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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 30 del 05 febbraio 2018
Approvazione del progetto esecutivo dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest del corpo di fabbrica principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD). Lotto 1 "Restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest". CIG Z030CDBE9C - CUP H38I13000090001. D.Lgs. 50/2016.
Con il presente atto si approva il progetto esecutivo dei lavori di restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest del corpo di fabbrica principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto 1.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTI il Programma Triennale per il periodo 2016-2018, il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020 unitamente all’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2018, nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, sono previsti lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest del corpo di fabbrica principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta;
CONSTATATO CHE con la DGR 415 del 06/04/2017 di programmazione di beni e servizi è stato tra l’altro autorizzato il Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio a porre in essere, nelle more dell’approvazione del piano triennale dei lavori, le opere ritenute urgenti e necessarie;
PRESO ATTO CHE con proprio decreto n. 407 del 13/09/2017 sono stati affidati alla società ARCHEO ED S.R.L con sede in Padova, via S. Francesco 89, C.F./ P.IVA 03254390283, CIG ZC61FCE05D, i servizi tecnici di progettazione esecutiva delle facciate centrali e rilievo e progettazione esecutiva e definitiva di restauro e consolidamento del tetto della parte centrale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (Pd), suddivisi come segue:
DATO ATTO CHE:
Con il presente provvedimento si rende ora necessario approvare il progetto esecutivo del Lotto 1 “Restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest”;
La progettazione esecutiva in esame è stata realizzata in due stralci funzionali: La parte a): interventi edili di restauro e infissi metallici; La parte b): restauro e parziale sostituzione degli scuri lignei.
DATO ATTO CHE con proprio decreto n. 312 del 20/07/2017 è stato nominato quale responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 l’ing. Stefano Angelini, in possesso di adeguata professionalità;
VISTO il progetto esecutivo relativo al primo lotto “Restauro architettonico dei prospetti Nord Est, Ovest- progetto esecutivo, Parte A: Interventi edili di restauro e infissi metallici e Parte B: Restauro e parziale sostituzione degli scuri lignei” acquisito agli atti con prot. n. 29863 del 25.01.2018 che risulta composto dai seguenti elaborati:
ELENCO TAVOLE TAV -1 Inquadramento – Estratto di Mappa catastale, Piano Regolatore Generale, Fotografia aerea, Carta tecnica regionale, scale 1: 1000/2000 TAV - 2 Prospetto Est – B - B.1. Ala Est e C. Corpo centrale villa, Prospetto Nord-Est B. Ala Est, Rappresentazione orto fotografica e analisi delle principali patologie di degrado, Evidenziazione delle principali categorie d’intervento, scala 1:100 TAV - 3 Prospetto Nord - B.1. Ala Est, C. Corpo centrale villa, A1. Ala Ovest, Rappresentazione orto fotografica e analisi delle principali patologie di degrado, Evidenziazione delle principali categorie d’intervento, scala 1:100 TAV 4 - Prospetto Nord-Ovest - A. Ala Ovest, Prospetto Ovest - C. Corpo centrale villa e A. - A1. Ala Ovest Rappresentazione orto fotografica e analisi delle principali patologie di degrado, Evidenziazione delle principali categorie d’intervento, scala 1:100 TAV - 5 Prospetto Est – B - B.1. Ala Est e C. corpo centrale villa; Prospetto Nord-Est B. Ala est; Prospetto Nord - B.1. Ala Est, C. Corpo centrale villa, A1. Ala Ovest; Prospetto Nord-Ovest A. Ala Ovest; Prospetto Ovest C. Corpo centrale villa e A - A1. Ala Ovest – Individuazione degli elementi architettonici cementizi delle facciate, scala 1:200 TAV - 6 Pianta livello 0 - A. A1. Ala Ovest, C. Corpo Centrale Villa, B. B1. Ala Est, Evidenziazione delle principali categorie d’intervento, marciapiede esterno, scale 1: 100 TAV - 7 Prospetto Est – B - B.1. Ala Est e C. Corpo centrale villa, Prospetto Nord-Est B. Ala Est, Rappresentazione orto fotografica, Evidenziazione delle principali categorie d’intervento, scala 1:100 TAV - 8 Prospetto Nord - B.1. Ala Est, C. Corpo centrale villa, A1. Ala Ovest, Rappresentazione orto fotografica, Evidenziazione delle principali categorie d’intervento, scala 1:100 TAV - 9 Prospetto Nord-Ovest - A. Ala Ovest, Prospetto Ovest - C. Corpo centrale villa e A. - A1. Ala Ovest Rappresentazione orto fotografica, Evidenziazione delle principali categorie d’intervento, scala 1:100 TAV - 10 Sovrapposizione Prospetto Nord - Sezione A-A' ; piante livello 1, 2, 3; prospetto Est - B.- B1. Ala est e C. Corpo centrale villa; Prospetto Ovest - C. Corpo centrale villa e A.- A1. Ala Ovest, Smontaggio elementi esistenti e nuovo posizionamento dorsali dell'impianto di smaltimento acque meteoriche e degli impianti elettrici e speciali, scala 1:200. Particolare del pluviale con ripartizione interna per cavidotti scala 1:1 TAV - 11 Prospetto Nord - Ala Est, Corpo centrale villa, Ala Ovest, Prospetto Ovest - A. A1. Ala Ovest - C. Corpo Centrale Villa, Prospetto Est – B - B.1. Ala Est e C. Corpo centrale villa, Individuazione degli interventi sui serramenti, scala 1:200 TAV - 12 Abaco dei serramenti oggetto d’intervento TAV-ET1 Pianta piano ammezzato, Opere elettriche disposizione topografica.
ELENCO ALLEGATI
RELAZIONE TECNICA RELAZIONE TECNICA IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - PARTE A COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - PARTE B ANALISI DEI PREZZI ELENCO DEI PREZZI UNITARI - PARTE A ELENCO DEI PREZZI UNITARI - PARTE B QUADRO D’INCIDENZA DELLA MANODOPERA - PARTE A QUADRO D’INCIDENZA DELLA MANODOPERA - PARTE B QUADRO ECONOMICO CRONOPROGRAMMA CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO - PARTE A CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO - PARTE B FASCICOLO DELL’OPERA PIANO DI MANUTENZIONE PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO
CONSIDERATO che dai documenti di stima economica degli interventi emerge il seguente quadro economico per un totale di € 1.220.616,79:
A
LAVORI
.1
Lavori, soggetti a ribasso:
a.1.1
Lavori Parte A – “interventi edili di restauro e infissi metallici”
€ 664.541,71
Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso (a.1.1)
A.2
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
a.2.1
Oneri di sicurezza
€ 87.417,93
Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.2.1)
Totale Lavori (A.1+A.2)
€ 751.959,64
A.3
a.3.1
Lavori Parte B – “restauro e parziale sostituzione degli scuri lignei”
€ 126.547,50
Totale A.3 - Lavori soggetti a ribasso (a.3.1)
A.4
a.4.1
€ 1.520,00
Totale A.4 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.4.1)
Totale Lavori (A.3+A.4)
€ 128.067,50
Totale Lavori A (A.1+A.2+A.3+A.4)
€ 880.027,14
B.
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE PER:
Voce
Imponibile
aliq.
Tot. IVA compr.
1
Rilievi, accertamenti e indagini, Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto ed altri eventuali collaudi specialistici
€ 6.199,04
22%
€ 7.562,82
2
Interventi di controllo preventivo, monitoraggio e preconsolidamento di situazioni critiche e labili da effettuarsi nelle controfacciate affrescate
€ 8.000,00
10%
€ 8.800,00
3
Imprevisti ed arrotondamenti IVA compresa
€ 35.284,69
4
IVA su lavori delle parti A e B (10% )
€ 88.002,71
5
Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni (art. 90 del D.Lgs. 163/06) - Redazione PP e PD
€ 14.430,49
€ 17.605,20
6
Contributo CNPAIA (4% di B.5)
€ 577,22
€ 704,21
7
Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni (art. 90 del D.Lgs. 163/06) - Redazione PE, DL, Sicurezza in fase di Progett. ed Esec.
€ 141.519,98
€ 172.654,38
8
Contributo CNPAIA (4% di B.7)
€ 5.660,80
€ 6.906,18
9
Incentivi al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 92 co. 5 del D.Lgs. 163/06)
€ 898,16
10
Spese per collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera
€ 1.796,31
11
Contributo Autorità di Vigilanza Lavori Pubblici
€ 375,00
Sommano B
€ 340.589,65
B
Totale B - Somme a Disposizione
C
Totale generale (A+B)
€ 1.220.616,79
VISTA l’autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno Padova e Treviso, Prot. n. 21782 in data 17/09/2014;
VISTO il parere n. 4 favorevole espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Lavori Pubblici nella seduta del 17/09/2014, agli atti della Scrivente;
VISTO il verbale di validazione del progetto definitivo/esecutivo, redatto in data 22/01/2018 a cura del Responsabile del procedimento, Allegato A) al presente provvedimento, di cui ne costituisce parte integrante e sostanziale;
RILEVATO che risulta ora necessario procedere all’approvazione del progetto esecutivo;
VISTA la L.R. 1/97 e s.m. e i.;
VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
VISTO il D.Lgs. 50/2017 e s.m. e i.;
VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Giulia Tambato
Allegato (omissis)
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