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Materia: Consulenze e incarichi professionali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 474 del 18 ottobre 2017
Affidamento all'ing. Alessandro Cavalletto di Piove di Sacco (PD) (omissis), P.Iva 03633970284 dell'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto Lotti I II III e assunzione degli impegni di spesa e relativi accertamenti di entrata per l'importo complessivo di Euro 34.795,01 contributo integrativo e Iva 22% inclusi, di cui Euro 17.397,51 sul bilancio di previsione 2017 ed Euro 17.397,50 sul bilancio di previsione 2018. CUP C38I13000300008 CIG Z411DE624D. D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si affida all'ing. Alessandro Cavalletto di Piove di Sacco (PD) l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto Lotti I II III, e si assumono gli impegni di spesa e i relativi accertamenti di entrata per l'importo complessivo di 34.795,01 contributo integrativo e Iva 22% inclusi di cui Euro 17.397,51 sul bilancio di previsione 2017 ed Euro 17.397,50 sul bilancio di previsione 2018.
Estremi principali dei documenti dell'istruttoria: DGR n. 2036 del 3.11.2014; DGR n. 2366 del 16.12.2014; DDR n. 41 del 2.9.2016; DDR n. 43 del 2.9.2016; DDR n. 87 del 21.10.2016; DDR n. 34 dell'8.2.2017; DDR n. 35 dell'8.2.2017; DDR n. 37 dell'8.2.2017; DDR a contrarre n. 138 del 5.04.2017; Lettera di invito del 7.04.2017 prot. 140661; Comunicazione di offerta economica del 10.04.2017 prot. 142444.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTA la nota prot. n. 140661 del 7.04.2017, con la quale è stato invitato a presentare la propria migliore offerta in ribasso sull’importo presunto di Euro 39.176,51 fissato per l’espletamento dell’incarico in oggetto, fissando quale termine di scadenza di presentazione dell’offerta il giorno 13.04.2017 alle ore 12:00, l’ing. Alessandro Cavalletto, con studio in Piove di Sacco (PD), Viale Petrarca n. 80, (omissis), P.Iva 03633970284.
VISTA la nota assunta con prot. n. 142444 in data 10.04.2017, ovvero entro il termine posto, con la quale l’ing. Alessandro Cavalletto ha formulato la propria adesione all’espletamento dell’incarico di che trattasi, offrendo un ribasso pari al 30% (trentapercento) sull’importo del corrispettivo posto a base di offerta.
PRESO ATTO CHE per effetto del ribasso offerto, l’importo dei servizi tecnici da attuarsi comporta una spesa complessiva pari ad Euro 34.795,01 – contributo integrativo e Iva 22% inclusi, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato:
Quadro economico finale
A
Servizi tecnici:
a.1
Importo dell’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, al netto del ribasso offerto
Euro 27.423,56
Totale oneri per servizi tecnici (a.1)
B
Somme a disposizione:
b.1
Contributo integrativo 4% INARCASSA su A
Euro 1.096,94
b.2
IVA 22% su A+b.1
Euro 6.274,51
Totale Somme a disposizione (b.1.+b.2)
Euro 7.371,45
C
Totale Generale da corrispondere (A + B)
Euro 34.795,01
CONSIDERATO CHE è consentito l’affidamento diretto di detti servizi ai sensi dell’art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n.50/16 e s.m. e i., in quanto l’importo del corrispettivo è inferiore a Euro 40.000,00 ed ai sensi di quanto disposto dalla DGRV 3220/2009 e dalla DGRV 2401/2012.
CONSIDERATO CHE l’aggiudicazione definitiva dei servizi di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall'art. 80 del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i..
RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’affidamento in via definitiva all’ing. Alessandro Cavalletto, con studio in Piove di Sacco (PD), Viale Petrarca n. 80, (omissis), P.Iva 03633970284, dell’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto – Lotti I – II – III, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i. ed in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti disposizioni regionali, per la spesa complessiva di Euro 34.795,01 – contributo integrativo ed Iva 22% inclusi.
PRESO ATTO CHE, trattandosi di prestazione biennale in quanto riferita a lavori iniziati nell’esercizio in corso e che verranno conclusi nell’esercizio 2018, la liquidazione dei corrispettivi avverrà in misura pari al 50% nel 2017 e pari 50% nel 2018.
DATO ATTO CHE alla spesa per il servizio in oggetto di Euro 34.795,01 – contributo integrativo e Iva 22% inclusa – si farà fronte con le risorse a disposizione a carico del capitolo di spesa n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 603.2009, n.1 - Del. CIPE 1101/2011, n.1 - Del. CIPE 2001/2012, n.9 – DDGR 16/04/2013, n. 487 e 15/03/201, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013, Art.18 – P.d.C. U.2.02.03.05.001” Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CUP C38I13000300008 – CIG Z411DE624D, imputando la spesa di Euro 17.397,51 sul bilancio per l’esercizio finanziario 2017, e la spesa di Euro 17.397,50 sul bilancio di esercizio 2018, che presentano sufficiente disponibilità;
CONSIDERATO CHE le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175 risultano correlate al capitolo di entrata 100349 “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”.
VISTA la nota prot. n. 329517 dell’1.9.2016 e prot. n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”.
CONSIDERATO CHE la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato l’1.8.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione.
DATO ATTO CHE le obbligazioni che si vengono a determinare con il presente atto sono perfezionate e si configurano quali debiti commerciali.
DATO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs.118/2011;
VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.
Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
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