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Bur n. 34 del 06 aprile 2018


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 147 del 29 dicembre 2017

Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata relativa all'acquisto di licenze di prodotti software Microsoft per produttività individuale ad uso delle strutture della Giunta Regionale del Veneto. Ordine diretto di acquisto OdA 1721 n. 3757753 - CIG derivato 7335420414 - Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l'adesione alla "Convenzione per la fornitura in acquisto di licenze d'uso microsoft government open license e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'articolo 26,legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e dell'articolo 58, legge 23 dicembre 2000 n.388 CIG 6749856D5E" e, disponendo la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegna a favore della società FUJITSU TECHNOLOGY SOLUTIONS S.P.A. - Centro Leoni - Palazzo A -VIA SPADOLINI 5 - 20141 - MILANO(MI) - COD. FISC. E P. IVA 02897010969 la somma di euro 138.404,12.= Iva compresa per la fornitura di licenze di prodotti software Microsoft per produttività individuale ad uso delle strutture della Giunta Regionale del Veneto.

Estremi istruttoria:
- D.Lgs. n. 50/2016;
- Legge n. 94/2012 e D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;
- Convenzione Consip per le Pubbliche Amministrazioni attualmente attiva: "CONVENZIONE PER LA FORNITURA IN ACQUISTO DI LICENZE D'USO MICROSOFT GOVERNMENT OPEN LICENSE E DEI SERVIZI CONNESSI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, AI SENSI DELL'ARTICOLO 26,LEGGE 23 DICEMBRE 1999 N. 488 E S.M.I. E DELL'ARTICOLO 58, LEGGE 23 DICEMBRE 2000 N.388 CIG 6749856D5E", agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Direzione ICT e Agenda Digitale ha la necessità di provvedere alla periodica acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali. A tal proposito la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;
  • la Direzione ICT e Agenda Digitale sovrintende alla gestione del SIRV, acquisendo le soluzioni tecnologiche indispensabili all'efficace mantenimento/aggiornamento dello stesso, secondo criteri di economicità/efficienza. La rapida obsolescenza tecnica delle apparecchiature nel settore dell'Information and Communication Technology e lo sviluppo di nuovi prodotti hardware/software, rende infatti imprescindibile disporre di strumenti e postazioni di lavoro adeguati in termini qualitativi e aderenti agli standard più diffusi sul mercato.

Sottolineato che:

  • allo stato si ravvisa l'esigenza di adeguare parte del software di produttività individuale acquisendo Licenze Microsoft Office a servizio dell'utenza regionale interna per l'obsolescenza e la sua conseguente inadeguatezza tecnologica di alcune componenti fondamentali dello stesso rispetto alle esigenze operative dei fruitori, come da tabella seguente:

prodotto

qta

iva esc unitario

iva tot

tot iva esc

tot iva comp

OfficeProPlus 2016 OLP NL Gov

100

354,85

7.806,70

35.485,00

43.291,70

OfficeStd 2016 OLP NL Gov

300

259,87

17.151,42

77.961,00

95.112,42

       

113.446,00

138.404,12

 

  • in una logica di continuità con scelte operative già intraprese, tale acquisto si configura, da un punto di vista organizzativo-economico, come indispensabile per beneficiare delle funzionalità offerte da risorse hardware / software aggiornate allo stato della tecnologia esistente e tali da supportare adeguatamente gli applicativi destinati alla gestione delle relative procedure amministrative, nonché dalle più recenti release dei software applicativi impiegati per la gestione/svolgimento di specifiche attività tecnico-amministrative.

Atteso altresì che:

  • l'acquisizione dei beni informatici di cui si tratta avviene, sulla base di motivazioni di ordine sia tecnico che economico, tramite adesione a Convenzioni quadro attive stipulate da Consip Spa ai sensi dell'art. 26 (Acquisto di beni e servizi) della Legge del 23/12/1999 n. 488.
  • la facoltà di adesione a tali Convenzioni è prevista per le Amministrazioni regionali dalla L. n. 94/2012 “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 52 del 07/05/2012, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica" e dalla Legge del 07/08/2012 n. 135, "Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 95 del 06/07/2012, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”.

Rilevato che:

  • il sistema delle acquisizioni tramite adesione a Convenzioni Consip possiede un'economicità intrinseca consentendo di conseguire risparmi diretti (per il miglior prezzo offerto dalla convenzione come risultato di una gara a evidenza pubblica) ed indiretti (per la riduzione dei tempi di avvio, espletamento e perfezionamento delle procedure). L'adesione determina inoltre un affidamento sulla congruità/convenienza dei prezzi applicati dai fornitori, derivanti dall'uso di uno strumento negoziale funzionale al conseguimento di "economie di scala";
  • le Convenzioni Consip rappresentano peraltro uno strumento vincolante per le Amministrazioni (statali e regionali) laddove si prevede che esse siano comunque tenute all'utilizzo dei parametri di qualità/prezzo stabiliti nelle stesse come limiti massimi per la stipulazione dei contratti

Vista la Convenzione Consip per le Pubbliche Amministrazioni attualmente attiva: “CONVENZIONE PER LA FORNITURA IN ACQUISTO DI LICENZE D’USO MICROSOFT GOVERNMENT OPEN LICENSE E DEI SERVIZI CONNESSI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 26,LEGGE 23 DICEMBRE 1999 N. 488 E S.M.I. E DELL’ARTICOLO 58, LEGGE 23 DICEMBRE 2000 N.388 CIG 6749856D5E sottoscritta da Consip Spa, per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, e la società FUJITSU TECHNOLOGY SOLUTIONS S.P.A. - con sede legale in Centro Leoni - Palazzo A -VIA SPADOLINI 5 - 20141 - MILANO(MI) - COD. FISC. E P. IVA 02897010969,  agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Ritenuto di procedere all’acquisto di 100 licenze OfficeProPlus 2016 OLP NL Gov e di 300 licenze OfficeStd 2016 OLP NL Gov mediante adesione alla CONVENZIONE PER LA FORNITURA IN ACQUISTO DI LICENZE D’USO MICROSOFT GOVERNMENT OPEN LICENSE E DEI SERVIZI CONNESSI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 26,LEGGE 23 DICEMBRE 1999 N. 488 E S.M.I. E DELL’ARTICOLO 58, LEGGE 23 DICEMBRE 2000 N.388 CIG 6749856D5E”

Dato atto che:

  • l’ordine n. 3757753 relativo al materiale suindicato  è stato sottoscritto in data odierna, costituendo obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati (Allegato A);
  • si provvede alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e si impegna a favore dell’impresa succitata la somma di € 138.404,12.= Iva compresa, sul capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale" del Bilancio regionale 2018 che presenta l'occorrente disponibilità– gestione ordinaria e precisamente: articolo 15 "Software" Livello V "Acquisto software" - Piano dei Conti U.2.02.03.02.002; trattasi di debito commerciale con pagamento in un'unica soluzione a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura;
  • la fornitura verrà eseguita entro il mese di gennaio 2018;
  • la fatturazione verrà fatta entro il mese di febbraio 2018 con scadenza della stessa entro il mese di marzo 2018.

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

- VISTA la DGR n. 108 del 07 febbraio 2017 - DIRETTIVE PER LA GESTIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 - 2019

- VISTO il D.lgs 118/2011;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01;

- VISTE la Legge del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

- VISTA la Convenzione Consip per le Pubbliche Amministrazioni attualmente attiva: “CONVENZIONE PER LA FORNITURA IN ACQUISTO DI LICENZE D’USO MICROSOFT GOVERNMENT OPEN LICENSE E DEI SERVIZI CONNESSI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 26,LEGGE 23 DICEMBRE 1999 N. 488 E S.M.I. E DELL’ARTICOLO 58, LEGGE 23 DICEMBRE 2000 N.388 CIG 6749856D5E, agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale.

decreta

  1. di procedere all’acquisto di 100 licenze OfficeProPlus 2016 OLP NL Gov e di 300 licenze OfficeStd 2016 OLP NL Gov mediante l’adesione alla “CONVENZIONE PER LA FORNITURA IN ACQUISTO DI LICENZE D’USO MICROSOFT GOVERNMENT OPEN LICENSE E DEI SERVIZI CONNESSI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 26,LEGGE 23 DICEMBRE 1999 N. 488 E S.M.I. E DELL’ARTICOLO 58, LEGGE 23 DICEMBRE 2000 N.388 CIG 6749856D5E” sottoscritta da Consip Spa, per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze e la società FUJITSU TECHNOLOGY SOLUTIONS S.P.A. - con sede legale  in Centro Leoni - Palazzo A -VIA SPADOLINI 5 - 20141 - MILANO(MI) - COD. FISC. E P. IVA 02897010969, agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;
     
  2. di attestare che è stato perfezionato l’ordine n. 3757753, CIG derivato n. 7335420414, in data odierna (Allegato A) relativo a sopra indicati prodotti software Microsoft e il relativo invio alla società FUJITSU TECHNOLOGY SOLUTIONS S.P.A. - VIA SPADOLINI 5 - 20141 – MILANO (MI) - COD. FISC. E P. IVA 02897010969, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016;
     
  3. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a € 138.404,12.= Iva compresa, attestando che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della società FUJITSU TECHNOLOGY SOLUTIONS S.P.A. - VIA SPADOLINI 5 - 20141 - MILANO(MI) - COD. FISC. E P. IVA 02897010969;
     
  4. di conferire quindi, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/16 all’impresa FUJITSU TECHNOLOGY SOLUTIONS S.P.A. - VIA SPADOLINI 5 - 20141 - MILANO(MI) - COD. FISC. E P. IVA 02897010969, l’incarico di fornire il materiale indicato al punto 1) del presente dispositivo al prezzo di € 138.404,12 IVA compresa;
     
  5. di corrispondere a favore della ditta FUJITSU TECHNOLOGY SOLUTIONS S.P.A. - VIA SPADOLINI 5 - 20141 - MILANO(MI) - COD. FISC. E P. IVA 02897010969, la somma pari a € 37.192,07 IVA compresa, con pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura emessa dall’aggiudicatario successivamente alla consegna, con verifica della fattura, nonché all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale;
     
  6. di dare atto che la consegna del software avverrà entro il mese di gennaio 2018;
     
  7. di dare atto che la fatturazione del software avverrà entro il mese di febbraio 2018;
     
  8. di dare atto che la fattura avrà scadenza entro il mese di marzo 2018;
     
  9. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
     
  10. di disporre la copertura dell’obbligazione assunta e di impegnare a favore della succitata ditta la somma di € 138.404,12.= Iva compresa, sul capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale" del Bilancio regionale 2018 che presenta l'occorrente disponibilità e precisamente: articolo 15 "Acquisto software" Livello V "Sviluppo software e manutenzione evolutiva" - Piano dei Conti U.2.02.03.02.002;
     
  11. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2018-2019 e con le regole di finanza pubblica;
     
  12. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni dell’impegno di spesa assunto con il presente provvedimento  (art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.);
     
  13. di approvare ed allegare al presente decreto gli Allegati B e C denominati rispettivamente T1 "Beneficiari e scadenze" e T2 "Registrazioni contabili" prodotti dal sistema NU.SI.CO;
     
  14. di nominare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010, Responsabile del procedimento il Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
     
  15. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
     
  17. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Lorenzo Gubian

Allegato “A” (omissis)

(seguono allegati)

147_Allegato_B_DDR_147_29-12-2017_366825.pdf
147_Allegato_C_DDR_147_29-12-2017_366825.pdf

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