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Bur n. 118 del 07 dicembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 227 del 08 novembre 2017

Procedura sotto soglia comunitaria tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per l'affidamento del servizio catering per il meeting del Progetto GreenerSites (ex ReSites) - Environmental Rehabilitation of Brownfield Sites in central Europe CE 394. Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE. Primo bando Venezia 8, 9 e 10 novembre 2017. CIG n. Z09201B7B8, CUP: H76D15004820007. Aggiudicazione del servizio ed impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Aggiudicazione, mediante MEPA, del servizio catering per il meeting del Progetto GreenerSites (ex ReSites), Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE Venezia 8, 9 e 10 novembre 2017 ed impegno di spesa. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Decisione C (2014) 10023, codice CCI 2014TC 16RFTN003 del 16/12/201, di approvazione da parte della Commissione Europea del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE. - DGRV n. 913 del 2016 con cui la Giunta Regionale ha preso atto delle risultanze del primo bando per la selezione di progetti del Programma.DDR n. 177 del 04/09/2017. - DDR n. 199 del 03 ottobre 2017 con cui è stata avviata la procedura di affidamento.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con propria deliberazione n. 462 del 07/04/2015, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione da parte della Commissione Europea del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE, valido per il periodo di programmazione 2014/2020, Decisione C (2014) 10023, codice CCI 2014TC 16RFTN003 del 16/12/2014.
  • il Programma CENTRAL EUROPE è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR nel quadro dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea - CTE, di cui al Regolamento (UE) n. 1299/2013 del 17/12/2013, e sostiene progetti che vengono selezionati attraverso bandi pubblici internazionali emanati dall’Autorità di Gestione, Città di Vienna (Austria).
  • a seguito del primo bando, aperto su tutti gli Assi prioritari e Obiettivi Specifici del Programma, sono stati ammessi al finanziamento i primi 35 progetti collocati in graduatoria con la migliore valutazione complessiva, allocando in totale circa 70,5 milioni di euro (fondi FESR), a fronte degli 80 milioni di euro messi a disposizione con il primo bando.
  • in questo contesto è stato approvato anche il progetto "ReSites” (ora “GreenerSites”) - Rehabilitation of brownfield sites in Central Europe", presentato dal Comune di Venezia, in qualità di Lead Partner, e che prevedeva, tra gli altri, la partecipazione della Regione con la Sezione Progetto Venezia, in qualità di Partner.
  • con DGRV n. 913 del 2016 la Giunta Regionale ha preso atto delle risultanze del primo bando per la selezione di progetti del Programma in oggetto, di cui alla decisione del Comitato di Sorveglianza del 14-15/04/2016 e, in particolare, dell’approvazione e finanziamento del progetto “ReSites”, incaricando con il medesimo provvedimento i Direttori delle Strutture regionali coinvolte al perfezionamento e alla firma della documentazione necessaria all’avvio delle attività progettuali e ai conseguenti adempimenti amministrativi e contabili.
  • in data 29/09/2016 si è provveduto all’assegnazione del CUP del Progetto avente n. H76D15004820007;

DATO ATTO CHE:

  • l’Application Form approvata prevede lo svolgimento nelle sedi di ciascun partner di un workshop e di uno Steering committee di progetto, oltre ad eventuali seminari transnazionali;
  • nel corso del primo Steering committee del 06/07/2016 è stato approvato il calendario dei successivi incontri, individuando la sede di Venezia e la Regione del Veneto per l’organizzazione del 3° Workshop, del 4° Steering Committee Meeting e del 2° Transnational training, che si terranno nei giorni dal 08 al 10 novembre 2017 presso la sede del Palazzo della Regione– Fondamenta S. Lucia, 23, Venezia, con spese a carico del budget di progetto assegnato alla Regione del Veneto;
  • il circuito finanziario stabilito dal Programma in oggetto per l’esecuzione dei progetti finanziati prevede che le spese ad essi riconducibili siano sostenute anticipatamente dal beneficiario del finanziamento, sottoposte al controllo di primo livello da parte di un controllore indipendente e quindi rimborsate per l’80% (quota di cofinanziamento FESR) dall’Autorità di Certificazione del Programma “Central Europe” 2014/2020 per il tramite del Comune di Venezia in qualità di Lead Partner progettuale e per il 20% (quota di cofinanziamento FDR) dall’Agenzia per la Coesione Territoriale per il tramite del Ministero dell’Economia e delle Finanze – IGRUE a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, per quanto stabilito dal Subsidy Contract e dal Partnership Agreement di progetto e comunicato dal Comune di Venezia in data 23 giugno 2016, con nota agli atti con prot. n. 257473 del 01.07.2016;

RITENUTO CHE:

  • al fine di garantire lo svolgimento dell’incontro risulta necessario acquisire un adeguato servizio di catering a ristoro dei partecipanti per le tre giornate di lavori;

CONSIDERATO CHE:

  • non sono attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi aventi caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo (cd. Benchmark);
  • in assenza di apposita convenzione CONSIP, l’art. 328 del DPR n. 207/2010 prevede che le stazioni appaltanti possono effettuare acquisti di beni e servizi sotto soglia attraverso:
  1. un confronto concorrenziale delle offerte pubblicate all’interno del MEPA o delle offerte ricevute sulla base di una richiesta di offerta rivolta ai fornitori abilitati;
  2. in applicazione delle procedure di acquisto in economia;

DATO ATTO:

  • che con Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 199 del 03/10/2017 è stata avviata la procedura in conformità all’art. 36, comma 2, del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • che si è provveduto, ai sensi del predetto DDR n. 199/2017, mediante il sistema MEPA, alla generazione della RdO n. 1714193 del 03/10/2017 per la procedura di acquisizione del servizio in argomento invitando i seguenti cinque operatori individuati dalla Stazione appaltante a seguito dell’esame dei rispettivi siti internet, sulla base della rispondenza dell’esperienza professionale e delle caratteristiche tecnico-organizzative con le attività oggetto dell’appalto:

 

Ragione sociale

Partita iva

Codice Fiscale

Regione Comune(PR)

1

BONTÀ GASTRONOMICHE S.A.S.

04096730272

04096730272

VENEZIA(VE)

2

GALILEO DI FIORIN MORENO

04058530280

FRNMRN66L31G224D

PADOVA(PD)

3

L'INCONTRO BANCHETTI SRL

02284230261

02284230261

PONZANO VENETO(TV)

4

LUNARGENTO

02146160805

02146160805

VENEZIA(VE)

5

RISTORANDO SOCIETÀ COOPERATIVA

04023060280

04023060280

PADOVA(PD)

 

  • che entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, stabilito alle ore 23.59 del giorno 13 ottobre 2017, sono pervenute le seguenti offerte:

 

Ragione sociale

Partita iva

Codice Fiscale

Regione Comune(PR)

1

BONTÀ GASTRONOMICHE S.A.S.

04096730272

04096730272

VENEZIA(VE)

2

GALILEO DI FIORIN MORENO

04058530280

FRNMRN66L31G224D

PADOVA(PD)

3

LUNARGENTO

02146160805

02146160805

VENEZIA(VE)

4

RISTORANDO SOCIETÀ COOPERATIVA

04023060280

04023060280

PADOVA(PD)

 

  • in data 16 ottobre 2017 si è proceduto all’apertura, su piattaforma MEPA, delle buste amministrative nonché delle buste contenenti l’offerta economica degli operatori che hanno aderito alla RdO;
  • la documentazione amministrativa è risultata conforme ai requisiti previsti dalla RdO per i primi tre operatori economici, mentre, per l’operatore “Ristorando Società Cooperativa” la documentazione amministrativa è risultata non pertinente con quanto richiesto in sede di RdO trattandosi di una dichiarazione relativa ai conti correnti dedicati e comportando così l’esclusione dell’operatore stesso;
  • per quanto riguarda l’offerta economica sono stati riscontrati i seguenti valori:

 

Ragione sociale

Partita iva

Offerta economica

1

GALILEO DI FIORIN MORENO

04058530280

Euro 3.600,00

2

BONTÀ GASTRONOMICHE S.A.S.

04096730272

Euro 4.500,00

3

LUNARGENTO

02146160805

Euro 5.700,00

 

  • che è stata pertanto formulata, sull’applicativo MEPA, la proposta di aggiudicazione del servizio, ai sensi dell’art. 32 e dell’art. 95, c. 4 lettera b) del Codice, alla ditta Galileo di Fiorin Moreno con sede legale a Padova, in via San Marco, 14 (P.IVA: 04058530280) la cui offerta economica è pari a Euro 3.600,00 (Euro 4.392,00 al lordo dell’IVA 22%);
  • che sono state perfezionate le procedure connesse alla verifica dei requisiti dell’affidatario, effettuate ai sensi dell’art. 80 del Codice;

DATO ATTO che il contratto in oggetto è stato stipulato in modalità informatica in data odierna, secondo la procedura prevista sul MEPA e che la sua durata decorre da oggi fino alla conclusione delle previste attività;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale, perfezionata nei termini disposti dal presente atto nonché dal contratto stesso, è pari a complessivi Euro 4.392,00,00 e che l’esigibilità delle somme fatturate dal beneficiario è di 30 giorni dalla data della fattura stessa;

CONSIDERATO che le spese dell’obbligazione commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, per servizi relativi alle attività di progetto trovano copertura nei capitoli n. 102762 “Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014 - 2020 – Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 102765 “Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014 - 2020 – Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” del bilancio regionale 2017/2019, che presentano sufficiente disponibilità per complessivi euro 4.392,00 secondo quanto riportato nella seguente tabella:

Capitolo

Importo in euro

Scadenza debito

Cod. V livello Pcf

Voce V livello Pcf

U102762 (FESR)

3.513,60

2017

U.1.03.02.02.005

“Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni”

U102765 (FDR)

878,40

2017

U.1.03.02.02.005

“Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni”


DATO ATTO che risulta necessario procedere all’assunzione del relativo impegno di spesa, che costituisce debito commerciale, in favore della ditta Galileo di Fiorin Moreno con sede legale a Padova, in via San Marco, 14 (P.IVA: 04058530280) per un importo complessivo di Euro 4.392,00 al lordo dell’IVA 22% (Euro 3.600,00 IVA esclusa), ripartita per euro 3.513,60 a carico del capitolo di spesa n. 102762 “Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe" 2014 - 2020 – Progetto ReSites - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e per euro 878,40 a valere sul capitolo di spesa n. 102765 “Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014 - 2020 – Progetto ReSites - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” - articolo 26 Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta, del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presenta la necessaria disponibilità;

DATO ATTO che si dovrà provvedere a registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2017 (CUP H76D15004820007) sui capitoli 101019 “Assegnazione comunitaria per il Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014-2020 - Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e 101020 “Assegnazione statale per il Programma “Central Europe” 2014-2020 - Progetto GreenerSites (ex Progetto ReSites) – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, in corrispondenza degli impegni di spesa di cui sopra, i seguenti accertamenti di entrata per competenza, che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento comunitario e statale, versati per il tramite del Comune di Venezia in qualità di Lead Partner progettuale e del Ministero dell’Economia e delle Finanze – IGRUE a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, per quanto stabilito dal Subsidy Contract e dal Partnership Agreement di progetto e comunicato dal Comune di Venezia in data 23 giugno 2016, con nota agli atti con prot. n. 257473 del 01.07.2016:

Capitolo

Importo accertamento

Scadenza credito

Cod. V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Denominazione e anagrafica debitore

anno

importo

E101019

(FESR)

3.513,60

2017

3.513,60

E.2.01.05.01.004

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Comune di Venezia (00005362)

E101020

(FDR)

878,40

2017

878,40

E.2.01.01.01.001

Trasferimenti correnti da Ministeri

Ministero Economia e Finanze (00144009)


DATO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, concernente la tipologia “relazioni pubbliche”, non è soggetta alle limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 in quanto finanziata con fondi statali/comunitari;

VISTO:

  • il regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 relativo all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
     
  • il regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 relativo al FESR, che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;
     
  • il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 recante disposizioni comuni sul FESR e gli altri Fondi strutturali e di investimento europei, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006;
     
  • il D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
     
  • il D. Lgs n. 126/2014, integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;
     
  • la L.R. n. 1/2011 in materia di riduzione dei costi degli apparati amministrativi e politici;
     
  • la L.R. n. 54/2012 e s.m.i relativa all’ordinamento delle strutture della Regione;
     
  • la decisione della Commissione europea C (2014) 10023 del 16/12/2014, che ha approvato il Programma Interreg Central Europe;
     
  • la DGR n. 462 del 7/04/2015 che ha preso atto dell’approvazione del suddetto Programma;
     
  • la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del Bilancio e della Contabilità della Regione”;
     
  • il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, art. 36, comma 2, lett. a);
     
  • la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R. n. 108 del 7.02.2017 relativa alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019;
     
  • le L.R. 39/2001, L.R. 1/2012 e L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
     
  • il D.lgs. 33/2013;
     
  • le Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;
     
  • la DGR n. 1475 del 18/09/2017 relativa alle linee guida per affidamenti di forniture, servizi e lavori ex D.lgs n. 50/2016

decreta

  1. di confermare, per le motivazioni espresse in premessa che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’aggiudicazione ed il corrispondente contratto stipulato secondo le procedure previste dal sistema MEPA, del servizio catering per il meeting del Progetto GreenerSites (ex ReSites) - Environmental Rehabilitation of Brownfield Sites in central Europe – CE 394. Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE. Primo bando –Venezia 8, 9 e 10 novembre 2017, alla ditta Galileo di Fiorin Moreno con sede legale a Padova, in via San Marco, 14 (P.IVA: 04058530280) per un importo complessivo di Euro 4.392,00 al lordo dell’IVA 22% (Euro 3.600,00 IVA esclusa);
     
  2. di impegnare la somma complessiva di Euro 4.392,00 (IVA inclusa), che costituisce debito commerciale, a favore della Galileo di Fiorin Moreno con sede legale a Padova, in via San Marco, 14 (P.IVA: 04058530280) ripartita per euro 3.513,60 a carico del capitolo di spesa n. 102762 “Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe" 2014 - 2020 – Progetto ReSites - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e per euro 878,40 a valere sul capitolo di spesa n. 102765 “Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014 - 2020 – Progetto ReSites - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” - articolo 26 Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta, del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presenta la necessaria disponibilità con la seguente articolazione – Piano dei conti integrato V Livello U.1.03.02.02.005;
     
  3. di registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2017 (CUP H76D15004820007), sui capitoli 101019 “Assegnazione comunitaria per il Programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014-2020 - Progetto ReSites – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e 101020 “Assegnazione statale per il Programma "Central Europe” 2014-2020 - Progetto ReSites – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, in corrispondenza degli impegni di spesa di cui al punto 3, i seguenti accertamenti di entrata per competenza, che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento comunitario e statale, versati per il tramite del Comune di Venezia in qualità di Lead Partner progettuale, e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale per il tramite del Ministero dell’Economia e delle Finanze – IGRUE a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, secondo il circuito finanziario descritto in premessa, per quanto stabilito dal Subsidy Contract e dal Partnership Agreement di progetto e comunicato dal Comune di Venezia in data 23 giugno 2016, con nota agli atti con prot. n. 257473 del 01.07.2016:

Capitolo

Importo
accertamento

Scadenza credito

Cod. V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Denominazione
e anagrafica
debitore

anno

importo

E101019
(FESR)

3.513,60

2017

3.513,60

E.2.01.05.01.004

Fondo Europeo
di Sviluppo Regionale
(FESR)

Comune
di Venezia
(00005362)

E101020
(FDR)

878,40

2017

878,40

E.2.01.01.01.001

Trasferimenti
correnti da Ministeri

Ministero Economia
e Finanze
(00144009)

 

  1. di dare atto che si provvederà a disporre la liquidazione del corrispettivo pattuito a favore della succitata ditta Galileo di Fiorin Moreno a seguito della regolare esecuzione del servizio richiesto, su presentazione della relativa fattura elettronica;
     
  2. di attestare che l’obbligazione assunta con il presente provvedimento è perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio finanziario;
     
  3. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica e sarà effettuato entro il termine di 30 giorni dalla data della relativa fattura;
     
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, concernente la tipologia “relazioni pubbliche”, non è soggetta alle limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa facenti parte integrante del presente provvedimento;
     
  5. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
     
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
     
  7. di trasmettere il presente provvedimento alla Ditta Galileo di Fiorin Moreno con sede legale a Padova, in via San Marco, 14;
     
  8. di dare atto che avverso il presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 30 giorni dell’avvenuta conoscenza, ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs. n. 104 del 2010.

Luigi Fortunato

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