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Bur n. 93 del 29 settembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 363 del 17 agosto 2017

Affidamento, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, del servizio di assistenza tecnica e manutenzione su tre bollatrici elettromeccaniche in dotazione a varie Strutture regionali per la durata di ventiquattro mesi a favore della ditta Fattori Safest S.r.l. via Alessandria, 4 20144 Milano (Partita IVA 1046260155) e contestuale assunzione dell'impegno di spesa di Euro 4.977,60 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2017, 2018 e 2019. - C.I.G. n. Z8A1F8FCB4 - L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

La Direzione Formazione e Istruzione e la Direzione Lavoro hanno in dotazione un numero complessivo di tre bollatrici elettromeccaniche per l'apposizione di bolli in rilievo con il logo regionale sugli attestati rilasciati al termine dei corsi di formazione. Per garantire l'ottimale funzionamento delle apparecchiature è necessario prevedere un servizio continuativo di assistenza tecnica e manutenzione.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA: Dichiarazione di esclusività prot. n. 209 del 05.07.2017. Preventivo di spesa prot. n. 213/C del 06.07.2017. R.U.P.: Dott. Diego Ballan.

Il Direttore

PREMESSO CHE

  • presso la Direzione Formazione e Istruzione e presso la Direzione Lavoro sono in uso un numero complessivo di tre bollatrici elettromeccaniche per l’apposizione di bolli in rilievo con il logo regionale sugli attestati rilasciati al termine dei corsi di formazione, prodotta dalla ditta Great S.r.l.;
  • per mantenere in buono stato di efficienza e di funzionamento tali apparecchiature, si rende necessario affidare il relativo servizio di manutenzione e assistenza tecnica a ditte dotate della necessaria competenza e specifica professionalità;
  • al fine di ottenere una riduzione dei costi e nello stesso tempo garantire il buon funzionamento delle attrezzature, si ritiene economicamente più conveniente ricorrere ad un servizio in abbonamento, con visite programmate, da espletarsi, comunque, senza pregiudicare l’attività degli uffici;
  • per esigenze di razionalità si ritiene adeguato prevedere la durata dell’affidamento del servizio di manutenzione per ventiquattro mesi;

VERIFICATO che

  • alla data attuale non risultano essere state stipulate convenzioni CONSIP per il servizio di assistenza tecnica e manutenzione su macchine bollatrici;
  • tale tipologia di servizio non è attualmente reperibile quale metaprodotto nemmeno sul Portale degli Acquisti della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.);

CONSIDERATO che a seguito di indagine di mercato, è emerso che l’unica ditta autorizzata a fornire assistenza tecnica e servizio di manutenzione sulle bollatrici di marca Great è la ditta Fattori Safest S.r.l. – via Alessandria, 4 – 20144 Milano, la quale ha acquistato dalla società Great S.r.l. i disegni tecnici, i brevetti e tutto il magazzino dei ricambi, come da nota prot. 209 del 05.07.2017 (nostro prot. 266485 del 05.07.2017 agli atti d’ufficio);

PRECISATO che il procedimento è stato istruito dalla U.O. Acquisti regionali e che il responsabile del procedimento è la P.O. Economato e Forniture, Dott. Diego Ballan, nominato con proprio DDR n. 294 del 17.07.2017;

VISTA l’offerta prot. 213/C del 06.07.2017 presentata dalla ditta Fattori Safest S.r.l. – via Alessandria, 4 – 20144 Milano (nostro prot. n. 325049 del 02.08.2017) e conservata in atti, con la quale viene proposto un servizio continuativo di assistenza tecnica e manutenzione programmata, con visite quadrimestrali e di manutenzione ordinaria, della durata di ventiquattro mesi sulle tre macchine bollatrici (Great TL6 - matricola T6/278 e Great TL5 - matricola 1612 in dotazione alla Direzione Formazione e Istruzione; Great TL5 - matricola 1729 in dotazione alla Direzione Lavoro);

RITENUTO pertanto di dover procedere all’impegno di spesa per un importo complessivo pari ad Euro 4.977,60 (oneri di legge inclusi);

VISTA la disponibilità della somma sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” - U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” - ex capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione dei lavori in service” imputando le somme ai bilanci di previsione, che presentano sufficiente disponibilità, per gli anni di seguito indicati:

  • Euro 585,60= bilancio per l’esercizio 2017;
  • Euro 2.732,80= bilancio per l’esercizio 2018;
  • Euro 1.659,20= bilancio per l’esercizio 2019;

DATO atto che le prestazioni rientrano tra quelle previste dall’art. 10 comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. a);

VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 13;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 32/2016 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di aggiudicare, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla ditta Fattori Safest S.r.l. – via Alessandria, 4 – 20144 Milano (Partita IVA 10416260155) il servizio continuativo di assistenza tecnica e manutenzione programmata, con visite quadrimestrali e di manutenzione ordinaria, della durata di ventiquattro mesi sulle tre macchine bollatrici (Great TL6 - matricola T6/278 e Great TL5 - matricola 1612 in dotazione alla Direzione Formazione e Istruzione; Great TL5 - matricola 1729 in dotazione alla Direzione Lavoro) per un importo complessivo pari ad Euro 4.977,60 (oneri di legge inclusi);
  2. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  3. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 585,60= entro l’anno corrente;
  • Euro 2.732,80= entro il 31/12/2018;
  • Euro 1.659,20= entro il 31/12/2019;
  1. di impegnare la somma di Euro 4.977,60 per il pagamento del servizio continuativo di assistenza tecnica e manutenzione programmata, con visite quadrimestrali e di manutenzione ordinaria, su tre bollatrici elettromeccaniche in dotazione a varie Strutture regionali per un periodo di ventiquattro mesi dalla data di perfezionamento del contratto” a favore della ditta Fattori Safest S.r.l. – via Alessandria, 4 – 20144 Milano (Partita IVA 10416260155) sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” - U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” - ex capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione dei lavori in service” – C.I.G. n. Z8A1F8FCB4, imputando le somme ai bilanci di previsione, che presentano sufficiente disponibilità, per gli anni di seguito indicati:
  • Euro 585,60= bilancio per l’esercizio 2017;
  • Euro 2.732,80= bilancio per l’esercizio 2018;
  • Euro 1.659,20= bilancio per l’esercizio 2019;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  2. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  3. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  4. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  6. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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