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Bur n. 114 del 24 novembre 2017


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 405 del 13 novembre 2017

Progetto definitivo delle opere di laminazione delle piene del fiume Agno-Gua' attraversol'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei Comuni di Trissino ed Arzignano (VI) - (ID Piano 453) - Bacino di Monte - CUP H57B12000330001 - Soggetto realizzatore: Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta. Presa d'atto della perizia di variante e suppletiva n.2 - Importo complessivo E.23.151.346,00.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto dell'approvazione della perizia di variante e suppletiva n.2 redatta dal Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta in attuazione a quanto disposto con DGRV 989/2011.

Estremi dei principlai documenti dell'istruttoria: DGR 989/2011.

Il Direttore

VISTO il decreto della Segreteria per l’Ambiente - Direzione Difesa del Suolo in data 07.05.2012 n. 127 con il quale è stato approvato il progetto del bacino di laminazione in oggetto, come di seguito specificato:

 

 

 

U.M.

Quantità

Costo unitario

Importo [€]

Importo [€]

A

IMPORTO LAVORI

 

 

 

 

 

 

Scavo comprensivi di trasporto e deposito nell'ambito del cantiere

m3

2.240.506

3,21

7.192.024,82

 

 

Scavi per la realizzazione delle opere idrauliche

m3

46.498

5,41

251.555,86

 

 

Formazione di rilevati

m3

447.195

3,53

1.578.599,62

 

 

Altre lavorazioni di movimento terra

 

1

1.426.603,69

1.426.603,69

 

 

Altre lavorazioni per opere idrauliche

 

1

3.587.055,14

3.587.055,14

 

 

Interventi di riqualificazione ambientale

 

1

240.830,22

240.830,22

 

 

Sistemazioni fluviali

 

1

953.662,30

953.662,30

 

 

Opere accessorie

 

1

125.000,00

125.000,00

 

 

Pista ciclabile

 

1

629.772,99

629.772,99

 

 

Opere provvisionali e di impianto di cantiere

 

1

300.000,00

300.000,00

 

A1

Totale lavori (categoria LL.PP. OG08)

 

 

 

 

 16.285.104,64

A2

Oneri per la sicurezza

 

 

 

 

843.014,34

A

TOTALE IMPORTO LAVORI A BASE D'APPALTO

 

 

 

 

17.128.118,98

 

 

 

 

 

 

 

B1

Importo Progettazione Esecutiva (conforme all'art.33 del D.P.R. n. 207/2010) base d'appalto

 

 

 

257.720,71

 

B2

Indagini e rilievi, anche in ottemperanza alle prescrizioni VIA

 

 

 

50.000,00

 

B

TOTALE PROGETTAZIONE ESECUTIVA E INDAGINI

 

 

 

 

307.720,71

C

OPERA IN ACCORDO DI PROGRAMMA CON COMUNE DI ARZIGNANO (Prescrizioni Comm. VIA, parere n. 286 del 28/04/2010 - Opera di mitigazione unto e) Rotatoria fra via Tecnica e Via Vicenza

 

 

 

 

778.262,48

D

SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

 

 

 

D1

Allacciamenti ai pubblici servizi

 

1,00

14.000,00

 

14.000,00

D2

Adeguamento dei sottoservizi esistenti

 

1,00

0,00

 

0,00

D3

Asfaltatura della viabilità minore interessata dal transito dei mezzi (3 volte, compresa prescrizione VIA n°7a)

 

2,00

36.900,00

 

73.800,00

D4

Realizzazione viabilità provvisoria

 

1,00

16.450,00

 

16.450,00

D5

Modello fisico dello sfioratore laterale e del nodo in corrispondenza della chiavica di derivazione

 

1,00

200.000,00

 

200.000,00

D6

Indagini archeologiche

 

1,00

100.000,00

 

100.000,00

D7

Valutazione preliminare del rischio bellico, bonifica bellica

 

1,00

100.000,00

 

100.000,00

D8

Spese di direzione lavori, sicurezza in fase di esecuzione, rilievi e indagini, collaudo tecnico amministrativo

 

1,00

830.000,00

 

830.000,00

D9

Incentivi in conformità alla legge Art.92 D.Lgs 163/2006 Regolamento Regione Veneto n.4/2002 (RUP, collaudo, ecc.)

 

1,00

87.353,41

 

87.353,41

D10

Espropri comprensivi di spese tecniche, notarili e arrotondamenti, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, rimborso spese Provincia di Vicenza, ecc…

 

1,00

100.000,00

 

100.000,00

D11

Spese per pubblicità, Contributo Autorità LL.PP., Commissione di gara

 

1,00

7.500,00

 

7.500,00

D12

Misure di mitigazione e compensazione (Prescrizioni Comm. V.I.A. Parere 286 del 28/04/2010) non comprese in A e in C

 

1,00

2.117.500,00

 

2.117.500,00

D13

IVA ed eventuali altre imposte su A, D1, D2, D3, D4, D5, D6, D7, D11 e D12)

 

1,00

3.704.372,49

 

3.704.372,49

D14

INARCASSA al 4% + IVA al 21% (su B+D8)

 

1,00

293.987,03

 

293.987,03

D16

Imprevisti e arrotondamenti

 

1,00

292.280,91

 

292.280,91

D

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE (D1+D2+D3+D4+D5+D6+D7+D8+D9+D10+D11+D12+D13+D14+D15+D16)

7.937.243,83

E

TOTALE A PROGETTO (A+B+C+D)

 

 

 

 

26.151.346,00

F

SOMMA RICAVATA DALLA VENDITA DEL MATERIALE SCAVATO (IVA compresa)

 

1.833.333,33

3,00

 

5.500.000,00

F

TOTALE SPESA (E-F)

20.651.346,00

 

DATO ATTO che alla spesa complessiva di € 26.151.346,00 necessaria per la realizzazione del bacino di monte in argomento si fa fronte con le seguenti risorse:

  • Per € 5.896.966,00 con i fondi già impegnati con DGRV n. 3476 del 30.12.2010 sul capitolo 101071 - impegno n. 6347;
     
  • Per € 4.254.380,00 con i fondi già impegnati con il decreto n. 518 del 28.12.2011 sul capitolo 100975, stanziati dal Ministero dell’Ambiente con Decreto in data 10.11.2008 (DEC/DDS/2008/0856) nell’ambito del Piano Strategico Nazionale di intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico di cui all’articolo 2, comma 321 della Legge 24.12.2007 (legge finanziaria 2008),
     
  • Per € 10.500.000,00 con fondi del Commissario delegato ai sensi dell’art. 1 ter dell’OPCM 25 maggio 2011 n. 3943, assegnati con Ordinanza in data 06.11.2012 n. 7;
     
  • Per € 5.500.000,00 con i proventi ricavati dalla commercializzazione dei materiali di scavo del bacino di laminazione di monte, sulla base delle valutazioni effettuate ed approvate dalla CTRA con il citato parere n. 3721/2011;

DATO ATTO che con deliberazione in data 05.07.2011 n. 989 la Giunta regionale ha individuato quale Soggetto realizzatore degli interventi in parola il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta con sede in San Bonifacio (VR);

VISTA la convenzione in data 28/03/2012 regolante i rapporti tra la Regione del Veneto ed il Consorzio Alta Pianura Veneta afferente la realizzazione del progetto in argomento;

DATO ATTO che il citato Soggetto attuatore ha effettuato le procedure di gara per l’appalto dei lavori in parola;

VISTA la lettera in data 30.09.2014 n. 13585 con la quale il citato Consorzio ha trasmesso il quadro economico di spesa a seguito delle risultanze delle procedure di gara, come di seguito specificato:

 

 

 

A

B

D=A-B

Decreto n° 127 del 07/05/2012

aggiornamento in data 16/09/2014

DIFFERENZA

A1

Lavori in appalto

€ 16.285.104,64

€ 0,00

€ 11.377.850,45

-€ 4.907.254,19

A2

Oneri di sicurezza

€ 843.014,34

€ 0,00

€ 843.014,34

€ 0,00

B1

Progettazione esecutiva

€ 257.720,71

€ 0,00

€ 231.948,64

-€ 25.772,07

 

IMPORTO A BASE DI GARA

€ 17.385.839,69

€ 17.385.839,69

€ 12.452.813,43

-€ 4.933.026,26

B2

INDAGINI E RILIEVI

 

€ 50.000,00

€ 50.000,00

€ 0,00

C

OPERA IN ACCORDO DI PROGRAMMA CON COMUNE DI ARZIGNANO

 

€ 778.262,48

€ 778.262,48

€ 0,00

C1

Spostamento condotte SNAM (intervento relativo al precedente punto C)

 

€ 0,00

€ 234.538,66

€ 234.538,66

D

SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

 

 

D1

Allacciamenti a pubblici servizi

 

€ 14.000,00

€ 14.000,00

€ 0,00

D2

Adeguamento dei sottoservizi esistenti

 

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

D3

Asfaltatura viabilità minore

 

€ 73.800,00

€ 73.800,00

€ 0,00

D4

Realizzazione viabilità provvisoria

 

€ 16.450,00

€ 16.450,00

€ 0,00

D5

Modello fisico sfioratore

 

€ 200.000,00

€ 200.000,00

€ 0,00

D6

Indagini archeologiche

 

€ 100.000,00

€ 100.000,00

€ 0,00

D7

Bonifica bellica

 

€ 100.000,00

€ 100.000,00

€ 0,00

D8

Spese direzione lavori ecc.

 

€ 830.000,00

€ 830.000,00

€ 0,00

D9

Incentivi in conformità alla legge Art. 92 .D.Lgs 163/2006

 

€ 87.353,41

€ 87.353,41

€ 0,00

 

Incentivi in conformità all'accordo Cons.le 07/06/12 approvato con Delibera Cda 20/06/2012n.99 (1% importo a base di gara )

 

€ 0,00

€ 173.858,40

€ 173.858,40

D10

Espropri ecc.

 

€ 100.000,00

€ 100.000,00

€ 0,00

D11

Spese per pubblicità ecc.

 

€ 7.500,00

€ 7.500,00

€ 0,00

D12

Misure di mitigazione e compensazione

 

€ 2.117.500,00

€ 2.117.500,00

€ 0,00

D13

IVA ( su A1,A2,D1,D2,D3,D4,D5,D6,D7,D11 e D12) 22% su € 14.850.114,79

 

€ 3.704.372,49

€ 3.267.025,25

-€ 437.347,24

D14

INARCASSA al 4% + IVA (su B e D8) su € 1.111.948,64

 

€ 293.987,03

€ 254.413,85

-€ 39.573,18

D15

Imprevisti e arrotondamenti

 

€ 292.280,90

€ 1.793.830,52

€ 1.501.549,62

D16

Spese tecniche (presunte)

 

€ 0,00

€ 500.000,00

€ 500.000,00

E

Totale A + B

 

€ 26.151.346,00

€ 23.151.346,00

-€ 3.000.000,00

F

Somma ricavata dalla vendita del materiale scavato

 

€ 5.500.000,00

€ 5.500.000,00

€ 0,00

G

Totale risorse finanziarie

 

€ 20.651.346,00

€ 17.651.346,00

-€ 3.000.000,00

 

VISTO il decreto dell’allora Sezione Difesa del Suolo in data 05/11/2014 n. 379 con il quale è stato rimodulato ed approvato il quadro economico del progetto e del finanziamento riguardante il progetto in argomento nell’importo complessivo di € 23.151.346,00, come sopra suddiviso e così finanziato:

  • Per € 2.896.966,00 con i fondi già impegnati con DGRV n. 3476 del 30.12.2010 sul capitolo 101071 - impegno n. 6347;
  • Per € 4.254.380,00 con i fondi già impegnati con il decreto n. 518 del 28.12.2011 sul capitolo 100975, stanziati dal Ministero dell’Ambiente con Decreto in data 10.11.2008 (DEC/DDS/2008/0856) nell’ambito del Piano Strategico Nazionale di intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico di cui all’articolo 2, comma 321 della Legge 24.12.2007 (legge finanziaria 2008);
  • Per € 10.500.000,00 con fondi del Commissario delegato ai sensi dell’art. 1 ter dell’OPCM 25 maggio 2011 n. 3943, assegnati con Ordinanza in data 06.11.2012 n. 7;
  • Per € 5.500.000,00 con i proventi ricavati dalla commercializzazione dei materiali di scavo del bacino di laminazione di monte, sulla base delle valutazioni effettuate ed approvate dalla CTRA con il citato parere n. 3721/2011;

CONSIDERATO che nel corso dei lavori è stata redatta dalla Direzione Lavori una perizia di variante e suppletiva , nell’importo complessivo invariato di € 23.151.346,00, così suddiviso:

 

 

IMPORTO

EURO

A)

Importo lavori Perizia

 

A1

Lavori in appalto

11.929.412,37

A2

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

843.014,34

B1

Progettazione Esecutiva

231.948,64

 

Totale lavori in appalto

13.004.375,35

B2

INDAGINI E RILIEVI

50.000,00

C

OPERA IN ACCORDO DI PROGRAMMA CON COMUNE DI ARZIGNANO

778.262,48

C1

Spostamento condotte SNAM (intervento relativo al precedente punto C)

234.538,66

D)

SOMME A DISPOSIZIONE

 

D1

Allacciamenti a pubblici servizi

14.000,00

D2

Adeguamento dei sottoservizi esistenti

0,00

D3

Asfaltatura viabilità minore

73.800,00

D4

Realizzazione viabilità provvisoria

16.450,00

D5

Modello fisico sfioratore

200.000,00

 

Indagine idrogeologica

0,00

D6

Indagini archeologiche

100.000,00

D7

Bonifica bellica

100.000,00

D8

Spese direzione lavori ecc.

830.000,00

D9

Incentivi in conformità alla legge Art. 92 .D.Lgs 163/2006

87.353,41

 

Incentivi in conformità all'accordo Cons.le 07/06/12 approvato con Delibera Cda 20/06/2012n.99 (1% importo a base di gara )

173.858,40

D10

Espropri ecc.

100.000,00

D11

Spese per pubblicità ecc.

7.500,00

D12

Misure di mitigazione e compensazione

2.117.500,00

D13

IVA ( su A1,A2,D1,D2,D3,D4,D5,D6,D7,D11 e D12) 22% su € 15.401.676,71

3.388.368,88

D14

INARCASSA al 4% + IVA (su B e D8) su € 1.111.948,64

254.413,85

D15

Imprevisti e arrotondamenti

1.120.924,97

D16

Spese tecniche (presunte)

500.000,00

 

Totale somme in amministrazione

10.146.970,65

E

Costo complessivo dell' intervento

23.151.346,00

F

Somma ricavata dalla vendita del materiale scavato

-5.500.000,00

G

TOTALE SPESA (E-F)

17.651.346,00

 

DATO ATTO che sulla perizia in parola sono stati acquisiti i seguenti pareri ed approvazioni:

  • Delibera di approvazione della perizia da parte del CdA del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta in data 13/04/2016 n. 48 in forza di quanto stabilito con convenzione sottoscritta in data 2/03/2012 con la Regione del Veneto;
  • Parere favorevole in linea tecnica ed economica da parte della CTRD presso l’Ufficio del Genio Civile di Vicenza in data 18/04/2016 n. 54/2016 ;
  • Nulla osta della Direzione Difesa del suolo con nota in data 31/05/2016 n. 212432;
  • DATO ATTO che con la perizia sopra citata è stata concessa all’Impresa esecutrice una proroga di 90 giorni, per cui il nuovo cronoprogramma per il completamento del progetto risulta quello meglio definito nell’allegato A parte integrante del presente provvedimento;

CONSIDERATO che nel corso dei lavori la Direzione Lavori ha comunicato la necessità di redigere una seconda perizia di variante e suppletiva, ai sensi del D.Lgs 163/2006 e smi, nell’importo complessivo invariato di € 23.151.346,00;

VISTA la nota della Direzione Difesa del Suolo in data 14/07/2017 n. 289924 con la quale è stata autorizzata la redazione della seconda perizia in parola;

VISTI gli elaborati della seconda perizia datata 18/07/2017 nell’importo complessivo invariato di € 23.151.346,00, così suddiviso:

 

IMPORTO

EURO

Importo lavori Perizia

 

Lavori in appalto

12.515.682,01

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

843.014,34

Progettazione Esecutiva

231.948,64

Totale lavori in appalto

13.590.644,99

INDAGINI E RILIEVI

50.000,00

OPERA IN ACCORDO DI PROGRAMMA CON COMUNE DI ARZIGNANO

778.262,48

Spostamento condotte SNAM (intervento relativo al precedente punto C)

234.538,66

SOMME A DISPOSIZIONE

 

Allacciamenti a pubblici servizi

14.000,00

Adeguamento dei sottoservizi esistenti

0,00

Asfaltatura viabilità minore

73.800,00

Realizzazione viabilità provvisoria

16.450,00

Modello fisico sfioratore

200.000,00

Indagine idrogeologica

0,00

Indagini archeologiche

100.000,00

Bonifica bellica

100.000,00

Spese direzione lavori ecc.

830.000,00

Incentivi in conformità alla legge Art. 92 .D.Lgs 163/2006

87.353,41

Incentivi in conformità all'accordo Cons.le 07/06/12 approvato con Delibera Cda 20/06/2012n.99 (1% importo a base di gara )

173.858,40

Espropri ecc.

100.000,00

Spese per pubblicità ecc.

7.500,00

Misure di mitigazione e compensazione

2.117.500,00

IVA ( su A1,A2,D1,D2,D3,D4,D5,D6,D7,D11 e D12) 22% su € 15.987.946,35

3.517.348,20

INARCASSA al 4% + IVA (su B e D8) su € 1.111.948,64

254.413,85

Imprevisti e arrotondamenti

405.676,01

Spese tecniche (presunte)

500.000,00

Totale somme in amministrazione

9.560.701,01

Costo complessivo dell' intervento

23.151.346,00

Somma ricavata dalla vendita del materiale scavato

-5.500.000,00

TOTALE SPESA (E-F)

17.651.346,00

 

VISTO il parere favorevole n. 118 in data 31/07/2017 espresso dalla CTRD presso la U.O. Genio Civile Vicenza in merito alla perizia sopra citata;

VISTA la deliberazione del CdA del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta in data 25/07/2017 n. 117 con la quale è stata approvata la seconda perizia in parola, in forza di quanto stabilito con convenzione sottoscritta in data 28/03/2012 con la Regione del Veneto;

DATO ATTO che con la perizia sopra citata è stata concessa all’Impresa esecutrice una proroga di 394 giorni, per cui il nuovo cronoprogramma per il completamento del progetto risulta quello meglio definito nell’allegato A parte integrante del presente provvedimento;

VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 163/2006 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 50/2016;

VISTO il DPR 327/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 42/2004 e s.m.i.;

VISTA la LR 39/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs 118/2011;

VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 23;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di prendere atto, in forza della convenzione sottoscritta in data 28/03/2012, che il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta (Soggetto realizzatore in base alla DGRV 989/2011), ha approvato con deliberazione del CdA in data 25/07/2017 n. 117 la seconda perizia di variante e suppletiva dei lavori in oggetto specificati, nell’importo complessivo invariato di € 23.151.346,00 come specificato in premessa.
  3. Di dare atto che le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto in argomento sono le seguenti:
  • € 2.896.966,00 con i fondi già impegnati con DGRV n. 3476 del 30.12.2010 sul capitolo 101071 - impegno n. 6347;
  • € 4.254.380,00 con i fondi già impegnati con il decreto n. 518 del 28.12.2011 sul capitolo 100975, stanziati dal Ministero dell’Ambiente con Decreto in data 10.11.2008 (DEC/DDS/2008/0856) nell’ambito del Piano Strategico Nazionale di intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico di cui all’articolo 2, comma 321 della Legge 24.12.2007 (legge finanziaria 2008);
  • € 10.500.000,00 con fondi del Commissario delegato ai sensi dell’art. 1 ter dell’OPCM 25 maggio 2011 n. 3943, assegnati con Ordinanza in data 06.11.2012 n. 7;
  • € 5.500.000,00 con i proventi ricavati dalla commercializzazione dei materiali di scavo del bacino di laminazione di monte, sulla base delle valutazioni effettuate ed approvate dalla CTRA con il citato parere n. 3721/2011.
  1. Di dare atto che il cronoprogramma aggiornato per completare il progetto in parola è quello meglio definito nell’allegato A parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di demandare al Soggetto Realizzare le comunicazioni di legge inerenti alla perizia in argomento.
  3. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione – in forma integrale - ai sensi dell’art. 23, comma 1 lettera b) del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33.
  4. Di pubblicare il presente decreto, in forma integrale, nel Bollettino ufficiale della Regione del
  5. Veneto.

Marco Puiatti

(seguono allegati)

405_Allegato_DDR_405_13-11-2017_357318.pdf

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