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Bur n. 63 del 29 giugno 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 193 del 22 maggio 2018

Decreto a contrarre per l'avvio della procedura negoziata, ai sensi dell'articolo 36 comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), previo Avviso pubblico esplorativo, per l'affidamento del servizio triennale di manutenzione e riparazione degli impianti speciali delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto. CIG: 7464962983.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'avvio della procedura di gara, ai sensi dell'articolo 36 comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), per l'affidamento del servizio triennale di manutenzione e riparazione degli impianti speciali (manutenzione ordinaria, straordinaria, pronto intervento e servizi accessori di manutenzione programmata degli impianti di rivelazione incendio, impianti di rivelazione gas, impianti di spegnimento automatico, impianti di videosorveglianza, impianti di sicurezza antintrusione, controllo accessi, metal-detector e apparati a raggi X) delle sedi regionali della Giunta Regionale del Veneto. ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. "Gestione delle Sedi" presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

-  in data 10 maggio 2018 scade il contratto di appalto del servizio di manutenzione e riparazione degli impianti speciali delle sedi regionali della Giunta Regionale del Veneto;

-  nella D.G.R. n. 313 del 21 marzo 2018, avente ad oggetto la “Approvazione del Programma biennale 2018-2019 degli acquisiti di beni e servizi per l’Amministrazione regionale e conseguenti determinazioni. D.lgs. n. 50/2016, artt. 21 e 216” si è previsto di avviare la procedura di gara per l’affidamento del nuovo servizio;

-  l’importo per l’affidamento del servizio oggetto d’appalto, per una durata di tre anni è stimato in € 151.000,00, IVA esclusa, per complessivi secondo il seguente quadro economico riepilogativo:

-  Manutenzione programmata e attività di controllo a misura

60.000,00

-  Manutenzione predittiva, a richiesta/guasto, a rottura/anomalia

 

 

 e reperibilità/pronto intervento a misura

90.000,00

-  Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso)

1.000,00

 Sommano a base d’appalto

151.000,00

-  IVA 22%

33.220,00

 Totale

183.220,00

 

RILEVATO che nell’ambito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), è attivo un Bando denominato “Servizi agli impianti - manutenzione e riparazione” nell’ambito del quale è previsto anche il servizio oggetto del presente appalto;

CONSIDERATO:

-  che è in corso la gara indetta dal Soggetto Aggregatore per il Veneto, "Provincia di Vicenza", per l'affidamento delle attività di Facility Management per la manutenzione immobili e impianti, guardiania e vigilanza nel periodo 2017 - 2022, di immobili di Amministrazioni/Enti non sanitari del territorio del Veneto finalizzato alla stipula di una convenzione-quadro a cui gli enti interessati possono aderire con autonomi ordini di acquisto;

-  che la tipologia delle attività oggetto del presente provvedimento rientra tra quelle appaltate dalla Provincia di Vicenza, ma, nelle more dell'individuazione dell'operatore economico aggiudicatario della suddetta gara, si ritiene, per non creare disservizi in ordine al corretto svolgimento delle attività istituzionali delle varie strutture regionali, di ricorrere ad una gara autonoma sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

CONSIDERATO che, fatto salvo quanto previsto dall’art. 109 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva comunque la facoltà di recedere anticipatamente dal contratto di appalto stipulato a seguito dell’espletamento della gara autonoma, nell’eventualità che vengano attivate convenzioni da parte del suddetto Soggetto Aggregatore oppure della Consip S.p.A. (ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1, comma 13, della Legge 7 Agosto 2012, n. 135) che prevedano il servizio di cui al presente appalto, previa adeguata valutazione della convenienza e/o opportunità di aderire alla stessa, previa adeguata valutazione della convenienza e/o della opportunità di aderire alle stesse, senza che l’Appaltatore possa avanzare pretese di compensi ed indennizzi di qualsiasi natura e specie;

RITENUTO:

-  di ricorrere ad un Avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse, come da documento agli atti d’ufficio, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità stabiliti dall’art. 4 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

-  di prevedere quale criterio di aggiudicazione quello del minor prezzo, mediante ribasso sull’Elenco Prezzi posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95, co. 4, del D.lgs. 50/2016 e con applicazione dell'art. 97 co. 8 del D.Lgs. 50/2016 (esclusione automatica offerte anomale);

-  di approvare i seguenti documenti di gara che disciplinano le condizioni essenziali dell’affidamento, Allegati A, B, C che costituiscono parte integrante e sostanziale al presente decreto, ad integrazione di quelle già previste dal Sistema, ossia:

A)  Documentazione tecnico-amministrativa

A1) Capitolato Speciale d’Appalto - Parte amministrativa;
A2) Capitolato Speciale d’Appalto - Parte tecnica;
A3) Schede di manutenzione;
A4) Stima Oneri per la Sicurezza;
A5) Elenco Prezzi Unitari.

B)  Indagine di mercato

B1) Avviso pubblico esplorativo.

C)  Documentazione di gara

C1) Condizioni particolari di RdO;
C2) D.G.U.E. (Documento di gara unico europeo);
C3) Dichiarazione integrativa al D.G.U.E.;
C4) Dichiarazione relativa ai costi della manodopera (art. 95, co. 10 D.lgs. n. 50/2016).

-  di dare atto che fanno parte della documentazione di gara, anche i seguenti documenti:

-  DUVRI - Documento unico di valutazione dei rischi per le interferenze e programmatico ai fini del coordinamento della sicurezza ai sensi dell'art. 26 del D.lgs. n. 81/08 e ss.mm.ii. e i suoi eventuali aggiornamenti, consultabile al seguente indirizzo web: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Download?idAllegato=3751;

-  Prezzari Informativi dell’Edilizia DEI - Tipografia del Genio Civile – Impianti Tecnologici (in terraferma) Edizione del 2017;

-  Prezziario del Comune di Venezia scaricabile dal sito web dello stesso Comune, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 193 del 24/04/2014 (nel centro storico di Venezia);

-  di stabilire che l’importo contrattuale, previa rideterminazione del quadro economico progettuale, sarà pari all’importo totale a base d’appalto IVA 22% inclusa (Euro 184.220,00), e rappresenterà il tetto di spesa entro il quale saranno eseguiti gli interventi di manutenzione e riparazione del presente appalto;

-  di nominare Responsabile Unico del Procedimento (RUP) l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, in possesso dei requisiti di professionalità prescritti dall’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e di nominare Direttore dell’esecuzione l’ing. Enrico Stevanin, della U.O. Gestione delle Sedi, di cui all’art. 101 del D.Lgs 50/2016;

PRESO ATTO che trattandosi di contratto di durata triennale, l’obbligazione sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

-  Euro 25.620,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
-  Euro 61.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
-  Euro 61.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
-  Euro 36.600,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;

PRESO ATTO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs n.118/2011;

VISTO l’art. 1, co. 450, della L. 296/2006 (comma modificato dall'art. 22, co. 8, L. 114/2014, dall'art. 1, co. 495 e 502, L. 208/2015, e dall'art. 1, co. 1, L. 10/2016);

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 modificato dal D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56;

VISTO il D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTE le L.R. 39/2001, L.R. 1/2012 e L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

VISTA la D.G.R. n. 313 del 29/03/2018;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di avviare la procedura di gara per l’appalto del servizio triennale di manutenzione e riparazione, reperibilità e pronto intervento e servizi accessori di manutenzione programmata degli impianti speciali – rilevazione incendi, impianti di rivelazione gas, spegnimento automatico, antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza, metal-detector e apparati a raggi X – da svolgersi presso le Sedi centrali e alcuni immobili della Giunta regionale, mediante Richiesta di Offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA), con aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo, mediante ribasso sull’Elenco Prezzi posto a base di gara e con applicazione dell'art. 97 co. 8 del D.Lgs. 50/2016 (esclusione automatica offerte anomale);
  3. di approvare la documentazione di gara costituita dai documenti richiamati nelle premesse, Allegati A, B e C che costituiscono parte integrante e sostanziale al presente decreto;
  4. di stabilire che, fatto salvo quanto previsto dall’art. 109 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva comunque la facoltà di recedere anticipatamente dal contratto di appalto stipulato a seguito dell’espletamento della gara autonoma, nell’eventualità che vengano attivate convenzioni da parte del Soggetto Aggregatore “Provincia di Vicenza” oppure della Consip S.p.A. (ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1, comma 13, della Legge 7 Agosto 2012, n. 135) che prevedano il servizio di cui al presente appalto, previa adeguata valutazione della convenienza e/o opportunità di aderire alla stessa, previa adeguata valutazione della convenienza e/o della opportunità di aderire alle stesse, senza che l’Appaltatore possa avanzare pretese di compensi ed indennizzi di qualsiasi natura e specie
  5. di nominare quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP) l’ing. Doriano Zanette, in qualità di Direttore della U.O. Gestione delle Sedi presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio e di nominare Direttore dell’esecuzione l’ing. Enrico Stevanin, della U.O. Gestione delle Sedi;
  6. di rinviare a successivi provvedimenti l’esito della procedura di gara, l’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori in questione e l’assunzione degli impegni di spesa nelle annualità 2018, 2019, 2020 e 2021 secondo l’effettiva esigibilità della spesa;
  7. di stabilire che l’importo contrattuale, previa rideterminazione del quadro economico progettuale, sarà pari all’importo totale a base d’appalto, IVA inclusa, e rappresenterà il tetto di spesa entro il quale saranno eseguiti gli interventi di manutenzione e riparazione del presente appalto;
  8. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 e sarà esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 25.620,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2018;
  • Euro 61.000,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2019;
  • Euro 61.000,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2020;
  • Euro 36.600,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2021;
  1. di prenotare la spesa complessiva di Euro 184.220,00 IVA 22% inclusa sul capitolo100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” – art. 014 “manutenzione ordinaria e riparazioni” - P.d.C. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”- CIG: 7464962983 - imputandola ai bilanci di previsione per gli anni di seguito indicati che presentano sufficiente disponibilità:
  • Euro 25.620,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 61.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • Euro 61.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  • Euro 36.600,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  2. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  4. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione, omessi gli allegati.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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