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Bur n. 91 del 22 settembre 2017


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 352 del 11 agosto 2017

Registrazione della minor spesa di Euro 33.473,08 (IVA inclusa) sull'impegno n.1927/2017 assunto sul capitolo 100482 e contestuale assunzione di nuovo impegno di Euro 218.185,41 (IVA, 22% inclusa) sul capitolo 100630, per la copertura finanziaria dei lavori urgenti per la manutenzione straordinaria degli impianti di Palazzo Gussoni Grimani in Venezia, a favore dell'ATI tra l'impresa SO.GE.di.CO. S.r.l. C.F./ P.IVA 03309320277 e MA.FRA. Gestioni S.r.l. C.F./P.IVA 03200890279, afferenti 'l'appalto biennale per l'esecuzione dei lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto, nonché alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia'. CUP H74B14000210002 CIG 59750764B2. Artt. 53 comma 2 lett. a) , 57 comma 6, e 122 comma 7 del D.Lgs.163/06 e s.m.e i.. L.R 39/2001.

Note per la trasparenza

Necessita procedere con l'impegno di spesa per la copertura finanziaria dei lavori urgenti ed indifferibili di manutenzione straordinaria degli impianti di Palazzo Gussoni Grimani in Venezia, sul capitolo 100630 "Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero sui beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali" per l'esercizio 2017 a favore dell'ATI tra l'impresa SO.GE.di.CO. S.r.l. e MA.FRA. Gestioni S.r.l., il cui valore complessivo di Euro 218.185,41 (IVA 22% inclusa) è dato dalla somma del valore dell'aumento del quinto d'obbligo del contratto di Euro 184.712,33 (IVA 22% inclusa), disposto con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 340 del 08/08/2017, e dell'importo di Euro 33.473,08, (IVA 22% inclusa) quota parte delle risorse finanziarie già impegnate a copertura del contratto sul capitolo 100482 "Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature" per l'esercizio 2017. Al fine di imputare la spesa complessiva per i suddetti lavori sul capitolo 100630, afferente le manutenzioni straordinarie, quindi, è necessario anche registrare una minore spesa di Euro 33.473,08 sull'impegno 1927/2017 assunto sul capitolo 100482.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR n. 413 del 06.04.2017;
DDR n.340 del 08/08/2017

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con DDR n. 256/2014 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi è stato aggiudicato l’appalto relativo ai lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto, nonché alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia, all’allora costituenda ATI tra l’impresa SO.GE.di.CO. S.r.l., C.F./ P.IVA 03309320277, con sede in via Selvanese, 22/B/2, Venezia – Zelarino (mandataria) e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. C.F./P.IVA 03200890279 con sede in Via Rossetto 6, Venezia – Mestre (mandante) e che contestualmente stato assunto, quale quota parte della spesa complessiva di contratto, l’impegno di spesa di Euro 459.689,85 - IVA inclusa – sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” - CIG 59750764B2, del bilancio di previsione 2014 , rimandando alle successive annualità gli ulteriori impegni di spesa , per la spesa complessiva di Euro 923.689,95 – IVA inclusa;
  • con Decreto n.5/2015 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi è stato aggiudicato definitivamente il sopracitato appalto;
  • con il Decreto n. 91/2015 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi si è preso atto di quanto stabilito all’art. 3 e all’art. 5, secondo capoverso dell’atto costitutivo dell’ATI affidataria dei lavori redatto dal Notaio Dott. Francesco Candiani in data 30.03.2015 – Rep. n. 133834 – tra l’impresa SO.GE.di.CO. S.r.l. (mandataria) e MA.FRA. Gestioni S.r.l. (mandante), in ordine all’esecuzione di pagamenti distinti nei confronti dei due soggetti, rispettivamente per il 51% a favore di SO.GE.di.CO. S.r.l. e per il 49% a favore di MA.FRA. Gestioni S.r.l.;
  • ai sensi dell’art. 1.5 del fascicolo allegato 1 “Norme contrattuali generali e particolari” del progetto esecutivo è stato possibile disporre una proroga del contratto in oggetto, sottoscritto in data 3.08.2015 –Rep. 31060, dalla data del 1.04.2017 a tutto il 31.03.2018, e che tale proroga non comporta nessuna maggiorazione di spesa rispetto al contratto principale;
  • con proprio Decreto n. 43 del 15.02.2017, per dare copertura alla residua quota contrattuale, è stato assunto l’impegno di Euro 464.000,00 per le annualità 2017 e 2018 relativamente ai servizi e ai lavori sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art.014 e P.d.C. U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” – CIG 59750764B2, imputando la spesa come segue:
    • Euro 371.200,00 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017;
    • Euro 92.800,00 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018;

PRESO ATTO che:

  • con proprio decreto n. 340 del 08/08/2017 sono state avviate le procedure per il rifacimento urgente dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva di Palazzo Gussoni Grimani, situato a Venezia, Cannaregio 2277-2278, recentemente acquisito al patrimonio regionale, mediante l’esecuzione di lavori che rientrano nella stessa tipologia di quelli oggetto del contratto stipulato con la sopracitata ATI;
  • i suddetti lavori sono indifferibili e quindi hanno la precedenza sui lavori già programmati e che, poiché costituiscono un ammodernamento e miglioramento degli elementi impiantistici dell’immobile, rivestono carattere di straordinaria manutenzione;
  • con il sopra citato provvedimento si è stabilito che, in considerazione degli altri interventi già programmati fino alla scadenza del contratto al 31/03/2018, per consentire anche l’esecuzione dei lavori sopradescritti si rende necessario ricorrere all’aumento dell’importo contrattuale fino al quinto d’obbligo ai sensi dell’art. 161 comma 12 D.P.R.207/2010, e che per il contratto sottoscritto con l’ATI tra SO.GE.di.CO. S.r.l. e MA.FRA. Gestioni S.r.l tale aumento ammonta ad Euro 184.712,33 (IVA 22% inclusa);

VISTO il preventivo proposto dalla sopracitata ATI con nota 17-173-S del 2.8.2017, pervenuta al protocollo n. 326148 del 2.8.2017, per l’importo complessivo di Euro 218.185,41 (IVA, 22% inclusa), così suddivisi:

 

Lavori a misura

297.472,74

Ribasso di gara

138.384,32

Totale lavori al netto

159.088,42

Lavori in economia

3.980,40

Oneri per la sicurezza

15.771,68

SOMMANO

178.840,50

IVA 22%

39.344,91

TOTALE

218.185,41

 

 

e che l’importo di Euro 218.185,41 (IVA 22% inclusa), è maggiore dell’importo di Euro 184.712,33 (IVA 22% inclusa) relativo all’aumento del quinto d’obbligo e che la differenza ammonta a Euro 33.473,08 (IVA inclusa);

DATO ATTO che per la copertura dell’importo preventivato sopra riportato è necessario utilizzare, per la parte eccedente l’estensione del quinto d’obbligo, le risorse finanziarie già impegnate a favore della suddetta ATI per l’esercizio 2017 relativamente al contratto in essere, attualmente imputate sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, necessita procedere con la registrazione della minore spesa per l’importo di Euro 33.473,08 (IVA inclusa) sull’impegno 1927 assunto sul predetto capitolo di spesa 100482 per l’esercizio 2017;

CONSIDERATO che, trattandosi di manutenzione straordinaria, è necessario imputare la spesa relativa ai suddetti lavori, per un totale di Euro 218.185,41 (IVA 22% inclusa) sul capitolo di spesa di investimento 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero sui beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” del bilancio per l’esercizio 2017, che presenta sufficiente disponibilità;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii;

VISTA la Legge Regionale statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 13;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO l’art. 1, comma 502 della Legge 28/12/2015 n. 208;

VISTI la DGR n. 413 del 06 aprile 2017 e gli atti di acquisizione di Palazzo Gussoni Grimani;

VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed è esigibile nell’esercizio corrente;
  2. di registrare la minor spesa di Euro 33.473,08 (IVA 22% inclusa) sull’impegno n. 1927 per l’esercizio 2017 a favore all’ATI tra l’impresa SO.GE.di.CO. S.r.l. C.F./ P.IVA 03309320277 con sede in via Selvanese, 22/B/2, Venezia – Zelarino (mandataria) e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. C.F./P.IVA 03200890279 con sede in Via Rossetto 6, Venezia – Mestre (mandante), assunto sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art.014, P.d.C. U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”, CUP H74B1400021002, CIG 59750764B2, per gli importi di seguito indicati:
    • a SO.GE.di.CO S.r.l. P.IVA 03309320277 la somma di Euro 17.071,27 (51%);
    • a MA.FRA Gestioni S.r.l. P.IVA 03200890279 la somma di Euro 16.401,81 (49%);
  3. di impegnare la somma di Euro 218.185,41 (IVA 22% inclusa) a favore all’ATI tra l’impresa SO.GE.di.CO. S.r.l. C.F./ P.IVA 03309320277 con sede in via Selvanese, 22/B/2, Venezia – Zelarino (mandataria) e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. C.F./P.IVA 03200890279 con sede in Via Rossetto 6, Venezia – Mestre (mandante), sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero sui beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art.003 e P.d.C. U.2.02.01.04.002 “Impianti” - CUP H74B14000210002 – CIG 59750764B2 – imputandola all’esercizio finanziario 2017, che presenta sufficiente disponibilità;
  4. di ripartire, per quanto sopra esposto, la somma complessiva di Euro 218.185,41 (IVA 22% inclusa) tra i due beneficiari come di seguito specificato:
    • a SO.GE.di.CO S.r.l. P.IVA 03309320277 la somma di Euro 111.274,56 (51%);
    • a MA.FRA Gestioni S.r.l. P.IVA 03200890279 la somma di Euro 106.910,85 (49%);
  5. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che l’ATI provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
  6. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che alle liquidazioni della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n.39/2001;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  2. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui sopra;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  4. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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