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Bur n. 95 del 06 ottobre 2017


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 353 del 11 agosto 2017

Impegno di spesa Euro 140.038,85 (IVA 22% inclusa) sul capitolo 100630, per lavori urgenti di manutenzione straordinaria degli impianti di Palazzo Gussoni Grimani in Venezia, a favore dell'ATI tra l'impresa ALFA Telematica S.r.l. con sede in Vicenza (mandataria) C.F./P.IVA 03677440244 e l'impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede Mestre-Venezia (mandante) C.F./P.IVA 03200890279, afferenti "l'appalto biennale dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera". C.I.G. n. 5937880D93. CUP H74H17001110002. Artt. 53 comma 2 lett. a) , 57 comma 6, e 122 comma 7 del D.Lgs.163/06 e s.m.e i.. L.R 39/2001.

Note per la trasparenza

Necessita impegnare l'importo di Euro 140.038,85 (IVA 22% inclusa) per l'esercizio 2017 sul capitolo di spesa 100630 "Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero sui beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali" a favore dell'ATI tra l'impresa ALFA Telematica S.r.l. con sede in Vicenza (mandataria) C.F./P.IVA 03677440244 e l'impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede Mestre-Venezia (mandante) C.F./P.IVA 03200890279 in quanto, in seguito all'acquisizione di Palazzo Gussoni Grimani, si è reso necessario procedere con l'estensione contrattuale del quinto d'obbligo per effettuare lavori di manutenzione straordinaria presso il palazzo medesimo.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Dgr n. 413 del 06.04.2017;
DDR n. 340 del 08/08/2017

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreto n. 253/2014 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi è stato aggiudicato l’appalto dei “Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera” all’ATI tra l’impresa ALFA Telematica S.r.l. con sede in Strada della Pelosa, 183 – Vicenza (mandataria) C.F./P.IVA 03677440244 e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede in Via San Giuliano, 4 – Mestre - Venezia (mandante) C.F./P.IVA 03200890279, per Euro 700.280,00 – Iva inclusa e che con lo stesso atto è stata impegnata la somma di euro 350.000,00 IVA 22% inclusa, quale quota parte della spesa complessiva di contratto, sul capitolo di spesa 100482;
  • con il Decreto n. 68/2015 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, in ragione delle quote di partecipazione all’associazione temporanea tra l’impresa ALFA Telematica S.r.l. con sede in Vicenza C.F./P.IVA 03677440244 e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede Mestre-Venezia C.F./P.IVA 03200890279 il suddetto impegno è stato ripartito come di seguito specificato:

ALFA Telematica S.r.l., Vicenza - quota parte 51% per Euro 178.500,00;

MA.FRA. Gestioni S.r.l., Venezia - quota parte 49% per Euro 171.500,00;

  • ai sensi dell’art. 1.5 del fascicolo allegato 1 “Norme contrattuali generali e particolari” del progetto esecutivo è stato possibile disporre una proroga del contratto in oggetto, sottoscritto in data 4.08.2015 –Rep. 31069, dalla data del 1.06.2017 a tutto il 31.03.2018, e che tale proroga non comporta nessuna maggiorazione di spesa rispetto al contratto principale;
  • con proprio decreto n. 113 del 2.11.2016 sono stati assunti ulteriori impegni di spesa, per gli esercizi 2017 e 2018, per l’importo complessivo di Euro 350.280,00 – Iva 22% inclusa, a favore della suddetta ATI sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” – art. 014 “manutenzione ordinaria e riparazioni” - P.d.C. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” per la copertura dell’intero importo contrattuale;

PRESO ATTO che

  • con proprio decreto n. 340 del 08/08/2017 sono state avviate le procedure per il rifacimento urgente dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva di Palazzo Gussoni Grimani, situato a Venezia, Cannaregio 2277-2278, recentemente acquisito al patrimonio regionale, mediante l’esecuzione di lavori che rientrano nella stessa tipologia di quelli oggetto del contratto stipulato con la sopracitata ATI;
  • che i suddetti lavori sono indifferibili e quindi hanno la precedenza sui lavori già programmati e che, poiché costituiscono un ammodernamento e miglioramento degli elementi impiantistici dell’immobile, rivestono carattere di straordinaria manutenzione;
  • con il sopra citato provvedimento si è stabilito che, per consentire l’esecuzione dei lavori sopradescritti si rende necessario ricorrere all’aumento dell’importo contrattuale fino al quinto d’obbligo ai sensi dell’art. 161 comma 12 D.P.R.207/2010, e che per il contratto sottoscritto con l’ATI tra l’impresa ALFA Telematica S.r.l. e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. tale aumento ammonta ad Euro 140.056,00 (IVA 22% inclusa);

PRESO ATTO del preventivo proposto dalla sopracitata ATI con nota 137-2017 del 3.8.2017, pervenuta al protocollo n. 334603 del 4.8.2017 per l’importo complessivo di Euro 140.038,85 (IVA 22% inclusa), così suddivisi:

 

Lavori a misura

197.443,33

Ribasso di gara

95.799,50

Totale lavori al netto

101.643,83

Lavori in economia

2.640,80

Oneri per la sicurezza

10.501,31

SOMMANO

114.785,94

IVA 22%

25.252,91

TOTALE

140.038,85

 

 

RITENUTO inoltre di imputare le spese relative alla manutenzione straordinaria di Palazzo Gussoni Grimani, ammontanti ad Euro 140.038,85 IVA 22% inclusa, sul capitolo di spesa di investimento 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero sui beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” del bilancio per l’esercizio 2017, che presenta sufficiente disponibilità;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii;

VISTA la Legge Regionale statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 13;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO l’art. 1, comma 502 della Legge 28/12/2015 n. 208;

VISTI la DGR n. 413 del 06 aprile 2017 e gli atti di acquisizione di Palazzo Gussoni Grimani;

VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed è esigibile entro l’anno in corso;
  2. di impegnare la somma di Euro 140.038,85 (IVA 22% inclusa) a favore all’ATI tra l’impresa ALFA Telematica S.r.l. con sede in Vicenza (mandataria) C.F./P.IVA 03677440244 e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede Mestre-Venezia (mandante) C.F./P.IVA 03200890279, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero sui beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art.003 e P.d.C. U.2.02.01.04.002 “Impianti” - CUP H74H17001110002 – CIG 5937880D93 – imputandola all’esercizio finanziario 2017, che presenta sufficiente disponibilità;
  3. di ripartire, per quanto sopra esposto, la somma complessiva di Euro 140.038,85, IVA 22% inclusa, tra i due beneficiari, a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017, come di seguito specificato:
    • ad ALFA Telematica S.r.l. C.F./P.IVA 03677440244 la somma di Euro 71.419,81 (quota parte del 51%);
    • a MA.FRA Gestioni S.r.l. P.IVA 03200890279 la somma di Euro 68.619,04 (quota parte del 49%);
  4. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che l’ATI provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
  5. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che alle liquidazioni della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n.39/2001;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  2. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui sopra;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  4. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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