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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 233 del 15 giugno 2018
Modifica delle registrazioni contabili assunte con propri decreti n. 622 del 22.12.2017 e 623 del 22/12/2017 - rispettivamente relative all'affidamento di servizi tecnici di coordinamento della sicurezza e alla direzione lavori - afferenti ad alcuni interventi di restauro architettonico e di adeguamento impiantistico da realizzarsi sul corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD). Assunzione degli impegni di spesa relativi al servizio tecnico di "supporto al RUP" affidato con proprio decreto n.10 del 25/01/2018. L.R. n. 39/2001.
Con il presente provvedimento si imputano le spese dei servizi tecnici in oggetto ai quadri economici dei progetti cui afferiscono, trattandosi di servizi tecnici comuni a più procedimenti. Pertanto si modificano le registrazioni contabili assunte sul bilancio di esercizio 2018 con i propri decreti n. 622/2017 e 623/2017, nonché si procede con l'assunzione degli impegni di spesa di cui al decreto n. 10/2018.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
- con proprio decreto n. 622 del 22/12/2017 è stato affidato il servizio tecnico di coordinamento della sicurezza relativamente ad acluni interventi di restauro architettonico e di adeguamento impiantistico presso Villa Contarini al R.T.I. Mastergroup s.r.l. C.F. e P.I. 03690650266al R.T.I., C.F. e P.IVA 03690650266, mandataria, e Nassuato Arch. Fabio C.F.- OMISSIS - iscritto all’Ordine professionale degli Architetti della Provincia di Treviso n. 1225, Zambon Ing. Giancarlo C.F.- OMISSIS - iscritto all’Ordine professionale degli Ingegneri della Provincia di Treviso n. A3127, Colladet ing. Silvia C.F.- OMISSIS - iscritto all’Ordine professionale degli Ingegneri della Provincia di Treviso n. A3864, mandanti - CIG 72963366F0 - per l’importo complessivo di Euro 66.255,65 Iva e oneri contributivi inclusi per l’importo complessivo di Euro 66.255,65 Iva e oneri contributivi inclusi;
DATO ATTO CHE con nota prot. 118014 del 28/03/2018 la Direzione Bilancio e Ragioneria ha restituito alla scrivente il Decreto n.10 del 25/01/2018, con cui veniva disposto l’impegno a favore di Archeo Ed s.r.l. per il servizio di supporto al RUP in fase di esecuzione dei lavori, senza apposizione del visto di regolarità contabile in quanto nel suddetto decreto non si dava evidenza della copertura della spesa e dei quadri economici cui afferisce il servizio stesso, pertanto necessita ora provvedere all’assunzione dei relativi impegni di spesa, con la corretta imputazione ai quadri economici dei procedimenti cui il servizio afferisce;
DATO ATTO CHE ciascuno dei tre servizi tecnici afferisce a più procedimenti, in parte già appaltati e in attesa di prossima cantierizzazione, in parte di imminente affidamento, ed è corretto che le relative spese vengano ripartite tra i diversi quadri economici, come riportato nella seguente Tabella A:
R.T.I. Mastergroup s.r.l
R.T.I. Arch. Filippo Tonero
Archeo Ed s.r.l.
TOTALE PER QUADRO ECONOMICO
1) Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa – Lotto I- CUP H39D16003500002
€ 9.440,73
€ 22.734,06
€ 10.471,94
€ 42.646,73
2) Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa – Lotto II- CUP H39D16003500002
€ 5.175,75
€ 12.554,33
€ 5.723,81
€ 23.453,89
3) Lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo di fabbrica principale della Villa Lotto I – parte A - CUP H38I13000090001
€ 14.603,44
€ 41.322,87
€ 18.423,70
€ 74.350,01
4) Lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo di fabbrica principale della Villa Lotto I – parte B - CUP H38I13000090001
€ 4.939,11
€ 6.520,16
€ 3.063,91
€ 14.523,18
5) Lavori di adeguamento ai fini antincendio del corpo di fabbrica principale della Villa – Lotto I – CUP H31H11000010002
€ 2.402,00
€ -
6) Lavori di adeguamento ai fini antincendio del corpo di fabbrica principale della Villa – Lotto II - H31H11000010002
€ 12.288,75
7) Lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne - CUP H38I13000090001
€ 17.405,87
TOTALE CONTRATTO
€ 66.255,65
€ 83.131,42
€ 37.683,36
PRESO ATTO altresì che, al momento dell’affidamento dei servizi tecnici de quo, risultavano avere copertura finanziaria solo i quadri economici dei progetti dei procedimenti n. 1), 2), 5) e 6), e che solo successivamente, con propri decreti n. 166 del 02/05/2018 e n. 176 del 07/05/2018 è stata data copertura finanziaria, con assunzione delle prenotazioni di spesa, ai quadri economici dei progetti esecutivi relativi ai procedimenti 3), 4) e 7), precedentemente approvati;
CONSIDERATO CHE, prima dell’assunzione delle prenotazioni di spesa a copertura dei quadri economici di tutti i procedimenti sopra riportati, gli importi dei contratti dei servizi tecnici affidati con DDR 622/2017 e 623/2017 sono stati imputati solo ai quadri economici dei procedimenti 1) e 2), come riportato nella Tabella B riassuntiva delle scritture contabili registrate sul capitolo 100630, bilancio di esercizo 2018:
Tabella B
procedimento
numero provvedimento/anno provvedimento
N. prenotazione o impegno su capitolo 100630 - esercizio 2018
Importo in Euro
Beneficiario
1)Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa – Lotto I
2)Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa – Lotto II
593/2017
impegno 1893/2018
415.299,68
Ducale Restauro srl
prenotazione 1894/2018
122.659,54
Beneficiari diversi
622/2017
impegno 2052/2018
33.127,83
subimpegno 1894/001
33.127,82
prenotazione 3041/2018
155.956,29
prenotazione 3042/2018
128.351,17
623/2017
impegno 2064/2018
41.564,71
subimpegno 1894/002
VISTE le premesse necessita ora procedere con le modifiche delle registrazioni contabili per ciascuno dei tre contratti di servizi tecnici, imputando, per ciascun contratto, l’importo complessivo, IVA e contributi previdenziali inclusi, alle coperture economiche dei quadri di spesa di ciascun procedimento, come riportato nelle tabelle di seguito riportate, dove nella colonna A si riporta il numero di impegno o prenotazione, nella colonna B i valori attuali delle registrazioni contabili, nella colonna C si indica la corretta imputazione della spesa secondo le indicazioni sopra riportate in Tabella A, infine nella colonna E si descrivono le conseguenti variazioni da apportare alle attuali scritture contabili:
Contratto R.T.I Mastergroup - CIG 72963366F0 - Euro 66.255,65 Iva e oneri inclusi
A
B
C
D
E
numero impegno o prenotazione
valore impegno con imputazione a due procedimenti
valore impegno con imputazione a procedimeni 1), 2), 3), 4), 5),6) e 7)
differenza tra B e C
registrazioni contabili necessarie per la corretta imputazione della spesa
€ 33.127,82
-€ 23.687,09
minore spesa di euro 23.687,09 su subimpegno 1894/001 su cap 100630, esercizio 2018, assunto con DDR 622/17
2) Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa – Lotto II
€ 33.127,83
-€ 27.952,08
minore spesa di euro 27.952,08 su impegno 2052/2018 su cap 100630 assunto con DDR 622/17
3)Lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo di fabbrica principale della Villa Lotto I – parte A
prenotazione 4729/2018
0
subimpegno di Euro 19.542,55 (Euro 14.603,44 + 4.939,11) su prenotazione 4729/2018 su cap. 100630 assunta con DDR 166/18
4) Lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo di fabbrica principale della Villa Lotto I – parte B
5)Lavori di adeguamento ai fini antincendio del corpo di fabbrica principale della Villa – Lotto I
prenotazione 1975/2018
subimpegno di Euro 14.690,75 (Euro 2.402,00 + 12.288,75) su prenotazione 1975/2018 su cap 5090 assunta con DDR 612/17
6)Lavori di adeguamento ai fini antincendio del corpo di fabbrica principale della Villa – Lotto II
7) Lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne
prenotazione 5224/2018
subimpegno di euro 17.405,87 su prenotazione 5224/2018 su cap.100630 assunta con DDR 176/2018
TOTALE
Contratto R.T.I. Arch. Filippo Tonero - CIG 7296153FE9 - Euro 83.131,42 Iva e oneri inclusi
valore impegno con imputazione a procedimeni 1), 2), 3), 4)
1) Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa – Lotto I
€ 41.564,71
-€ 18.830,65
minore spesa di Euro 18.830,65 su subimpegno 1894/002 su cap 100630, esercizio 2018, assunto con DDR 623/17
-€ 29.010,38
minore spesa di Euro 29.010,38 su impegno n.2064/2018 su cap. 100630 assunto con DDR 623/17
3) Lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo di fabbrica principale della Villa Lotto I – parte A
prenotazione n. 4729/2018
subimpegno di Euro 47.843,03 (Euro 41.322,87 + 6.520,16) su prenotazione 4729/2018, su cap. 100630 assunta con DDR 166/18
Contratto Archeo ED srl - CIG Z97219950E- Euro 37.683,36 Iva e oneri inclusi
subimpegno di euro 10.471,94 su prenotazione 1894/2018
subimpegno di euro 5.723,81 su prenotazione 3041/2018 su cap.100630, assunta con DDR 622/17
subimpegno di Euro 21.487,61 (Euro 18.423,70 + 3.063,91) su prenotazione 4729/2018 su cap 100630 assunta con DDR 166/18
4)Lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo di fabbrica principale della Villa Lotto I – parte B
PRESO ATTO altresì che, in seguito alla ripartizione sopra descritta delle spese tecniche tra i procedimenti afferenti ciascun servizio e alla modifica del piano di sicurezza e coordinamento generale, che ha modificato i quadri economici dei procedimenti in programma presso la Villa, con proprio decreto n. 222 del 6 giugno 2018 sono stati rideterminati i quadri economici relativi ai “Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa – Lotto I e II - CUP H39D16003500002;
RITENUTO opportuno evidenziare, nelle due tabelle seguenti, le differenze tra la versione precedente e la versione ridererminata con il proprio decreto 222/2018 dei due quadri economici relativi ai lavori sulla copertura:
Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di “Villa Contarini” lotto I
Voce
Decreto n. 536 del 16/11/2017
Decreto n. 593 del 13/12/2017
Decreto n. 222 del 06/06/2018
Scostamenti q.e. ex ddr 222/2018 da q.e. ex ddr 593/17
(Approv. progetto)
(Base di gara lavori)
(Aggiud. lavori)
(Riassestamento q.e.)
LAVORI:
A.1
Lavori, soggetti a ribasso:
1)
Lavori
€ 303.271,82
€ 243.102,69
€ 0,00
Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso
A.2
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
Oneri della sicurezza
€ 134.442,47
Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
Totale Lavori (A.1+A.2)
€ 437.714,29
€ 377.545,16
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:
1
Rilievi, accertamenti e indagini (iva compresa)
€ 2.928,00
2
Imprevisti (iva compresa)
€ 24.200,00
€ 47.300,00
3
Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016):
a)
progettazione definitiva / esecutiva
€ 11.032,49
b)
direzione lavori e contabilità
€ 42.680,00
€ 17.917,77
c)
coordinamento della sicurezza (CSP+CSE)
€ 18.000,00
€ 7.440,68
d)
attività di supporto al RUP
€ 8.253,42
e)
altre eventuali spese tecniche
€ 5.000,00
f)
iva su spese tecniche (22% di a)-e))
€ 13.349,60
€ 10.921,76
g)
Contributo CNPAIA (4% di spese tecniche e iva)
€ 2.961,18
€ 2.422,64
4
spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici:
accertamenti e analisi di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato
€ 4.745,03
iva su spese (22% di a)-b))
€ 1.043,91
Contributo CNPAIA (4% di prestazioni e iva)
€ 231,56
5
IVA, eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge:
iva sui lavori (10% di A)
€ 43.771,43
€ 37.754,52
contributo ANAC
€ 375,00
€ 225,00
6
Altre voci (somme a diposizione per ulteriori interventi, ogni onere compreso):
€ 33.000,00
€ 66.186,05
€ 90.238,06
€ 24.052,01
Totale B - Somme a Disposizione
€ 187.285,71
€ 100.394,92
€ 160.414,06
€ 247.454,84
€ 87.040,78
Totale generale (A+B)
€ 625.000,00
€ 538.109,21
€ 537.959,22
Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di “Villa Contarini” Lotto 2
Importo di progetto
Importo rideterminato con progetto aggiornato
Scostamenti prog. Aggiornato / prog. Iniziale
Decreto di indizione gara
Lavori afferenti alla categoria OG2
€ 134.697,93
€ 187.208,86
€ 52.510,93
2)
Lavori afferenti alla categoria OS3
€ 2.810,79
3)
Lavori afferenti alla categoria OS30
€ 19.850,42
€ 157.359,14
€ 209.870,07
€ 81.889,04
€ 48.290,72
-€ 33.598,32
€ 239.248,18
€ 258.160,79
€ 18.912,61
€ 3.660,00
€ 16.500,00
€ 28.397,69
€ 11.897,69
Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (iva e oneri contributivi compresi)
€ 49.736,96
€ 36.180,21
-€ 13.556,75
spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici (ogni onere compreso)
€ 3.555,04
IVA, eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge
€ 24.299,82
€ 26.041,08
€ 1.741,26
Altre voci (ogni onere compreso)
€ 22.000,00
€ 3.005,19
-€ 18.994,81
€ 119.751,82
€ 100.839,21
-€ 18.912,61
€ 359.000,00
PRESO ATTO CHE:
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTI i propri decreti n. 593 del 13/12/2017, n. 612 del 20/12/2017 e n. 617 del 21/12/2017, n. 622 del 22/12/2017, n.623 del 23/12/2017, n. 10 del 25/01/2018, n. 166 del 02/05/2018 e n. 176 del 07/05/2018;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Giulia Tambato
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