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Bur n. 14 del 09 febbraio 2018


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 10 del 24 gennaio 2018

Attuazione della Deliberazione n. 2143 del 29/12/2017. Affidamento ai sensi dell'art. 9, comma 1 del D.Lgs n. 50 del 2016 del servizio di collegamento informatico con le banche dati delle Camere di Commercio relativamente al Registro Imprese e al Registro protesti ad InfoCamere S.c.p.A., società consortile delle Camere di Commercio, con sede a Roma, Via G.B. Morgagni 13, Codice Fiscale e Partita Iva 02313821007

Note per la trasparenza

Il provvedimento, in attuazione della Deliberazione n. 2143 del 29/12/2017, affida il servizio di collegamento informatico con le banche dati delle Camere di Commercio relativamente al Registro Imprese e al Registro protesti ad InfoCamere S.c.p.A., società consortile delle Camere di Commercio, con sede a Roma, Via G.B. Morgagni 13, Codice Fiscale e Partita Iva 02313821007, per l'importo di Euro 1.202.174,00 iva esclusa, ai sensi dell'art. 9, comma 1 del D.Lgs n. 50 del 2016.

Il Direttore

Premesso che:

- Con Deliberazione n. 2143 del 29 dicembre 2017 la Giunta regionale ha autorizzato l’appalto pubblico per l’acquisizione del servizio di collegamento informatico con le banche dati delle Camere di Commercio relativamente al Registro Imprese e al Registro protesti erogato da InfoCamere S.c.p.A., società consortile delle Camere di Commercio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, dal 01/01/2018 al 31/12/2020 per un importo complessivo massimo di Euro. 1.203.000,00 iva esclusa;

- con nota in data 04/01/2018 prot. n. 0002950 la scrivente Direzione ha richiesto ad InfoCamere S.c.p.A. la presentazione di un’offerta per l’erogazione di servizi elaborativi di accesso ai dati del Registro Imprese e del Registro Protesti, comprendenti il Servizio Telemaco, il servizio “Ulisse” e il Servizio “StockView e dei servizi elaborativi dei dati del Registro PARIX, da gennaio 2018 a dicembre 2020;

- con nota in data 16/01/2018, agli atti al protocollo n. 16577 in pari data, InfoCamere S.c.p.A. trasmetteva la propria offerta tecnico economica pari ad Euro 1.202.174,00 iva esclusa;

Visto l’art. Art. 9, c. 1 del D.Lgs. 50/2016 che prevede che le disposizioni del codice dei contratti pubblici non si applicano agli appalti di servizi aggiudicati a un’amministrazione aggiudicatrice o a un'associazione di amministrazioni aggiudicatrici in base a un diritto esclusivo di cui esse beneficiano in virtù di disposizioni legislative o regolamentari o di disposizioni amministrative pubblicate compatibili con il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea;

Atteso che:

- sono esclusi dall’ambito di applicazione della tracciabilità finanziaria gli appalti di cui al primo comma dell’art. 9 del D.Lgs n. 50/2016 in considerazione della ratio della legge n. 136/2010; detti appalti non sono soggetti agli obblighi di tracciabilità in quanto contenuti in un perimetro pubblico, ben delimitato da disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, tali da rendere ex se tracciati i rapporti, anche di natura finanziaria, intercorrenti tra le amministrazioni aggiudicatrici (Delibera ANAC n. 556 del 31/5/2017 “Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante: Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”);

- la fattispecie è conseguentemente esclusa dall'obbligo di richiesta del codice CIG ai fini della tracciabilità come risulta dalla FAQ n. A8 pubblicata sul sito dell’ANAC in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;

- è stata verificata la regolarità contributiva della società come da Durc protocollo numero 22891 del 19/01/2018 agli atti dell’ufficio;

- l’offerta presentata da InfoCamere S.c.p.A. con nota in data 16/01/2018, agli atti al protocollo n. 16577 risponde all’interesse espresso dalla stazione appaltante.

Verificata, ai sensi dell’art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, l’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai beni che si intendono acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze;

Ritenuto:

- di affidare a InfoCamere S.c.p.A., società consortile delle Camere di Commercio, con sede a Roma, Via G.B. Morgagni 13, Codice Fiscale e Partita Iva 02313821007 l’appalto pubblico per l’acquisizione del servizio di collegamento informatico con le banche dati delle Camere di Commercio relativamente al Registro Imprese e al Registro protesti erogato dalla medesima, alle condizioni previste dalla offerta presentata da Infocamere S.c.p.A. in data 16/01/2018, agli atti al protocollo n. 16577 in pari data, di cui si attesta la congruità;

- di applicare l'art. 32 c. 14 del D.Lgs 50/2016, stabilendo che il contratto di acquisizione del servizio in parola verrà formalizzato in modalità elettronica mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;

- di rinviare a successivo provvedimento la copertura della spesa;

- di individuare il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016 nel Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale, ing. Lorenzo Gubian;

Visto l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO l’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTO l’art. 9, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;

- VISTA la Delibera ANAC n. 556 del 31/5/2017;

- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

- VISTA la D.G.R. n. 2143 del 29 dicembre 2017;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di affidare l’appalto pubblico del servizio di collegamento informatico con le banche dati delle Camere di Commercio relativamente al Registro Imprese e al Registro protesti alla società InfoCamere S.c.p.A., con sede a Roma, Via G.B. Morgagni 13, Codice Fiscale e Partita Iva 02313821007, società consortile delle Camere di Commercio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, dalla data di sottoscrizione al 31/12/2020, secondo l'offerta presentata con nota in data 16/01/2018, agli atti al protocollo n. 16577 in pari data, per un importo pari ad Euro 1.202.174,00, Iva esclusa della quale si attesta la congruità;
  3. di individuare il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016 nel Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale, ing. Lorenzo Gubian;
  4. di applicare l'art. 32 c. 14 del D.Lgs 50/2016, stabilendo che il contratto di acquisizione del servizio in parola verrà formalizzato in modalità elettronica mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;
  5. di dare atto che con successivo provvedimento si provvederà alla copertura della spesa;
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  8. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Lorenzo Gubian

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