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Bur n. 115 del 28 novembre 2017


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 319 del 25 settembre 2017

POR Obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" parte FESR (2007-2013). Progetti a regia regionale. Azione 3.1.2 "Salvaguardia ambientale, Difesa del Suolo, controllo d'emergenza e del rischio tecnologico". Interventi per la sicurezza idraulica dell'area metropolitana di Vicenza. Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI). Codice Azione SMUIPR 2A312 - Codice SMUPR 14864 - Codice Progetto FESR_R_16. CUP H44C08000030001 - Registrazione economia di spesa su impegni riaccertati a seguito riaccertamento straordinario DGR 1853 del 10/12/2015.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si registra una economia di spesa su impegni assunti con DR n.89 del 29/04/2014.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • Con Decreto n. 341 in data 08.10.2013 sono stati aggiudicati in via definitiva al raggruppamento temporaneo tra Consorzio Stabile Idra Building S.c.a.r.l. (capogruppo mandataria) con sede in Schio (VI) , Consorzio Stabile Medoacus S.c.a.r.l., con sede in Mestrino (PD) e Co.ve.co. Coop. Spa con sede in Venezia Marghera con un ribasso del 33,66% sull’importo a base d’asta e quindi per l’importo netto di € 15.949.015,68 per lavori (oltre agli oneri per la sicurezza) e di € 165.624,14 per la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza delle opere in argomento l’appalto dei lavori di “Interventi per la sicurezza idraulica dell’area metropolitana di Vicenza. Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI).”
  • Con Verbale di consegna parziale n. 1 in data 21.10.2013 a termini dell’art. 154, c. 6 del D.P.R. 05.10.2010 n. 207 si è dato avvio alle operazioni di allestimento cantiere e indagini propedeutiche alla progettazione esecutiva.
  • Il progetto esecutivo redatto dal Raggruppamento Temporaneo dei progettisti così composto: Opera Consorzio Stabile di Ingegneria, Ipros Ingegneria Ambientale Srl e Corip Srl dal R.T.I. per conto del Consorzio Stabile Idra Building S.c.a.r.l. (capogruppo mandataria), Consorzio Stabile Medoacus S.c.a.r.l. e Co.ve.co. Coop. Spa è stato consegnato alla Direzione Difesa del Suolo – Sezione Difesa Suolo in data 15.01.2014.
  • Con Verbale in data 12.02.2014 redatto ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell’art. 44 del D.P.R. n. 207/2010 si è validato il Progetto esecutivo sopra citato ;
  • Con Decreto n. 14 del 12.02.2014 è stato approvato il seguente Quadro Economico del Progetto Esecutivo degli “Interventi per la sicurezza idraulica dell’area metropolitana di Vicenza. Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI)” , nell’importo complessivo di € 46.000.000,00;
  • Il Contratto d’appalto è stato stipulato in data 13.02.2014, Rep. n.7139, Racc. n.6423; registrato a Venezia il 18.02.2014 al n.182 serie Atti Pubblici;
  • Con Verbale in data 03.03.2014 sono stati consegnati in via definitiva i lavori in conformità all’art. 154 c. 6 del D.P.R. 207/2010;

VISTO il decreto n. 91 in data 31/03/2015 con il quale è stata approvata la prima perizia di variante dei lavori in argomento nell’importo complessivo invariato di € 46.000.000,00;

VISTO il decreto n. 416 in data 22/12/2015 con il quale è stata approvata la seconda perizia di variante dei lavori in argomento nell’importo complessivo invariato di € 46.000.000,00;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 316 del 19/12/2016 con il quale è stata approvata la terza perizia di assestamento finale dei lavori in argomento nell’importo complessivo di € 45.700.000,00, con il seguente quadro economico di spesa;

   

Quadro economico di variante n.3

A  LAVORI AGGIUDICATI

 

A1

Totale lavori [categoria LL.PP. OG08]

 

€ 18.921.506,34

 

A1a - 1°Lotto

€ 10.001.118,64

 
 

A1b - 2°Lotto

€ 8.920.387,70

 

A2

Oneri sicurezza

 

€ 865.997,27

 

A2a - 1°Lotto

€ 457.761,70

 
 

A2b - 2°Lotto

€ 408.235,57

 
     

€ 19.787.503,61

A3

Progettazione esecutiva e CSP esecutiva

 

€ 165.624,14

A  IMPORTO LAVORI

€ 19.953.127,75

B  SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

B1

Allacciamento a pubblici servizi

 

€ 104.574,00

B2

Adeguamento dei sottoservizi esistenti:

   
 

B2a - rete SNAM DN100mm

€ 243.000,00

 
 

B2b - rete SNAM DN500mm

€ 50.000,00

 
 

B2c - rete ENEL

€ 22.473,14

 
 

B2d - TERNA

€ 15.000,00

 
 

Totale B2:

 

€ 330.473,14

B3

Valutazione preliminare del rischio bellico, bonifica bellica

 

€ 1.750,00

B4

Monitoraggio area rifiuti (compresa installazione nuovi piezometri)

 

€ 17.728,30

B5

Archeologia

   
 

B5a - assistenza archeologica agli scavi e indagini

€ 47.696,72

 
 

B5b - contributo alla pubblicazione e divulgazione dei rinvenimenti archeologici

€ 40.000,00

 
 

B5c - assistenza archeologica agli scavi e indagini Case Canale 1° e 2° fase

€ 79.800,00

 
 

Totale B5:

 

€ 167.496,72

B6

Spese tecniche

   
 

B6a: progettazione definitiva, coordinamento sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, piano particellare di esproprio, indagini, rilievi e direzione lavori

€ 963.654,00

 
 

B6b: indagine geognostica mediante tomografie elettriche

€ 54.000,00

 
 

B6c: indagini ambientali area deposito rifiuti

€ 98.080,00

 
 

B6d: verifica e validazione

€ 18.800,00

 
 

B6e: progettazione DL e CSE variante n.1

€ 39.900,00

 
 

B6g: progettazione DL e CSE variante n.3

€ 36.900,00

 
 

B6h: progettazione DL e CSE lavori complementari

€ 18.500,00

 
 

Totale B6:

 

€ 1.229.834,00

B7

Supporto specialistico all'espletamento delle attività del RUP

 

€ 291.114,52

B8

Consulenze all'espletamento delle attività del RUP :

   
 

B8a - Consulente Geotecnica

€ 10.000,00

 
 

B8b - Consulente c.a. e idraulica

€ 20.000,00

 
 

Totale B8:

 

€ 30.000,00

B9

Indagini ed analisi di laboratorio

   
 

B9a - in corso d'opera

€ 40.000,00

 
 

B9b - per collaudo

€ 30.000,00

 
 

Totale B9:

 

€ 70.000,00

B10

Incentivi in conformità di legge Art.92 D.Lgs.163/2006 - Regolamento Regione Veneto n.4/2002 (RUP, collaudo, ecc.) [0.51% di A a base d'asta]

 

€ 127.000,00

B11

Espropri, occupazioni, servitù di allagamento , indennizzi vari, comprensivi di spese tecniche, notarili e arrotondamenti, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, rimborso spese Provincia di Vicenza, ecc…

 

€ 13.000.000,00

B12

Spese per pubblicità per avvisi di gara e procedura espropriativa

 

€ 50.000,00

B13

Spese per commissione di gara

 

€ 5.000,00

B14

IVA al 22% (su A, B1, B2,B3, B4, B5a e B9)

 

€ 4.515.576,98

B15

INARCASSA al 4% e IVA al 22% su B6 e B8

 

€ 338.643,38

B16

Lavori complementari al lordo di IVA al 22%

 

€ 125.001,20

B17

Imprevisti ed arrotondamenti al lordo di IVA al 22%

 

€ 142.680,01

B18

Lavori di completamento al lordo di IVA al 22%

 

€ 500.000,00

B  TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

€ 21.046.872,25

C  TOTALE COMPLESSIVO (A+B)

€ 41.000.000,00

D  ECONOMIE

€ 4.700.000,00

E  FINANZIAMENTO

€ 45.700.000,00

 

CONSIDERATO che la perizia sopra indicata risulta così finanziata:

  • € 3.900.000,00 con fondi della Legge 183/1989 (capitolo 100041);
  • € 7.800.000,00 con fondi dell’Accordo di Programma con MATTM di cui alle DGRV 3668/2007 e DGRV 4335/2007 (capitolo 101149);
  • € 10.300.000,00 con fondi POR CRO FESR 2007/20013 di cui alle DGRV 4288/2009 e DGRV 989/2011, successivamente ridotti ad € 10.000.000,00 con Decreto del Direttore della Sezione Difesa del Suolo n. 352/2014;
  • € 4.500.000,00 con le economie dell’Ordinanza di Protezione Civile 3090/2000 e succ. di cui alla DGRV 1307/2012 (capitolo 100791);
  • € 19.500.000,00 con fondi del Commissario delegato ai sensi dell’art. 1 ter dell’OPCM 25 maggio 2011 n. 3943, assegnati con Ordinanza n. 8 in data 06.11.2012;

per un totale complessivo di € 45.700.000,00;

VISTO il certificato di collaudo dei lavori in argomento redatto in data 28/12/2016, afferenti sia il Bacino di Monte che il Bacino di Valle, dal quale risulta che i lavori in parola sono stati regolarmente eseguiti e collaudati nell’importo complessivo di € 19.953.127,75;

VISTA la registrazione dell’economia di spesa operata con DDR 360 del 30/12/2016 sull’impegno 2017/389 al capitolo di spesa n. 100041 come sotto riportato:

Importo economia registrata

Anagrafica Beneficiario

Codice Fiscale

Ragione Sociale
REGIONE DEL VENETO – Giunta Regionale

€ 127.000,00

74413

80007580279

PERSONALE REGIONALE

 

E che tale impegno riguardava l’incentivo alla progettazione art. 92 e 93 del D.Lgs. 163/2006;

PRESO ATTO che risulta necessario altresì, ridurre gli impegni correlati, relativi alla liquidazione dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), indennità ed altri compensi corrisposti al personale a tempo indeterminato e contributi obbligatori per il personale come di seguito riportato:

Importo economia da registrare

Impegno

Capitolo

Codice S.I.O.P.E.

Anagrafica Beneficiario

Codice Fiscale

Ragione Sociale

€ 8.159,75

390

U 102539

1020101001

71576

06363391001

Agenzia delle Entrate

€ 95.994,22

391

U 005006

1010101004

74413

80007580279

Regione del Veneto Giunta Regionale

€ 22.846,03

392

U 005006

1010201001

6601

00448830588

I.N.P.D.A.P. Ex CPDEL CPS e INADEL – Dirt.Gen. di Ragion-uff. IV Entrate Cont.VE

 

DATO ATTO che è necessario ridurre l’accertamento di entrata n. 76/2017 di € 127.000,00 sul capitolo 8391;

VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 163/2006 e s.m.i.;

VISTO il DPR 327/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 42/2004 e s.m.i.;

VISTA la LR 39/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 118/2011, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 126/2014;

VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 23;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di ridurre l’accertamento n. 76/2017 di € 127.000,00 sulla somma accertata al capitolo di entrata n. 8391;
  3. Di ridurre gli impegni sotto indicati, relativi alla liquidazione dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), indennità ed altri compensi corrisposti al personale a tempo indeterminato e contributi obbligatori per il personale:

Importo economia da registrare

Impegno

Capitolo

Codice S.I.O.P.E.

Anagrafica Beneficiario

Codice Fiscale

Ragione Sociale

€ 8.159,75

390

U 102539

1020101001

71576

06363391001

Agenzia delle Entrate

€ 95.994,22

391

U 005006

1010101004

74413

80007580279

Regione del Veneto Giunta Regionale

€ 22.846,03

392

U 005006

1010201001

6601

00448830588

I.N.P.D.A.P. Ex CPDEL CPS e INADEL – Dirt.Gen. di Ragion-uff. IV Entrate Cont.VE

 

  1. Di dare atto che il presente provvedimento sarà pubblicato integralmente sul B.U.R.

Marco Puiatti

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