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Bur n. 85 del 01 settembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 316 del 21 luglio 2017

Affidamento del servizio complessivo di carico, trasporto e smaltimento di rifiuti di tipologie varie codici: CER 200307(ingombranti), CER 160213 (apparecchiature elettriche ed elettroniche contenenti componenti pericolosi), CER 160214 (apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso), CER 160211 (frigoriferi) e CER 160216 (floppy disk) depositati presso il magazzino regionale di Venezia Santa Lucia, di via Gloria, Marghera e di via Porto Cavergnago, Mestre alla ditta Veritas S.p.a. di Venezia. Impegno di spesa di complessivi Euro 10.492,00 = sul bilancio di previsione 2017 - C.I.G. n. Z1C1F6CE95 D.Lgs n. 50/2016 - L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Si rende necessario procedere all'affidamento del servizio complessivo di carico, trasporto e smaltimento di rifiuti di tipologie varie, depositati presso il magazzino regionale di Venezia Santa Lucia, di via Gloria, Marghera e di via Porto Cavergnago Mestre, resi saturi a seguito di spostamento delle sedi regionali, come da programmi della Giunta regionale, assumendo il correlato impegno di spesa a carico del bilancio di previsione 2017.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. Preventivo prot. n. 46773/FP/gs. del 13/07/2017, assunto a protocollo n. 289594 in data 13/07/2017 R.U.P.: Arch. Carlo Canato, direttore della UO Patrimonio, Sedi e Demanio della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • si rende necessario procedere all’asporto di rifiuti varia tipologia codici: CER 200307(ingombranti), CER 160213 (apparecchiature elettriche ed elettroniche contenenti componenti pericolosi), CER 160214 (apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso), CER 160211 (frigoriferi) e CER 160216 (floppy disk) depositati presso il magazzino regionale di Venezia Santa Lucia, di via Gloria, Marghera e di via Porto Cavergnago Mestre a seguito di spostamento di sedi e personale in virtù della recente riorganizzazione regionale delle strutture della Giunta regionale, che ha provocato una saturazione non prevista di materiali vari da smaltire presso i tre citati magazzini regionali del comune di Venezia;
  • la quantità di materiale accumulato relativamente al mobilio, per peso e volume, non è direttamente conferibile al servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, come avvenuto recentemente, in quanto trattasi di circa 90 mc di materiale, che richiederebbe un lungo periodo di tempo per poter essere smaltito con il servizio gratuito di raccolta pari a 1 mc alla volta per mese, come da Regolamento comunale per l’asporto dei rifiuti urbani e assimilati approvato dal Comune di Venezia;
  • in data 17/07/2017 sono state interpellate telefonicamente e successivamente per posta elettronica la Caritas Veneziana e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Venezia che alle citate richieste, rispettivamente in data 17 e 18 luglio 2017, hanno manifestato il mancato interesse al ritiro del materiale dichiarato peraltro fuori uso e privo di alcun valore venale;
  • si rende pertanto necessario procedere ad uno smaltimento tramite un servizio a chiamata per la raccolta dei rifiuti delle citate tipologie a pagamento, come risultato dai sopralluogo in data 6 luglio 2017 presso il magazzino di via Gloria a Marghera e in data 13 luglio 2017 presso i magazzini di Santa Lucia, a Venezia e di via Porto Cavergnago, a Mestre, secondo la tariffa dal Regolamento comunale per l’asporto dei rifiuti di Venezia;
  • la società Veritas S.p.a, alla quale il Comune di Venezia ha affidato il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio, ha inviato la sua migliore offerta per l’asporto di tutti i rifiuti citati presenti nei tre magazzini regionali siti nel comune di Venezia da effettuarsi nel mese di settembre 2017, pari a Euro 10.492,00 (IVA 22% compresa), che si considera congrua e vantaggiosa in quanto comprende anche il servizio di facchinaggio per insaccamento in big bags delle apparecchiature elettriche/elettroniche, il caricamento sul camion di tutte le tipologie di rifiuti succitati, lo smaltimento e l’emissione dei relativi formulari di identificazione;

VISTO il preventivo prot. n. 46773/FP/gs. del 13/07/2017, assunto a protocollo n. 289594 in data 13/07/2017, presentato dalla suddetta Veritas S.p.a., che propone tale servizio al costo complessivo di Euro 10.492,00 (IVA inclusa), ritenuto congruo e in linea con le quotazioni di mercato per le motivazioni suddette.

CONSIDERATO che:

  • l’offerta presentata dalla ditta Veritas S.p.a. – Santa Croce 489 - Venezia – C.F./P.Iva 03341820276 risulta di importo inferiore ad Euro 40.000,00 e l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 contempla la possibilità di effettuare, nei limiti di tale soglia, affidamenti diretti;
  • che l’affidamento diretto risulta motivato anche dall’urgenza di provvedere allo sgombero del deposito temporaneo ove sono attualmente allocati i materiali di rifiuto;

RISCONTRATA la regolarità contributiva della ditta Veritas S.p.a., come risulta dal DURC agli atti d’ufficio.

RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di procedere alla conferma d’ordine del servizio complessivo di carico, trasporto e smaltimento di rifiuti CER 200307(ingombranti), CER 160213 (apparecchiature elettriche ed elettroniche contenenti componenti pericolosi), CER 160214 (apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso), CER 160211 (frigoriferi) e CER 160216 (floppy disk), alla ditta Veritas S.p.a. – Santa Croce 489 - Venezia – C.F./P.Iva 03341820276.

PRESO ATTO che la prestazione del servizio sarà esigibile entro il 31 dicembre 2017;

RITENUTO di provvedere al relativo impegno di spesa, a favore della ditta Veritas S.p.a. – Santa Croce 489 - 30135 Venezia – C.F. e Partita IVA 03341820276, sul capitolo di spesa 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” – “Acquisto di beni e servizi” – Articolo 018 Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente – “Rimozione e smaltimento di rifiuti tossico-nocivi e di altri materiali” U.1.03.02.13.006 che presenta sufficiente disponibilità, imputando la somma di Euro 10.492,00 al bilancio di previsione 2017;

RILEVATO che il responsabile del procedimento è l’arch. Carlo Canato, direttore della UO Patrimonio, Sedi e Demanio della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

DATO ATTO che l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto si configura quale debito commerciale.

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. a);

VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/06, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/12;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e ii.;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L. 208/2015 “Legge di Stabilità 2016”, art. 1, comma 502;

VISTA la L.R. n. 32/2016 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione è perfezionata;
  2. di affidare il servizio complessivo di carico, trasporto e smaltimento di rifiuti CER 200307(ingombranti), CER 160213 (apparecchiature elettriche ed elettroniche contenenti componenti pericolosi), CER 160214 (apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso), CER 160211 (frigoriferi) e CER 160216 (floppy disk), depositati presso il magazzino regionale di Venezia Santa Lucia, di via Gloria, Marghera e di via Porto Cavergnago Mestre, alla ditta Veritas S.p.a. – Santa Croce 489 - Venezia – C.F./P.Iva 03341820276, per l’importo complessivo di spesa pari a Euro 10.492,00 – Iva inclusa;
  3. di dare atto che l’ importo di Euro 10.492,00 per le prestazioni in parola, è esigibile entro il 31 dicembre 2017;
  4. di provvedere al relativo impegno di spesa, a favore della ditta Veritas S.p.a. – Santa Croce 489 - Venezia – C.F./P.Iva 03341820276, sul capitolo di spesa 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” – “Acquisto di beni e servizi” – Articolo 018 Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente – “Rimozione e smaltimento di rifiuti tossico-nocivi e di altri materiali” U.1.03.02.13.006 CIG Z1C1F6CE95–, che presenta sufficiente disponibilità, imputando la somma di Euro 10.492,00 al bilancio di previsione 2017;
  5. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto e che si provvederà al pagamento della relativa fattura entro i termini di legge;
  6. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di stabilire che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  8. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario i riferimenti contabili da indicare nella fattura elettronica;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli articoli 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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