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Bur n. 67 del 10 luglio 2018


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 184 del 12 giugno 2018

Interventi per la sicurezza idraulica dell'area metropolitana di Vicenza. Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comue di Caldogno (VI). CUP H44C08000030002 - Approvazione schema di Accordo con il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta per la gestione dell'impianto irriguo realizzato per la coltivazione delle aree intervento al bacino di laminazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il certificato di collaudo e la spesa sostenuta al 20/01/2017. Estremi principali documenti istruttoria: DGRV 989/2011.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • Con Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Difesa del Suolo n. 341 in data 08.10.2013 è stato aggiudicato in via definitiva al raggruppamento temporaneo tra Consorzio Stabile Idra Building S.c.a.r.l. (capogruppo mandataria) con sede in Schio (VI) , Consorzio Stabile Medoacus S.c.a.r.l., con sede in Mestrino (PD) e Co.ve.co. Coop. Spa con sede in Venezia Marghera con un ribasso del 33,66% sull’importo a base d’asta e quindi per l’importo netto di € 15.949.015,68 per lavori (oltre agli oneri per la sicurezza) e di € 165.624,14 per la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza delle opere in argomento, l’appalto dei lavori di “Interventi per la sicurezza idraulica dell’area metropolitana di Vicenza. Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI).”
  • Con Verbale di consegna parziale n. 1 in data 21.10.2013 a termini dell’art. 154, c. 6 del D.P.R. 05.10.2010 n. 207 si è dato avvio alle operazioni di allestimento cantiere e indagini propedeutiche alla progettazione esecutiva.
  • Il progetto esecutivo redatto dal RT dei progettisti Opera Consorzio Stabile di Ingegneria, Ipros Ingegneria Ambientale Srl e Corip Srl dal R.T.I. per conto del Consorzio Stabile Idra Building S.c.a.r.l. (capogruppo mandataria), Consorzio Stabile Medoacus S.c.a.r.l. e Co.ve.co. Coop. Spa è stato consegnato alla Direzione Difesa del Suolo – Sezione Difesa Suolo in data 15.01.2014.
  • Con Verbale in data 12.02.2014 redatto ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell’art. 44 del D.P.R. n. 207/2010 si è validato il Progetto esecutivo sopra citato ;
  • Con Decreto del Direttore della Sezione Difesa del Suolo n. 14 del 12.02.2014 viene approvato il Quadro Economico del Progetto Esecutivo degli “Interventi per la sicurezza idraulica dell’area metropolitana di Vicenza. Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI)” , nell’importo complessivo di € 46.000.000,00;
  • Il Contratto d’appalto è stato stipulato in data 13.02.2014, Rep. n.7139, Racc. n.6423; registrato a Venezia il 18.02.2014 al n.182 serie Atti Pubblici;
  • Con Verbale in data 03.03.2014 sono stati consegnati in via definitiva i lavori in conformità all’art. 154 c. 6 del D.P.R. 207/2010;
  • con Voto n. 60 del 23.03.2015 la CTRD presso la Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Vicenza ha preso atto della Perizia di variante e suddivisione in lotti funzionali del bacino di Caldogno successivamente approvato con Decreto della Sezione Difesa del Suolo n. 91 del 31.03.2015 di importo complessivo € 41.000.000,00 di cui per lavori € 18.154.160,23 (€ 17.988.536,09 per lavori compresi oneri per la sicurezza ed € 165.624,14 per progettazione esecutiva e CSP esecutiva);
  • con Voto n. 220 del 14/12/2015 la CTRD ha altresì preso atto della Perizia di variante e assestamento n. 2 successivamente approvata con Decreto della Sezione Difesa del Suolo n. 416 del 22/12/2015 di importo complessivo € 41.000.000,00 di cui per lavori € 19.131.080,05 (€ 18.965.455,91 per lavori compresi oneri per la sicurezza ed € 165.624,14 per progettazione esecutiva e CSP esecutiva);

CONSIDERATO che in fase esecutiva la Direzione Lavori ha evidenziato la necessità di redigere una terza perizia a consuntivo dei lavori realizzati nell’importo complessivo di € 41.000.000,00, come di seguito indicato:

 

   

Quadro economico di variante n.3

A

LAVORI AGGIUDICATI

 

 

 

 

A1

Totale lavori [categoria LL.PP. OG08]

 

 

18.921.506,34

 

A1a - 1°Lotto

10.001.118,64

 

 
 

A1b - 2°Lotto

8.920.387,70

 

 

A2

Oneri sicurezza

 

 

865.997,27

 

A2a - 1°Lotto

457.761,70

 

 
 

A2b - 2°Lotto

408.235,57

 

 
   

 

 

19.787.503,61

A3

Progettazione esecutiva e CSP esecutiva

 

 

165.624,14

A

IMPORTO LAVORI

 

 

19.953.127,75

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

B1

Allacciamento a pubblici servizi

 

 

104.574,00

B2

Adeguamento dei sottoservizi esistenti:

 

 

 

 
 

B2a - rete SNAM DN100mm

243.000,00

 

 
 

B2b - rete SNAM DN500mm

50.000,00

 

 
 

B2c - rete ENEL

22.473,14

 

 
 

B2d - TERNA

15.000,00

 

 
 

Totale B2:

 

 

330.473,14

B3

Valutazione preliminare del rischio bellico, bonifica bellica

 

 

1.750,00

B4

Monitoraggio area rifiuti (compresa installazione nuovi piezometri)

 

 

17.728,30

B5

Archeologia

 

 

 

 
 

B5a - assistenza archeologica agli scavi e indagini

47.696,72

 

 
 

B5b - contributo alla pubblicazione e divulgazione dei rinvenimenti archeologici

40.000,00

 

 
 

B5c - assistenza archeologica agli scavi e indagini Case Canale 1° e 2° fase

79.800,00

 

 
 

Totale B5:

 

 

167.496,72

B6

Spese tecniche

 

 

 

 
 

B6a: progettazione definitiva, coordinamento sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, piano particellare di esproprio, indagini, rilievi e direzione lavori

963.654,00

 

 
 

B6b: indagine geognostica mediante tomografie elettriche

54.000,00

 

 
 

B6c: indagini ambientali area deposito rifiuti

98.080,00

 

 
 

B6d: verifica e validazione

18.800,00

 

 
 

B6e: progettazione DL e CSE variante n.1

39.900,00

 

 
 

B6g: progettazione DL e CSE variante n.3

36.900,00

 

 
 

B6h: progettazione DL e CSE lavori complementari

18.500,00

 

 
 

Totale B6:

 

 

1.229.834,00

B7

Supporto specialistico all'espletamento delle attività del RUP

 

 

291.114,52

B8

Consulenze all'espletamento delle attività del RUP :

 

 

 

 
 

B8a - Consulente Geotecnica

10.000,00

 

 
 

B8b - Consulente c.a. e idraulica

20.000,00

 

 
 

Totale B8:

 

 

30.000,00

B9

Indagini ed analisi di laboratorio

 

 

 

 
 

B9a - in corso d'opera

40.000,00

 

 
 

B9b - per collaudo

30.000,00

 

 
 

Totale B9:

 

 

70.000,00

B10

Incentivi in conformità di legge Art.92 D.Lgs.163/2006 - Regolamento Regione Veneto n.4/2002 (RUP, collaudo, ecc.) [0.51% di A a base d'asta]

 

 

127.000,00

B11

Espropri, occupazioni, servitù di allagamento , indennizzi vari, comprensivi di spese tecniche, notarili e arrotondamenti, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, rimborso spese Provincia di Vicenza, ecc…

 

 

13.000.000,00

B12

Spese per pubblicità per avvisi di gara e procedura espropriativa

 

 

50.000,00

B13

Spese per commissione di gara

 

 

5.000,00

B14

IVA al 22% (su A, B1, B2,B3, B4, B5a e B9)

 

 

4.515.576,98

B15

INARCASSA al 4% e IVA al 22% su B6 e B8

 

 

338.643,38

B16

Lavori complementari al lordo di IVA al 22%

 

 

125.001,20

B17

Imprevisti ed arrotondamenti al lordo di IVA al 22%

 

 

142.680,01

B18

Lavori di completamento al lordo di IVA al 22%

 

 

500.000,00

B

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

21.046.872,25

C

TOTALE COMPLESSIVO (A+B)

 

 

41.000.000,00

D

ECONOMIE

 

 

4.700.000,00

E

FINANZIAMENTO

 

 

45.700.000,00

 

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 316 in data 19/12/2016 con il quale è stata approvata la terza perizia sopra citata di importo complessivo € 41.000.000,00 di cui per lavori € € 19.953.127,75 (€ 19.787.503,61 per lavori compresi oneri per la sicurezza ed € 165.624,14 per progettazione esecutiva e CSP esecutiva), di cui:

  • € 21.750.000,00 complessivi per il Bacino di Monte cofinanziato per € 10.000.000,00 con fondi POR CRO parte FESR 2007-2013;
  • € 19.250.000,00 per il Bacino di Valle

CONSIDERATO che la perizia sopra indicata risulta così finanziata:

  • € 3.900.000,00 con fondi della Legge 183/1989;
  • € 7.800.000,00 con fondi dell’Accordo di Programma con MATTM di cui alle DGRV 3668/2007 e DGRV 4335/2007;
  • € 10.300.000,00 con fondi POR CRO FESR 2007/20013 di cui alle DGRV 4288/2009 e DGRV 989/2011, successivamente ridotti ad € 10.000.000,00 con Decreto del Direttore della Sezione Difesa del Suolo n. 352/2014;
  • € 4.500.000,00 con le economie dell’Ordinanza di Protezione Civile 3090/2000 e succ. di cui alla DGRV 1307/2012;
  • € 19.500.000,00 con fondi del Commissario delegato ai sensi dell’art. 1 ter dell’OPCM 25 maggio 2011 n. 3943, assegnati con Ordinanza in data 06.11.2012 n. 8;

per un totale complessivo di € 45.700.000,00;

VISTO il certificato di collaudo dei lavori in argomento redatto in data 28/12/2016, afferenti sia il Bacino di Monte che il Bacino di Valle, dal quale risulta che i lavori in parola sono stati regolarmente eseguiti e collaudati nell’importo complessivo di € 19.953.127,75;

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 26/01/2017 n. 25 con il quale è stato approvato il certificato di collaudo dei lavori in argomento;

CONSIDERATO inoltre che:

  • Nell’ambito delle migliorie offerte in sede di gara con il sistema dell’appalto integrato e offerta economicamente vantaggiosa l’appaltatore aveva proposto la realizzazione di un impianto di irrigazione pluvirriguo a servizio dell’area ricadente all’interno del bacino di laminazione successivamente perfezionato in sede di stesura di progetto esecutivo;
  • Con nota n. prot. 539392 del 10.12.2013 il Responsabile del Procedimento, Ing. Tiziano Pinato, comunicava al Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta (per brevità denominato anche Consorzio APV) le lavorazioni riguardanti la rete irrigua ricadente all’interno del bacino di laminazione che il progetto esecutivo proposto dall’Appaltatore conteneva, chiedendo nel contempo la disponibilità da parte di APV alla presa in gestione dell’impianto in pressione.
  • Con nota n. prot. 17940 del 23.12.2013 il Consorzio APV si rendeva disponibile ad accettare la gestione dell’opera irrigua e a compartecipare con suggerimenti tecnici alla progettazione;
  • In data 27.07.2015 con nota n. prot. 11468 il Presidente del Consorzio APV presenta formale richiesta di estensione dell’area irrigua di 60-70 Ha nella zona sud esterna al bacino, in quanto la realizzazione dell’opera di invaso in parola aveva ridotto la capacità di irrigare i fondi nella parte sottostante allo stesso bacino, come evidenziato nell’allegata relazione tecnica prodotta dal Consorzio APV;

CONSIDERATO che per la definizione delle attività da eseguire a carico del Consorzio APV, delle tempistiche e delle risorse necessarie è stato predisposto uno schema di Accordo regolante i rapporti tra Consorzio APV e Regione del Veneto – Direzione Difesa del Suolo, parte integrante del presente provvedimento (allegato A);

CONSIDERATO che le risorse finanziarie necessarie per l’attuazione delle attività in argomento (gestione decennale impianto irriguo ed ampliamento delle rete pluvirrigua nell’area a sud del bacino di laminazione), pari a complessivi € 500.000,00, sono disponibili tra le economie del quadro economico progettuale approvato con il menzionato decreto n. 25/2017, da impegnarsi con successivo provvedimento non appena perfezionato l’Accordo in parola;

VISTA la deliberazione del CdA del Consorzio Alta Pianura Veneta in data 18/04/2018 n. 61 con la quale è stato approvato lo schema di Accordo in argomento;

RITENUTO, per quanto di competenza, di poter procedere ora all’approvazione del medesimo schema di Accordo;

VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 50/2016 e smi

VISTO il D.Lgs 118/2011, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 126/2014;

VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 23;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di approvare lo schema di Accordo – allegato A – regolante i rapporti tra la Regione del Veneto – Direzione Difesa del Suolo e Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta per la gestione dell’impianto irriguo realizzato nell’ambito del bacino di laminazione del torrente Timonchio in Comune di Caldogno, nonché per la realizzazione della rete irrigazione dei fondi a sud del bacino, gravata dall’esecuzione della stessa opera di invaso.
  3. .Di dare atto che la spesa complessiva per l’esecuzione delle attività suddette, pari a € 500.000,00, è disponibile tra le economie del quadro economico progettuale approvato con il menzionato decreto n. 25/2017, da impegnarsi con successivo provvedimento non appena perfezionato l’Accordo in parola
  4. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14.03.2013, n. 33.
  5. Di dare atto che il presente provvedimento sarà pubblicato integralmente sul B.U.R.

Marco Puiatti

(seguono allegati)

Allegato_A_372911.pdf

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