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Bur n. 111 del 20 novembre 2017


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 263 del 02 agosto 2017

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del Suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013. Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Padova - Lavori per l'intercettazione di filtrazioni lungo l'arginatura destra del torrente Muson dei Sassi tra il ponte di Via Morosini e ponte Boscalto, in territorio del Comune di Loreggia (PD), con materiale proveniente dal ripristino del petto arginale destro (VE20P024). Importo progetto E.1.000.000,00 - CUP H71H13000880001 - Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi E.32.671,47 per lavori

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D.Lgs.118/2011 e dal D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs.118/2011e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ);
  • l’Accordo di Programma Quadro sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi di cui sopra, è stato sottoscritto con il MISE e il MATTM in data 18/12/2013;
  • la Direzione Difesa del Suolo con nota in data 23/12/2013 prot. 564012 ha comunicato al Soggetto Attuatore che le risorse finanziare risultano già disponibili nel bilancio regionale – capitolo di spesa n. 101914 – Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del suolo ed ha pertanto autorizzato il Soggetto Attuatore in parola ad avviare le procedure di progettazione esecutiva e di appalto degli interventi finanziati con la prima tranche dei fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’APQ sottoscritto in data 18/12/2013 per un importo complessivo di € 1.000.000,00, avente quale Soggetto Attuatore la Sezione Bacino idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Padova (ora Unità Organizzativa Genio civile di Padova);
  • con decreto n. 492 del 15/12/2014 del Direttore della Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo è stata impegnata la somma di € 16.494,40 per l’incarico di “service tecnico” finalizzato alla progettazione definitiva/esecutiva dell’intervento in argomento;
  • il Direttore della Sezione Bacino idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Padova (ora U.O. Genio civile di Padova) con decreto n. 298 in data 18/11/2015 ha approvato il progetto esecutivo in argomento nell’importo complessivo di € 1.000.000,00 e ha avviato, sulla scorta della suddetta nota, le procedure di gara dei lavori in oggetto nonché di affidamento delle altre attività previste nel quadro economico di progetto, funzionali alla realizzazione delle stesse opere;
  • con decreto n. 28 in data 4/03/2016 dello stesso Direttore è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in argomento ed approvato il nuovo quadro economico di progetto, rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati;
  • con decreto n. 192 in data 20/06/2016 del Direttore della Direzione Difesa del suolo è stato assunto l’impegno di € 659.107,88 sul capitolo 101914/U per l’esecuzione dei lavori in argomento e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
  • con decreto n. 184 in data 17/05/2017 del Direttore della Direzione Difesa del suolo è stato assunto l’impegno di € 47.927,51 sul capitolo 101914/U per liquidazione indennità di esproprio e il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E;
  • con nota prot. 243673 in data 21/06/2017 il Soggetto Attuatore ha comunicato che durante l’esecuzione dei lavori si sono riscontati dei fenomeni localizzati di erosione spondale lungo l’arginatura dx nel territorio del comune di Vigodarzere, che hanno richiesto un maggior quantitativo di materiale lapideo necessario al ripristino idraulico/funzionale del corpo arginale;
  • nella medesima nota il Soggetto Attuatore richiedeva pertanto l’autorizzazione all’utilizzo di quota parte delle economie di gara per la predisposizione una variante ai sensi dell’art. 132, comma 3 secondo periodo del D.Lgs. n. 163/2006, normativa vigente al momento dell’espletamento della gara per i lavori principali;
  • con nota prot. 249292 del 26/06/2017 la Direzione Difesa del suolo ha espresso il proprio nulla osta in merito;

VISTO il decreto del Direttore della U.O. Genio civile di Padova n. 242 in data 20/07/2017 di approvazione della perizia di variante nell’importo di € 32.671,47, corrispondente ad un aumento dell’importo di contratto con la ditta aggiudicataria compreso entro il 5%, come disposto dal citato art. 132 comma 3 secondo periodo;

DATO ATTO che l’importo della perizia di variante in aumento del contratto è specificato nell’allegato A, parte integrante del presente provvedimento, comportando una spesa al momento necessaria pari a 32.671,47;

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dell’Atto Integrativo all’APQ del 18/12/2013 sottoscritto in data 25/06/2015; in particolare, la U.O. Genio civile di Padova dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, sono disponibili le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 27/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi previsti programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa delle seguenti somme:

  • 32.671,47 a favore del beneficiario individuato nell’Allegato A al presente provvedimento, necessaria per l’esecuzione dei lavori in argomento, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 101914 (PDC 2.02.01.09.010) del bilancio regionale, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio, per la realizzazione del progetto VE20P024 (CUP H71H13000880001) imputabili in base all’esigibilità della spesa prevista nell’esercizio finanziario 2017;

CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa, per complessivi 32.671,47, trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E“ Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice SIOPE 4.02.01.4215 Altri trasferimenti da Stato in conto capitale, codice V° livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri);

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile come di seguito riportato nell’esercizio finanziario 2017;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

DATO ATTO che i termini di avvio degli interventi risultano compatibili con i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;

DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.

PRESO ATTO che al presente Decreto sono associati rispettivamente l’allegato T1, relativo all’identificazione del beneficiario e l’allegato T2, riferito al numero di impegno;

VISTI

la L.R. n. 27/2003,

il D. Lgs. n. 163/2006,

il D.P.R. n. 207/2010,

il D. Lgs. n. 50/2016,

il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

la L. R. n. 39/2001,

il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;

l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013;

decreta

  1. Di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, sul capitolo 101914 (art.12 PDC 2.02.01.09.010) “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma di 32.671,47 necessaria per l’esecuzione dell’intervento in argomento VE20P024 (CUP H71H13000880001) ricompreso nell’APQ del 18/12/2013 approvato con la citata DGRV 2330/2013;
  3. di imputare l’importo di Euro 32.671,47, di cui al punto 2, sul capitolo di spesa n. 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” (art. 12 – PDC 2.02.01.09.010 CUP H71H13000880001) a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficienti disponibilità;
  4. di dare atto che l’impegno di spesa in argomento è favore della ditta specificata nell’allegato A del presente provvedimento, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  5. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di 32.671,47 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), con imputazione nell’esercizio finanziario 2017, destinate, in base alla DGRV n.2330 del 16.12.2013, alla copertura delle spese relative al progetto VE20P024 (CUP H71H13000880001) della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  6. di imputare l’accertamento di 32.671,47 previsto al punto 2, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto VE20P024 (CUP H71H13000880001) nel bilancio di previsione per l’esercizio 2017;
  7. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore;
  8. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  9. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  11. il Soggetto Attuatore entro il 30.06.2018, come stabilito con decreto n. 192 in data 20/06/2016 del Direttore della Direzione Difesa del suolo, dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
  12. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale.

Marco Puiatti

(seguono allegati)

263_Allegato_DDR_263_02-08-2017_356524.pdf

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