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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 453 del 09 ottobre 2017
Messa in sicurezza urgente dell'immobile denominato "Palazzo della Biblioteca", sito in via del Santuario 11, nel Comune di Monselice (PD). Realizzazione della cinturazione provvisionale esterna: approvazione progetto definitivo-esecutivo e affidamento dei lavori alla Ditta Impredil S.r.l. Unipersonale, con sede in Padova, C.F. e P.IVA 04197470281, all'interno dell'accordo quadro per la manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale afferenti alle "Opere Edili ed Affini", con contestuale impegno della spesa necessaria per complessivi Euro 29.145,87 (IVA inclusa) sul bilancio per l'esercizio 2017. CIG 64460909BD CUP H44E17000290002. D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 42/2004, L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si approvano gli elaborati progettuali relativi alla progettazione definitiva-esecutiva, si affidano alla Ditta Impredil S.r.l. Unipersonale, con sede in Padova, C.F. e P.IVA 04197470281, all'interno dell'Accordo Quadro per la manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale afferenti alle "Opere Edili ed Affini", i lavori di cinturazione provvisionale esterna per la messa in sicurezza urgente dell'immobile denominato "Palazzo della Biblioteca", di proprietà regionale, sito in via del Santuario 11, nel Comune di Monselice (PD), di cui al proprio decreto n. 238 del 07.06.2017 e si assume l'impegno di spesa di Euro 29.145,87 (IVA 22% inclusa) sul capitolo 100630 per l'esercizio 2017.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR 238 del 07.06.2017; Note dello Studio Colleselli & Partners Ingegneria Geotecnica in data 25.07.2017 (prot. n. 304710 del 25.07.2017) e in data 04.08.2017 (prot. n. 339550 del 07.08.2017). Contratto di Accordo Quadro rep. 32075 del 29.04.2016-5.05.2016.
Il Direttore
Premesso che:
La Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, per il tramite della UO Affari Generali, provvede, fra l’altro, alla manutenzione degli edifici centrali delle sedi della Giunta regionale e di altri edifici acquisiti al patrimonio regionale.
Con proprio decreto n. 238 del 07.06.2017, sono stati affidati allo Studio Colleselli & Partners – Ingegneria Geotecnica con sede in Via Vigonovese, n. 115, Padova, C.F. e P.IVA 04234380287, i servizi di progettazione esecutiva-definitiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori, nonché la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva dei lavori di messa in sicurezza urgente dell’immobile, denominato “Palazzo della Biblioteca” di proprietà regionale, sito in via del Santuario 11, nel Comune di Monselice (PD), oltre ai servizi di progettazione esecutiva-definitiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di consolidamento del medesimo edificio.
Con note in data 25.07.2017, assunta al prot. n. 304710 del 25.07.2017 e in data 04.08.2017, assunta al prot. n.339550 del 07.08.2017, lo Studio Colleselli & Partners – Ingegneria Geotecnica ha trasmesso gli elaborati progettuali relativi alla progettazione definitiva-esecutiva dei lavori di cinturazione provvisionale esterna per la messa in sicurezza urgente dell’edificio, di seguito elencati:
Titolo Elaborato
N. Elab.
Scala
Elenco elaborati
EE
-
Relazione di calcolo opere provvisionali di messa in sicurezza
R1
Computo metrico estimativo
R2
Quadro economico
R3
Relazione sulle indagini integrative
R4
Inquadramento: Foto aerea, Carta Tecnica Regionale, Mappa catastale, Planimetria del Castello di Monselice, Documentazione fotografica generale
A1
1:1000 1:2000
Stato di fatto: Piante piano terra, piano primo, sottotetto e coperture
A2
1:100
Stato di fatto: Prospetti sud-ovest, nord-ovest, nord-est, sud-est, Rappresentazione ortofotografica
A3
1:50
Stato di fatto: Sezioni A-À e B-B’
A4
Cinturazione provvisionale - Piante
S1
Cinturazione provvisionale - Prospetti
S2
Cinturazione provvisionale - Particolari
S3
1:10
Planimetria con ubicazione indagini integrative
I1
Piano di sicurezza e di coordinamento
PRESO ATTO del verbale dal quale risulta la verifica e la validazione, da parte del RUP ing. Doriano Zanette, del progetto definitivo-esecutivo dei lavori cinturazione provvisionale esterna dell’edificio regionale in oggetto, con il seguente quadro di spesa:
Lavori di cinturazione provvisionale esterna
€ 16.663,31
Oneri per la sicurezza esclusi dal ribasso d'asta
€ 8.578,30
Totale lavori a base d’appalto
€ 25.241,61
RITENUTO di approvare gli elaborati progettuali predisposti dallo Studio Colleselli & Partners – Ingegneria Geotecnica che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, pur non essendo materialmente allegati allo stesso, restando depositati agli atti d’ufficio dell’Amministrazione.
CONSIDERATO CHE i lavori di cinturazione provvisionale esterna dell’edificio regionale in oggetto richiedono l’esecuzione di interventi edilizi che rientrano nella tipologia di quelli oggetto dell’Accordo Quadro triennale in essere per la manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale afferenti alle “Opere Edili ed Affini”, rep. 32075, sottoscritto nelle date 29.04.2016 e 05.05.2016 con la Ditta Impredil S.r.l. Unipersonale, con sede in Via Santa Lucia n. 24 - Padova, C.F. e P.IVA 04197470281, a seguito dell’aggiudicazione avvenuta con decreto del Dirigente della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi n. 192 del 23.12.2015.
PRESO ATTO CHE l’elenco dei fabbricati oggetto del suddetto Accordo Quadro può essere modificato in qualsiasi momento dall’Amministrazione e, in caso di variazione in aumento, vengono mantenute inalterate le condizioni contrattuali emerse in sede di gara.
RITENUTO di ricomprendere nell’elenco dei fabbricati oggetto dell’Accordo Quadro con la Ditta Impredil S.r.l. Unipersonale anche l’immobile denominato “Palazzo della Biblioteca” di proprietà regionale, sito in via del Santuario 11, nel Comune di Monselice.
CONSIDERATO CHE tali lavori sono indifferibili e quindi hanno la precedenza sui lavori già programmati e che rivestono carattere di straordinaria manutenzione.
CONSIDERATO CHE i lavori di cinturazione provvisionale esterna dell’edificio regionale ammontano a complessivi € 29.145,87, IVA compresa, con il seguente quadro economico, che tiene conto del ribasso applicato dalla Ditta Impredil S.r.l. Unipersonale, in applicazione dell’accordo quadro:
Ribasso d'asta
€ 1.351,55
Lavori al netto
€ 15.311,76
Totale lavori
€ 23.890,06
IVA al 22% sui lavori
€ 5.255,81
Totale complessivo
€ 29.145,87
PRESO ATTO di quanto sopra, trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria, necessita ora provvedere all’impegno di spesa di complessivi Euro 29.145,87, oneri fiscali inclusi, imputando la spesa sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.009 - CIG 64460909BD - CUP: H44E17000290002, dell’esercizio finanziario 2017, che presenta sufficiente disponibilità, a favore della Ditta Impredil S.r.l. Unipersonale, con sede in Via Santa Lucia n. 24 - Padova, C.F. e P.IVA 04197470281.
VISTO il D.Lgs. 18.04.2016 n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” e ss.mm.ii.
VISTO il D.Lgs. 22.01.2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 Legge 6 luglio 2002, n. 137” e ss.mm.ii.
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.
VISTO il D.P.R. 5.10.2010 n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»”, per la parte ancora vigente.
VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012.
VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 13 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della L.R. statutaria 17.04.2012 n. 1 “Statuto del Veneto”.
VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.
VISTE le LL.RR. 39/2001 e 36/2004.
VISTA la L. 190/14.
VISTA la documentazione agli atti d’ufficio.
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
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