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Bur n. 26 del 13 marzo 2018


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 61 del 26 febbraio 2018

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2'13 - I Atto integrativo. Soggetto Attuatore: Consorzio di Bonifica Brenta - Sistemazione del rio Tesinella nei comuni di Grisignano di Zocco (VI), Mestrino e Veggiano (PD) (VE2AP079) - Importo progetto E.400.000,00 - CUP J14H14001210002 - Presa d'atto spesa sostenuta, conferma contributo, accertamento economia di spesa e liquidazione del saldo.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto della spesa complessivamente sostenuta, si conferma il contributo e si liquida il saldo a favore del Consorzio di Bonifica Brenta per l’esecuzione del progetto in oggetto specificato.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • con la DGR n. 2463 del 23/12/2014, che a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalla manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013, rideterminando in euro 349.655.318,01 (al lordo della quota di euro 410.735,20 assegnata ai Conti Pubblici Territoriali) la dotazione di risorse FSC complessivamente disponibili ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;
  • Con successiva DGRV n.532 del 21.04.2015 la Giunta regionale ha riapprovato il programma degli interventi finanziati con le risorse sopra citate, nonché lo schema di Atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro;
  • con la Delibera CIPE n. 40 del 29.4.2015 è intervenuta la presa d’atto da parte del CIPE della proposta di riprogrammazione del PAR FSC prevista dalla DGR n. 2463/2014;
  • l’Atto Integrativo sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25/06/2015;
  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015 per un costo complessivo di € 400.000,00, avente quale Soggetto Attuatore il Consorzio di Bonifica Brenta e risulta beneficiario di un contributo FSC di pari importo;

CONSIDERATO CHE:

  • con voto n. 76 in data 26.06.2015 la Commissione Tecnica Decentrata di Padova ha ritenuto il progetto definitivo dell’intervento in argomento, redatto dal Consorzio di Bonifica Brenta, dell’importo complessivo di € 400.000,00 meritevole di approvazione in linea tecnica ed economica;
  • con decreto n. 292 del 17.11.2015 il Direttore della Sezione Bacino idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Padova ha approvato sotto il profilo tecnico ed economico il progetto definitivo in argomento nell’importo complessivo di € 400.000,00 sulla scorta del citato voto n. 76/2015;

VISTA la determinazione n. 28 del 18.12.2015 del Direttore generale del Consorzio di Bonifica Brenta con la quale è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori dell’intervento in oggetto, rispettando pertanto i termini per le OGV previsti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014;

CONSIDERATO che nota prot.18900 del 30.12.2015 del Direttore del Consorzio di Bonifica Brenta è stato trasmesso alla Sezione Difesa del suolo il quadro economico del progetto in argomento rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati, come di seguito riportato:

A) LAVORI IN APPALTO

 

A1) Per lavori

€ 145.381,18

A2) Per oneri sicurezza non soggetti a ribasso

€     5.000,00

A3) Per imprevisti

€     7.519,06

A2) IVA 22%

€   34.738,05

Sommano A)

€ 192.638,29

   

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

B1) Interventi di ripristino ambientale

€   12.200,00

B2) indennizzi per occupazioni temporanee

€   47.000,00

B3) Spese tecniche

€   20.000,00

Sommano B)

€   79.200,00

In totale

€ 271.838,29

C) ECONOMIE DI GARA

€ 128.161,71

TORNANO (importo finanziamento)

€ 400.000,00

 

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 152 datato 26/05/2016 con il quale, a seguito dell’espletamento della gara d’appalto per i lavori, è stata impegnata la somma complessiva di € 400.000,00 a favore del Consorzio di Bonifica Brenta, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 102158 e con lo stesso decreto sono state accertate per pari importo, secondo quanto previsto al paragrafo 3.6 dell’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2001, sul capitolo di entrata 100349, le risorse FSC destinate all’intervento, come di seguito specificato:

  • € 250.000,00 nell’esercizio finanziario 2016 con impegno n. 5830/2016, correlato all’accertamento n. 2366/2016;
  • € 150.000,00 nell’esercizio finanziario 2017 con impegno n. n. 1072/2017, correlato nell’accertamento n. 185/2017;

CONSIDERATO che, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa dell’intervento, in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2016, l’impegno di spesa n. 5830/2016 e il correlato accertamento n. 2366/2016 sono stati parzialmente reimputati nell’esercizio finanziario 2017 con impegno n. 3246/2017 e accertamento n. 724/2017 per l’importo di € 124.575,17;

CONSIDERATO che:

  • con nota prot. 101829 in data 13/03/2017 della Direzione Difesa del suolo, a fronte di specifica e motivata richiesta del Consorzio di Bonifica Brenta, è stato autorizzato l’utilizzo delle economie di gara per la realizzazione di lavorazioni resesi necessarie in corso d’opera a causa di circostanze impreviste;
  • per l’esecuzione di tali lavorazioni, necessarie per completare l’intervento in argomento e da realizzarsi con le succitate economie, è stato stipulato apposito contratto per lavori complementari con la ditta affidataria dei lavori principali, ai sensi dell’art. 57 del D. Lgs. 163/06;

VISTO il certificato di regolare esecuzione in data 04/10/2017, da cui risulta che i lavori in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;

CONSIDERATO che la determinazione del contributo definitivo e la relativa liquidazione doveva essere disposta sulla base di specifico provvedimento con la quale il Consorzio approva gli atti di contabilità finale, il certificato di regolare esecuzione e la spesa effettivamente sostenuta;

CONSIDERATO che il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Brenta ha approvato, con deliberazione n. 22/7/1 in data 20/12/2017 tutti gli atti di contabilità finale relativamente all’intervento in oggetto;

VISTO che la spesa complessivamente sostenuta per l’esecuzione dell’intervento risulta pari ad € 337.143,70, come da prospetto del Consorzio allegato alla nota prot. 810 in data 22/01/2018 di richiesta di erogazione del saldo, di cui si riporta una sintesi:

1) LAVORI IN APPALTO

 

Interventi eseguiti dall’Impresa Edil Abbadesse s.r.l.

 

    -   importo stato finale dei lavori

€  225.379,57

2) LAVORI IN DIRETTA AMMINISTRAZIONE

€      3.031,00

Sommano per lavori

€  228.410,57

3) OCCUPAZIONI TEMPORANEE E DANNI

€    36.797,21

4) SPESE TECNICHE

€    36.797,21

5) IVA 22% SU LAVORI

€    50.250,33

TOTALE COMPLESSIVO

€  337.143,70

 

PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di Gestione e controllo del PAR FSC e del relativo Manuale operativo, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del Manuale Operativo ai fini dell’erogazione del saldo;

RITENUTO in relazione a quanto sopra di poter confermare il contributo regionale di € 337.143,70 a favore del Consorzio di Bonifica Brenta, C.F. 90013790283 con sede legale in Riva IV Novembre, Cittadella (PD);

CONSIDERATO che al medesimo Consorzio di Bonifica sono già stati liquidati acconti per complessivi € 321.635,08, di cui € 125.424,83 a valere sull’impegno n. 5830/2016, € 71.635,08 a valere sull’impegno 1072/2017 ed € 124.575,17 a valere sull’impegno 3246/2017 (da riaccertamento ordinario dell’impegno 5830/2016);

CONSIDERATO che pertanto il saldo da liquidare al citato Consorzio per l’intervento in oggetto ammonta a € 15.508,62, che può essere liquidato con i fondi impegnati con il citato decreto di impegno di spesa n. 152/2016, sul capitolo di spesa 102158, sull’impegno n. 1072/2017;

CONSIDERATO infine che, sull’impegno di spesa n. 1072/2017 e sul correlato accertamento in entrata n. 185/2017, assunto con decreto n. 152/2016, è accertata un’economia e una minor entrata di € 62.856,30;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

CONSIDERATO che le stesse note prot. n.329517/2016 e n. 29184/2017 prevedono che tutti gli atti di impegno o modifica impegno adottati dalle SRA devono essere inoltrati alla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, ai fini dell’acquisizione del visto di monitoraggio di competenza;

VISTA la L.R. 27/03 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 39/2001 e s.m.i.;

VISTO l’art. 23, comma 1, del decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

decreta

  1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di prendere atto che gli interventi relativi a “Sistemazione del rio Tesinella nei comuni di Grisignano di Zocco (VI), Mestrino e Veggiano (PD)” (cod.SGP VE2AP079, CUP J14H14001210002) sono stati realizzati dal Consorzio di Bonifica Brenta con una spesa complessiva di € 337.143,70, come risulta dalla documentazione all’uopo trasmessa dal citato Consorzio.
  3. Di rideterminare in € 337.143,70 il contributo regionale assegnato al Consorzio di Bonifica Brenta con sede a Cittadella (PD) per la realizzazione dell’intervento di cui al punto 2;
  4. Di accertare in 15.508,62 il saldo da liquidare all’Ente Consorziale per l’intervento in argomento, a cui si farà fronte con il finanziamento della Regione del Veneto assegnato con il decreto di impegno di spesa n. 152/2016;
  5. Di liquidare per la causale in argomento la somma di 15.508,62 a favore del citato Consorzio, a valere sui fondi impegnati con il citato decreto di impegno di spesa n. 152/2016, sul capitolo di spesa 102158, sull’impegno n. 1072/2017;
  6. Di accertare un’economia di € 62.856,30 sull’impegno di spesa n. 1072/2017 capitolo 102158 e una minor entrata di € 62.856,30 sull’accertamento n. 185/2017 capitolo 100349, dando atto che si procederà alle relative registrazioni contabili in sede di Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2017;
  7. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26 e 27, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  8. Di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Marco Puiatti

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