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Bur n. 114 del 24 novembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RICERCA INNOVAZIONE ED ENERGIA n. 21 del 03 luglio 2017

Autorizzazione a contrarre affidamento diretto, ai sensi dell'art. 32 comma 2 e art. 36 comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016 del servizio di Controllore di 1° livello relativo ai progetti CTE (2014-2020) GRASPINNO (Programma MED) ed EMPOWER (programma Interreg Europe). 1° lotto Progetto GRASPINNO base d'appalto euro 3.500,00 - CUP H16D15003790006. 2° lotto Progetto EMPOWER base d'appalto euro 6.000,00 - CUP H96D16000150006. CIG ZF51DAB586.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone di autorizzare a contrarre e di affidare il servizio di controllore di 1° livello per i progetti Europei indicati in oggetto. Principali atti del procedimento: DGR n. 564 del 05/05/2016, approvazione Programma "MEDITERRANEAN (MED)"; DGR n. 1423 del 29/10/2015, approvazione Programma "Interreg Europe"; DGR n. 1773 del 7/10/2016, esiti della procedura pubblica di selezione progetti Programma MED; DGR n. 1945 del 06/12/2016, esiti della procedura pubblica di selezione progetti Programma Interreg Europe; Subsidy Contract ref. 531 GRASPINNO, sottoscritto "Interreg MEDITERRANEAN (MED)" ed il Lead Partner Università di Patrasso - Grecia il 01/02/2017 Subsidy Contract ref. PGI02021 EMPOWER, sottoscritto dall'Autorità di Gestione del Programma "Interreg Europe" ed il Lead Partner Agenzia per l'Energia di Podravje (ENERGAP)-Slovenia il 29/11/2016 Partnership agreement per il progetto GRASPINNO sottoscritto dalla Regione del Veneto Direzione Ricerca Innovazione ed Energia in data 22/12/2016 Partnership agreement per il progetto EMPOWER sottoscritto dalla Regione del Veneto Direzione Ricerca Innovazione ed Energia in data 06/03/2017 Verbale di analisi dati indagine di mercato e proposta aggiudicazione 1° lotto Progetto GRAPINNO in data 10-04-2017; Verbale di analisi dati indagine di mercato e proposta aggiudicazione 2° lotto Progetto EMPOWER in data 10-04-2017; D.Lgs 50/2016 (Codice).

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 564 del 05/05/2016 e DGR n. 1423 del 29/10/2015 la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione dei Programmi “Interreg Europe” 2014-2020 e “ Interreg MEDITERRANEAN (MED)”, dando mandato alle Strutture regionali interessate a presentare progetti ed a predisporre e sottoscrivere la documentazione di partecipazione agli avvisi;

CONSIDERATO che la Direzione Ricerca Innovazione ed Energia è partner del progetto GRASPINNO “Transnational model, strategies and decision support for innovative clusters and business networks towards green growth, focusing of green e-procurament in EE/RES for energy refurbishement of public buildings”, con capofila l’Università di Patrasso (Grecia) e del progetto EMPOWER “More carbon reduction by dynamically monitoring energy efficiency”, con capofila l’Agenzia per l’Energia di Podravje (Slovenia);

PRESO ATTO che i progetti GRASPINNO ed EMPOWER fanno riferimento al settore delle energie e dell’efficienza energetica degli edifici;

PRESO ATTO che l’Interreg MED Programme Steering Committee ha approvato in data 27 settembre 2016 il progetto GRASPINNO, pubblicando il 28 settembre 2016 sul sito di Programma le risultanze finali e che in data 5 ottobre 2016 l’Interreg Europe Steering Committee ha approvato “sotto condizione” il progetto EMPOWER pubblicando il 6 ottobre sul sito di Programma le risultanze finali e con lettera di notifica del 29 novembre 2016 lo Steering Committee ha notificato formalmente l’approvazione del progetto;

CONSIDERATO che con DGR n. 1773 del 7 ottobre 2016 e DGR n. 1945 del 06/12/2016 la Giunta ha preso atto per i progetti GRASPINNO ed EMPOWER degli esiti positivi della partecipazione ai rispettivi avvisi, dando mandato al Direttore di Direzione di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all’adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione dei Progetti, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell’istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari nel bilancio di previsione 2017, e pluriennale.

PRESO ATTO che il budget assegnato alla Regione del Veneto – Direzione Ricerca Innovazione ed Energia – ammonta rispettivamente:

  1. Progetto GRASPINNO € 229.080.00, ripartito per l’85% con risorse FESR (€ 201.630,20) e per il 15% con risorse Fdr nazionale (€ 35.581,80);
  2. Progetto EMPOWER € 237.212,00, ripartito per l’85% con risorse FESR (€ 194.718,00) e per il 15% con risorse Fdr nazionale (€ 34.362,00);

PRESO ATTO che i Programmi Operativi transnazionali e interregionali rientranti nell’Obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea” applicabili al territorio Veneto: Interreg MED, Interreg Europe, ai sensi e per gli effetti degli articoli 125 (4.a) Regolamento UE n. 1303/2013 e 23 (4) Regolamento UE n. 1299/2013, prevedono una prestazione finalizzata al controllo ed alla certificazione della spesa dei progetti finanziati svolta da un controllore indipendente, si rende necessario procedere all’affidamento del servizio in oggetto;

CONSIDERATO che l’art. 37, comma 1, del D. Lgs. 50/2016 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” (di seguito “Codice dei contratti pubblici”), lascia fermi gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa;

che la Legge 296/2006 prevede che le amministrazioni centrali e periferiche, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a € 1.000,00 e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a far ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;

che a seguito di verifica esperita circa la presenza del servizio in oggetto sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, è stata riscontrata l’inesistenza di prodotti attinenti;

che non sono attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi aventi caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo (cd. Benchmark);

che l’importo stimato per il servizio in oggetto, ritenuto congruo, è fissato, sulla base di una ricerca sui prezzi medi in uso per l’esecuzione di contratti similari in € 3.500,00 (diconsi € tremilacinquecento/00) al netto dell’IVA, per il Progetto GRASPINNO ed in € 6.000,00 (diconsi € seimila/00) al netto dell’IVA per il Progetto EMPOWER;

tale importo risulta inferiore alla soglia comunitaria di cui all’art. 35, comma 1, lett. c) del D. Lgs. 50/2016;

RITENUTO necessario reperire per i due lotti del servizio in oggetto soggetti in possesso degli specifici requisiti richiesti ed in grado di assicurare alla Direzione Ricerca Innovazione ed Energia le seguenti attività:

  1. verifiche amministrative. Tali verifiche devono svolgersi sulla totalità delle spese dichiarate, devono riguardare la rendicontazione di spesa che accompagna ciascuna domanda di rimborso e devono essere effettuate sull’insieme dei documenti amministrativi e contabili ad esse relativi;
  2. verifiche in loco di singole operazioni realizzate;

che gli affidatari svolgeranno presso il beneficiario, con le cadenze previste dal singolo Programma, sia la verifica documentale, finalizzata alla correttezza della fornitura dei beni e servizi, sia la verifica della coerente realizzazione della spesa;

che sussistono i presupposti per procedere in conformità all’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti pubblici, mediante affidamento diretto, previa consultazione di operatori economici, reperiti attraverso la pubblicazione di apposito avviso di manifestazione d’interesse, pubblicato sul sito del committente dal 06/03/2017 al 20/03/2017, sulla base della rispondenza dell’esperienza professionale e delle caratteristiche tecnico-organizzative con le attività oggetto dell’appalto;

che sussistono i presupposti per l’utilizzo del criterio del minor prezzo, data la tipologia di servizio richiesto, che presenta caratteristiche standardizzate, ai sensi dell’art. 95, comma 4, del Codice dei contratti pubblici;

VISTI  i verbali di analisi indagine di mercato e proposta aggiudicazione diretta in data 10 aprile 2017, dai quali risultano le offerte pervenute in data utile ed ammesse per i servizi richiesti, dai quali si è rilevato che le offerte corrispondenti al minor prezzo sono quelle presentate da:

  • Impresa individuale dott. Giovanni Copello, che ha offerto il servizio per il 1° lotto Progetto GRASPINNO, con le caratteristiche richieste, per la somma totale omnicomprensiva di € 1.575,00 + IVA 22%;
  • Impresa individuale dott. Otello Segni, che ha offerto il servizio per il 2° lotto Progetto EMPOWER, con le caratteristiche richieste, per la somma totale omnicomprensiva di € 2.700,00 + IVA 22%;

RILEVATO     che il procedimento è stato istruito dalla Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, e che il responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, che svolgerà altresì le funzioni di Responsabile dell’esecuzione;

DATO ATTO  che sono stati verificati i requisiti generali e specifici di capacità tecnica e professionale degli aggiudicatari;

VISTA la nota 10/05/2017 prot. AICT 5012 del 30/5/2017 a firma del Presidente della Commissione mista, che autorizza il rappresentante di Programma a sottoscrivere le attestazioni di conferma e a trasmetterle al beneficiario e all’AdG per il controllore Giovanni Copello;

VISTA la nota 12/05/2017 prot. AICT 4477 del 12/5/2017 a firma del Presidente della Commissione mista, che autorizza il rappresentante di Programma a sottoscrivere le attestazioni di conferma e a trasmetterle al beneficiario e all’AdG per il controllore Otello Segni;

DATO ATTO che la spesa complessiva per i servizi in oggetto ammonta rispettivamente:

  • 1° lotto Progetto GRASPINNO per la somma di € 1.575,00 + IVA 22% pari a € 346,50 per complessivi € 1.921,50;
  • 2° lotto Progetto EMPOWER per la somma di € 2.700,00 + IVA 22% pari a € 594,00 per complessivi € 3.294,00;

DATO ATTO  che relativamente a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 del D. Lgs. del 09.04.2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, circa l’obbligo del datore di lavoro committente di elaborare un documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI), non sussiste tale obbligo, poiché trattasi di servizi di natura intellettuale, esclusi da detto obbligo ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis del medesimo D.Lgs. n. 81/2008, conseguentemente i costi della sicurezza per i rischi da interferenze sono pari a 0,00;

VISTO la documentazione agli atti d’ufficio;

  • il D.Lgs 50/2016 (Codice);
  • l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;
  • il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011;
  • la L.R. statutaria n. 1/2012;
  • le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;
  • la L.R. n. 54/2012, art. 12;
  • la Legge n. 232/2016;
  • il D.Lgs. n. 33/2013;
  • le DD.G.R. n. 2401/2012 e n. 415/2017;
  • la L.R. n. 32 del 30 dicembre 2016 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

ATTESTATA  l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di determinare a contrarre e di affidare direttamente il servizio di Controllore di 1° livello relativo ai progetti CTE (2014-2020) GRASPINNO (Programma MED) ed EMPOWER (Programma Interreg Europe) a:
  • Impresa individuale dott. Giovanni Copello (omissis), che ha offerto il servizio per il 1° lotto Progetto GRASPINNO, con le caratteristiche richieste, per la somma imponibile di € 1.575,00 (IVA esclusa);
  • Impresa individuale dott. Otello Segni (omissis), che ha offerto il servizio per il 2° lotto Progetto EMPOWER, con le caratteristiche richieste, per la somma imponibile di € 2.700,00 (IVA esclusa);
  1. di stabilire che il contratto di affidamento del servizio di Controllore di 1° livello sarà perfezionato tramite corrispondenza per mezzo di apposito scambio di lettere;
  2. di rinviare ad uno specifico provvedimento l’impegno contabile a favore degli aggiudicatari dei progetti CTE GRASPINNO ed EMPOWER, da assumersi successivamente alla stipula del contratto di cui al punto precedente;
  3. di dare atto che i compensi saranno corrisposti con le seguenti modalità temporali:

    Progetto GRASPINNO
  • acconto successivamente al termine della terza giornata di lavoro nell’anno 2018
  • saldo al termine del progetto nell’anno 2019

Progetto EMPOWER

  • acconto successivamente al termine della terza giornata di lavoro nell’anno 2018
  • saldo al termine del progetto nell’anno 2019;
  1. di dare atto che l’esito delle verifiche ha dimostrato che i concorrenti vincitori non si trovano in alcuna delle situazioni che costituiscono causa d’esclusione per la partecipazione ad appalti pubblici o che impediscano l’assunzione di contratti con amministrazioni pubbliche;
  2. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  3. che avverso i vizi del presente provvedimento è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, entro 120 giorni al Capo dello Stato, salva rimanendo la competenza del Giudice ordinario, qualora ne ricorrano i presupposti di legge, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento;
  4. di dare atto che per il presente affidamento è stato richiesto il CIG ZF51DAB586;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Direttore il Direttore dell'Area Sviluppo Economico Mauro Trapani

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