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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 125 del 01 dicembre 2017
Richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) n. 1708055 per l'acquisto di n. 5 server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo Regionale Veneto, CIG 72406315B8. Esecuzione del contratto in via d'urgenza. Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata.
Il provvedimento, a seguito dell'aggiudicazione della procedura, CIG 72406315B8, per l'acquisizione di n. 5 server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo Regionale Veneto, disposta con Decreto n. 120 del 23/11/2017, autorizza l'esecuzione in via d'urgenza del contratto ai sensi dell'art. 32, comma 8 e, disponendo la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegna a favore della società Telecom Italia S.p.a., Via Gaetano Negri 1, 20123 Milano P.iva e Codice fiscale 00488410010 la somma di Euro 237.900,00 iva compresa, a valere sulla prenotazione n. 6720/2017 assunta con D.D.R. n 108/2017
Il Direttore
Premesso che
- con Decreto n. 108 del 17 ottobre 2017 del Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale è stata indetta la procedura d'acquisto tramite RdO (Richiesta di Offerta) su piattaforma Consip MEPA cig. 72406315B8, con utilizzo del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'acquisizione di n. 5 server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo Regionale Veneto, con base d'asta pari a € 198.500,00=IVA esclusa, con prenotazione della spesa sul capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale”, n. 6720/2017 pari ad Euro 242.170,00 Iva inclusa.
- Il medesimo decreto nominava il Direttore pro tempore della U.O. Infrastrutture ICT della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo, Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs n. 50 del 2016;
- con Decreto n. 120 in data 23/11/2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, la suindicata procedura d’acquisto CIG 72406315B8 veniva aggiudicata alla società Telecom Italia s.p.a. con sede legale in Via Gaetano Negri 1, 20123 Milano – P.iva e Codice fiscale 00488410010, avendo la stessa presentato la migliore offerta pari ad Euro 195.000,00 Iva esclusa;
- il medesimo decreto dava atto che l'efficacia dell'aggiudicazione sarebbe rimasta subordinata all'esito delle verifiche sul possesso da parte dell'impresa aggiudicataria dei requisiti di ordine generale dichiarati in sede di presentazione dell’offerta e che la necessaria copertura finanziaria era assicurato dalla prenotazione della spesa assunta con Decreto del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale n. 108 del 17 ottobre 2017 a valere sul capitolo di spesa 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale”, n. 6720/2017, pari ad Euro 242.170,00 Iva inclusa;
Considerato che:
- l’amministrazione procedente ha avviato i controlli in merito al possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016, da ultimo in data 15/11/2017.
- Ad oggi i controlli si sono chiusi solo parzialmente; i controlli già pervenuti, tutti di esito positivo, sono i seguenti:
- Durc Telecom Italia S.p.a. prot. n. 4771 del 11/10/2017;
- Durc Intersistemi italia s.p.a – impresa ausiliaria- prot. n. 477175 del 15/11/2017;
- obblighi legge 68/99 Telecom Italia S.p.a. prot. n. 3181157 del 30/10/2017;
- Casellario Telecom Italia S.p.a. e Intersistemi italia s.p.a – impresa ausiliaria- prot. n. 490148 in data 23/11/2017;
- Annotazioni riservate Telecom Italia S.p.a. in data 20/11/2017;
- Annotazioni riservate Intersistemi italia s.p.a – impresa ausiliaria- in data 24/11/2017
Atteso che:
- l’acquisizione di n. 5 server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo Regionale Veneto di cui alla RdO in oggetto è motivata dalla necessità di dar vita ad un aggiornamento tecnologico dei sistemi centrali attualmente ospitati nel Datacenter Lybra al fine di sostituire apparati obsolescenti per i quali risulta impossibile il riallineamento del software a nuove versioni in quanto il vecchio hardware non rientra più nelle matrici di compatibilità fornite dai produttori di software e le cui capacità elaborative e di storage spesso non sono in grado di far fronte pienamente alle aspettative delle strutture regionali e degli enti pubblici territoriali che ne fanno uso.
- recentemente si sono riscontrate accresciute esigenze del sistema informativo regionale non prevedibili al momento della indizione della RDO in oggetto che fanno temere a breve disservizi e danni all’interesse pubblico;
- la messa in opera e la conseguente verifica funzionale degli apparati in gara (server iperconvergenti) prevedono tempistiche non sempre certe e immediate;
- solo a seguito dell’esito positivo della verifica funzionale degli apparati di gara sarà possibile assicurare ai servizi attualmente erogati dagli apparati da sostituire, una nuova collocazione presso i server iperconvergenti al fine di garantire continuità e livelli dei servizi stessi;
- tali esposte esigenze risultano pregiudicate dai tempi necessari al fine di completare le verifiche in corso e di giungere pertanto all’efficacia dell’aggiudicazione.
Dato atto che:
- l’art. 32 comma 13 del D.Lgs n. 50/2016 recita che: “L’esecuzione del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l’esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al comma 8”.
- L’art. 32 comma 8, ultimo capoverso, del D.Lgs n. 50/2016 recita che: “L’esecuzione d’urgenza di cui al presente comma è ammessa esclusivamente nelle ipotesi di eventi oggettivamente imprevedibili, per ovviare a situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per l’igiene e salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale ovvero nel caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta dalla gara determinerebbe un grave danno all’interesse pubblico che è destinata a soddisfare, ivi compresa la perdita di finanziamenti comunitari”.
Ritenuto sussistano le condizioni per procedere ad un’esecuzione anticipata del contratto di cui alla RdO CIG 72406315B8 ai sensi dell’art. 32, comma 8 ultimo capoverso del D.Lgs n. 50/2016;
Ritenuto pertanto di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG 72406315B8 sul Mepa per l’acquisto di n. 5 server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo Regionale Veneto a favore della società Telecom Italia S.p.a., Via Gaetano Negri 1, 20123 Milano – P.iva e Codice fiscale 00488410010 per la somma di Euro 237.900,00 iva inclusa;
- è stato generato l’Ordine sul M.E.P.A. CIG 72406315B8 (Allegato A), ex art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/16, a favore della società Telecom Italia S.p.a., Via Gaetano Negri 1, 20123 Milano – P.iva e Codice fiscale 00488410010 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
- la durata del contratto è di 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione dell’ordine;
- il pagamento avverrà in un’unica soluzione e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale del materiale consegnato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
- ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, il responsabile dell’esecuzione del contratto CIG 72406315B8 coincide con il Responsabile del procedimento, già nominato con D.D.R. n. 108 del 17 ottobre 2017 nella persona del Direttore pro tempore della U.O. Infrastrutture ICT della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo.
Ritenuto di:
- provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società Telecom Italia S.p.a. con sede legale in Via Gaetano Negri 1, 20123 Milano – P.iva e Codice fiscale 00488410010 la somma di € 237.900,00=IVA compresa sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” a carico del Bilancio 2017 che presenta l'occorrente disponibilità - gestione ordinaria e precisamente articolo 15 “HARDWARE”, V livello “Server” - Piano dei Conti U.2.02.01.07.001, a valere sulla prenotazione n. 6720/2017 pari ad Euro 242.170,00 Iva inclusa, assunta con DDR n. 108/2017; trattasi di debito commerciale con pagamento in un'unica soluzione a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura;
- azzerare la prenotazione n. 6720/2017 assunta con DDR n. 108/2017 per l’importo residuale pari ad Euro 4.270,00 (differenza tra Euro 242.170,00 ed Euro 237.900,00), che non verrà utilizzato, essendosi conclusa la procedura di acquisto con un importo di aggiudicazione inferiore alla prenotazione.
Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;
Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
TUTTO CIÒ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;
- VISTO il D.lgs 118/2011;
- VISTA la L.R. 1/2011;
- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01;
- VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;
- VISTE la Legge del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;
- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
- VISTO il D.D.R. n. 108 del 17 ottobre 2017 e il D.D.R. n. 120 del 23/11/2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
- VISTI gli Allegati B e C denominati rispettivamente T1 "Beneficiari e scadenze" e T2 "Registrazioni contabili" prodotti dal sistema NU.SI.CO;
- VISTA la DGR n. 108 del 07/02/2017 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2017-2019;
- VISTE le Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017;
decreta
Lorenzo Gubian
Allegato “A” (omissis)
(seguono allegati)
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