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Bur n. 73 del 27 luglio 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 276 del 17 luglio 2018

Indizione della procedura negoziata, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs 50/2016 per l'affidamento dei lavori di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale 2° lotto "lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari", presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), mediante offerta (RdO) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione di Consip S.p.A. (Me.PA), preceduta da avviso di indagine di mercato per l'individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura. CUP: H39D16003500002, CIG 7568613906. Presa d'atto dell'aggiornamento del progetto iniziale e rideterminazione del quadro economico di cui ai DDR n. 536/2017 e n. 222/2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede all'indizione della procedura negoziata preceduta da avviso di indagine di mercato, per l'affidamento dei lavori di restauro delle falde in copertura della porzione centrale 2° lotto "lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari", presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" e si approvano i relativi documenti di gara; con il medesimo provvedimento si prende altresì atto dell'aggiornamento del progetto iniziale e della conseguente rideterminazione del quadro economico di cui ai DDR n. 536/2017 e n. 222/2018.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Regione del Veneto, dal 12 maggio 2005, è proprietaria del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD), Via L. Camerini 1 e che con DGRV 2036/2014 ha preso atto del “Piano straordinario degli interventi conservativi”, così come aggiornato con DGRV 348/2018, necessario per il recupero del Complesso, rilevando l’improcrastinabile necessità di provvedere ad alcuni interventi manutentivi urgenti sul medesimo, tra i quali prioritario risulta il restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di fabbrica della Villa.

PRESO ATTO CHE con decreto dello scrivente n. 536 del 16 novembre 2017 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo dei predetti lavori redatto dallo studio di architettura Archeo Ed s.r.l. (decreto di incarico n. 407 del 13 settembre 2017), acquisito agli atti con prot. 435951 del 18 ottobre 2017 e prot. n. 455471 del 2 novembre 2017, nonché i quadri economici relativi rispettivamente al 1° e al 2° lotto, per un valore complessivo di Euro 984.000,00= (Euro 625.000,00= per il lotto 1 e Euro 359.000,00= per il lotto 2).

VISTA l’autorizzazione sul progetto rilasciata dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, acquisita agli atti con prot. 465776 in data 8 novembre 2017.

VISTO il parere favorevole espresso sul progetto dalla C.T.R.D. di Padova nella seduta del 13 novembre 2017.

VISTO che il progetto esecutivo è stato validato, ai sensi dell’art. 26 co. 8, del D.lgs. 50/2016, con atto rilasciato dal Responsabile Unico del Procedimento in data 13 novembre 2017, allegato sub A) al richiamato decreto n. 536/2017.

DATO ATTO CHE con decreto dello scrivente n. 593 del 13 dicembre 2017 è stata aggiudicata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa – 1° lotto, e che i predetti lavori hanno avuto inizio in data 7 maggio 2018.

DATO ATTO CHE il Responsabile Unico del Procedimento (di seguito, per brevità, R.U.P.) per i lavori di cui trattasi è stato individuato ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, nell’ing. Stefano Angelini, direttore dell’Unità Organizzativa Complessi Monumentali (già direttore in staff di Area Risorse Strumentali), giusta decreto dello scrivente n. 312 del 20 luglio 2017.

RILEVATO CHE durante i lavori del 1° lotto, attualmente in corso di esecuzione, sono state introdotte alcune modifiche non sostanziali alle opere appaltate rispetto a quanto originariamente previsto, per effetto di una diversa configurazione del pacchetto del manto di copertura – così come convenuto con la Soprintendenza – e a seguito della revisione dei costi della sicurezza, conseguente alla redazione del Piano della Sicurezza e Coordinamento Generale (PSCG) aggiornato, le cui risultanze sono oggetto di specifica perizia di variante suppletiva, attualmente in fase di definizione.

VISTO il decreto dello scrivente n. 222 del 6 giugno 2018 con il quale si è provveduto, rispettivamente, a rideterminare i quadri economici precedentemente approvati con il richiamato decreto n. 536/2017, recependo in parte alcune delle modifiche come sopra descritte, sulle lavorazioni e sui costi della sicurezza, nonché sulle spese tecniche tra le somme a disposizione.

DATO ATTO CHE per conferire omogeneità di intervento ai lavori di restauro delle varie falde tra loro contigue della medesima copertura del corpo centrale della Villa, si è reso necessario recepire le modifiche introdotte nei lavori del 1° lotto e nella redazione del PSCG, con l’aggiornamento del progetto dei lavori del 2° lotto di cui in premessa, così come disposto dalla relazione del R.U.P. depositata agli atti della scrivente Direzione.

PRESO ATTO CHE la citata Archeo Ed s.r.l., progettista dei lavori, a seguito della richiesta avanzata dal R.U.P., ha provveduto ad aggiornare i lavori del 2° lotto, recependo le integrazioni/modifiche nel frattempo introdotte in sede di esecuzione dei lavori di appalto del 1° lotto.

RAVVISATO CHE sussiste ora l’urgenza di dare avvio alla procedura di gara per l’affidamento dei lavori relativi al 2° lotto, necessari al fine di completare il restauro delle falde di copertura del corpo principale della Villa e, quindi, di eliminare le infiltrazioni di acqua meteorica che possono causare grave nocumento al Complesso Monumentale, con particolare riguardo alle superfici decorate in essa contenute, in regime di contemporaneità con i lavori del 1° lotto, ora in esecuzione, prevedendo la condivisione di alcuni apprestamenti (gru di cantiere e parte dei ponteggi), che consentono maggiori economie di spesa.

DATO ATTO CHE la puntuale definizione di tutte le modifiche/aggiornamenti sopra descritti sul progetto complessivo dei lavori sono stati condivisi in sede di cantiere tra tutti i soggetti coinvolti (R.U.P., direttori lavori, progettista), così come emerge dai verbali di cantiere, agli atti d’ufficio.

PRESO ATTO che, in conseguenza dell’aggiornamento del progetto dei lavori del 2° lotto, si rende necessario procedere a rideterminare il quadro economico di cui al citato decreto n. 536/2017 e al successivo decreto n. 222/2018, così come analiticamente di seguito indicato:

 

CUP H39D16003500002

CIG 7568613906

Lavori finalizzati alla esecuzione dei seguenti interventi:
1) Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa - 2° Lotto

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO - Lotto 2°

Voce

Importo iniziale di progetto
Decreto n. 536 del 16/11/2017

Importo rideterminato
Decreto n. 222
del 06/06/2018

Importo
rideterminato

a seguito aggiornamento del progetto a
base di gara

A

 

LAVORI:

A.1

 

Lavori, soggetti a ribasso:

 

1)

Lavori

€ 157.359,14

€ 209.870,07

€ 227.068,07

 

 

Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso

€ 157.359,14

€ 209.870,07

€ 227.068,07

A.2

 

Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

1)

Oneri della sicurezza

€ 81.889,04

€ 48.290,72

€ 48.290,72

 

 

Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

€ 81.889,04

€ 48.290,72

€ 48.290,72

A

 

Totale Lavori (A.1+A.2)

€ 239.248,18

€ 258.160,79

€ 275.358,79

B

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

1

 

Rilievi, accertamenti e indagini (iva compresa)

€ 3.660,00

€ 3.660,00

€ 3.660,00

2

 

Imprevisti (iva compresa)

€ 16.500,00

€ 28.397,69

€ 12.485,08

3

 

Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (iva e oneri contributivi compresi)

€ 49.736,96

€ 36.180,21

€ 36.180,21

4

 

spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici (ogni onere compreso)

€ 3.555,04

€ 3.555,04

€ 3.555,04

5

 

IVA, eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge

€ 24.299,82

€ 26.041,08

27.760,88

6

 

Altre voci (ogni onere compreso)

€ 22.000,00

€ 3.005,19

€ 0,00

B

 

Totale B - Somme a Disposizione

€ 119.751,82

€ 100.839,21

€ 83.641,21

C

 

Totale generale (A+B)

€ 359.000,00

€ 359.000,00

€ 359.000,00

             

 

RIBADITA l’urgenza di dare avvio alla procedura di affidamento dei suddetti lavori.

PRESO ATTO CHE, da una verifica sugli strumenti di acquisto e di negoziazione telematici disponibili, è risultato che, con riferimento ai lavori in oggetto, non sono presenti convenzioni attive stipulate da CONSIP S.p.A., società concessionaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze, alle quali poter eventualmente aderire ai sensi dell’art. 26, co. 3 , della Legge n. 488/1999.

DATO ATTO CHE nel portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) di Consip S.p.A. è presente il bando “Lavori di manutenzione – Beni del Patrimonio Culturale - Restauro e Manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela”, nell’ambito del quale è possibile individuare gli esecutori dei lavori di cui trattasi, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 36 e 35, co. 2, lett. c) del D.lgs 50/2016.

DATO ATTO CHE l’art. 36, co. 2, lett. c) del D.lgs 50/2016 prevede, infatti, tra le modalità di esecuzione dei lavori, la procedura negoziata per affidamenti di importo pari o superiore a Euro 150.000,00= e inferiore a Euro 1.000.000,00=, previa consultazione, ove esistenti, di almeno 15 (quindici) operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici.

RITENUTO pertanto di indire, per l’affidamento dei lavori in oggetto, una procedura negoziata con confronto concorrenziale ai sensi degli artt. 36, co. 2, lett. c) e 66 co. 1 del D.lgs. 50/2016, tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) sul Bando sopra richiamato, stabilendo l’importo complessivo dell’appalto in Euro 275.358,79= di cui Euro 227.068,07= per lavori soggetti a ribasso ed Euro 48.290,72= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Iva esclusa.

DATO ATTO CHE l’invito alla procedura sarà inoltrato agli operatori economici che hanno superato la selezione di cui all’avviso pubblico di indagine di mercato pubblicato in data 25 maggio 2018 sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, scaduto in data 11 giugno 2018, ore 12.00.

PRECISATO CHE hanno manifestato interesse al suddetto avviso di indagine di mercato, nei termini previsti, n. 67 (sessantasette) operatori economici e che, esaminate le istanze, è stata disposta una graduatoria nel rispetto del criterio indicato al punto 14 del richiamato avviso, la quale ha consentito di individuare n. 21 (ventuno) operatori economici da invitare, come emerge dalle risultanze del verbale redatto dal R.U.P. in data 22 giugno 2018.

DATO ATTO che l’invito, in concreto, verrà comunque trasmesso ai predetti operatori economici solo se regolarmente iscritti ed abilitati al bando Me.PA “Lavori di manutenzione – Beni del Patrimonio Culturale - Restauro e Manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela” al momento della pubblicazione della RdO, così come espressamente previsto in sede di avviso pubblico di manifestazione di interesse.

DATO ATTO CHE la procedura sarà aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi del combinato disposto dell’art. 148, co. 6 e dell’art. 95 co. 4, lett. a ) del D.lgs. 50/2016, oneri di sicurezza esclusi.

RITENUTO di approvare i seguenti documenti che disciplinano le condizioni essenziali dell’affidamento, anch’essi depositati atti d’ufficio:

  • condizioni particolari di RdO con la relativa modulistica;
  • capitolato speciale d’appalto;
  • schema contratto integrativo d’appalto;
  • documentazione di progetto.

DATO ATTO CHE, stante l’urgenza sopra evidenziata, la stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori all’affidatario in via d’urgenza, sotto riserva di legge e nelle more della stipula del contratto, ai sensi dell’art. 32, co. 8 e 13, del D.lgs. 50/2016.

DATO ATTO CHE il quadro economico del progetto, che ammonta complessivamente ad Euro 359.000,00, è attualmente totalmente coperto dalle seguenti scritture contabili, assunte sul capitolo 100630, esercizio 2018: Euro 5.175,75, impegno n. 2052/2018 a favore di R.T.I. Mastergroup srl, per il servizio tecnico di coordinamento della sicurezza; Euro 12.554,33, impegno n. 2064/2018 a favore di R.T.I. Arch. Filippo Tonero per il servizio di direzione lavori; Euro 5.723,81, subimpegno 3041/001 su prenotazione 3041/2018, a favore di Archeo Ed srl per il servizio di supporto al RUP; prenotazione n. 3041/2018 di Euro 150.232,48, prenotazione n. 3042/2018 di Euro 128.351,17 e prenotazione n. 5998/2018 di Euro 56.962,46 per la copertura delle restanti voci del quadro economico;

PRESO ATTO altresì che con Delibera di Giunta n. 348 del 21/03/2018 si è stabilito che la spesa afferente i “Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari della Villa – Lotto II” venga finanziata con i fondi stanziati dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), e che pertanto in sede di affidamento dei lavori si provvederà ad impegnare la spesa a favore dell’aggiudicatario sul capitolo 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991” – e a registrare contestualmente le minori spese sulle prenotazioni attualmente iscritte sul capitolo 100630 del Bilancio di esercizio 2018;

VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d’atto del “Piano degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD);

VISTA la DGRV n. 348/2017 di presa d’atto dell’aggiornamento del suddetto “Piano degli interventi conservativi”;

VISTI i propri decreti n. 536/2017, n. 593/2017, n. 222/2018;

VISTO l’art.1, co.450, della L. 296/2006 (comma modificato dall’art. 22, co. 8, L. 114/2014, dall’art. 1, co. 495 e 502, L. 208/2015 e dall’art. 1, co. 1, L. 10/2016);

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, modificato dal D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56;

VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTA la L. n. 190 del 23/12/2014;

VISTO il D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii;

VISTA la documentazione di gara, depositata agli atti d’ufficio.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di prendere atto dell’aggiornamento del progetto esecutivo relativo ai “Lavori urgenti per il restauro di copertura della porzione centrale di “Villa Contarini” – Lotto 2 lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari” e della conseguente rideterminazione del quadro economico di cui ai decreti dello scrivente n. 536/2017 e n. 222/2018, così come meglio descritto in narrativa;
  3. di indire, per l’affidamento dei lavori di cui al precedente punto 2), una procedura negoziata con confronto concorrenziale ai sensi degli artt. 36, co. 2. lett. c) e 66 co.1 del D.lgs. 50/2016, tramite richiesta di offerta (RdO) sul portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) di Consip S.p.A. sul Bando richiamato in narrativa, CIG 7568613906, con invito a n. 21 (ventuno) operatori economici, individuati a seguito di avviso pubblico di manifestazione di interesse, così come risulta dal verbale redatto dal RUP in data 22 giugno 2018.
  4. di dare atto che l’invito a predetti operatori economici verrà trasmesso solo se regolarmente iscritti ed abilitati al bando Me.PA “Lavori di manutenzione – Beni del Patrimonio Culturale - Restauro e Manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela” al momento della pubblicazione della RdO, così come espressamente previsto in sede di avviso;
  5. di approvare la documentazione di gara costituita dai documenti richiamati in narrativa, depositati agli atti d’ufficio e di seguito indicati:
  • condizioni particolari di RdO, con relativa modulistica;
  • capitolato speciale d’appalto;
  • schema contratto integrativo d’appalto;
  • documentazione di progetto;
  1. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) è l’ing. Stefano Angelini, direttore dell’Unità Organizzativa Complessi Monumentali della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, già individuato con precedente proprio decreto n. 312 del 20 luglio 2017;
  2. di dare atto che l’importo a base di gara è stabilito complessivamente in € 275.358,79= di cui € 227.068,07= per lavori soggetti a ribasso ed € 48.290,72= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
  3. di dare atto che la procedura negoziata sarà aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi del combinato disposto dell’art. 148, co. 6 e dell’art. 95 co. 4, lett. a ) del D.lgs. 50/2016, oneri di sicurezza esclusi;
  4. di dare atto che, stante l’urgenza di avviare i lavori in oggetto al fine di eliminare le infiltrazione di acqua meteorica che possono causare grave nocumento al Complesso Monumentale di Villa Contarini, la stazione appaltante si riserva la possibilità di procedere alla consegna dei lavori all’affidatario in via d’urgenza, sotto riserva di legge e nelle more della stipula del contratto, ai sensi dell’art. 32, co. 8 e 13, del D.lgs. 50/2016;
  5. di dare atto che il quadro economico del progetto, che ammonta complessivamente ad Euro 359.000,00, è attualmente totalmente coperto dalle seguenti scritture contabili, assunte sul capitolo 100630, esercizio 2018: Euro 5.175,75, impegno n. 2052/2018 a favore di R.T.I. Mastergroup srl, per il servizio tecnico di coordinamento della sicurezza; Euro 12.554,33, impegno n. 2064/2018 a favore di R.T.I. Arch. Filippo Tonero per il servizio di direzione lavori; Euro 5.723,81, subimpegno 3041/001 su prenotazione 3041/2018, a favore di Archeo Ed srl per il servizio di supporto al RUP; prenotazione n. 3041/2018 di Euro 150.232,48, prenotazione n. 3042/2018 di Euro 128.351,17 e prenotazione n. 5998/2018 di Euro 56.962,46 per la copertura delle restanti voci del quadro economico;
  6. di dare atto che con DGR 348 del 21/03/2018 si è stabilito che la spesa afferente i “Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari della Villa – Lotto II” venga finanziata con i fondi stanziati dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), e che pertanto in sede di affidamento dei lavori si provvederà ad impegnare la spesa a favore dell’aggiudicatario sul capitolo 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991” – e a registrare contestualmente le minori spese sulle prenotazioni attualmente iscritte sul capitolo 100630 del Bilancio di esercizio 2018 a copertura delle spese per lavori;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione si sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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