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Bur n. 123 del 22 dicembre 2017


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 398 del 08 settembre 2017

Modifica delle registrazioni contabili assunte con proprio Decreto n. 34 del 08.02.2017 relativamente all'appalto dei lavori per il restauro conservativo e la valorizzazione funzionale delle ex Scuderie e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto Lotto I Corpo ex Scuderie Consolidamento strutturale e Opere Edili, aggiudicato all'Impresa Bincoletto Mario S.r.l. con sede in San Donà di Piave (VE), Via Armellina n. 5, C.F./P.Iva 04003210277 CUP C38I13000300008 - CIG 6843189A33 - L.R.39/01.

Note per la trasparenza:

A seguito della variazione del cronoprogramma dei lavori appaltati all’Impresa Bincoletto Mario S.r.l. con sede in San Donà di Piave (VE), per il restauro conservativo e la valorizzazione funzionale delle ex Scuderie e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) - Lotto I Corpo ex Scuderie – con il presente provvedimento si procede alla conseguente variazione delle registrazioni contabili assunte sul bilancio per l’esercizio 2017 per rispettare l’effettiva esigibilità dell’obbligazione. Trattandosi di lavori rientranti nel Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – PAR FSC Veneto 2007-2013, le risorse finanziarie a copertura dei lavori sono stanziate sul capitolo di spesa 102175/U “Programmazione FSC 2007-2013- asse prioritario 3 FSC 2007-2013- Beni culturali e naturali- investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” e correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013”. La variazione del cronoprogramma prevede che i lavori, il cui valore complessivo ammonta a Euro 726.214,08 (IVA inclusa), vengano svolti per il 70% nell’anno in corso (Euro 508.349,86 IVA inclusa) e per il restante 30% nel 2018 (Euro 217.864,22 IVA inclusa). Si rende pertanto necessario registrare una minor spesa di Euro 217.864,22 corrispondente al 30% del valore complessivo dei lavori da imputare al 2018, sul capitolo 102175/U per l’esercizio 2017 e contestualmente registrare una minore entrata di pari importo sul capitolo di entrata 100349/E per l’esercizio 2017. Contestualmente si assume un impegno di Euro 217.864,22 sul capitolo 102175/U per l’esercizio 2018 e contestualmente si registra un nuovo accertamento di pari importo sul capitolo 100349/E per l’esercizio 2018.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
DGRV n. 2324 del 16.12.2013; DDR n. 45 dell’8.9.2016 di avvio delle procedure per l’affidamento dei servizi tecnici di progettazione esecutiva; DDR n. 87 del 21.10.2016 di approvazione del progetto esecutivo; Avviso di indagine di mercato del 21.10.2016; DDR n.106 del 7.11.2016 di nomina dei componenti della Commissione di gara; Verbali di selezione offerte dell’8 e 9.11.2016; DDR n. 130 del 17.11.2016 di approvazione del verbale di selezione offerte dell’indagine di mercato, della documentazione di gara e delle modalità di affidamento dell’appalto dei lavori; Lettera di invito prot. n. 452315 del 18.11.2016; Verbale unico di seduta pubblica di gara e di aggiudicazione provvisoria del 14.12.2016. DDR 34 del 08.02.2017. Contratto sottoscritto in data 16/05/2017 e 22/05/2017 rep. 33881.

 

Il Direttore

 

PREMESSO CHE:

A seguito della D.G.R n. 2324 del 16.12.2013 di approvazione degli interventi a regia regionale del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – PAR FSC Veneto 2007-2013, nell’ambito della Linea di intervento 3.1 “Interventi di conservazione, fruizione dei beni culturali e promozione di attività ed eventi culturali”, è stato approvato il finanziamento del progetto per il restauro e valorizzazione funzionale del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd).

Con D.G.R. n. 2366 del 16.12.2014 si è provveduto tra l’altro a denominare l’intervento “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e dei relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), incaricando la allora Sezione Demanio Patrimonio e Sedi (ora Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio) a rivestire il ruolo di stazione appaltante.

Con DDR n. 87 del 21.10.2016 è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento ed è stata quindi avviata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera c), la procedura negoziata, previa pubblicazione di n. 3 avvisi pubblici di indagine di mercato, corrispondenti ai seguenti lotti funzionali/prestazionali:

  • LOTTO I – Corpo ex Scuderie – Consolidamento strutturale e Opere Edili – CUP C38I13000300008 CIG 6843189A33 - Importo complessivo dei lavori: € 991.650,84 di cui € 928.969,24 per lavori ed € 62.681,60 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa afferenti alla Categoria OG 2;
  • LOTTO II – Corpo ex Scuderie – Dotazione Impiantistica – CUP C38I13000300008 CIG 684320141C - Importo complessivo dei lavori: € 192.298,02 di cui € 182.213,90 per lavori e € 10.084,12 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa afferenti alla Categoria OG 11 – Procedura indetta ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera c) del D.Lgs. 50/2016. Corpo ex Scuderie – Dotazione Impiantistica – CUP C38I13000300008 CIG 684320141C - Importo complessivo dei lavori: € 192.298,02 di cui € 182.213,90 per lavori e € 10.084,12 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa afferenti alla Categoria OG 11;
  • LOTTO III – Corpo Foresterie – Restauro e riqualificazione facciata ovest – CUP C38I13000300008 CIG 6843222570 – Importo complessivo dei lavori: € 162.836,23 di cui € 134.557,96 per lavori ed € 28.278,27 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa afferenti alla Categoria OG 2 e OS 2;

DATO ATTO CHE la spesa per la realizzazione dell’intervento trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC iscritte sul capitolo di spesa n.102175 “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria;

CONSIDERATO CHE le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175 risultano correlate al capitolo di entrata 100349 “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”.

PRESO ATTO CHE la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato l’1.8.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione.

VISTE le note prot. n. 329517 dell’1.9.2016 e n. 29184 del 25.1.2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”.

CONSIDERATO CHE con proprio decreto n. 34 del 08.02.2017 la scrivente Direzione ha aggiudicato lavori per il restauro conservativo e la valorizzazione funzionale delle ex Scuderie e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto – Lotto I Corpo ex Scuderie – Consolidamento strutturale e Opere Edili (CUP C38I13000300008 - CIG 6843189A33), di proprietà della Regione del Veneto, all’Impresa Bincoletto Mario S.r.l. con sede in San Donà di Piave (VE) Via Armellina n. 5, C.F./P.Iva 04003210277, per la spesa complessiva di Euro 726.214,08.

PRESO ATTO CHE con lo stesso decreto è stato quindi assunto l’impegno di spesa n. 1774/2017di Euro 726.214,08 sul capitolo n. 102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)” (art. 009 P.d.c. U.2.02.01.10.002) nell’esercizio finanziario 2017 nonché il correlato accertamento in entrata n. 523/2017 per pari importo, in termini di competenza, sul capitolo n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” nell’esercizio finanziario 2017;

PREMESSO CHE, è variato il cronoprogramma dei lavori pertanto, diversamente da quanto previsto inizialmente, i lavori non verranno ultimati nell’anno in corso, bensì si prevede di portare a compimento entro l’esercizio 2017 il 70% delle opere, per un controvalore corrispondente di Euro 508.349,86 (IVA inclusa) e di concludere il restante 30% dei lavori, per un controvalore corrispondente di Euro 217.864,22, nel corso del 2018, in quanto la fase iniziale delle lavorazioni ha comportato un allungamento dei tempi programmati;

DATO ATTO CHE in applicazione del principio della competenza finanziaria, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 3.6 per i “contributi a rendicontazione” e al paragrafo 5.3 per le “Spese di investimento” dell’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, si rende pertanto necessario adeguare le scritture contabili già assunte con proprio Decreto n. 34 del 08.02.2017, al fine di modificare l’imputazione dell’impegno di spesa assunto e del correlato accertamento in entrata in base all’effettiva esigibilità delle obbligazioni assunte, procedendo alle seguenti registrazioni contabili:

  • rilevazione di una minor spesa di Euro 217.864,22 (corrispondente al 30% del valore complessivo dei lavori) nell’esercizio finanziario 2017 sull’impegno n.1774/2017 assunto sul capitolo n.102175/U e contestuale registrazione di nuovo impegno di pari importo sul medesimo capitolo nell’esercizio finanziario 2018;
  • rilevazione di una minor entrata di Euro 217.864,22 (corrispondente al 30% del valore complessivo dei lavori) nell’esercizio finanziario 2017 sull’accertamento in entrata n. 523/2017 assunto sul capitolo di entrata n. 100349/E per l’esercizio 2017 e contestuale registrazione di un nuovo accertamento di pari importo sul medesimo capitolo di entrata nell’esercizio finanziario 2018;

Dato atto che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs.118/2011;

Vista la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019;

  • Vista la L.R. 6/80;
  • Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • Visto il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs. n. 165/2001;
  • Visto il D.Lgs. n. 33 del 14.03.13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
  • Viste le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;
  • Vista la documentazione agli atti.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione è perfezionata;
  2. di registrare la minor spesa nell’esercizio finanziario 2017 di Euro 217.864,22, pari al 30% del valore complessivo dei lavori, sull’impegno n. 1774/2017 sul capitolo n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013 - CUP C38I13000300008 - CIG 6843189A33, art. 009 - P.d.c. U.2.02.01.10.002 “Fabbricati ad uso commerciale di valore culturale, storico ed artistico”, nell’esercizio finanziario 2017 del Bilancio di previsione 2017-2019 assunto a favore dell’Impresa Bincoletto Mario S.r.l. con sede in San Donà di Piave (VE) Via Armellina n. 5, C.F./P.Iva 04003210277;
  3. di procedere alla contestuale riduzione nell’esercizio finanziario 2017 per l’importo di Euro 217.864,22 del correlato accertamento in entrata n. 523/2017 assunto sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”, P.d.C. E.4.02.01.01.003 del bilancio di previsione 2017-2019, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548);
  4. di registrare, con imputazione nell’esercizio finanziario 2018, l’impegno di spesa di Euro 217.864,22 – IVA 10% inclusa – a favore dell’Impresa Bincoletto Mario S.r.l. con sede in San Donà di Piave (VE) Via Armellina n. 5, C.F./P.Iva 04003210277, sul capitolo di spesa n. 102175 “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013 - CUP C38I13000300008 - CIG 6843189A33, art. 009 - P.d.C. U.2.02.01.10.002 “Fabbricati ad uso commerciale di valore culturale, storico ed artistico”, del Bilancio di previsione 2017-2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di registrare con imputazione nell’esercizio finanziario 2018, l’accertamento in entrata per competenza della somma pari a Euro 217.864,22, a copertura della spesa prevista al punto 4, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”, P.d.C. E.4.02.01.01.003 del bilancio di previsione 2017-2019 con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 ed è esigibile come di seguito elencato:
  • Euro 508.349,86 IVA inclusa entro il 31/12/2017
  • Euro 217.864,22 IVA inclusa entro il 31/12/2018;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori all’Impresa Bincoletto Mario S.r.l. con sede in San Donà di Piave (VE) Via Armellina n. 5, C.F./P.Iva 04003210277, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  2. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  3. di dare atto che si provvederà a comunicare al beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui sopra;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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