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Bur n. 82 del 17 agosto 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 10 del 25 gennaio 2018

Determina a contrarre e affidamento della trattativa diretta, ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, espletata sulla piattaforma telematica Me.PA di Consip S.p.A., per il servizio di supporto al RUP in fase di esecuzione dei lavori da svolgersi nel corso del 2018 presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini, in Piazzola sul Brenta (PD). CIG Z97219950E, CUP H39D16003500002 - H38I13000090001 - H31H11000010002. Affidatario: Archeo Ed s.r.l. di Padova, CF e PI 03254390283. Impegno di spesa di Euro 37.683,36= a carico del bilancio di esercizio 2018. LR. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida, a seguito di trattativa diretta espletata sulla piattaforma telematica Me.PA di Consip S.p.A., il servizio di supporto al RUP in fase di esecuzione dei lavori da svolgersi nel corso del 2018 presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini, in Piazzola sul Brenta (PD) e si assume il correlato impegno di spesa a carico del bilancio di esercizio 2018.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Regione del Veneto, dal 12 maggio 2005, è proprietaria del Complesso Monumentale di Villa Contarini, sito in Piazzola sul Brenta (PD), Via L. Camerini 1.

DATO ATTO CHE:

- sono di prossima cantierizzazione o in fase di avanzata definizione i procedimenti di affidamento dei lavori inerenti il restauro architettonico finalizzati al recupero e alla valorizzazione del corpo principale di fabbrica della Villa e delle sue immediate pertinenze, e precisamente:

  • lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio al fronte principale (Lotto 1);
  • lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio ai fronti secondari (Lotto 2);
  • lavori di restauro architettonico dei prospetti Nord Est e Ovest (Lotto 1);
  • lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne (Lotto 2);
  • attività di indagine e rilevi georadar/geoelettrici dei parterre anteriore e posteriore.

- nel corso del presente anno si prevede inoltre di proseguire con altri interventi finalizzati al recupero del corpo principale della Villa, tra i quali – in particolare – quello relativo al ripristino dell’ascensore esterno esistente e dismesso da parecchi anni;

- che il Responsabile del Procedimento dei suddetti interventi, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, è stato individuato nell’ing. Stefano Angelini, direttore in staff della scrivente Direzione Acquisti AA.GG e Patrimonio;

CONSTATATO che, in ragione dell’articolazione e complessità dell’iter procedurale degli interventi suesposti e dei compiti assegnati al Responsabile del Procedimento, tenuto conto delle attuali carenze in termini di dotazione di personale tecnico assegnato e della qualifica di ingegnere del R.U.P. per cui risulta opportuno integrare tale competenze con professionalità maggiormente specializzate in profili architettonici su beni vincolati, si ritiene necessario avvalersi di un tecnico esterno per l’espletamento di attività di supporto tecnico/amministrativo al Responsabile del Procedimento, in possesso delle suddette caratteristiche professionali.

DATO ATTO CHE:

- tali attività di supporto tecnico/amministrativo alle funzioni del R.U.P., così come elencate all’art. 31 del D.Lgs.50/2016 ed agli artt. 9 e 10 del DPR n. 207/2010 – avranno, in particolare, i contenuti di seguito elencati:

- gestione dei rapporti con i professionisti incaricati delle attività di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza;

- gestione dei rapporti con gli enti preposti all'emissione di visti, pareri, autorizzazioni che si rendano necessari;

- collaborazione nella risoluzione di eventuali cause ostative all'iter esecutivo e realizzativo dei progetti e delle opere;

- verifica dell'andamento dei lavori, anche tramite sopralluoghi da svolgere nei cantieri;

- verifica amministrativa, tecnica, contabile, degli stati di avanzamento dei lavori sino alla stesura dei certificati di pagamento per la liquidazione dei SAL;

- verifica della presenza delle condizioni di legge nell'ambito di eventuali proposte di varianti in corso d'opera;

- predisposizione degli atti propedeutici alla approvazione delle perizie di variante nonché di relativi atti approvativi;

- predisposizione degli atti relativi alla conclusione delle opere;

- supporto alle attività di collaudo statico e tecnico-amministrativo;

- redazione di atti di contenuto tecnico e supporto a tutti gli adempimenti tecnici di esclusiva competenza del RUP;

- valutazione critica esito indagine dei rilievi georadar e geoelettrici del parterre anteriore e posteriore della Villa;

- per quanto concerne invece il recupero dell’ascensore esistente, l’attività di supporto al RUP potrà avere luogo nell’ambito della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, attraverso la predisposizione di documenti specialistici e di dettaglio e nella redazione (solo grafica) di elaborati;

- per il corretto svolgimento di tali attività esterne di supporto, si prevede quanto segue:

- la effettuazione di incontri/sopralluoghi presso i cantieri con frequenza almeno settimanale, e secondo le necessità dettate dalle effettive lavorazioni in corso;

- la partecipazione agli incontri di coordinamento delle attività promossi dal Responsabile del Procedimento e dalla Stazione Appaltante, con frequenza quindicinale;

- lo svolgimento di attività di supporto tecnico/amministrativo alle funzioni del R.U.P. che potranno essere prevalentemente espletate presso lo Studio del professionista esterno all’uopo incaricato;

DATO ATTO CHE il presente affidamento rientra nella fattispecie prevista dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs 50/2016 (affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori), trattandosi di prestazioni di importo inferiore a € 40.000,00=;

RITENUTO opportuno, in ragione dell’importo presunto e della specificità della prestazione, avviare una trattativa diretta tramite la piattaforma telematica Me.PA di Consip S.p.A. per il predetto “servizio di supporto al RUP in fase di esecuzione dei lavori da svolgersi nel corso del 2018 presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini, in Piazzola sul Brenta (PD)”, con l’impresa Archeo Ed s.r.l. di Padova, Via S. Francesco n. 89, CF/P.Iva 03254390283, iscritta al n. 638 dell’ “Elenco Regionale dei Consulenti e Prestatori di Servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria per l’affidamento di incarichi per un corrispettivo stimato inferiore a Euro 100.000,00=, Iva esclusa”, in quanto, essendo tale operatore economico stato incaricato della progettazione esecutiva delle facciate centrali e della progettazione esecutiva e definitiva di restauro e consolidamento del tetto della parte centrale della Villa, giusta decreto dello scrivente n. 407 del 13 settembre 2017, si ritiene sia in grado di fornire un più valido, puntuale ed efficiente supporto tecnico/amministrativo al RUP, già conoscendo nel dettaglio le peculiarità e caratteristiche tecniche/strutturali degli interventi da realizzare, con conseguenti possibili risparmi economici per l’Amministrazione e completando, ad integrazione, la professionalità tecnico-ingegneristica del R.U.P..

DATO ATTO CHE è, quindi, stata avviata la predetta procedura stabilendo l’importo complessivo a base della trattativa in Euro 30.000,00= (trentamila/00), comprensivo di prestazioni professionali e spese generali, senza ammissioni di offerte in aumento (Iva di legge e oneri contributivi esclusi);

ATTESO CHE il richiamato operatore economico ha richiesto per l’espletamento di tutti i servizi richiesti un importo complessivo di Euro 29.700,00= (al netto di Iva e oberi contributivi), importo che nel suo complesso si ritiene congruo e conveniente, tenuto anche conto dell’impegno previsto stimato di circa ore 400 (quattrocento) ore;

RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’affidamento in via definitiva del servizio in questione all’impresa sopra individuata , ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016 ed in ottemperanza agli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, approvati con DGR n. 1475 del 18 settembre 2017, per la spesa complessiva di Euro 37.683,36=, CNAIPA 4% e Iva 22% inclusi;

DATO ATTO CHE alla spesa in oggetto di Euro 37.683,36=, si farà fronte con le risorse a disposizione a carico del capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art. 18 P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CIG Z97219950E, CUP H39D16003500002 – H38I13000090001 – H31H11000010002 con imputazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018 che presenta sufficiente disponibilità;

DATO ATTO CHE l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto è perfezionata e si configura quale debito commerciale;

RAVVISATA l’urgenza, per le motivazioni sopra descritte, di dover procedere in merito;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTO il DPR 207/2010 per la parte ancora vigente;

VISTI gli Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, approvati con DGR n. 1475 del 18 settembre 2017;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale” e s.m.i.;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.” e gli indirizzi applicativi previsti con DGR n. 677/2013;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTA la L.R. n. 47 del 29 dicembre 2017 “Bilancio di previsione 2018-2020”.

VISTO il decreto dello scrivente n. 407 del 13 settembre 2017;

VISTA la documentazione della trattativa diretta sulla piattaforma telematica di Consip S.p.A. (Me.PA);

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, ai sensi dell’art. 33 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, le risultanze della trattativa diretta, ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, espletata sulla piattaforma telematica di Consip S.p.A. (trattativa Me.PA n. 374683), giusta documentazione agli atti d’ufficio;
  3. di aggiudicare, conseguentemente in via definitiva, l’affidamento del servizio di supporto al RUP in fase di esecuzione dei lavori da svolgersi nel corso del 2018 presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini, in Piazzola sul Brenta (PD), meglio descritti in narrativa, CIG Z97219950E, CUP H39D16003500002 – H38I13000090001 – H31H11000010002 a favore dell’operatore economico Archeo Ed s.r.l. con sede in Padova, Via S. Francesco 89, Codice Fiscale e Partita IVA 03254390283;
  4. di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento del presente affidamento è il direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.
  5. di dare atto che, ai sensi dell’art. 32 comma 10 lett. a) del D.lgs. 50/2016, al presente affidamento non si applica il termine dilatorio previsto dal comma 9 dell’art. 32 del citato decreto;
  6. di dare atto che, ai sensi dell’art. 29, coma 1 del D.lgs. n. 50/2016, il presente atto di aggiudicazione sarà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  7. di dare atto che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed esigibile entro il 31/12/2018, che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
  8. di impegnare la somma complessiva di Euro 37.683,36= CNAIPA e IVA inclusi, a favore dell’operatore economico Archeo Ed s.r.l. con sede in Padova, Via S. Francesco 89, Codice Fiscale e Partita IVA 03254390283, CIG Z97219950E, CUP H39D16003500002 – H38I13000090001 – H31H11000010002 sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art. 18 - P.d.C. U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” del bilancio di esercizio 2018, che presenta sufficiente disponibilità;
  9. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  11. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  12. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  13. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. 118/2011;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  15. di pubblicare il presente atto integralmente nel B.U.R.V.

Giulia Tambato

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