Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 93 del 29 settembre 2017


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 361 del 17 agosto 2017

Affidamento dei servizi tecnici di direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza all'Ing. Eros Grava, con studio in Via Felisati 165, Venezia - Mestre, (omissis), P.IVA: 01174170264, per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria urgenti ed indifferibili all'impianto di climatizzazione di Palazzo Gussoni Grimani, a Venezia. Impegno della spesa di Euro 29.943,68 (IVA e oneri previdenziali inclusi) sul bilancio per l'esercizio 2017. CIG: Z7F1FA7629. CUP: H74H17001110002. D.Lgs. 50/2016, L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede ad affidare all'Ing. Eros Grava con studio in Via Felisati 165, Venezia - Mestre i servizi per la direzione e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria urgenti ed indifferibili all'impianto di climatizzazione di Palazzo Gussoni Grimani a Venezia, nonché all'impegno della spesa complessiva di Euro 29.943,68, sul bilancio per l'esercizio 2017, per far fronte agli oneri derivanti dall'espletamento dei servizi anzidetti.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Nota dell'Ing. Eros Grava in data 16.8.2017, assunta al prot. n. 350821 del 17.8.2017.

Il Direttore

PREMESSO CHE con deliberazione della Giunta Regionale n. 413 del 6 aprile 2017 è stato autorizzato il trasferimento di proprietà del bene immobile sito in Venezia, Cannaregio 2277 - 2278, denominato "Palazzo Gussoni Grimani", dalla Società Veneziana Edilizia Canalgrande SVEC S.p.A., in liquidazione, al socio Regione del Veneto.

PREMESSO CHE in attuazione alla suddetta DGR 413/2017, è stato sottoscritto in data 12.5.2017 il conseguente atto notarile di assegnazione della proprietà.

ACCERTATO CHE l’impianto di climatizzazione invernale ed estiva di Palazzo Gussoni Grimani è costituito da un sistema di climatizzazione (tipo VRF) formato da quattro unità, delle quali, ad oggi, solo una risulta funzionante. Una seconda invece, ha un utilizzo limitato a causa delle emissioni acustiche prodotte.

PRESO ATTO del conseguente stato critico delle condizioni di fruizione dei locali che non consentono appieno l’utilizzo degli uffici per lo svolgimento di un indispensabile servizio per la collettività, quale quello fornito dal Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto che attualmente occupa i suddetti locali.

RITENUTO CHE, per quanto riguarda la situazione generale dell’impianto, interventi di manutenzione diretti a recuperare l’impianto esistente sono sconsigliati in quanto non darebbero sufficienti garanzie di funzionalità, mentre appare necessario un rifacimento totale dello stesso che per quanto esposto risulta urgente e non più procrastinabile.

CONSIDERATO CHE i lavori in argomento, saranno oggetto di imminente avvio e verranno eseguiti, in quanto compatibili per tipologia e specie, per mezzo dei contratti di manutenzione in essere afferenti agli impianti idrotermosanitari e agli impianti elettrici.

VISTO il DDR 253/2014 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi con cui, principalmente, si è provveduto all’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera (CIG 5937880D93) all’ATI tra l’impresa ALFA Telematica S.r.l., C.F./P.IVA 03677440244, in Vicenza (mandataria) e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l., C.F./P.IVA 03200890279, in Venezia – Mestre.

VISTO il DDR 5/2015 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi con cui, principalmente, si è provveduto all’aggiudicazione dell’appalto relativo ai lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto, nonché alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia (CUP H74B14000210002 – CIG 59750764B2), all’allora costituenda ATI tra l’impresa SO.GE.di.CO. S.r.l., C.F./ P.IVA 03309320277, in Venezia – Zelarino (mandataria) e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. C.F./P.IVA 03200890279, in Venezia – Mestre (mandante).

RICHIAMATO il proprio DDR n. 340 del 8.8.2017 con cui sono state avviate le procedure per addivenire all’esecuzione dei lavori in oggetto, autorizzando altresì la maggior spesa, fino alla concorrenza di un quinto dell’importo contrattuale, per ciascuno dei suddetti appalti.

VISTI i seguenti propri DDR con cui si è provveduto a garantire, a seguito della maggior spesa autorizzata, la copertura finanziaria dei suddetti appalti:

  • n. 352 dell’11.8.2017 per l’appalto relativo ai lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto, nonché alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia, di cui al DDR 5/2015 (CUP H74B14000210002 – CIG 59750764B2);
  • n. 353 dell’11.8.2017 per l’appalto dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, di cui al DDR 253/2014 (CIG 5937880D93).

PREMESSO CHE:

  • per far fronte alle attività di direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza è stato contattato l’Ing. Eros Grava con studio in Via Felisati 165, Venezia – Mestre, che ha predisposto il progetto dei lavori in argomento, operante nel settore da anni e in possesso dei requisiti di qualificazione specifici e adeguati per l’esecuzione delle attività richiestegli – che si è reso subito disponibile;
  • con nota in data 16.8.2017, assunta al prot. n. 350821 del 17.8.2017, è pervenuta l’offerta per lo svolgimento delle suddette attività, nella quale l’Ing. Eros Grava ha dichiarato di applicare uno sconto del 40,87% sulla tariffa professionale determinata in base al DM 17.06.2016, per un importo complessivo di spesa prevista di Euro 29.943,68, oneri previdenziali e fiscali inclusi, come di seguito riportato:

 

FASI PRESTAZIONALI

CORRISPETTIVI

ESECUZIONE DEI LAVORI

39.914,06

Ammontare complessivo del corrispettivo

39.914,06

Ribasso di aggiudicazione pari al 40,87%

16.312,88

Totale ribassato

23.601,18

Arrotondamento

23.600,00

Contributo INARCASSA 4%

944,00

Imponibile IVA

24.544,00

IVA 22%

5.399,68

Totale complessivo

29.943,68

 

 

RITENUTO quindi, di affidare all’Ing. Eros Grava con studio in Via Felisati 165, Venezia - Mestre, (omissis), P.IVA: 01174170264, i servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria urgenti ed indifferibili all’impianto di climatizzazione di Palazzo Gussoni Grimani, a Venezia per un importo complessivo della prestazione professionale stimato in Euro 23.600,00 (IVA e oneri previdenziali esclusi).

PRESO ATTO di quanto sopra, necessita ora provvedere all’impegno di spesa di complessivi Euro 29.943,68, oneri previdenziali e fiscali inclusi, con i fondi a disposizione sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 018 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” P.d.c. 02.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, dell'esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità, a favore dell’Ing. Eros Grava con studio in Via Felisati 165, Venezia - Mestre, (omissis), P.IVA: 01174170264.

VISTO il D.Lgs. 18.04.2016 n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii;

VISTO il D.P.R. 5.10.2010 n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»”, per la parte ancora vigente;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 13 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della L.R. statutaria 17.04.2012 n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019;

VISTO il D.L. n. 50 del 24.4.2017;

VISTE le LL.RR. 6/1980, 39/2001, 36/2004 e 1/2011;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
  2. di affidare all’Ing. Eros Grava con studio in Via Felisati 165, Venezia - Mestre, (omissis), P.IVA: 01174170264, i servizi di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria urgenti ed indifferibili all’impianto di climatizzazione di Palazzo Gussoni Grimani, a Venezia, di cui al proprio DDR n. 340 del 8.8.2017, per un importo complessivo della prestazione professionale stimato in Euro 23.600,00, al netto di oneri previdenziali e fiscali, e quindi complessivamente di Euro 29.943,68, compresi detti oneri, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e del D.P.R. n. 207/2010;
  3. di impegnare la somma complessiva di Euro 29.943,68 (IVA e oneri previdenziali inclusi) a favore dell’Ing. Eros Grava con studio in Via Felisati 165, Venezia - Mestre, (omissis), P.IVA: 01174170264, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 018 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” P.d.c. 02.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, dell'esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità, CIG: Z7F1FA7629, CUP: H74H17001110002;
  4. di provvedere altresì alla liquidazione ed al pagamento dei servizi di cui al punto 2, entro l'esercizio finanziario corrente, all’Ing. Eros Grava con studio in Via Felisati 165, Venezia – Mestre, (omissis), P.IVA: 01174170264, sulla base della presentazione di regolare fattura, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  5. di stabilire che il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Affari Generali;
  6. di dare atto che si tratta di debito commerciale e che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 ed è esigibile entro l’anno corrente;
  7. di provvedere a comunicare all’Ing. Eros Grava le informazioni relative all'impegno, ai sensi dell'art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  8. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli articoli 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro