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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE OPERATIVA n. 89 del 14 marzo 2018
Decreto a contrarre e approvazione della documentazione a base di offerta per l'affidamento, ai sensi degli artt. 32 comma 2, 36, comma 2, lett. a) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, dei lavori per la rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto e fibre artificiali vetrose presso l'edificio sito in via Ca' Molin 2 Gambarare di Mira (VE), per un importo presunto a base di offerta di Euro 4.500,00 oltre IVA. CIG ZDD22BAC0C.
Con il presente provvedimento si determina a contrarre per l'affidamento, mediante RDO sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MePA, dei lavori per la rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto e fibre artificiali vetrose presso l'edificio sito in via Ca' Molin 2 Gambarare di Mira (VE), ai sensi degli artt. 32 comma 2, 36, comma 2, lett. a) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016.
Il Direttore
Premesso che con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 84 del 12.07.2016 il Direttore della Direzione Operativa è stato individuato quale Datore di lavoro, ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera b) del D.Lgs 81/2008, per le sedi e il personale delle Unità Organizzative del Genio Civile e Forestale, nonché per gli Uffici Relazioni con il Pubblico.
Considerata l’esigenza di provvedere con urgenza all’affidamento dei lavori per la rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto e fibre artificiali vetrose presso l’edificio sito in via Cà Molin 2, Gambarare di Mira (VE), da utilizzare come deposito di materiale cartaceo, verso una presunta spesa stimata in Euro 4.500,00 oltre IVA.
Visto l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016, che dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 Euro, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici.
Visto inoltre quanto stabilito negli allegati A e B alla DGR 1475/2017 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”.
Considerato che alla data odierna non risultano attive convenzioni CONSIP che prevedano lavori corrispondenti a quello richiesto, mentre è presente sul MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione l’iniziativa “Lavori di manutenzione – Ambiente e Territorio – OG12 Opere di bonifica e protezione ambientale” cui può essere fatto ricorso mediante richiesta di offerta – RDO, rivolta a tre operatori economici da individuare mediante indagine esplorativa di mercato, secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016.
Vista la documentazione predisposta a tale fine, costituita dal foglio condizioni offerta e dichiarazione di avvenuto sopralluogo, depositata agli atti della U.O. Supporto di Direzione.
Dato atto che la spesa di cui sopra può essere sostenuta mediante impiego delle risorse economiche stanziate a carico del capitolo 103378 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali, Geni Civili e Servizi Forestali – acquisto di beni e servizi (l.r. 04/02/1980, n.6)” Art. 018 – codice piano dei conti U.1.03.02.13.006 “rimozione e smaltimento rifiuti tossico nocivi e altri materiali” del bilancio di previsione 2018, che presenta sufficiente disponibilità.
Richiamato l'art. 32, comma 2 del D.Lgs 50/2016, che dispone che prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
Dato atto che in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione che si perfeziona con il presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale”.
decreta
Salvatore Patti
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