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Bur n. 14 del 09 febbraio 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE n. 37 del 14 dicembre 2017

Affidamento a TELPRESS ITALIA S.R.L. dei servizi di rassegna stampa per la Giunta Regionale ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - CIG. N. ZE820AB046. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, in esito alle indagini svolte sul Mercato della Pubblica Amministrazione (MEPA), e compiute con esito positivo le verifiche relative all'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, ad affidare a TELPRESS ITALIA S.R.L. il servizio di rassegna stampa cartacea e audio/video per la Giunta Regionale per la durata di un anno, e ad impegnare la relativa spesa.

Il Direttore

PREMESSO CHE con decreto del Direttore della Direzione Relazioni internazionali Comunicazione e Sistar n. 7 del 20.10.2017 sono state avviate le procedure per l’acquisizione dei servizi di rassegna stampa per l’Ufficio Stampa della Giunta Regionale, tramite affidamento diretto previo svolgimento di una indagine esplorativa, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recante il “Codice dei contratti pubblici” – nel seguito “Codice” - mediante la consultazione di due o più operatori abilitati al bando MEPA “Servizi di informazione e marketing” – codice CPV 79820000-8 attraverso una Richiesta di Offerta - RDO articolata in due “lotti funzionali”, l’uno avente ad oggetto il servizio di rassegna stampa “cartacea” e l’altro il servizio di rassegna stampa “audio/video”, stabilendo che l’aggiudicazione dovesse avvenire secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del medesimo Codice;

DATO ATTO che con il succitato decreto il Direttore dell’Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del Codice, ed è stato incaricato:

  • dello svolgimento della RDO,
  • dell’affidamento degli incarichi,
  • della sottoscrizione dei documenti di stipula con gli aggiudicatari, una volta compiute con esito positivo le verifiche relative all’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Codice,
  • dell’assunzione degli impegni di spesa per le obbligazioni derivanti dall’affidamento dei servizi in parola, il cui importo massimo è determinato in Euro 26.840,00= IVA e ogni altro onere compreso – da porre a carico del capitolo di spesa 3426 “Spese per le attività di informazione della Giunta regionale (L.R. 10/01/1984, n. 5)” del bilancio regionale di previsione 2017-2019, esercizio finanziario 2018;

DATO ATTO che:

  • In data 23 ottobre 2017 è stata avviata la RDO n. 1732520 in MEPA, invitando 5 operatori abilitati al bando MEPA “Servizi di informazione e marketing” per servizi di rassegna stampa, mai interpellati nelle procedure di scelta del contraente con le quali sono stati affidati tali servizi negli anni precedenti,
  • Alla data e ora di scadenza, nessuna delle Ditte interpellate ha presentato offerta, come può evincersi dal riepilogo della RDO Allegato A al presente decreto a farne parte integrante;

DATO ATTO, altresì, che alla luce di quanto sopra, ed inoltre in considerazione dell’importo di gara inferiore ad € 40.000,00 e della necessità di garantire continuità ai servizi di rassegna stampa, rispetto alla scadenza prevista alla fine dell’anno in corso, il RUP ha ritenuto di rivolgere la richiesta di preventivo per lo svolgimento dei servizi in parola alla sola Telpress Italia S.R.L. – nel seguito TELPRESS - operatore abilitato al bando suddetto per entrambe le tipologie di servizio richieste;

DATO ATTO che al fine di acquisire l’offerta economica “a corpo” da parte di TELPRESS, per il servizio di rassegna stampa cartacea e audio/video, il RUP ha formulato e rivolto alla medesima una Trattativa Diretta sul MEPA - TD n. 296388 del 9.11.2017- dal cui documento di riepilogo, Allegato B che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, si evince quanto segue:

  • il valore del servizio, soggetto a ribasso, è stimato in complessivi € 22.000,00= oltre IVA,
  • il termine di scadenza per la presentazione dell’offerta era stabilito il 14.11.2017 alle ore 18.00;

VISTO il documento denominato “Offerta per trattativa diretta n. 296388”, recante la descrizione dell’offerta presentata da TELPRESS entro il termine prescritto, Allegato C al presente decreto a farne parte integrante e sostanziale;

VISTO altresì il verbale del seggio tenutosi in data 15.11.2017, agli atti della U.O. Comunicazione e Informazione, dal quale si evince che TELPRESS ha formulato correttamente l’offerta, secondo le richieste formulate dalla Stazione Appaltante;

RITENUTA congrua l’offerta economica pari ad € 17.900,00= oltre IVA formulata da TELPRESS per lo svolgimento dei servizi di rassegna stampa cartacea e audio/video per la durata di un anno;

DATO ATTO che in applicazione dell'articolo 80, comma 4, del Codice sono state effettuate con esito positivo le verifiche riguardanti il possesso dei requisiti ivi prescritti in capo a TELPRESS;

RITENUTO pertanto con il presente provvedimento:

  • di affidare a TELPRESS ITALIA S.R.L. con sede legale a Rieti – Frazione Vazia in Via Maestri del lavoro, 1B e C.F. 00735000572, il servizio di rassegna stampa cartacea e audio/video per la Giunta regionale per la durata di un anno dalla data della stipula e per l’importo complessivo di € 17.900,00= (IVA esclusa;)
  • di impegnare la somma complessiva di € 21.838,00= (IVA e ogni altro onere compreso) che costituisce debito commerciale, in favore di TELPRESS ITALIA S.R.L. con sede legale a Rieti – Frazione Vazia in Via Maestri del lavoro, 1B e C.F. 00735000572 sul capitolo 3426 “Spese per le attività di informazione della Giunta regionale (L.R. 10.01.1984, n. 5)” del bilancio di previsione 2017-2019, esercizio finanziario 2018;

DATO ATTO che alla liquidazione della somma sopra specificata si procederà in tre soluzioni posticipate a seguito di verifica della regolarità della documentazione contabile e in assenza di formali rilievi, da parte del Capo Ufficio Stampa, sull’esecuzione contrattuale;

VISTO il Decreto Legislativo n. 118/2011 e ss.mm. e ii.;

VISTA la Legge regionale 31.12.2012, n. 54 e ss.mm. e ii.;

VISTA la L.R. 10 gennaio 1984, n. 5;

VISTA la Legge regionale n. 39/2001;

VISTA la Legge regionale n. 1/2011;

VISTO il Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Relazioni Internazionali Comunicazione e Sistar n. 7 del 20.10.2017;

VISTA la L.R. n. 30.12.2016 n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTO il Decreto Legislativo n. 50/2016;

VISTA la DGR n. 1 del 10.01.2017 “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 13.01.2017 “Bilancio finanziario Gestionale 2017-2019”;

VISTA la DGR n. 108 del 07.02.2017 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017 – 2019”;

VISTA la DGR n. 1475 del 18.09.2017;

VISTA la documentazione agli atti;

 

decreta

  1. di dare atto che le premesse e gli Allegati A, B e C costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare a TELPRESS ITALIA S.R.L. con sede legale a Rieti – Frazione Vazia in Via Maestri del lavoro, 1B e C.F. 00735000572, il servizio di rassegna stampa cartacea e audio/video per la Giunta regionale per la durata di un anno (2017-2018) per l’importo complessivo di € 17.900,00= (IVA esclusa);
  3. di sottoscrivere digitalmente il documento di stipula generato dal portale del MEPA per la conclusione della TD n. 296388, ai sensi dell’art. 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  4. di impegnare, per l’obbligazione derivante dall’affidamento di cui al punto 2., la somma complessiva di
  5. € 21.838,00= (IVA e ogni altro onere compreso) che costituisce debito commerciale, in favore di TELPRESS ITALIA S.R.L. con sede legale a Rieti – Frazione Vazia in Via Maestri del lavoro, 1B e C.F. 00735000572 anagrafica 00165767 sul capitolo 3426 “Spese per l’attività di informazione della Giunta regionale (L.R. 10.01.1984, n. 5)” (Capitolo “Acquisto di beni e servizi”, art. 025 “Altri Servizi”, P.d.C. U 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.”) del bilancio di previsione 2017-2019, esercizio 2018, che presenta la necessaria disponibilità;
  6. di attestare che l’obbligazione assunta con il presente provvedimento è perfezionata nell’esercizio 2017 ed esigibile nell’esercizio 2018;
  7. di attestare che il pagamento per l’obbligazione in argomento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di comunicare al beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del Decreto Legislativo n. 118/2011 e ss.mm. e ii.;
  9. di attestare che alla liquidazione della somma di cui al punto 4., con esigibilità entro l’esercizio finanziario 2018, si procederà in tre soluzioni posticipate, su presentazione di fatture, previa verifica della regolarità della documentazione contabile e in assenza di formali rilievi, da parte del Capo Ufficio Stampa, sull’esecuzione contrattuale;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del Decreto Legislativo n. 50/2016;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione nella forma integrale.

Francesca Del Favero

Allegati (omissis)

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