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Materia: Energia e industria
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ENERGIA n. 39 del 09 ottobre 2017
Comune di Villafranca di Verona: nullaosta al progetto esecutivo e rideterminazione in diminuzione del contributo in euro 522.151,74 = (C.U.P. B81E14000190006 - CODICE SGP: VE11P061-B PdC U. 2.03.01.02.003), in esecuzione del bando allegato B) alla D.G.R. n. 1421 del 05/08/2014 con conseguente accertamento di economia di spesa e di minore entrata. PAR-FSC Veneto 2007-2013 Asse prioritario 1 Atmosfera ed Energia da fonte rinnovabile Linea di intervento 1.1. "Riduzione dei consumi energetici e efficientamento degli edifici pubblici".
Con il presente decreto si esprime il nullaosta di competenza sul progetto esecutivo dell’intervento “VILLAFRANCA DI VERONA - Efficientamento energetico di parte del plesso Scolastico Giacomo Zanella a Rizza del Comune di Villafranca di Verona” e contestualmente si ridetermina in diminuzione il contributo assegnato con la D.G.R. n. 535 del 21/04/2015 in esecuzione al bando allegato B) alla D.G.R. 1421 del 05/08/2014; è accertata di conseguenza un’economia di spesa e una corrispondente minore entrata. Il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Principali atti del procedimento: disciplinare rep. 31701 sottoscritto tra la Regione Veneto - Sezione Energia - ed il Soggetto Attuatore, rispettivamente nelle date del 22/10/2015 e 17/11/2015; note del comune di Villafranca di Verona di trasmissione del progetto esecutivo, ricevute con prott. nn. 418727, 418951, 418959 in data 19/10/2015, 422830, 422880, 422955, 422959, 422960, 423003, 423004, 423005, 423006, 423007, 423068, 423228, 423230, 423236 e 423266 del 20/10/2015 e successive integrazioni.
Il Direttore
RICHIAMATI
RILEVATO che a seguito delle risultanze del Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2016, l’impegno di spesa di € 579.000,00= assunto a favore del Comune di Villafranca di Verona risulta imputato nel bilancio regionale 2017/2019 come segue:
Anno
Impegno
Cap.lo
Beneficiario
Impegno Iniziale in €
Modifiche in €
Impegno Attuale in €
Liquidato in €
Disp. Liquidare in €
2015
4748
102100
Comune di Villafranca di Verona
405.000,00
-326.268,17
78.731,83
0,00
2016
4346
174.000,00
6214
267.538,65
2017
3336
58.729,52
Tot. complessivo
579.000,00
500.268,17
VISTO il disciplinare repertorio n. 31701 sottoscritto tra la Regione Veneto - Sezione Energia - ed il Soggetto Attuatore, rispettivamente nelle date del 22/10/2015 e 17/11/2015 recante le modalità attuative dell’intervento in oggetto, ed in particolare l’articolo 5 con cui si prevede che “il contributo si ritiene confermato a seguito del decreto mediante il quale la Sezione Energia, valutando i contenuti come rispondenti agli obiettivi espressi con DGR 1421 del 5/08/2014, esprime il nullaosta di competenza sul progetto esecutivo e conferma contestualmente l’assegnazione del contributo in conformità alle voci del quadro economico che costituiscono spesa ammissibile e in coerenza con le disposizioni di cui all’articolo 51 della L.R. 27/2003”;
VISTO il progetto esecutivo trasmesso con posta elettronica certificata dal Comune di Villafranca di Verona (VR) e acquisito agli atti con prott. nn. 418727, 418951, 418959 in data 19/10/2015, 422830, 422880, 422955, 422959, 422960, 423003, 423004, 423005, 423006, 423007, 423068, 423228, 423230, 423236 e 423266 del 20/10/2015 relativo all’intervento di “Efficientamento di parte del plesso scolastico Giacomo Zanella a Rizza del Comune di Villafranca di Verona”, redatto nel giugno 2015 ed approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n° 150 del 29/09/2015 dal Comune di Villafranca di Verona (VR), della somma complessiva di € 965.000,00=;
VISTO le note del Comune di Villafranca di Verona acquisite agli atti con prott. nn. 168704 del 02/05/2017 e 306298 in data 26/07/2017 e 403232 in data 27/09/2017, queste ultime a riscontro della nota regionale prot. n. 297264 del 20/07/2017 di richiesta di elementi integrativi di giudizio e comunicazione ai sensi dell’art. 10 bis della legge n. 241 del 1990;
VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 903 del 14/06/2016 (BUR 61 del 24/06/2016) con la quale sono stati altresì allineati alcuni aspetti contenuti nei disciplinari sottoscritti tra Regione e beneficiari, alle disposizioni date dal CIPE;
VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1999 del 6/12/2016 (BUR 121 del 16/12/2016) con la quale:
VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1999 del 06/12/2016 con la quale è stata individuata la data del 31/08/2017 come termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale degli interventi da parte dei beneficiari;
VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 826 del 06/06/2017 con la quale è stata tra l’altro aggiornato il termine di rendicontazione finale dei progetti finanziati in esecuzione del bando (allegato B) approvato con la DGR n. 1421 del 05/08/2014;
CONSIDERATO che il suddetto progetto esecutivo è conforme agli obiettivi di efficientamento energetico contenuti nella DGR n. 1421 del 5/08/2014 ed è quindi possibile rilasciare per lo stesso il nulla osta di competenza di cui all’art. 5 del succitato Disciplinare;
PRESO ATTO
DATO ATTO che dal confronto fra il computo metrico estimativo posto a base di gara e il succitato elenco, evidenziante lavorazioni ritenute ammissibili a contributo per la somma complessiva di € 617.399,50 al netto del ribasso d’asta, risultano spese ammissibili a contributo poste a base di gara per la somma di € 693.163,33;
CONSIDERATO che:
TIPOLOGIA DI SPESA
SOMMA
Allarme antincendio
€ 3.450,00
Allarme antintrusione
€ 1.600,00
Punto dati wifi
€ 180,00
Punto dati telefono
€ 920,00
TOTALE
€ 6.150,00
Incarico per relazione acustica
€ 1.268,80
Spese per contatore ENEL
€ 3.000,00
€ 4.268,80
RITENUTO
DATO ATTO che il contributo sarà riconosciuto in via definitiva in misura proporzionale all'incidenza della spesa effettivamente sostenuta e rendicontata entro il termine prescritto, non superiore al contributo concesso, tenuto conto del limite del 10% per spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo, come stabilito alla sezione “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese” del “Si.Ge.Co. - Manuale per la gestione e controllo”, approvato con DGR n. 1569 del 10.11.2015 e s.m.i;
CONSIDERATO infine che ogni adempimento tecnico-amministrativo volto alla regolare esecuzione dell’intervento, anche per la disciplina sui lavori pubblici, così pure ogni eventuale acquisizione di pareri, nullaosta o assensi comunque denominati, sono in capo al beneficiario del contributo;
decreta
Giuliano Vendrame
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