Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 121 del 15 dicembre 2017


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 252 del 04 dicembre 2017

DGR 1696 del 24.10.2017. Bando per la concessione di contributi per l'acquisto della cartellonistica idonea all'informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento da PM10. Approvazione graduatoria istanze ammesse.

Note per la trasparenza

Approvazione graduatoria delle istanze delle amministrazioni comunali partecipanti al bando per l'acquisto della cartellonistica idonea all'informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento da PM10.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • Il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del Capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59”, conferisce alle Regioni competenze anche in materia ambientale, assegnando successivamente alle stesse adeguate risorse necessarie in particolare ad attuare le funzioni trasferite quali, ad esempio, la protezione della natura e dell’ambiente, la tutela dell’ambiente dagli inquinamenti e la gestione dei rifiuti
  • con deliberazione n. 836 del 06.06.2017 la Giunta regionale ha approvato il "nuovo Accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano" impegnandosi ad attuare, in concerto con le altre regioni coinvolte, una serie di interventi comuni da porre in essere in concorso con quelli previsti dalle norme e dai rispettivi piani di qualità dell’aria nei settori maggiormente responsabili di emissioni inquinanti ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e del contrasto all’inquinamento atmosferico;
  • il citato Accordo prevede, tra le iniziative previste, anche l’adozione da parte delle amministrazioni comunali di misure temporanee da mettere in atto in particolari condizioni di inquinamento atmosferico acuto di PM10 correlate all’instaurarsi di condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti;
  • con deliberazione n. 1696 del 24.10.2017 la Giunta regionale ha approvato il bando per la concessione di contributi derivanti dal trasferimento di competenze di cui al citato D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 in favore delle amministrazioni comunali elencate nel provvedimento (Tabella 1) per l’acquisto della cartellonistica idonea all’informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento da PM10;
  • il bando di cui alla deliberazione n. 1696/2017 è stato pubblicato sul BURV n. 104 del 03.11.2017;
  • il bando ha inoltre determinato in € 300.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni rinviando l’assunzione dell’impegno di spesa al Direttore della Direzione Ambiente e individuando la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa 100069 del bilancio regionale denominato “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)” per l’esercizio finanziario 2017;

DATO ATTO che a seguito della pubblicazione del bando sul BURV n. 104/2017 sono pervenute entro il termine dei quindici giorni successivi n. 18 istanze di contributo che gli uffici regionali ai sensi dell’art. 7 del bando stesso hanno provveduto ad esaminare, riportando di seguito l’esito dell’istruttoria:

  • n. 18 istanze presentate
  • n. 18 istanze ammesse

DATO ATTO dell’istruttoria effettuata dagli uffici regionali sulla base dei criteri previsti dal bando che stabiliva che nella fase di valutazione delle proposte pervenute saranno prioritariamente finanziate le richieste relative ad interventi con previsione di spesa maggiore per giungere, nei limiti della dotazione finanziaria, agli interventi che prevedono una spesa più contenuta con una percentuale di contributo variabile da un minimo del 20% nel caso di interventi che prevedano una spesa di € 60.000,00 a un massimo dell’80% nel caso di interventi che prevedano una spesa di € 3.000,00;

DATO ATTO che a conclusione dell’istruttoria è stata formulata la graduatoria di cui all’Allegato A con indicazione degli interventi finanziabili;

RITENUTO di dover procedere all’approvazione della graduatoria di cui all’Allegato A;

CONSIDERATO che l’ammissione alla graduatoria di cui all’Allegato A, non costituisce diritto alla erogazione del contributo, che potrà avvenire solo dalla verifica in sede di rendicontazione della conformità della documentazione trasmessa ai sensi del bando e a quanto dichiarato con autocertificazione in sede di presentazione dell’istanza;

DATO ATTO che all’assunzione dell’impegno di spesa a beneficio delle istanze di cui all’Allegato A si procederà mediante successivo provvedimento del Dirigente della Direzione Ambiente;

VISTA la documentazione trasmessa dai soggetti istanti;

VISTA la L.R. 54/2012 e il regolamento adottato con DGR n. 2139 del 25.11.2013 inerente le funzioni dirigenziali;

decreta

  1. di approvare gli esiti dell’istruttoria degli uffici regionali per la concessione di contributi alle amministrazioni comunali di cui alla Tabella 1 della DGR n. 1347 del 22.08.2017 per l’acquisto della cartellonistica idonea all’informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento da PM10;
  2. di procedere all’approvazione della graduatoria delle istanze ammesse di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  3. di dare atto che all’assunzione dell’impegno di spesa a beneficio delle istanze di cui all’Allegato A si procederà mediante successivo provvedimento del Dirigente della Direzione Ambiente;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di dare atto che, avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal D.lgs. 104/10;
  6. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai soggetti beneficiari individuati nel prospetto allegato al presente provvedimento e al BUR per la sua pubblicazione;
  7. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Fortunato

(seguono allegati)

252_Allegato_DDR_252_04-12-2017_358227.pdf

Torna indietro