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Bur n. 98 del 17 ottobre 2017


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 242 del 07 luglio 2017

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.2 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo. Soggetto Attuatore:Unita' Organizzativa Genio Civile Litorale Veneto (Gia' Sezione Bacino Idrografico Litorale Veneto) Interventi di difesa dei litorali dall'erosione e di riqualificazione ambientale della fascia costiera: Intervento di ripascimento del litorale di Jesolo e Cortellazzo - anno 2015 (VE2AP097). Importo progetto E.1.000.000,00 - CUP H24H1500010006 - Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi E.253.700,00.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D.Lgs. 118/2011 e dal D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. 118/2011e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • con la DGR n. 2463 del 23/12/2014, che a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalla manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013, rideterminando in euro 349.655.318,01 (al lordo della quota di euro 410.735,20 assegnata ai Conti Pubblici Territoriali) la dotazione di risorse FSC complessivamente disponibili ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;
  • Con successiva DGRV n.532 del 21.04.2015 la Giunta regionale ha riapprovato il programma degli interventi finanziati con le risorse sopra citate, nonché lo schema di Atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro;
  • con la Delibera CIPE n. 40 del 29.4.2015 è intervenuta la presa d’atto da parte del CIPE della proposta di riprogrammazione del PAR FSC prevista dalla DGR n. 2463/2014;
  • l’Atto Integrativo sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25/06/2015;
  • con nota prot. 325069/2015 la Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo, accertata la disponibilità delle risorse finanziarie, ha autorizzato il Soggetto Attuatore ad avviare le procedure di appalto degli interventi finanziati con i fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013 ricompresi nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015 per un importo complessivo di € 1.000.000,00 avente quale Soggetto Attuatore la Sezione Bacino idrografico Litorale Veneto (ora Unità Organizzativa Genio Civile Litorale Veneto);
  • il Direttore della Sezione Bacino idrografico litorale veneto (ora Unità Organizzativa Genio Civile litorale veneto) con decreto n. 239 in data 11/12/2015 ha approvato il progetto esecutivo in argomento nell’importo complessivo di € 1.000.000,00 e ha avviato, sulla scorta della suddetta nota, le procedure di gara dei lavori in oggetto, nonché di affidamento delle altre attività previste nel quadro economico di progetto, funzionali alla realizzazione delle stesse opere;
  • con decreto dello stesso Direttore n. 9 in data in data 08.02.2016 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori e con successivo decreto n. 44 in data 5/04/2016 è stato approvato il nuovo quadro economico di progetto, rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati;
  • con decreto del Direttore della Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo n. 150 in data in data 26.05.2016 è stata impegnata sul capitolo 101914 – esercizio finanziario 2016 - la somma di € 721.050,50, necessaria per la realizzazione dei lavori in argomento, disponendo che l’importo residuo di € 278.949,50 sarebbe stato impegnato, qualora necessario, con successivi provvedimenti del Direttore della Direzione Difesa del suolo;
  • con nota prot. 121290 del 24.03.2017 il Soggetto Attuatore ha richiesto alla Direzione Difesa del suolo l’autorizzazione all’utilizzo di € 253.700,00 delle somme non impegnate col citato decreto 150/2016 per l’esecuzione di lavori complementari ai sensi dell’art. 57 comma 5 lett. a) del D.Lgs. 163/2006, finalizzati alla ricomposizione del ripascimento nei tratti di litorale gravemente erosi a seguito di forti mareggiate, nonché per attività di caratterizzazione dei sedimenti;
  • con nota prot. 162679 del 24/04/2017 la Direzione Difesa del suolo ha espresso il proprio nulla osta in merito;

VISTI i decreti n. 31/2017 e n. 91/2017 con cui il Direttore della U.O. Genio civile Litorale Veneto ha:

  • approvato i lavori complementari in argomento nell’importo complessivo di € 225.700,00 e ha disposto l’affidamento dei lavori all’impresa Anese srl;
  • disposto l’affidamento dell’incarico per caratterizzazione sedimenti alla ditta Aquanauta per complessivi euro 28.000,00;
  • rimodulato il quadro economico dell’intervento alla luce dei nuovi affidamenti.

CONSIDERATO che:

  • la somma necessaria per l’esecuzione dei lavori complementari, pari ad € 225.700,00, risulta disponibile nel quadro economico, riportato nel decreto di impegno di spesa n. 150/2016, fra la voce “B5) imprevisti” e la voce “C) economie”;
  • la somma necessaria per le attività di caratterizzazione sedimenti, pari ad € 28.000, risulta disponibile nel quadro economico, riportato nel decreto di impegno di spesa n. 150/2016, fra la voce “B5) imprevisti” e la voce “C) economie”;

DATO ATTO che:

  • I lavori complementari e le attività di caratterizzazione sedimenti di cui sopra sono state affidate – in via definitiva - con i provvedimenti ed agli operatori economici (contraenti) specificati nell’allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  • In forza dei provvedimenti di aggiudicazione / affidamento sopra citati nei confronti dei Contraenti si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti”, comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a 253.700,00;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, risultano stanziate le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”,

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 27/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi previsti programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa delle seguenti somme:

  • € 225.700,00 a favore dei beneficiari individuati nel quadro “A – Lavori complementari” dell’Allegato A al presente provvedimento, necessaria per l’esecuzione dei lavori in argomento, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 101914 (PDC 2.02.01.09.010) del bilancio regionale, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio, per la realizzazione del progetto VE2AP097 (CUP H24H15000100006);
  • € 28.000,00 a favore dei beneficiari individuati nel quadro C “Esecuzione di indagini chimiche e fisiche delle sabbie oggetto di lavori (ai sensi del D.M. 173/2016)” dell’Allegato A al presente provvedimento, necessaria per l’esecuzione delle attività legate al progetto in argomento, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 101914 (PDC U.2.02.03.05.001) del bilancio regionale, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio, per la realizzazione del progetto VE2AP097 (CUP H24H15000100006);

CONSIDERATO che i suddetti impegni di spesa per complessivi 253.700,00 trovano copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore su presentazione di regolare fattura, nonché della LR 27/2003 e smi;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile nell’esercizio finanziario 2017, così come dettagliato nell’Allegato A al presente provvedimento;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedere” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.

PRESO ATTO che al presente Decreto sono associati rispettivamente l’allegato T1, relativo all’identificazione del beneficiario e l’allegato T2, riferito al numero di impegno;

VISTI
la L.R. n. 27/2003,
il D.Lgs. n. 163/2006,
il D.P.R. n. 207/2010,
il D.Lgs. n. 50/2016;
il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
la L. R. n. 39/2001,
il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 25/06/2015;

decreta

  1. Di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, sul capitolo 101914 (PDC 2.02.01.09.010) “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma di € 225.700,00 necessaria per l’esecuzione dell’intervento in argomento VE2AP097 (CUP H24H15000100006), ricompreso nell’Atto Integrativo all’APQ del 18/12/2013 sottoscritto il 25/06/2015 e approvato con la citata DGRV 532/2015;
  3. di impegnare, per le motivazioni in premessa, sul capitolo 101914 (PDC U.2.02.03.05.001) “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma di € 28.000,00 necessaria per l’esecuzione dell’intervento in argomento VE2AP097 (CUP H24H15000100006), ricompreso nell’Atto Integrativo all’APQ del 18/12/2013 sottoscritto il 25/06/2015 e approvato con la citata DGRV 532/2015;
  4. di imputare l’importo di Euro € 225.700,00, di cui al punto 2, sul capitolo di spesa n. 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” (PDC 2.02.01.09.010 CUP H24H15000100006) a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2017, che presenta sufficienti disponibilità;
  5. di imputare l’importo di Euro € 28.000,00, di cui al punto 3, sul capitolo di spesa n. 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” (PDC U.2.02.03.05.001 CUP H24H15000100006) a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2017, che presenta sufficienti disponibilità;
  6. di procedere, per le motivazioni indicate nella premesse, all’accertamento di 253.700,00 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), destinate, in base alla DGRV n.532 del 21.04.2015, alla copertura delle spese relative al progetto VE2AP097 (CUP H24H15000100006) della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  7. di imputare l’accertamento di euro 253.700,00 previsto al punto 11, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 37548), sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto VE2AP097 (CUP H24H15000100006) nell’esercizio finanziario 2017, importi che dovranno essere opportunamente aggiornati sulla base della determinazione della spesa effettivamente esigibile in ciascun esercizio finanziario a valere sugli impegni assunti con il presente provvedimento;
  8. di dare atto che l’impegno di spesa in argomento è a favore degli operatori economici (contraenti) specificati nell’allegato A del presente provvedimento, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  9. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;
  10. di attestare che l’obbligazione derivante dal presente provvedimento è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  11. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  12. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  13. il Soggetto Attuatore entro il 30.06.2018, come già disposto con decreto di impegno di spesa n. 150/2016, dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
  14. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale.

Marco Puiatti

(seguono allegati)

242_Allegato_DDR_242_07-07-2017_354433.pdf

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