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Bur n. 106 del 10 novembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 488 del 27 ottobre 2017

Approvazione del verbale di selezione delle manifestazioni di interesse presentate a seguito di indagine di mercato, della documentazione di gara e delle modalità di affidamento dell'appalto dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di 'Villa Contarini' in Piazzola sul Brenta (PD) Lotto 1 Opere architettoniche CUP H31H11000010002 CIG 7207189881. D.Lgs. 50/16 e s.m. e i. D.P.R. 270/10 e s.m. e i..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede ad approvare il verbale di selezione delle manifestazioni di interesse presentate a seguito di indagine di mercato, la documentazione di gara e le modalità di affidamento dell'appalto dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di 'Villa Contarini' in Piazzola sul Brenta (PD) Lotto 1 Opere architettoniche.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR n. 245 del 9.06.2017, Avviso di indagine di mercato del 22.6.2017, DDR n. 384 del 31.08.2017, Verbale di indagine di mercato del 20.10.2017

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Regione del Veneto è proprietaria, giusto contratto di compravendita stipulato in data 12.05.2005, del "Complesso Monumentale di Villa Contarini" sito in Piazzola sul Brenta (PD);
  • l’Amministrazione Regionale ha l’esigenza di realizzare alcuni lavori di adeguamento degli impianti tecnologici, nonché interventi di manutenzione al fine di migliorare la sicurezza del complesso monumentale sopradescritto;
  • con proprio DDR n. 245 del 9.06.2017 è stato approvato in linea tecnica ed economica il progetto esecutivo inerente i lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale della Villa, avente un quadro economico complessivo di Euro 990.000,00 e quindi è stata avviata la procedura negoziata, previa pubblicazione in data 22 giugno 2017 di due avvisi pubblici di indagine di mercato, corrispondenti ai seguenti lotti prestazionali:

LOTTO 1 – Opere Architettoniche – CUP H31H11000010002 – CIG 71133688F7 – Importo complessivo dei lavori: Euro 111.086,10 di cui Euro 104.686,10 per lavori ed Euro 6.400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Iva esclusa, afferenti alla Categoria OG 2 Classifica almeno I, subappaltabile nella misura massima del 30%, con affidamento con il criterio del prezzo più basso ai sensi degli artt. 95 co. 4 e 148 co. 6 del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;

LOTTO 2 – Opere Impiantistiche - CUP H31H11000010002 – CIG 71133856FF – Importo complessivo dei lavori: Euro 629.233,49 di cui Euro 613.082,85 per lavori ed Euro 16.150,64 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Iva esclusa, afferenti alle Categorie OS 30 Classifica II prevalente, subappaltabile nella misura massima del 30%, e OS3 scorporabile e subappaltabile, con affidamento del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità / prezzo o del costo, secondo un criterio di comparazione costo / efficacia quale il costo del ciclo della vita, ai sensi degli artt.95 co. 2, 148 co. 6 e 96 del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i..

VISTO CHE:

  • in data 22 giugno 2017 è stato pubblicato sul sito regionale, nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi” l’avviso di indagine di mercato con oggetto “Indagine di mercato – Lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (Pd) – Lotto 1: Opere architettoniche. CUP H31H11000010002 – CIG 71133688F7” con termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse fissato per le ore 12:00 del giorno 14 luglio 2017;
  • a seguito di detta indagine sono pervenute n. 8 manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici;
  • con DDR n. 384 del 31.08.2017 sono stati nominati i componenti della Commissione di gara, per provvedere a tutti gli adempimenti inerenti la scelta dei soggetti da invitare alla procedura negoziata per l’appalto in oggetto.

CONSTATATO CHE il CIG Codice Identificativo Gara n. 71133688F7, acquisito il 19.06.2017 ed assegnato al Lotto 1 – Opere Architettoniche, è stato cancellato automaticamente dal sistema SIMOG (Sistema Monitoraggio Gare) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione in data 18.09.2017, secondo quanto disposto con Delibera 1/2017, stante il mancato perfezionamento entro il termine fissato di novanta giorni dalla data di acquisizione.

ACCERTATO CHE in data 19.09.2017 è stato richiesto nuovo CIG Codice Identificativo Gara n. 7207189881 assegnato al Lotto 1 – Opere Architettoniche per la gara n. 6772639 con medesimo oggetto, da inserire nella successiva lettera di richiesta offerta.

ACCERTATO CHE in data 20 ottobre 2017 è stato redatto il verbale (allegato A) che ha formulato la graduatoria in merito alle manifestazioni di interesse pervenute, allegato al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale, con il quale si è provveduto a costituire l’elenco degli operatori economici da invitare alla procedura di gara.

RITENUTO DI:

  • approvare pertanto lo schema di lettera di richiesta offerta, allegato B al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale del medesimo;
  • di dar corso altresì, su conforme proposta del Responsabile del Procedimento, Direttore della U.O. Patrimonio, Sedi e Demanio, all’affidamento dei lavori in parola mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione di bando di gara, con le modalità previste dall’art. 36, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i., invitando le ditte selezionate con il predetto avviso di mercato, specializzate nel settore, Categoria OG 2 Classifica almeno I, subappaltabile nella misura massima del 30%, da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso ai sensi degli artt. 95 co. 4 e 148 co. 6 del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i..
  • Vista la L.R. 6/80;
  • Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • Vista la L.R. 1/11;
  • Visto il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
  • Vista la documentazione agli atti.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

 

decreta

  1. all’indagine di mercato per l’affidamento dell’appalto dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) – Lotto 1 – Opere architettoniche – CUP H31H11000010002 – CIG 7207189881, come da allegato A al presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare la relativa documentazione da porre a base di gara citata in premessa, come da allegato B al presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale;
  3. di dare atto che si procederà all’individuazione dell’operatore economico a cui affidare l’appalto di lavori mediante procedura negoziata da esperirsi ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i., invitando le imprese individuate nel verbale di cui al punto 1., con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso ai sensi degli artt. 95 co. 4 e 148 co. 6 del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
  4. di aggiudicare i lavori e procedere al relativo impegno di spesa con successivo provvedimento del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, a seguito della conclusione della relativa procedura di individuazione dell’operatore economico affidatario dell’appalto;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  6. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo gli allegati A e B.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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