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Bur n. 91 del 22 settembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 80 del 13 luglio 2017

Affidamento diretto, ex articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs n. 50/2016, per fornitura di abbonamento a servizi di informazione giuridica via web. SMART CIG n. Z841EFC60A. Impegno di spesa anno 2017.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida alla Maggioli s.p.a. la fornitura di un abbonamento a servizi di informazione giuridica via web in materia di Appalti e Contratti (www.appaltiecontratti.it) dal 08/07/2017 al 07/07/2018. Si procede altresì all'impegno di spesa per l'annualità 2017.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Direzione ICT e Agenda Digitale ha tra i propri compiti l’espletamento di procedure di gare d’appalto, materia caratterizzata da continui interventi normativi, legislativi e giurisprudenziali;
  • un abbonamento a servizi di informazione in materia rappresenta uno strumento indispensabile per garantire un costante aggiornamento giuridico, amministrativo e legislativo del personale della Direzione deputato a tali attività;

Valutato che:

  • il servizio on line “Appalti e Contratti” (www.appaltiecontratti.it) fornisce notizie, normativa, giurisprudenza, prassi e approfondimenti per operatori che si occupano della gestione degli appalti. Rappresenta un valido strumento di aggiornamento in tempo reale in materia, come già dimostrato in quanto già in uso nelle precedenti annualità, idoneo a soddisfare le esposte esigenze dell’amministrazione;

Premesso ulteriormente che:

  • con nota PEC in data 26/06/2017, agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale al prot. n. 252133 del 27/06/2017, la società Maggioli s.p.a – div. Editore, a seguito di richiesta in data 15/06/2017 prot. n. 0235597, ha trasmesso la propria offerta per la fornitura del servizio di abbonamento ad “Appalti e Contratti - servizio on line” per un totale di € 500,00.= IVA esclusa, pari a € 610,00= IVA inclusa per il periodo 08/07/2017 – 07/07/2018;
  • con nota prot. n. 0282099 in data 10/07/2017Regione del Veneto ha trasmesso alla società Maggioli S.p.a. l’ordine, accettando dunque l’offerta;
  • il servizio in oggetto non risulta presente in convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i.;
  • ai sensi dell’articolo 1, comma 450 della legge 27/12/2006 n. 296 e s.m.i. è consentito, per importi inferiori a 1.000,00.= euro, procedere al di fuori del Mercato Elettronica della Pubblica Amministrazione (MEPA);

Accertato:

- che il prezzo richiesto per le forniture di che trattasi appare congruo rispetto alla qualità e ai contenuti del servizio ed è allineato a quello dell'anno 2016/2017 e degli anni precedenti, salvo qualche piccolo aumento;

- il possesso da parte della società Maggioli S.p.a. dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016;

Considerato che:

  • si tratta di una fornitura di beni e servizi, la cui tipologia è riconducibile all’articolo 9, co. 1, num. 3) e all’articolo 14, co. 2, lett. a) dell’Allegato A alla D.G.R. n. 2401 del 27 novembre 2012, “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute.”;
  • ricorrono i presupposti per l’affidamento diretto, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, vista anche la D.G.R. n. 2401 del 27 novembre 2012;

Ritenuto, al fine di mantenere l’aggiornamento legislativo, giurisprudenziale e dottrinale in materia di appalti e contratti, indispensabile al fine di un corretto adempimento di compiti istituzionali, di affidare direttamente all’impresa Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, la fornitura in abbonamento del servizio on line “Appalti e Contratti” dal 08/07/2017 al 07/07/2018 per un totale di € 610,00 IVA inclusa.

Attestato che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.

Attestato, altresì, che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata.

Ritenuto, quindi, di imputare la spesa pari ad € 500,00 IVA esclusa, pari a € 610.= IVA inclusa, per il servizio on line “Appalti e Contratti”, al capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, del Bilancio 2017 che presenta disponibilità;

Atteso, quindi, che con il presente provvedimento si intende assumere l’impegno di spesa per la somma complessiva di € 610,00.= IVA inclusa, per l’abbonamento al servizio on line “Appalti e Contratti” dal 08/07/2017 al 07/07/2018, sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, del Bilancio 2017 che presenta disponibilità, e precisamente: articolo 10 - Utenze e canoni – V livello - Accesso a banche dati e a pubblicazioni on line - Piano dei Conti U.1.03.02.05.003.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

Vista la L. n. 296/2006 e s.m.i.

Visto il D.Lgs n. 50/2016;

Vista la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

Vista la DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute”, in particolare l’articolo 9, co. 1, num. 3) e l’articolo 14, co. 2, lett. a) dell’Allegato A;

Vista la nota PEC di Maggioli s.p.a – div. Editore (prot. reg. n. 252133 del 279/06/2017);

Viste le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019 approvate con DGR n. 108 del 7 febbraio 2017.

decreta

1. Le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2. di affidare ex articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs n. 50/2016, dell’articolo 1, comma 450 della L. 296/2006 e s.m.i. ed ai sensi della D.G.R. n. 2401 del 27 novembre 2012, Allegato A, in particolare l’articolo 9, co. 1, num. 3) e l’articolo 14, co. 2, lett. a), all’impresa Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, la fornitura in abbonamento del servizio on line “Appalti e Contratti” per il periodo dal 08/07/2017 al 07/07/2018, per l’importo di € 610,00.= IVA inclusa, di cui all’offerta trasmessa con nota PEC al prot. reg. n. 252133 del 27/06/2017, che si approva e si autorizza;

3. di nominare Responsabile del procedimento ex art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 il Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale;

4. di attestare che trattasi di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e di debito commerciale;

5. di corrispondere all’impresa Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, per la fornitura, in abbonamento, del servizio on line “Appalti e Contratti” dal 08/07/2017 al 07/07/2018, l’importo di € 610,00.= IVA inclusa a mezzo mandato a 30 giorni dalla data di ricevimento delle singole fatture e, comunque, subordinato all'esaurimento delle procedure amministrative e contabili proprie dell'Amministrazione Regionale;

6. di impegnare la somma di € 610,00.= IVA inclusa, per la fornitura, in abbonamento, del servizio on line “Appalti e Contratti” dal 08/07/2017 al 07/07/2018, sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” –del Bilancio 2017 che presenta disponibilità, e precisamente: articolo 10 - Utenze e canoni – V livello - Accesso a banche dati e a pubblicazioni on line - Piano dei Conti U.1.03.02.05.003.

7. di prevedere la scadenza delle fatture e la relativa liquidazione entro il 31 dicembre 2017;

8. di approvare ed allegare al presente decreto gli allegati A e B denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal sistema NU.SI.CO;

9. di dare atto che il servizio in oggetto non risulta presente in convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e che, per importi inferiori a 1.000,00.= euro, è consentito procedere al di fuori del Mercato Elettronica della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi dell’articolo 1, comma 450 della legge 27/12/2006 n. 296 e s.m.i.;

10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33.

12. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR.

Lorenzo Gubian

(seguono allegati)

80_Allegato_A_DDR_80_13-07-2017_353260.pdf
80_Allegato_B_DDR_80_13-07-2017_353260.pdf

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