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Materia: Acque
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 481 del 14 dicembre 2017
OPCM 3906/2010 - Eventi alluvionali del 31 ottobre - 2 novembre 2010 - DGRV 6/2017 - DGR n.989 del 05/07/2011 - Primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione. DGR n.1585 del 03/10/2017: riprogrammazione economie PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del Suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo. Progetto dell'intervento "Realizzazione di un'opera d'invaso sul torrente Alpione, in localita' Colombaretta, in Comune di Montecchia di Crosara (VR) - ID Piano 999". CUP H63B11000310003 - codice SGP VE2AP100 - Soggetto attuatore: U.O. Genio Civile di Verona - Impegno di spesa di E.873.605,81.
Il presente provvedimento impegna la spesa per liquidare la prima tranche dei saldi delle indennità di esproprio necessarie per la realizzazione del progetto in argomento, nonché le spese delle terne arbitrali afferenti la stessa procedura espropriativa ai sensi del DPR 327/2001.
Il Direttore
PREMESSO:
Con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo;
Dato Atto che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella L. 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;
Dato Atto altresì che con O.C.D.P.C. n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 2.2.2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010;
Visto il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della contabilità speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, era stata prorogata fino al 31.12.2016;
Vista la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CD66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;
Vista la DGR n. 6/2017 con la quale sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare è individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;
Dato atto delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali è stata inoltrata al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione di cui alla O.P.C.M. 3906/2010 e O.C.D.P.C. 43/2013 nonché la proposta di Piano ai fini dell’approvazione Dipartimentale;
Viste le seguenti note Dipartimentali:
Dato atto che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 è stato trasferito al bilancio della Regione Veneto, capitolo di entrata n. 101103, l’importo aggiornato delle risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 5458 per la somma complessiva di € 128.972.766,32 , accertato in entrata al n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 09/11/2017 n. 398 con il quale è stato approvato il quadro economico aggiornato del progetto in argomento dell’importo complessivo di 12.999.994,38, come di seguito specificato:
A)
Importo lavori
€
5.754.642,14
259.821,81
90.114,00
Sommano
6.104.577,95
B)
Somme a disposizione dell’Amm.ne per:
B1. IVA 22% sui lavori
1.343.007,15
B2. INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)
4.400,00
B3. Rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto (IVA ed oneri accessori compresi)
5.000,00
B4. Spese per terna arbitrale (IVA ed oneri accessori compresi)
B5. Competenze Autorità espropriante
B6. Spese per rilievi e verifiche aree espropriate (IVA ed oneri accessori compresi)
100.000,00
90.000,00
30.000,00
B7. Indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volturazione, spese pubblicità avvisi procedura espropriativa, ecc.
4.373.000,00
B8. Redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire (IVA ed oneri accessori compresi)
17.080,00
B9. Redazione frazionamenti (IVA ed oneri accessori compresi)
18.178,00
B10. Verifica per validazione progetto esecutivo – art. 112 del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 44 e succ. del DPR 207/2010 (IVA ed oneri accessori compresi)
5.856,00
B11. Sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)
41.848,20
B12. Incentivo per la progettazione (art. 92 del D.Lgs 163/2006)
86.000,00
B13. Supporto alla direzione lavori (IVA ed oneri accessori compresi)
45.607,02
B14. Attività geologica geotecnica (IVA ed oneri accessori compresi)
21.777,00
B15. Attività di gestione acquisizione dati (IVA ed oneri accessori compresi)
47.520,16
B16. Assistenza legala al R.U.P. (IVA ed oneri accessori compresi)
38.064,00
B17. Spese per perizia di stima soprassuolo (IVA ed oneri accessori compresi)
B18. Analisi e prove geotecniche (IVA compresa)
1.866,60
10.154,18
B19. Lavori complementari per spostamento vigneti (IVA compresa)
195.200,00
B20. Lavori di completamento
366.000,00
B21. Imprevisti ed arrotondamenti
54.558,02
Totale somme a disposizione
6.895.416,43
In Totale
12.999.994,38
DATO ATTO quindi che a tale spesa di € 12.999.994,38 si può far fronte con le seguenti risorse:
DATO che per quanto riguarda il finanziamento commissariale sopra citato di € 6.300.000,00, di cui all’Ordinanza n. 15/2012, risultano già liquidate con gestione commissariale spese per complessivi € 6.200.145,10, con un residuo pertanto di € 99.854,90 ricompreso nell’importo trasferito dalla Contabilità Speciale n. 5458 al bilancio regionale di cui alla precedente lettera c) ai sensi dell’autorizzazione del Dipartimento di Protezione civile prot. n. RIA/ 0035743 del 26.05.2017 sopracitata.
VISTO il proprio decreto in data 09/11/2017 n. 398 con il quale è stato disposto di:
CONSIDERATO che per quanto attiene alla procedura espropriativa, la competente Autorità Espropriante (Provincia di Verona) ai sensi del DPR 327/2001 e dell’art. 70 della LR 27/2003, ha emesso i provvedimenti di determinazione del saldo delle indennità di esproprio da liquidare per la prima tranche alle Ditte espropriate;
CONSIDERATO che le indennità di esproprio non accettate dalle Ditte sono state rideterminate, ai sensi del DPR 327/2001, da apposite terne arbitrali e/o dalla Commissione Provinciale Espropri;
CONSIDERATO inoltre che per completare la procedura espropriativa in parola sussiste la necessità di liquidare anche le indennità di esproprio e occupazioni d’urgenza a favore delle ditte che non hanno accettato tali indennità di esproprio offerta dall’Autorità espropriante, mediante deposito delle somme presso la Cassa DD.PP. secondo quanto previsto dal DPR 327/2001 e smi.
VISTE le disposizioni dalla Cassa DD.PP. per la costituzione dei depositi amministrativi delle indennità suddette.
DATO ATTO che le indennità suddette dovranno essere liquidate, ai sensi del DPR 327/2001, a favore della Cassa DD.PP. che provvederà successivamente a costituire i depositi amministrativi a favore delle Ditte intestatarie dei bani espropriati.
VISTO il proprio decreto in data 06/12/2017 n. 454 con il quale si è proceduto alla determinazione finale delle indennità da liquidare a favore di tali Ditte (prima tranche), in relazione alle rideterminazioni delle terne arbitrali e della Commissione Provinciale Espropri sopra citate, stabilendo in € 831.476,51 l’importo dei saldi da liquidare e/o depositare alla Cassa DD.PP. come specificato nell’allegato A parte integrante del presente provvedimento;
CONSIDERATO altresì che risulta necessario procedere all’impegno e alla liquidazione delle competenze delle terne arbitrali sopra citate, come previsto dal DPR 327/2001, sulla base dei rendiconti datati 14/06/2017 agli atti, come di seguito specificato:
Procedura espropriativa “De Leo”:
- competenze complessive da liquidare € 12.662,82 IVA ed oneri accessori compresi, così suddivisa:
Procedura espropriativa “Lombardi – 1^ tranche”:
- competenze complessive da liquidare € 29.466,48 IVA ed oneri accessori compresi, così suddivisa:
RITENUTO pertanto di poter procedere ora all’impegno delle spese sopra citate per complessivi € 873.605,81, a valere sulle prenotazioni assunte con il citato DDR n. 398 del 09/11/2017, come di seguito ripartito:
N°
Codice anagrafica beneficiario
Cognome Nome
Tipologia liquidazione
Importo beneficiario euro
1
00048366
DE LEO DOMENICO
PAGAMENTO DIRETTO
€ 135.696,26
2
00168449
DE LEO PAOLO
3
00156251
DAL BOSCO SILVIO
PAGAMENTO DIRETTO (1° acconto)
€ 67.065,78
TOTALE euro
€ 338.458,30
N
00128974
Deposito Cassa DD.PP
(DAL CERO GIORGIO – STECCANELLA MARIA PAOLA)
€ 53.854,79
(MAGNABOSCO ELENA)
€ 23.828,22
Deposito Cassa DD.PP (BALDO ADRIANO 1/3 – BALDO GELMINO 1/3 – BALDO LINO 1/3 – DIRUPO ANNALISA 1/3 – PANATO TERESINA 1/3)
€ 26.314,91
4
Deposito Cassa DD.PP (DAL BOSCO SILVIO)
€ 9.430,70
5
Deposito Cassa DD.PP (NEGRETTO IVANA – RUGOLOTTO ROSALINO)
€ 11.400,27
6
Deposito Cassa DD.PP (RUGOLOTTO CELESTINO)
€ 19.719,42
7
Deposito Cassa DD.PP (FRIGOTTO LUIGI)
€ 10.961,72
8
Deposito Cassa DD.PP (TIZIANI ANTONIO 3/4 – TIZIANI LUIGI ¼)
€ 6.582,31
9
Deposito Cassa DD.PP (OLIVIERI MARIA TERESA – TIZIANI LUIGI)
€ 26.539,09
10
Deposito Cassa DD.PP (DAL CERO PIETRO PAOLO)
€ 50.678,53
11
€ 27.756,06
12
Deposito Cassa DD.PP (RUGOLOTTO ONORATO 1/2 – RUGOLOTTO RENATO ½)
€ 7.319,56
13
Deposito Cassa DD.PP DAL (CERO GIUSEPPE – ROSSETTO ALESSANDRA PROP. 1/2 – ROSSETTO ALESSANDRA USUFRUT. ½)
€ 34.758,93
14
Deposito Cassa DD.PP (CARBOGNIN GIOVANNI – CARBOGNIN GUIDO RENZO – CARBOGNIN RUGGERO)
€ 1,98
15
Deposito Cassa DD.PP (MAGNABOSCO GINESIO)
€ 17.292,57
16
Deposito Cassa DD.PP (MASSIGNAN ANGELINA – TREGNAGHI VITTORIO)
€ 22.259,13
Totale Deposito Cassa DD.PP
€ 348.698,19
17
PAGAMENTO DIRETTO (saldo)
€ 52.279,67
18
00168351
FORGIONE NUNZIATA
€ 123,31
19
00051357
GINI ANGELO
20
00168525
MENEGOLO GIORGIO
€ 82.569,56
21
00163780
DAL BOSCO RICCARDO
€ 9.224,17
Totale PAGAMENTO DIRETTO
€ 144.320,02
TOTALE COMPLESSVIO euro
€ 493.018,21
00131810
Giuliano Bertoni
14.043,10
00168592
Luca Crema
00168518
Antonio Pietro Comunian
4.220,94
00059898
Antonio Stoppele
9.822,16
42.129,30
PRESO ATTO di azzerrare la quota residua di € 1.264.707,39 relativa alla prenotazione n. 7405/2017 sul capitolo n. 103427 assunta sull’esercizio finanziario 2017.
CONSIDERATO di prenotare la quota residua di € 1.264.707,39 nell’esercizio finanziario 2018 sul capitolo n. 103427, art. 008 PdC 2.02.01.09.010 “opere idrauliche” - debito commerciale, secondo la tabella di seguito riportata:
anno esercizio finanziario
Importo prenotato €
Capitolo di spesa n.
Accertamento in entrata n.
Capitolo di entrata n.
Importo accertato €
2018
1.264.707,39
103427
1988
101103
DATO ATTO che il capitolo di spesa n. 103427 su cui verranno disposti gli impegni di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata e che si farà riferimento all’utilizzo del fondo pluriennale vincolato del bilancio regionale.
CONSIDERATO che:
PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dell’Atto Integrativo all’APQ del 18/12/2013 sottoscritto in data 25/06/2015; in particolare, la U.O. Genio civile di Verona dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;
VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa di € 338.458,30 come di seguito indicato:
CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa, per complessivi € 338.458,30, trovano copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri);
ATTESTATO che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
DATO ATTO:
RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;
VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;
DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.
VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e smi;
VISTO il DPR 5.10.2010 n. 207;
VISTO il D.lgs. n. 50/2016;VISTA la L.R. 27/2003 e smi;
VISTO il D.lgs. 118/2011 e s.m.i.;
VISTA la L.R 29.11.2001 n. 39 e smi;
VISTE le vigenti direttive di bilancio;
VISTO il D.lgs. 33/2013;
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013; l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013;
l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 25/06/2015; la DGRV n. 1585 in data 3/10/2017.
decreta
Deposito Cassa DD.PP (DAL CERO GIORGIO – STECCANELLA MARIA PAOLA)
Deposito Cassa DD.PP (MAGNABOSCO ELENA)
Marco Puiatti
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