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Bur n. 127 del 29 dicembre 2017


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 224 del 08 novembre 2017

Concessione dei contributi, previsti dal Bando approvato con DGR n. 1345 del 22 agosto 2017, a sostegno di interventi di adeguamento/ottimizzazione di centri comunali di raccolta di rifiuti urbani. Scorrimento graduatoria approvata con DDR n. 192 del 25/09/2017. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Concessione dei contributi, previsti dal Bando approvato con DGR n. 1345 del 22 agosto 2017 con scorrimento della graduatoria approvata con DDR n. 192 del 25/09/2017, a sostegno di interventi di adeguamento/ottimizzazione di centri comunali di raccolta di rifiuti urbani ed assunzione dell'impegno di spesa.

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 1345 del 22/08/2017 è stato pubblicato il “Bando – Criteri e modalità di concessione dei contributi derivanti dal trasferimento di competenze di cui al D.Lgs 31 marzo 1998, n. 112, a sostegno di interventi di adeguamento/ottimizzazione di centri comunali di raccolta di rifiuti urbani” che ha definito le categorie dei possibili beneficiari, le tipologie di intervento finanziabili, le modalità e i termini per la presentazione delle domande, la documentazione da allegare, i criteri per la valutazione delle domande medesime e per la formulazione delle graduatorie, la soglia di spesa minima degli interventi nonché la percentuale di contribuzione sulla spesa ritenuta ammissibile;

CONSIDERATO che la medesima DGR n. 1345 del 22/08/2017 ha incaricato il Direttore della Direzione Ambiente della valutazione delle istanze pervenute, secondo le modalità previste dal bando, della stesura della relativa graduatoria e del conseguente impegno di spesa, per l’importo complessivo massimo di Euro 500.000,00, a valere sul capitolo del Bilancio regionale di previsione per il 2017 n. 100069 relativo a “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)”;

DATO ATTO che con proprio Decreto n. 192 del 25/09/2017 è stata approvata, secondo le modalità ed i criteri previsti dal bando, la graduatoria delle istanze presentate dalle Amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa e che sono risultate ammissibili a finanziamento, oltre all’elenco delle istanze riconosciute non ammissibili a finanziamento;

DATO ATTO che, in adempimento della DGR n. 1345/2017, con proprio Decreto n. 195 del 27/09/2017, è stato assunto l’impegno di spesa della somma disponibile, dell’ammontare di Euro 500.000,00 assegnando contributi, secondo i criteri definiti dal bando, a favore delle Amministrazioni comunali presenti in graduatoria fino alla posizione n. 16 corrispondente al Comune di Zugliano che risulta finanziato con contributo inferiore rispetto alla somma potenzialmente assentibile per l’esaurimento delle risorse rese disponibili dal bando;

PRESO ATTO che con provvedimento n. 1697 del 24/10/2014, la Giunta Regionale, verificato il significativo interesse riscontrato da parte dei Comuni aderenti il bando in parola e considerato il particolare valore strategico degli interventi proposti al fine di ottimizzare i già lusinghieri risultati conseguiti in ordine alla percentuale di differenziazione dei rifiuti solidi urbani, ha determinato di integrare la somma attualmente disponibile dal bando in oggetto con l’ulteriore importo di Euro 361.359,50, a valere sul medesimo capitolo di spesa, necessario a garantire l’assegnazione dei previsti contributi, secondo le medesime modalità stabilite dal bando, a sostegno di tutti gli interventi proposti e ritenuti ammissibili a finanziamento, come elencati nella graduatoria approvata con DDR n. 192 del 25/09/2017;

RITENUTO necessario procedere all’assegnazione delle ulteriori risorse rese disponibili dal citato provvedimento di Giunta Regionale, secondo i medesimi criteri indicati dal bando, si rappresenta in allegato al presente provvedimento (Allegato A) un prospetto che individua le nuove amministrazioni beneficiarie, corrispondenti a quelle che compaiono nella graduatoria approvata con DDR n. 192/2017 e che non risultano finanziate con il DDR n. 195/2017 (comprendendo il Comune di Zugliano che con quest’ultimo provvedimento è stato solo parzialmente finanziato per esaurimento delle risorse), a fronte dell’esecuzione degli interventi ivi descritti;

VISTO il D.Lgs. 31 Marzo 1998, n. 112;

VISTA la L.R. 13 aprile 2001, n. 11;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la DGR n. 1345 del 22/08/2017 ed il Bando ad essa allegato;

VISTO il DDR n. 192 del 25/09/2017;

VISTO il DDR n. 195 del 25/09/2017;

VISTA la DGR n. 1697 del 24/10/2017;

decreta

  1. assegnare, secondo le modalità previste dal bando e per le motivazioni rappresentate in premessa che costituisce parte integrante e fondamentale del presente provvedimento, la somma complessiva di Euro 361.359,50 a favore delle strutture e a sostegno degli interventi descritti nel prospetto allegato al presente provvedimento (Allegato A), precisando che il Comune di Zugliano risulta finanziato con contributo che risulta la quota complementare (a sostegno del medesimo intervento) del contributo già assegnato con precedente DDR n. 195/2017;
  2. di impegnare la somma di Euro 313.779,50, a favore dei Comuni a sostegno degli interventi e per gli importi indicati nell’allegato prospetto (Allegato A), sul capitolo 100069 relativo ad “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)” del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, Piano dei conti integrato V Livello U. 2.03.01.02.003, dando atto che le obbligazioni sono riconducibili a debiti non commerciali e la somma di Euro 47.580,00 a favore dell’Unità Montana Agordina a sostegno dell’intervento indicato nel medesimo prospetto (Allegato A), sullo stesso capitolo 100069 relativo ad “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)” del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, Piano dei conti integrato V Livello U. 2.03.01.02.005, dando atto che l’obbligazione è riconducibile a debito non commerciale;
  3. di dare atto che l’erogazione del contributo alle Amministrazioni ivi indicate avverrà su presentazione, secondo le indicazioni dei preposti Uffici regionali, dei documenti giustificativi delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi descritti, in originale o copia conforme e previa consegna di una dettagliata relazione illustrativa delle attività svolte entro il 31.12.2017;
  4. di dare atto che, sulla base di quanto indicato in premessa, l’obbligazione di cui si dispone l’impegno di spesa è perfezionata ed esigibile e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di dare atto che, avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal D.lgs. 104/10;
  8. di trasmettere il presente provvedimento ai Comuni interessati;
  9. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione;

Luigi Fortunato

ALLEGATO_A_al_DDR_224_359990.pdf

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