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Bur n. 82 del 17 agosto 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 243 del 22 giugno 2018

Affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul MePA, per l'affidamento dei servizi tecnico-professionali riguardanti la valutazione delle prestazioni energetiche, la predisposizione del progetto definitivo-esecutivo, C.S.P., D.L., C.S.E., contabilità finale e certificato di regolare esecuzione per la realizzazione di una schermatura delle superfici vetrate relative agli uffici regionali della sede di Palazzo Lybra, sito in via Pacinotti, 4 Venezia Porto Marghera, mediante l'impiego di pellicole selettive, alla Ditta TFE INGEGNERIA S.R.L., con sede legale in Pianiga (VE) - P.IVA 03883230272 - C.I.G. Z6A217B152. CUP H75H18000180002. Impegno e prenotazione della spesa per l'importo totale di Euro 22.401,36 (IVA e oneri fiscali inclusi) sul capitolo 100630 del bilancio di esercizio 2018. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approva l'affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul MePA, per l'affidamento dei servizi tecnico-professionali riguardanti la valutazione delle prestazioni energetiche, la predisposizione del progetto definitivo-esecutivo, lo svolgimento dei compiti di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, di Direttore dei lavori e di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, compresa la redazione della contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione per la realizzazione di una schermatura delle superfici vetrate relative agli uffici regionali della sede di Palazzo Lybra sito in via Pacinotti, 4 Venezia - Porto Marghera, mediante l'impiego di pellicole selettive, alla Ditta TFE INGEGNERIA S.R.L., con sede legale in Pianiga (VE) - P.IVA 03883230272, e si procede al contestuale impegno e prenotazione della spesa.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA.
- Trattativa Diretta sul MePA n. 459743/2018;
- R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO CHE è necessario provvedere all’affidamento dei servizi tecnico-professionali riguardanti la valutazione delle prestazioni energetiche, la predisposizione del progetto definitivo-esecutivo, lo svolgimento dei compiti di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, di Direttore dei lavori e di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, compresa la redazione della contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione per la realizzazione di una schermatura delle superfici vetrate di proprietà regionale di Palazzo Lybra sito in via Pacinotti, 4 – Venezia – Porto Marghera, mediante l’impiego di pellicole selettive, ai fini di migliorare le caratteristiche di isolamento termico delle pareti perimetrali, riducendo le esigenze energetiche e migliorando il confort della parte di edificio sede di uffici regionali.

RITENUTO di prevedere quale criterio di aggiudicazione quello del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016.

DATO ATTO CHE, in relazione alle necessità sopra esposte, si è ritenuto di procedere mediante affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul MePA, interpellando la ditta TFE INGEGNERIA S.R.L., con sede legale in Pianiga (VE), Via Friuli Venezia Giulia n. 8, P.IVA 03883230272, in quanto ditta referenziata, in particolare per la predisposizione di certificazioni energetiche e valutazioni di sostenibilità ambientale, di audit energetici e di monitoraggi e sviluppo degli interventi di ottimizzazione degli edifici, oltre che per la tenuta della contabilità di cantiere.

PRESO ATTO CHE la ditta TFE INGEGNERIA S.R.L., con sede legale in Pianiga (VE) - Via Friuli Venezia Giulia n. 8 - P.IVA 03883230272 ha offerto un ribasso del 16,00% sull’importo posto a base di trattativa, pari ad Euro 17.500,00 Iva e oneri fiscali esclusi, come da Offerta economica generata automaticamente dal sistema MePA, agli atti d’ufficio con un importo offerto di Euro 14.700,00 Iva e oneri fiscali esclusi.

RITENUTA la suddetta offerta congrua e conveniente per la natura e qualità dei servizi da espletarsi, anche in ragione dei prezzi applicati in analoghi servizi precedentemente forniti.

PRESO ATTO che, a seguito della suddetta Offerta, è necessario provvedere all’impegno di spesa come di seguito specificato:

 

A

IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE

Euro 14.700,00

C

C.N.P.A.I.A. 4%

Euro 588,00

B

IVA 22%

Euro 3.363,36

 

TOTALE INCARICO PROFESSIONALE

 Euro 18.651,36

 

PRESO ATTO che la sede regionale oggetto della posa in opera delle pellicole è inserita in un contesto condominiale e che l’amministratore condominiale potrebbe richiedere modifiche ovvero aggiustamenti al progetto al fine di uniformare le facciate dello stabile, per garantire la loro predisposizione, si rende necessario prenotare la somma di Euro 3.750,00 (IVA compresa e oneri compresi).

VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “Nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”.

RITENUTO di nominare Responsabile Unico del Procedimento (RUP) l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, in possesso dei requisiti di professionalità prescritti dall’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e di nominare Direttore dell’esecuzione, di cui all’art. 101 del D.Lgs 50/2016, l’ing. Enrico Stevanin, della U.O. Gestione delle Sedi.

RITENUTO di stabilire che i rapporti con la Ditta sono disciplinati dall’allegato schema di convenzione (Allegato A), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto.

DATO ATTO che l’obbligazione è perfezionata, si configura quale debito commerciale, che si tratta di prestazioni di cui all’articolo 10, comma 3 del D.Lgs n. 118/2011 e che la stessa è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 14.500,00 entro il 31/12/2018;
  • Euro 7.901,36 entro il 31/12/2019.

RITENUTO, pertanto, necessario provvedere al relativo impegno di spesa a favore della ditta TFE INGEGNERIA S.R.L., con sede legale in Pianiga (VE) - Via Friuli Venezia Giulia n. 8 - P.IVA 03883230272 per l’importo complessivo di Euro 18.651,36 (IVA e oneri fiscali inclusi) sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 018 e P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, c.i.g. z6a217b152, CUP H75H18000180002, sui bilanci per gli esercizi 2018 e 2019 che presentano sufficiente disponibilità, come di seguito indicato:

  • Euro 12.000,00 (IVA e oneri fiscali inclusi) bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 6.651,36 (IVA e oneri fiscali inclusi) bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019.

RITENUTO di provvedere alla relativa prenotazione di spesa per l’importo di Euro 3.750,00 (IVA e oneri fiscali inclusi), relativa alla voce degli imprevisti, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 018 e P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CUP H75H18000180002 sui bilanci per gli esercizi 2018 e 2019 che presentano sufficiente disponibilità, come di seguito indicato:

  • Euro 2.500,00 (IVA e oneri fiscali inclusi) bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 1.250,00 (IVA e oneri fiscali inclusi) bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019.

PRECISATO CHE la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., artt. 32, co. 2, 36, comma 2, lett. a) e 37, comma 2;

VISTO il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;

VISTO il D.Lgs. 56/2017;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;

VISTE la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017;

VISTA la documentazione agli atti.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
  2. di affidare, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., i servizi tecnico-professionali riguardanti la valutazione delle prestazioni energetiche, la predisposizione del progetto definitivo-esecutivo, lo svolgimento dei compiti di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, di Direttore dei lavori e di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, compresa la redazione della contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione per la realizzazione di una schermatura delle superfici vetrate degli uffici regionali della sede di Palazzo Lybra sito in via Pacinotti, 4 – Venezia – Porto Marghera, mediante l’impiego di pellicole selettive, alla Ditta TFE INGEGNERIA S.R.L., con sede legale in Pianiga (VE) Via Friuli Venezia Giulia n. 8 - P.IVA 03883230272, per la somma complessiva di Euro 14.700,00 (IVA e oneri fiscali esclusi);
  3. di stabilire che i rapporti con la Ditta sono disciplinati dall’allegato schema di convenzione (Allegato A), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
  4. di dare atto che l’obbligazione è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
  • Euro 14.500,00 entro il 31/12/2018;
  • Euro 7.901,36 entro il 31/12/2019;
  1. di impegnare la somma complessiva di Euro 18.651,36 (IVA e oneri fiscali inclusi) a favore della Ditta TFE INGEGNERIA S.R.L., con sede legale in Pianiga (VE) Via Friuli Venezia Giulia n. 8 – P.IVA 03883230272, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 018 e P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CIG Z6A217B152, CUP H75H18000180002, sui bilanci di esercizio 2018 e 2019 che presentano sufficiente disponibilità, come di seguito indicato:
  • Euro 12.000,00 (IVA e oneri fiscali inclusi) bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 6.651,36 (IVA e oneri fiscali inclusi) bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  1. di prenotare la somma complessiva di Euro 3.750,00 (IVA e oneri fiscali inclusi), per le motivazioni espresse in premessa, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 018 e P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CIG Z6A217B152, CUP H75H18000180002, sui bilanci di esercizio 2018 e 2019 che presentano sufficiente disponibilità, come di seguito indicato:
  • Euro 2.500,00 (IVA e oneri fiscali inclusi) bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 1.250,00 (IVA e oneri fiscali inclusi) bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  1. di nominare Responsabile Unico del Procedimento (RUP) l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, in possesso dei requisiti di professionalità prescritti dall’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e di nominare Direttore dell’esecuzione, di cui all’art. 101 del D.Lgs 50/2016, l’ing. Enrico Stevanin, della U.O. Gestione delle Sedi;
  2. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, e che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  3. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  8. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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