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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ADG FEASR, PARCHI E FORESTE n. 88 del 27 ottobre 2017
Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di Valutazione del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020 (D. Lgs. n. 50/2016, art. 60). DGR n. 1695 del 24/10/2017. Indizione della gara e approvazione dei relativi atti. CIG: 72191685E4 - CUP: H19G17000050009.
In attuazione della DGR n. 1695 del 24/10/2017, si procede all'indizione della gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di Valutazione del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020. (D. Lgs. n. 50/2016, art. 60) e approvazione dei relativi atti.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Decisione C(2015) 3482 del 26.05.2015 della Commissione europea di approvazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione del Veneto; - DGR n. 1695 del 24/10/2017; - D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., Codice dei contratti pubblici; - Linee guida n. 2, di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., recanti "Offerta economicamente più vantaggiosa" approvate dall'ANAC con delibera n. 1005, del 21 settembre 2016.
Il Direttore
PREMESSO che con decisione di esecuzione C(2015) 3482 del 26.05.2015 la Commissione europea ha approvato il programma di sviluppo rurale della Regione Veneto e ha concesso il sostegno da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale FEASR;
PREMESSO che con deliberazione n. 1695 del 24/10/2017 la Giunta regionale ha autorizzato l’indizione di una gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l'affidamento del servizio di Valutazione del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020 (CIG: 72191685E4 – CUP: H19G17000050009) per un importo a base d’asta di euro 1.900.000,00, IVA esclusa;
CONSIDERATO che la citata deliberazione della Giunta regionale n. 1695 del 24/10/2017 ha individuato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 il Direttore della Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste, rinviando allo stesso l’approvazione del bando di gara e il relativo avviso, il capitolato tecnico, il disciplinare di gara e la relativa modulistica, lo schema di contratto, la nomina della Commissione giudicatrice, del Seggio di gara, le risultanze della gara e l’aggiudicazione della stessa, le pubblicazioni di legge, gli impegni di spesa, la stipulazione del contratto in forma pubblico-amministrativa;
CONSIDERATO che, ai sensi degli articoli 81 e 216, comma 13 del D. Lgs n. 50/2016, l’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dallo stesso Decreto avverrà attraverso l’utilizzo del sistema per la verifica online dei requisiti per la partecipazione alle procedure di affidamento, denominato AVC PASS, reso disponibile dall’A.N.A.C. (ex AVCP) con la Delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 così come aggiornata dalla delibera n. 157 del 17 febbraio 2016e s.m.i., e con le modalità di cui agli articoli 5 e 6 della predetta Delibera;
VISTE le Linee guida n. 2, di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016, sull’offerta economicamente più vantaggiosa approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1005 del 21/09/2016 e ritenuto di adeguarsi ad esse ai fini della definizione dei metodi di calcolo da applicare per la determinazione dell’offerta più vantaggiosa;
RITENUTO di individuare quale soggetto abilitato alla verifica dei requisiti per l’affidamento dei contratti di lavori servizi e forniture attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS il Responsabile Unico del Procedimento;
DATO ATTO che la citata deliberazione n. 1695 del 24/10/2017ha individuato, quale Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi del ai sensi dell'art. 101 del D. Lgs. n. 50/2016, il responsabile della Posizione Organizzativa Monitoraggio finanziario, sorveglianza e valutazione, rimandando a quest’ultimo la garanzia della regolare esecuzione del contratto da parte dell’appaltatore;
DATO ATTO che il servizio in questione non fa riferimento a servizi per i quali siano presenti convenzioni Consip attive (di cui all’art. 26 della Legge 23.12.1999, n. 488);
RICHIAMATO, tuttavia, il diritto dell’amministrazione di recedere in qualsiasi tempo dal contratto, previa formale comunicazione all’appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite, nel caso in cui, tenuto conto anche dell’importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l’appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all’articolo 26, comma 3, della legge 23 dicembre 1999, n. 488;
DATO ATTO che all’appalto non si applicano gli oneri in materia di salute e sicurezza da rischio specifico o aziendali riferibili all’esecuzione dell’appalto ai sensi dell’art. 95, comma 10 del Codice in quanto servizi di natura intellettuale;
VISTO l’articolo 71 del D. Lgs n. 50/2016 che stabilisce che i bandi sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di bandi-tipo adottati dall’ Autorità Nazionale Anticorruzione e contenenti le informazioni di cui all’allegato XIV, Parte I, lettera C al D. Lgs. n. 50/2016;
CONSIDERATO che l’art. 85 del D. Lgs. n. 50/2016 statuisce che, al momento della presentazione delle domande di partecipazione o delle offerte, le stazioni appaltanti accettano il Documento di gara unico europeo (DGUE), redatto in conformità al modello di formulario approvato con regolamento della Commissione europea e consistente in un’autodichiarazione aggiornata come prova documentale preliminare, in sostituzione dei certificati rilasciati da autorità pubbliche o terzi, in cui si conferma che l’operatore economico non si trova in una delle situazioni di cui all’art. 80 e soddisfa i criteri di selezione definiti a norma dell’art. 83;
VISTO il Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016, che stabilisce il modello di formulario per il documento di gara unico europeo (DGUE);
VISTA la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 18 luglio 2016, n. 3 “Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di gara unico europeo (DGUE) approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016”;
RITENUTO necessario dare attuazione alla deliberazione n. 1695 del 24/10/2017 adottando i seguenti atti:
- Bando di gara da pubblicare in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, di cui all’Allegato A; - Bando di gara da pubblicare in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, di cui all’Allegato B; - Disciplinare di gara, di cui all’Allegato C; - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’Allegato D; - Documento di gara unico europeo di cui all’Allegato E; - Formulario per la redazione dell’Offerta Tecnica di cui all’Allegato F; - Schema per la presentazione dell’Offerta Economica di cui all’Allegato G; - Capitolato Tecnico, di cui all’Allegato H; - Schema di Contratto d’appalto, di cui all’Allegato I; - Avviso di gara da pubblicare nei quotidiani, di cui all’Allegato J;
rinviando a successivo atto la nomina della Commissione giudicatrice, nei termini e secondo quanto previsto dagli articoli 77, 78 e 216, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016 e dalla DGR n. 1376/2016;
RITENUTO di fissare alle ore 12.00 del giorno 12/12/2017 il termine entro cui dovranno essere presentate le offerte (articoli 60 e 79, D. Lgs. n. 50/2016), e, rispettivamente, almeno in giorni 10 e 5 (antecedenti la data termine di presentazione delle offerte) il termine entro cui possono essere formulate le richieste di chiarimenti da parte degli operatori economici e quello entro cui devono essere forniti dall’Amministrazione i relativi chiarimenti;
DATO ATTO che, in coerenza con quanto previsto dagli articoli. 72, 73 e 216, comma 11 del D. Lgs n. 50/2016, il bando di gara deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nei siti internet della Regione, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nonché, per estratto, fermo restando il rimborso delle relative spese da parte dell’aggiudicatario, quale pubblicità integrativa e correlata alla rilevanza dell’appalto e al suo cofinanziamento con fondi comunitari, su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale;
VISTA la Direttiva Europea 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici e che abroga la Direttiva 2004/18/CE;
VISTA la nota prot. n. 398447 del 25/09/2017 con la quale la Direzione AdG FEASR, Parchi e Foreste ha convocato il giorno 02/10/2017 i membri del Gruppo di Pilotaggio per esaminare il quadro di riferimento dell’attività di valutazione da porre nel bando di gara per l’affidamento dell’incarico;
VISTA la sintesi del Gruppo di Pilotaggio riunitosi il 02/10/2017 nel quali i componenti hanno analizzato l’impianto del bando di gara e, in particolare, le domande di valutazione aggiuntive e i temi di approfondimento;
VISTA la DGR n. 1202 del 26.07.2016 di approvazione del Programma operativo – PO.1. come modificato dalla DGR n. 564/2017;
VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1507 del 26 settembre 2016 che approva le modifiche all’assetto organizzativo regionale;
VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;
VISTA la Legge n. 241/1990;
VISTA la L. R. n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge Regionale n. 54/2012;
decreta
Franco Contarin
Allegati A, D, E, F, G, J (omissis)
(L’allegato bando è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)
(seguono allegati)
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