dell’Infanzia don Riccardo Ferrari – Piazza Vittorio Emanuele, 16 – Roverè Veronese (VR);
  • Scuola dell’Infanzia don Giuseppe Baldo – via Monterotondo, 24 – Verona (VR);

PRESO ATTO che con nota pec prot. n. 199 del 13/12/2017, la FISM Provinciale di Treviso ha comunicato che nella rilevazione 2017 la scuola dell’infanzia associata San Giuseppe di Breda di Piave (TV) – loc. Pero – ha inserito erroneamente i dati relativi all’insegnante di sostegno, per cui è stata esclusa dalla quota spettante di € 3.003,00;

DATO ATTO che nella rilevazione 2017 alla scuola dell’infanzia “Maria Bambina” di Silea (TV), per errato conteggio degli insegnanti di sostegno a carico della scuola, è stata omessa la quota per un insegnante con impegno settimanale di 10 ore, pari ad € 3.003,00;

RITENUTO che alla scuola dell’infanzia San Giuseppe di Breda di Piave – loc. Pero – c.f. 80006930269, e alla scuola dell’infanzia “Maria Bambina” di Silea (TV) - c.f. 01967980267 va riconosciuto a conguaglio il contributo pari ad € 3.003,00 a ciascuna, corrispondente al 50% del contributo anno 2017, in quanto l’impegno settimanale dell’insegnante di sostegno era di 10 ore;

CONSIDERATO che si rende necessario assumere l’impegno di spesa e la contestuale liquidazione di spesa pari ad € 15.500.000,00, a favore dell’Azienda Zero, c.f. e p. iva 05018720283, anagrafica 00165738, da destinarsi alle scuole dell’infanzia non statali riconosciute dalla Regione del Veneto per l’anno 2018, così come definito nella DGR n. 242 del 6/3/2018, a carico del capitolo 100012 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario corrente, di cui € 2.000.000,00 destinati quale quota per l’onere derivante dall’assunzione degli insegnanti di sostegno titolati a carico della scuola per un impegno orario superiore alle 5 ore settimanali;

DATO ATTO che l’obbligazione con cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata ed esigibile nell’esercizio corrente;

RITENUTO pertanto di dare attuazione a quanto disposto con la DGR n. 242 del 6/3/2018, approvando l’Allegato A , integrante il presente provvedimento, che definisce gli importi assegnati ad ogni singola scuola dell’infanzia non statale, indicati nella colonna “Contributo anno 2018”;

VISTO il D. Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;

VISTA la Legge regionale n. 54/2012;

VISTA la Legge regionale n. 19/2016;

VISTA la Legge regionale n. 47 del 29/12/2017 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

decreta

  1. di prendere atto di quanto esposto in premessa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare, per quanto espresso in parte motiva, l’Allegato A, integrante il presente atto, che individua gli enti gestori delle Scuole dell’infanzia non statali, nonché la relativa assegnazione dei contributi spettanti per l’esercizio 2018;
     
  3. di impegnare, con riferimento alla DGR n. 242 del 6.3.2018, a favore dell’Azienda Zero, c.f. e p. iva 05018720283, anagrafica 00165738, la somma di € 15.500.000,00, sullo stanziamento del capitolo 100012 “Fondo Regionale per le politiche sociali – sostegno di iniziative a tutela dei minori (trasferimenti a soggetti pubblici e privati) (art. 133, c. 3, Lett. I, L.R. 13/04/2001, n.11 - artt. 13, 50, L.R. 16/02/2010, n.11)” del Bilancio di previsione della Regione per l’esercizio 2018, con la seguente codifica: articolo 002, P.d.C. V^ livello U.1.04.01.02.011;
     
  4. di dare atto che l’obiettivo S.F.E.R.E. a cui è indirizzata la spesa è: 12.01.01 – Sostenere le spese di funzionamento delle scuole dell’infanzia non statali;
     
  5. di liquidare l’importo pari ad € 15.500.000,00 a favore dell’Azienda Zero, c.f. e p. iva 0501872028, anagrafica 00165738, in un’unica soluzione, ad esecutività del presente provvedimento;
     
  6. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata ed esigibile nell’esercizio corrente;
     
  7. di attestare che il programma dei pagamenti in argomento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 e non ha natura di debito commerciale;
     
  9. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Veneto o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dall’avvenuta conoscenza;
     
  10. di comunicare al soggetto beneficiario del contributo di cui al punto 3., le informazioni previste dall’art. 56, comma 7, del D. Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
     
  11. di notificare il presente atto all’Azienda Zero, in forma integrale, la quale provvederà a liquidare ai singoli beneficiari della L.R. n. 23/1980 le somme di cui all’Allegato A, come disposto con DGR n. 242/2018;
     
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  13. di pubblicare il presente decreto in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Fabrizio Garbin

(seguono allegati)

72_Allegato_DDR_72_31-07-2018_376166.pdf

Torna indietro