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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RICERCA INNOVAZIONE ED ENERGIA n. 14 del 02 marzo 2017
Determina a contrarre e affidamento diretto del servizio di ristorazione per n. 2 cene per i giorni 8 e 28 marzo 2017, per l'organizzazione dei convegni previsti a Venezia nei giorni 8 e 9 marzo 2017 per il "Programma di cooperazione transnazionale Mediterranean (2014-2020) Progetto Graspinno", (CUP CUP H16D15003790006) e nei giorni 28 e 29 marzo 2017 per il "Programma Interreg Europe (2014-2020) - Progetto "Empower" (CUP H96D16000150006) Affidamento ai sensi dell'art. 32 comma 2 e art. 36 comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016 del servizio e contestuale assunzione impegno di spesa. CIG: Z421D647E6.
Con la presente procedura si stabilisce di determinare a contrarre e di affidare il servizio di ristorazione per n. 2 cene per i giorni 8 e 28 marzo 2017, per l'organizzazione dei i due convegni indicati in oggetto;
Il Direttore
PREMESSO che la Commissione Europea ha adottato, con decisione C(2015) 3576 del 02/06/2015, il Programma di Cooperazione transnazionale "MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020", codice CCI 2014TC16M4TN001, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR e dal fondo IPA (Instrument for Pre-Accession Assistance - Strumento di Assistenza Preadesione), e cofinanziato dai fondi nazionali dei 13 Paesi partner, nel quadro dell'Obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea;
che il Programma è uno degli strumenti dell’obiettivo di cooperazione territoriale europea che contribuiscono all’attuazione della politica di coesione europea attraverso il sostegno allo scambio di esperienze, conoscenze ed il miglioramento delle politiche tra autorità pubbliche nazionali, regionali e locali ed altri attori dell’area eleggibile MED;
che l'obiettivo generale del Programma è promuovere una crescita sostenibile nell'area mediterranea favorendo pratiche ed idee innovative (tecnologie, governance, servizi innovativi, ecc.), la moderazione nell'uso delle risorse (energia, acqua, risorse marittime, ecc.), nonché supportando l'integrazione sociale attraverso un approccio di cooperazione integrato e basato sul dialogo fra i territori;
che il Programma di Cooperazione Territoriale Europea di tipo interregionale "Interreg Europe 2014-2020" è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR nel quadro dell'omonimo Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea - CTE, di cui al Regolamento (UE) n. 1299/2013 del 17/12/2013. Il Programma è stato approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2015) 4053 del 11/06/2015 (codice CCI 2014TC16RFIR001)
VISTO che la Giunta Regionale, con DGR n. 1773 del 7 novembre 2016 ha autorizzato la partecipazione della U.O. Energia al Progetto “Graspinno” in qualità di Partner, nell’ambito del Programma europeo di cooperazione transnazionale Mediterranean (2014-2020) incaricando la stessa U.O. Energia, struttura regionale partner del progetto stesso;
che la Giunta Regionale, con DGR n. 564 del 05 maggio 2016 ha autorizzato la partecipazione della U.O. Energia al Progetto “Empower” in qualità di Partner, nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea "Interreg Europe (2014-2020)" incaricando la stessa U.O. Energia, struttura regionale partner del progetto stesso.
VISTO il Regolamento (UE) n. 1299/2013 recante disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR all'Obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea per il periodo 2014-2020;
la Decisione C (2015) 4053 del 11/06/2015 della Commissione Europea, che approva il Programma di Cooperazione Interregionale “Interreg Europe” (codice CCI 2014TC16RFIR001);
RICHIAMATA la DGR n. 931 del 28/07/2015, con la quale la Giunta Regionale ha preso atto del Programma “Interreg Europe” per il periodo 2014-2020;
CONSIDERATO che gli sviluppi attesi dal Progetto “Graspinno” sono quelli di un miglioramento dell’economia Green nell’area mediterranea (e quindi anche del Veneto) partendo dalle esigenze della PA, soprattutto per quanto riguarda la riqualificazioni energetiche degli edifici pubblici, in un’ottica di una concreta programmazione della rigenerazione urbana. Tale opera di riqualificazione dovrà poggiare su procedure di green public procurement;
che gli sviluppi attesi dal Progetto “Empower” sono quelli di ottimizzare la gestione dei fondi FESR nell’ambito dell’uso efficiente delle risorse; identificare buone pratiche nell’uso delle ICT per la gestione dell’energia; sviluppare applicazioni ICT a basso costo per edifici pubblici;
ATTESA l’opportunità per la Unità Organizzativa Energia (in seguito U.O. Energia) di organizzare due convegni della durata di due giorni ciascuno, presso la Sala Stampa e la Sala Polifunzionale della Regione Veneto (Palazzo delle Grandi Stazioni - Cannaregio, 23, Venezia):
RITENUTO che a tali convegni per l’importanza del tema che rivestono le politiche energetiche dei paesi interni all’Unione Europea si debba necessariamente provvedere a garantire il regolare svolgimento funzionale dell’evento, procedendo a tutti i necessari adempimenti per l’organizzazione del dibattito;
che al fine di garantire un’adeguata organizzazione dell'evento, il cui orario di inizio è previsto alle ore 09:00 del primo giorno e la cui conclusione è prevista per le ore 18:00 del secondo giorno si debba acquisire, un servizio di ristorazione per la serata del giorno 8 marzo 2017, per il convegno relativo al Progetto “Graspinno” (circa n. 25 partecipanti) ed il medesimo servizio per la serata del giorno 28 marzo 2017, del convegno relativo al Progetto “Empower” (circa n. 45 partecipanti) per consentire agli ospiti di presenziare al convegno per tutta la durata del medesimo;
CONSIDERATO CHE
non sono attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi aventi caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo (cd. Benchmark);
la Legge 296/2006 prevede che le amministrazioni centrali e periferiche, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a far ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;
l’art. 37, comma 1, del D. Lgs. 50/2016 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” (di seguito “Codice dei contratti pubblici”), lascia fermi gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa;
a seguito di verifica esperita circa la presenza del servizio in oggetto sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, è stata riscontrata l’inesistenza di prodotti attinenti;
l’importo stimato per il servizio in oggetto, ritenuto congruo, è fissato, sulla base di una ricerca sui prezzi medi in uso per l’esecuzione di contratti similari in Euro 1.300,00 (diconsi Euro milletrecento/00) al netto dell’IVA, per l’evento dell’8/3/2017 ed in Euro 2.700,00 (diconsi Euro duemilasettecento/00) al netto dell’IVA per l’evento del 28/3/2017, per un totale complessivo di Euro 4.000,00 (diconsi Euro quattromila/00) al netto dell’IVA;
tale importo risulta inferiore alla soglia comunitaria di cui all’art. 35, comma 1, del D. Lgs. 50/2016;
RITENUTO che sussistono i presupposti per procedere in conformità all’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti pubblici, mediante affidamento diretto previa consultazione di operatori economici, reperiti attraverso la pubblicazione di apposito avviso di manifestazione d’interesse, pubblicato sul sito del committente dal 14/02/2017 al 27/02/2017, sulla base della rispondenza dell’esperienza professionale e delle caratteristiche tecnico-organizzative con le attività oggetto dell’appalto;
che sussistono i presupposti per l’utilizzo del criterio del minor prezzo, data la tipologia di servizio richiesto, che presenta caratteristiche standardizzate, ai sensi dell’art. 95, comma 4, del Codice dei contratti pubblici;
VISTE le proposte commerciali pervenute in data utile per il servizio richiesto, dalle quali si è rilevato che l’unica offerta pervenuta offerta corrispondente al minor prezzo è quella presentata dalla ditta Osteria al Bacareto di Anna Trevisan & C. s.n.c., con sede in San Marco 3447 – 30124 Venezia (VE), partita IVA 02029830276, che ha offerto il servizio, con le caratteristiche richieste, per la somma di Euro 3.728,34 (iva esclusa);
RILEVATO che il procedimento è stato istruito dalla Direzione Ricerca Innovazione ed Energia e che il responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione, che svolgerà altresì le funzioni di Responsabile dell’esecuzione;
VISTA l’istruttoria, da cui emerge altresì la disponibilità della somma negli appositi stanziamenti di bilancio di seguito specificati:
per l’85% della spesa (quota comunitaria) pari a € 1.131,82 + iva 10% € 113,18, per complessivi 1.245,00=. capitolo n. 103272 “PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE MEDITERRANEAN 2014-2020 - PROGETTO "GRASPINNO" - QUOTA COMUNITARIA - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)”- art. 026 ;
b) per il convegno relativo al Progetto “Empower” (circa n. 45 partecipanti):
per complessivi € 2.636,47 (iva inclusa) Piano dei Conti U.1.03.02.02.999 "Altre spese per relazioni pubbliche, convegni e mostre, pubblicità n.a." - dell'esercizio 2017 del bilancio di previsione 2017-2019, che presenta sufficiente disponibilità;
DATO ATTO che relativamente a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 del D. Lgs. del 09.04.2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, circa l’obbligo del datore di lavoro committente di elaborare un documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI), non sussiste tale obbligo, poiché trattasi di servizi la cui durata non è superiore a cinque uomini-giorno, esclusi da detto obbligo ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis del medesimo D.Lgs. n. 81/2008, conseguentemente i costi della sicurezza per i rischi da interferenze sono pari a 0,00;
VISTO la documentazione agli atti d’ufficio;
il D.Lgs 50/2016;
l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;
il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011;
la L.R. statutaria n. 1/2012;
le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;
la L.R. n. 1/2011;
la L.R. n. 54/2012, art. 12;
la Legge n. 190/2014;
il D.Lgs. n. 33/2013;
le DD.G.R. n. 2401/2012 e n. 449/2015;
la L.R. n. 7 del 27 aprile 2015 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017”.
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
ATTESO che la spesa di cui si dispone l’impegno, concernente la tipologia “convegni” non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 perché interamente finanziata con fondi dell’Unione Europea;
decreta
Riccardo De Gobbi
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