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Bur n. 73 del 27 luglio 2018


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 53 del 09 maggio 2018

Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata relativa all'acquisto di Hard disk interni SSD e memorie RAM per alcune postazioni di lavoro delle strutture della Giunta Regionale del Veneto. Ordine diretto di acquisto (ODA) n. 4259233 - CIG ZE22371C18. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata ed impegna a favore della società VIRTUAL LOGIC s.r.l. Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - VERONA(VR) P.Iva e Cod. Fisc 03878640238 -la somma di euro 3276,68= Iva inclusa per l'acquisto di Hard disk interni SSD e memorie RAM ad uso delle strutture della Giunta Regionale del Veneto.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
D.Lgs. n. 50/16; Legge n. 94 del 06/07/12; legge 27/12/2006 n. 296 art. 1.co. 450; Legge di stabilità n. 208/2015 art. 1., commi 502 e 503; DGR n. 1475 del 18/09/2017.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali. A tal proposito la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;
  • la Direzione ICT e Agenda Digitale considerata la necessità di acquisire Hard disk interni SSD e memorie RAM per potenziare le prestazioni di alcune postazioni di lavoro presso utenti regionali che hanno particolari esigenze.

Posto che:

  • è stato verificato che, sul portale degli “Acquisti in Rete della PA” gestito dalla Consip S.p.A., non risulta allo stato attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro suscettibili di adesione in relazione alla citata fornitura da acquisire e che, a seguito alla visione del sito web della piattaforma Acquisti in Rete PA - Mercato Elettronico, è emerso che risultano presenti tipologie di beni aventi caratteristiche idonee alle esigenze dell'Amministrazione regionale;
  • nella piattaforma Consip MEPA è presente il materiale necessario ad assolvere le richieste delle varie strutture di Regione Veneto.
  • ai sensi dell'articolo 36, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016, come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 (in vigore dal 20/05/2017, le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici d’importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possono procedere mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MePA;
  • tra le modalità di acquisto di beni/servizi sul MePA ci sono: a) Ordine Diretto (OdA) con acquisto del bene/servizio direttamente dai cataloghi dei prodotti pubblicati dai fornitori; b) Richiesta di Offerta (RdO) per cui le PP.AA. possono richiedere ai fornitori delle offerte personalizzate sulla base delle proprie specifiche esigenze;
  • il citato D.Lgs. n. 50/2016 consente (all’art. 36, co. 2, lettera a), per i servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00= il ricorso all’affidamento diretto tramite Ordine Diretto di Acquisto (OdA);
  • circa gli appalti pubblici di beni/servizi d’importo inferiore alla soglia comunitaria, l'acquisto tramite MEPA viene inoltre obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. del 07/05/12, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” nonchè dalla Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), dalla Legge n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilità 2016), all’art.1, commi 502 e 503 oltre che dalla Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017).

Atteso che:

  • l'ordine diretto è una modalità d’acquisto prevista dalla normativa vigente che consente di acquisire “direttamente” su piattaforma Consip MEPA beni/servizi con le caratteristiche e alle condizioni contrattuali indicate a monte dei singoli bandi. Esso si svolge secondo i seguenti steps procedurali: 1) scelta dei beni/servizi presenti sul catalogo e verifica delle condizioni generali di fornitura; 2) compilazione del modulo d'ordine; 3) sottoscrizione con firma digitale e invio diretto al fornitore abilitato, il quale deve evaderlo nei termini e alle condizioni di cui all'ordinativo di fornitura (quest’ultimo ha efficacia di accettazione dell'offerta in catalogo);
  • l’Amministrazione Regionale ha disciplinato le attività da seguire per l’affidamento di forniture/servizi/lavori con procedura in economia su piattaforma MePA con DGR n. 1475 del 18/09/2017, “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)”;
  • tale provvedimento prevede che il Responsabile del procedimento possa, per importi non superiori ad € 40.000,00= (Iva esclusa), avviare un’autonoma procedura di acquisto (secondo quanto previsto dall’art. 36, comma 2, lett. a) e b), D.Lgs. 50/2016) con affidamento diretto a un determinato operatore economico.

Considerato che:

  • essendo il valore complessivo della fornitura da acquisire pari a € 2.620,20= Iva esclusa, è possibile, ai sensi di legge, acquisire lo stesso tramite Ordine Diretto di Acquisto (OdA) su piattaforma Consip MEPA;
  • l'utilizzo del MEPA con la formula dell'ordine diretto presenta altresì i seguenti vantaggi: 1) riduzione dei costi del processo d’acquisto e dei tempi di contrattazione; 2) potenziale espansione della base dei fornitori, tale da permettere una facile individuazione di ditte sempre più competitive; 3) facilità di confronto tra prodotti e trasparenza informativa, grazie all'utilizzo di cataloghi on line; 4) possibile tracciatura degli acquisti e controllo della spesa; 5) eliminazione di supporti cartacei;
  • dall’indagine esplorativa condotta sulla piattaforma Consip MEPA in ordine ai prodotti in oggetto, è emerso che il fornitore economicamente più vantaggioso è la società VIRTUAL LOGIC s.r.l. Via Ermolao Barbaro 14 - 37100 - VERONA(VR) P.Iva e Cod. Fisc 03878640238
  • si è proceduto all’acquisizione del casellario informatico ANAC e del Durc, che hanno dato esito positivo, così come previsto dalla proposta di aggiornamento delle linee guida n. 4 dell’ANAC in data 20/12/2017;

Ritenuto pertanto necessario procedere, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, tramite Ordine diretto di acquisto ODA all’acquisto di Hard disk interni SSD e memorie RAM ad uso della Giunta Regionale del Veneto per l’importo di 2.620,20= Iva esclusa;

Dato atto che:

- l’offerta esposta dalla società VIRTUAL LOGIC s.r.l. risulta congrua in relazione alle caratteristiche dei beni offerti;

- quanto offerto dalla società VIRTUAL LOGIC s.r.l. risponde all’interesse espresso dalla stazione appaltante;

- è stato generato l’ordine sul MEPA Cig ZE22371C18 ex art. 36, comma, 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 a favore della società VIRTUAL LOGIC s.r.l. Via Ermolao Barbaro 14 – 37100 VERONA (VR) P. Iva 03878640238 (allegato A);

Dato altresì atto:

- di procedere alla stipula del contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016;

- che la consegna del materiale richiesto avverrà entro maggio 2018;

- che il pagamento avverrà in un’unica soluzione e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa entro giugno 2018 con scadenza luglio 2018 dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale del materiale consegnato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

- che ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, il responsabile dell’esecuzione del contratto CIG ZE22371C18 coincide con il Responsabile del procedimento, già nominato con D.D.R. n. 124/2017 nel Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

Ritenuto di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e si impegna a favore della società VIRTUAL LOGIC s.r.l. Via Ermolao Barbaro 14 – VERONA (VR) P. Iva 03878640238 la somma di € 3.196,64 Iva inclusa, sul capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale" del Bilancio regionale 2018 che presenta l'occorrente disponibilità – gestione ordinaria e precisamente: articolo “HARDWARE” V livello “Postazioni di lavoro" - Piano dei Conti U.2.02.01.07.002;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;
- VISTA la DGR n. 81/2018 - DIRETTIVE PER LA GESTIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 – 2020
- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;
- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01;
- VISTE la Legge del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;
- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
- VISTA la DGR n. 1475 del 18/09/2017;
- VISTA la nota prot. n. 164579 del 4 maggio 2018 del Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

decreta

  1. di autorizzare l’emissione dell’ordine diretto di acquisto a favore della società VIRTUAL LOGIC s.r.l. per l'acquisto di Hard disk interni SSD e memorie RAM ad uso della Direzione ICT e Agenda Digitale e della Giunta Regionale del Veneto, per l’importo di € 3.196,64= Iva inclusa, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 (allegato A);
  2. di procedere alla stipula del contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016;
  3. di autorizzare la spesa complessiva pari a € 3.196,64= Iva inclusa;
  4. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della società VIRTUAL LOGIC s.r.l. Via Ermolao Barbaro 14 – VERONA (VR) P. Iva 03878640238;
  5. di conferire, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/16 all’impresa VIRTUAL LOGIC s.r.l. Via Ermolao Barbaro 14 – VERONA (VR) P. Iva 03878640238, l’incarico di fornire il materiale indicato al punto 1) del presente dispositivo al prezzo di euro € 3.196,64= Iva inclusa;
  6. di corrispondere a favore della società VIRTUAL LOGIC s.r.l. Via Ermolao Barbaro 14 – VERONA (VR) P. Iva 03878640238, la somma pari a € 3.196,64= Iva inclusa, con pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura emessa dall’aggiudicatario successivamente alla consegna, con verifica della fattura, nonché all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale;
  7. di dare atto che la consegna del materiale avverrà nel mese di maggio 2018;
  8. di dare atto che la fatturazione del materiale avverrà entro il mese di giugno 2018;
  9. di dare atto che la fattura avrà scadenza entro il mese di luglio 2018;
  10. di attestare la copertura della spesa pari ad € 3.196,64= Iva inclusa, come specificato nel relativo punto del presente dispositivo, a carico del Bilancio regionale 2018;
  11. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
  12. di disporre la copertura dell’obbligazione assunta e di impegnare a favore della succitata società la somma di € 3.196,64=IVA inclusa, sul capitolo di n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale" del Bilancio regionale 2018 che presenta l'occorrente disponibilità – gestione ordinaria e precisamente: articolo “HARDWARE” V livello “Postazioni di lavoro" - Piano dei Conti U.2.02.01.07.002;
  13. di attestare ai sensi dell’art. 56 c. 6 del D.lgs 118/2011, la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  14. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  15. di dare atto che trattasi di debito commerciale;
  16. di approvare ed allegare al presente decreto gli allegati B e C denominati rispettivamente T1 "Beneficiari e scadenze" e T2 "Registrazioni contabili" prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  17. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  18. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013.
  19. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo l’allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato “A” (omissis)

(seguono allegati)

53_Allegato_B_al_DDR_53_09-05-2018_374638.pdf
53_Allegato_C_al_DDR_53_09-05-2018_374638.pdf

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