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Bur n. 116 del 01 dicembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 460 del 11 ottobre 2017

Aggiudicazione definitiva alla soc. Verifiche Industriali S.r.l. di Padova C.F./P.Iva 03751610282, a seguito di procedura RdO tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), del servizio quadriennale per le verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento in esercizio presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova (art. 13, D.P.R. 162/99 e s.m. e i.). Impegno di spesa complessivo di Euro 5.125,10 Iva inclusa sui bilanci di previsione per gli esercizi 2017-2018-2019 e 2020. CIG Z8F1DCB645. D.Lgs. 50/16, D.P.R. 207/10, D.G.R.V. 2401/12, L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni (D.Lgs. 50/16, D.P.R. 207/10, All. A al Provvedimento approvato con D.G.R.V. n.2401/12, All. A e B al Provvedimento approvato con D.G.R.V. n.1475/2017), si aggiudica a operatore economico individuato a seguito di procedura RdO tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), il servizio quadriennale per le verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento in esercizio presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova e si impegna la relativa spesa sui bilanci di previsione per gli esercizi 2017-2018-2019 e 2020.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
RDO Mepa n. 1694485 del 21.09.2017

Il Direttore

RILEVATA la necessità di provvedere all’affidamento del servizio quadriennale per le verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento in esercizio presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova, previsto dall’art. 13 del D.P.R. 162/99 e s.m. e i..

ATTESO CHE la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. n.95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.

DATO ATTO CHE, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.a. e del MePa.

CONSIDERATO CHE, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di beni, servizi e lavori offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d’acquisto OdA), trattativa diretta (TD) e di richiesta d’offerta (RdO).

DATO ATTO CHE relativamente all’esigenza di affidare il servizio in oggetto:

  • è stata predisposta una richiesta di offerta denominata “Servizio quadriennale per le verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento in esercizio presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova (art. 13, D.P.R. 162/99 e s.m. e i.)”, con CIG Z8F1DCB645, alla quale il sistema ha assegnato in data 21.09.2017 il numero identificativo di negoziazione RdO 1694485;
  • l’importo a base di gara è stato fissato in Euro 7.400,00 al netto degli oneri fiscali;
  • le ditte estratte ed invitate alla RdO in oggetto erano le seguenti: Veneta Engineering Srl di Verona, I.A.C.E. Srl di Padova, Infotrend Srl di Treviso, CTE Certificazioni Srl di Padova, Triveneto Srl di Treviso, Verifiche Industriali Srl di Padova, F.lli Battistuzzi Snc di Treviso, Raira Elettronica Antoniazzi Ivano di Treviso, Consulteam Srl di Verona, arch. Antonio Pasqualin di Padova, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto di Padova, iscritte regolarmente ed accreditate al MePa, con richiesta di offerta da presentarsi entro il 06.10.2017;
  • l’aggiudicazione è stata effettuata con il criterio del prezzo più basso.

RISCONTRATO CHE:

  • entro il termine del 06.10.2017 hanno presentato offerta le seguenti ditte: Triveneto Srl di Treviso, Verifiche Industriali Srl di Padova, I.A.C.E. Srl di Padova, CTE Certificazioni Srl di Padova, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto di Padova;
  • l'offerta al prezzo più basso è risultata quella presentata dalla soc. Verifiche Industriali S.r.l., con sede in via Buzzaccarini n. 35 – Padova, C.F./P.Iva 03751610282, per l’importo offerto di Euro 4.200,90 – Iva esclusa;
  • il sistema prevede l’obbligo di concludere la procedura di affidamento del servizio di che trattasi alla soc. Verifiche Industriali S.r.l. di Padova mediante la sottoscrizione in forma digitale del contratto generato automaticamente dal sistema stesso.

DATO ATTO altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all’Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z8F1DCB645, che si sono verificati i requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della società Verifiche Industriali S.r.l. di Padova, come risulta dagli atti d’ufficio.

RITENUTO, pertanto, di affidare con il presente provvedimento il servizio di cui in premessa, alla soc. Verifiche Industriali S.r.l., con sede in via Buzzaccarini n. 35 – Padova, C.F./P.Iva 03751610282, per le motivazioni esposte in narrativa, per il costo complessivo di Euro 4.200,90 oltre Iva, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 del D.Lgs. n.50/2016 e dal Provvedimento di cui alle DGRV n. 2401/2012 e n. 1475/2017.

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di Euro 5.125,10 – Iva 22% inclusa – secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 1.220,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2017;
  • Euro 1.342,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2018;
  • Euro 1.342,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2019;
  • Euro 1.221,10 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2020;

necessita ora provvedere ai relativi impegni di spesa sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” che presenta sufficiente disponibilità, imputando la somma sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:

  • Euro 1.220,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2017;
  • Euro 1.342,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2018;
  • Euro 1.342,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2019;
  • Euro 1.221,10 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2020;

DATO ATTO CHE, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione perfezionata in esecuzione a quanto disposto dal presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale”.

VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.

  • Vista la L.R. 6/80;
  • Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • Vista la L.R. 1/11;
  • Vista la L. 190/14;
  • Vista la DGRV n. 2401 del 27/11/2012 “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”;
  • Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • Visto il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
  • Vista la documentazione agli atti.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
  2. di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Affari Generali;
  3. di affidare alla soc. Verifiche Industriali S.r.l., con sede in via Buzzaccarini n. 35 – Padova, C.F./P.Iva 03751610282, il servizio quadriennale per le verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento in esercizio presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova (art. 13, D.P.R. 162/99 e s.m. e i.), per l’importo offerto di Euro 4.200,90 oltre Iva;
  4. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 1.220,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2017;
  • Euro 1.342,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2018;
  • Euro 1.342,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2019;
  • Euro 1.221,10 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2020;
  1. di impegnare la somma complessiva di Euro 5.125,10 – Iva inclusa – a favore della soc. Verifiche Industriali S.r.l., con sede in via Buzzaccarini n. 35 – Padova, C.F./P.Iva 03751610282, CIG Z8F1DCB645, sul capitolo di spesa 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”, CIG Z8F1DCB645, imputando la somma sui bilanci di previsione per gli anni di seguito indicati, che presentano sufficiente disponibilità:
  • Euro 1.220,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2017;
  • Euro 1.342,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2018;
  • Euro 1.342,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2019;
  • Euro 1.221,10 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2020;
  1. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispongono gli impegni non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  2. di provvedere a comunicare alla soc. Verifiche Industriali S.r.l. di Padova l’avvenuta assunzione degli impegni, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. 118/2011;
  3. di provvedere alla liquidazione e al pagamento del servizio alla soc. Verifiche Industriali S.r.l., con sede in via Buzzaccarini n. 35 – Padova, C.F./P.Iva 03751610282, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione delle verifiche richieste, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n.39/2001;
  4. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  6. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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